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Problema di sottosterzo. [Regolazioni su mono e forcelle]
8775733
8775733 Inviato: 1 Nov 2009 12:46
Oggetto: Problema di sottosterzo. [Regolazioni su mono e forcelle]
 

Ora che comincio ad avere un po' di sensibilità sulla moto mi accorgo che è afflitta da un po' di sottosterzo (aka = allarga la traiettoria in curva)

Leggendo qua e là pare si possa risolvere caricando di più l'avantreno..

Come posso farlo?

Leggevo che le vie son due, o lavorando sul mono posteriore o sfilando le forcelle davanti.

Cosa consigliate di fare?

Ci sono rimedi?

Qualche Hornettaro ha lo stesso problema? L'ha risolto? come?

Ho una Hornet del 2003..
 
8775758
8775758 Inviato: 1 Nov 2009 12:51
Oggetto: Re: Problema di sottosterzo.
 

Hickso ha scritto:
Ora che comincio ad avere un po' di sensibilità sulla moto mi accorgo che è afflitta da un po' di sottosterzo (aka = allarga la traiettoria in curva)

Leggendo qua e là pare si possa risolvere caricando di più l'avantreno..

Come posso farlo?

Leggevo che le vie son due, o lavorando sul mono posteriore o sfilando le forcelle davanti.

Cosa consigliate di fare?

Ci sono rimedi?

Qualche Hornettaro ha lo stesso problema? L'ha risolto? come?

Ho una Hornet del 2003..


Link a pagina di Google.it

ecco qua.
Spero di esserti stato di aiuto
 
8775851
8775851 Inviato: 1 Nov 2009 13:10
 

Non ho la hornet 2003 ma la cbf 600 2005 che dovrebbe avere lo stesso telaio e ciclistica... é la mia prima moto e nche a me sembrava che allargasse le curve ma poi col primo cambio gomme non lo sentivo piú. Se hai gomme troppo dure (di mescola intendo, non di pressione) possono farti questo effetto, io avevo le pilot road e adesso montando piú sportive (dunlop d208) mi sembra un'altra moto.
 
8775877
8775877 Inviato: 1 Nov 2009 13:15
Oggetto: Re: Problema di sottosterzo.
 

a112abarth ha scritto:


Link a pagina di Google.it

ecco qua.
Spero di esserti stato di aiuto


Non lo sei stato.

@Outsider

Ho delle pirelli diablo rosso (ormai a 3/4 di vita) gonfiate a freddo a 2,4/2,5 post e 2,2/2,3 ant.

Anche se con queste temperature fanno fatica a scaldarsi è una cosa che ho notato anche d'estate.

Ho regolato il mono posteriore sulla 4° tacca (dalla 2°)..

A proposito:

Basta regolarlo dal lato del filtro aria giusto? Anche perchè dall'altro lato è quasi inacessibile...
 
8775963
8775963 Inviato: 1 Nov 2009 13:32
Oggetto: Re: Problema di sottosterzo.
 

Hickso ha scritto:


Non lo sei stato.

@Outsider

Ho delle pirelli diablo rosso (ormai a 3/4 di vita) gonfiate a freddo a 2,4/2,5 post e 2,2/2,3 ant.

Anche se con queste temperature fanno fatica a scaldarsi è una cosa che ho notato anche d'estate.

Ho regolato il mono posteriore sulla 4° tacca (dalla 2°)..

A proposito:

Basta regolarlo dal lato del filtro aria giusto? Anche perchè dall'altro lato è quasi inacessibile...


perchè scusa?
poi, vedi, il primo topic riguqrda proprio il sottosterzo
 
8775994
8775994 Inviato: 1 Nov 2009 13:39
 

Il primo topic su google è questo :/
 
8776176
8776176 Inviato: 1 Nov 2009 14:16
 

Ciao, prova ad indurire il mono dietro (fai una tacca alla volta e prova la moto), non esagerare altrimenti la moto diventa instabile su fondo sconnesso (purtroppo la risposta del mono è un pò secca e sfrenata nel ritorno quindi sulle buche se è troppo dura tende a rimbalzare scomponendo la moto).

