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R6 - Acquisto per uso pista [consigli e info spese iniziali]
8765101
8765101 Inviato: 29 Ott 2009 23:46
Oggetto: R6 - Acquisto per uso pista [consigli e info spese iniziali]
 

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma non a digiuno di moto.

Sono un felice possessore di una Ducati M600 a carburatori Special.

Parlando con un mio carissimo amico mi ha detto che ci sarebbe un bell'affare sottomano, siccome vorrei una moto per la pista(inizialmente avevo pensato a prenderne una usata già pronto pista senza stare li ad ammattire nelle varie modifiche da fare e soprattutto per avere qualcosa di buono ad un prezzo basso) un mio amico ha da vendere una R6 fine 2004 inizi 2005 originale e con sole 420 km(praticamente non ha fatto neanche il rodaggio); ora i miei dubbi sono:

Quanto costa un tagliando totale? Essendo ferma da molti anni c'è da cambiare tutti gli olii, pneumatici e non so se ha la cinghia di distribuzione o altro e va sostitutita, altro che va sostituito non saprei non conosco ne la moto ne il motore.

Essendo di sicuro una moto adatta per la pista vorrei sapere se ci sono annate di produzione migliori rispetto a questa che è fine 2004 inizi 2005.


Quali sono gli accorgimenti minimi per andare in pista da affrontare?(lo so che alle modifiche non c'è mai fine, ma fermiamoci ad una cosa molto terrena).

Grazie a tutti per l'aiuto
 
8765247
8765247 Inviato: 30 Ott 2009 0:22
 

Chiaramente dipende dal prezzo d'acquisto.
Con una moto del genere, con pochi chilometri come questa, devi solo cambiare liquidi e gomme.
Più qualche affinamento specifico per la pista, come tubi in treccia se non sono di serie (in questo momento non ricordo) e pastiglie più sportive.
 
8765277
8765277 Inviato: 30 Ott 2009 0:37
 

ciao . io ho un'r6 2009 . da come ho capito vorresti usarla in pista
quindi la prima cosa che ti consiglio sono delle buone gomme da pista
e delle carene non originali.
 
8765306
8765306 Inviato: 30 Ott 2009 0:51
 

un'accorgimento per andare in pista a girare e' quello di non andarci
direttamente in moto ma con un furgone o con un carrello
e non andarci mai da solo ma con qualcuno che in caso di aiuto .......
Intendevo che se si e' stanchi una mano fa' comodo per caricare tutto.
 
8765466
8765466 Inviato: 30 Ott 2009 7:39
 

Citazione:
Essendo di sicuro una moto adatta per la pista vorrei sapere se ci sono annate di produzione migliori rispetto a questa che è fine 2004 inizi 2005.


io credo che per iniziare vada più che bene, senza andare a cercare l'ultimo modello che sicuramente è più performante 0509_up.gif

Citazione:
Quanto costa un tagliando totale?


dipende dal tagliando, se i km sono 420, direi che cambiando olio, filtro, candele, olio freni e visto che la devi usare in pista revisione sospensioni giusto perchè è ferma da parecchio,

tagliando fai da te:
olio dai 15 ai 21€ al kg, chiaramente uso pista olio racing (ci vogliono 3,6kg)
filtro olio 10/12€
filtro aria ?€
candele 18/25€ tutte e 4
olio freni 10/20€ dipende da che olio prendi. (per la pista credo che meno di 13/14€ non li spendi)

da far fare:
revisione sospensioni 250/300€ (a meno di questa cifra occhio che smontino realmente pezzo per pezzo)

p.s. la catena di distribuzione a 420km non va nemmeno controllata icon_wink.gif

Citazione:
Quali sono gli accorgimenti minimi per andare in pista da affrontare?(lo so che alle modifiche non c'è mai fine, ma fermiamoci ad una cosa molto terrena).


intanto che cambi l'olio dei freni, un bel kit tubi in treccia lo trovi dai 100€ ai 150€, consigliatissimo per la pista.
pastiglie racing qui vai da 50€ ai 150€ la coppia
carene in vtr, si trovano usate su ebay o nuove, per i prezzi hai l'imbarazzo della scelta, svariano dai 250€ nuove e grezze ai 1500€ nuove e verniciate icon_asd.gif
gomme in mescola a partire dai 200€ fino a 300€ (secondo me già oltre i 270€ è un furto)

ci sarebbero anche le pedane arretrate, ma penso tu possa girare senza fino a quando non diventano un "problema" allora sarà bene cambiarle

0510_saluto.gif
 
8766249
8766249 Inviato: 30 Ott 2009 10:46
 

tutto dipende poi da quanto paghi quella. la versione 2004 è diversa dalal 2005 che adottava gia le forcelle rovesciate e attacco radiale. la 2004 è uguale alla 2003.
diciamo che come anteriore non è che sia proprio il massimo.
se sei indirizzato a farla da pista dovrai anche montare mono e kit forcelle. il mono del 2004 di serie fa proprio schifo e non c'è regolazione che regga...

se ti guardi in giro magari trovi qualche moto gia pronta. ripeto bisogna valutare qaunto paghi quella e cosa devi montargli in seguito.
moto recenti ultra perfomanti possono essere r6 2006 e 2007 che sono identiche e poi la 2008 e 2009 che sono uguali tra loro, ma hanno modifiche all aspirazione. gia il 2006 che è la piu vecchia tra gli ultimi modelli è una moto spettacolare.
avantreno stabilissimo ,frizione antisaltellamento..
quella usata gia pronta penso che con 6500-7000
la trovi.
 
8766296
8766296 Inviato: 30 Ott 2009 10:56
 

TATO9 ha scritto:

se sei indirizzato a farla da pista dovrai anche montare mono e kit forcelle. il mono del 2004 di serie fa proprio schifo e non c'è regolazione che regga...


ha chiesto di spendere poco e già consigliamo sospensioni nuove? icon_biggrin.gif

comincia adesso con la pista, non sa nemmeno in che tempi girerà e pensi possa mettere in crisi le sospensioni originali?



secondo me puoi tranquillamente cominciare con le originali (con una revisione e dell'olio adatto)
quando ne sentirai il bisogno dopo magari una stagione o due le cambi icon_wink.gif
 
8766493
8766493 Inviato: 30 Ott 2009 11:36
 

Secondo me l'indispensabile sono gomme da pista e tubi in treccia, STOP!
(essendo ferma da molto dovrai controllare anche le pasticche, spurgo freni, olio motore.....)

Poi dipende dalle tue tasche/esigenze, carene VTR, sospensioni, scarico/centralina/filtro, trasmissione..... se hai soldi, avoja a spendere icon_xd_2.gif

Comunque ti consiglio di fare il minimo indispensabile, e mano mano che vai avanti fare i cambi che ritieni necessari...... diluiti nel tempo..... per mettere in crisi la moto devi riuscire a fare certi tempi, che all'inizio ti puoi scordare (a meno che non sei il nuovo doctor! icon_xd_2.gif )

Per il costo del tagliando, varia molto da citta a citta..... comunque ti conviene telefonare al concessionario dove la vuoi portare e dirgli quello che vuoi fare, indicativamente ti dirà la spesa icon_