Quando curvi poi preparati un pò prima sedendoti più vicino al serbatoio e aiutandoti durante la curva con un lieve controsterzo e con il corpo (sporgiti secondo necessità fuori dalla sella, sposta proprio il sedere, non avvitarti intorno alla moto col busto ma rimani sempre parallelo al mezzo), attento che viene naturale quando si fa questo movimento appendersi con decisione al manubrio: purtroppo l'hornet non lo gradisce e innescherà dei fastidiosi sbacchettamenti all'avantreno (il telaio non è esempio di rigidità, nulla di pericoloso ma comunque meglio evitare), sarà sufficiente allentare leggermente la presa sulle manopole lasciando il manubrio più libero e il fenomeno sarà drasticamente ridotto.

Altra cosa: evita di passare troppo repentinamente dalla fase di frenata a quella di accelerazione in uscita di curva, questa manovra fa passare di colpo la forcella dalla fase di carico a quella di scarico portando l'avantreno ad alleggerirsi notevolmente quando apri il gas e il sottosterzo risulta quasi inevitabile (le regolazioni della forca non sono adatte per un uso troppo sportivo); cerca quindi di anticipare la frenata e privilegiare la velocità di percorrenza in curva senza forzare la staccata....vedrai che il sottosterzo lo sentirai molto meno.

Sicuramente l'hornet non sarà al top dal punto di vista ciclistico, comunque tutte le sue componenti lavorano in modo ben accordato....non puoi pensare di guidarla nervosamente come una supersport ma devi abituarti a condurla dolcemente e senza affanno cercando di non far lavorare troppo bruscamente gli ammortizzatori.....vedrai che l'hornet ti ripagherà con una guida molto redditizia (terrai tranquillamente il passo di moto che pensavi irragiungibili)...l'hornet fa quasi tutto: basta saperglielo chiedere con le giuste maniere.

Eviterei di sfilare forcelle o montare manubri a piega bassa: queste misure conferirebbero sicuramente maggior agilità alla hornet (che è già una sua arma vincente) ma ridurrebbero la stabilità alle medio alte velocità (situazione in cui l'hornet non brilla già di suo) e inoltre tenderebbero a far cadere la moto nelle curve strette a bassa velocità.
C'è poi da dire che così avresti la moto più caricata sull'avantreno e ciò farebbe emergere più facilmente i limiti degli ammortizzatori (il fondocorsa della forcella sarebbe più facile da raggiungere, ma questo è solo uno degli esempi che potrei citare)....con la ciclistica o cambi tutto e tramite regolazioni raggiungi una buona sintonia di funzionamento dei componenti o lasci tutto così com'è evitando spese ingenti che porterebbero a risultati non soddisfacenti (la honda è più brava di noi a raggiungere buoni risultati minimizzando i costi).
Un buon paio di gomme e una adeguata conoscenza del propio mezzo sono più che sufficienti.
Vedrai che quando supererai hornet con ammortizzatori da 2000 euro sarai fiero di dire che è tutto merito tuo e non dei componenti aftermarket. Bisogna modellare la nostra guida in base al mezzo che si ha, le moto non si adegueranno mai a noi, neanche le più costose.

PS: io non sono un esperto e spero di esserti stato utile con questi consigli con cui non voglio insegnare niente a nessuno, se sono risultato "saccente" me ne scuso, questo non era nelle mie intenzioni e tantomento non penso che tu non sappia come condurre una moto (già la domanda fa intuire che sei uno attento e sensibile alle reazioni del mezzo...) doppio_lamp.gif
Ciao
 
8777304
8777304 Inviato: 1 Nov 2009 18:56
 

Citazione:
Basta regolarlo dal lato del filtro aria giusto? Anche perchè dall'altro lato è quasi inacessibile...

Non ho capito... se é mono allora ce ne solo uno no? Io da solo uso sulla 3a, in due sulla 5a. Per le gomme era solo un'idea mia, ma se sono un po' vecchie diventano dure quindi tengono meno in curva.
 
8777728
8777728 Inviato: 1 Nov 2009 20:05
 

io ho una hornet 08 e avevo la stessa sensazione.
ho portato il mono alla 4 tacca e ho sfilato le forcelle il piu possibile.
inoltre ho cambiato le gomme con delle pilot power 2ct e la moto è piu stabile.
pensa che ora dopo sta piccola modifica riesco a chiudere la ruota posteriore.


ciao doppio_lamp.gif
 
8780556
8780556 Inviato: 2 Nov 2009 12:29
 

Ho irrigidito il mono e l'ho portato sulla 4° tacca, da un piccolo giretto nelle vicinanze di casa sembrava un po' più "diligente" ma anche più nervosa al posteriore.

Ormai qua in veneto è cominciato il freddo vero e la pioggia.. credo che ogni prova più approfondita vada rimandata a giorni migliori :p
 
8783419
8783419 Inviato: 2 Nov 2009 18:24
 

Di dove sei? Io ho fatto il giro di Monte Baldo ieri dopo pranzo, se smette di piovere si puó andare ancora...
 
8784603
8784603 Inviato: 2 Nov 2009 20:28
 

Vicino Venezia.

Purtroppo non ho equipaggiamento invernale nè un po' di carena a proteggermi... sopratutto le mani si congelano icon_sad.gif
 
8785582
8785582 Inviato: 2 Nov 2009 21:57
 

@crezypianist
sei un mito 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

la hornet può andare veramente forte e non servono modifiche tecniche, i soldi che risparmite in ammortizzatori e meccanici investitele su voi stessi e fatevi qualche buon corso di guide e qualche giornata in pista.
 
8786376
8786376 Inviato: 2 Nov 2009 23:55
 

crazypianist fondamentalmente ha ragione....
a volte mi chiedo dove vogliamo andare..... con la hornet c'è già da divertirsi!!
poi però ti viene lo sghiribizzo e ti lasci tentare da quello che offre il mercato sui componenti aftermarket e pensi di fare modifiche, a parte quelle prettamente estetiche, per migliorare un mezzo che è già a un livello più che accettabile. Anche io lamento una mancanza sull'anteriore, forse perchè ho avuto moto più sportive che avevano altre sospensioni, però quando avevo quelle moto mi lamentavo sul fatto che erano scomode e che non riuscivo a sfruttarle a dovere se non in pista
mentre con la hornet mi diverto alla grande, gas a martello all'uscita di curva, cosa che con una supersportiva non era proprio consigliabile!!!! Penso che sia indispensabile sostituire le gomme originali che non sono all'altezza.... io metterò le diablo corsa 3 che ho già provato e mi sono trovato bene sia in strada che in pista... poi occorre indurire il mono di almeno 2 tacche e per il resto io lascerei stare...... secondo me il gioco non vale la candela. Anche sfilare le forche... soluzione magari efficace ma anche pericolosa... se esageri la moto tende a chiudere e anche a perdere stabilità sul dritto e in velocità, al massimo sfila 4-5 mm, sui forum ho letto di gente che ha sfilato le forche di 1 cm e anche più..... boh!!
Questa è la mia modestissima opinione!!
CIAO
 
8795348
8795348 Inviato: 4 Nov 2009 15:07
 

Ciao a tutti... io ho una hornet del 2005 e, anch'io riscontravo lo stesso problema su strada, ma soprattutto nella guida al limite in pista... poi, cambiando gomme (montato pirelli supercorsa pro) e cambiando le molle delle sospensioni (mdella matrix con regolazione precarico), la moto è cambiata radicalmente! icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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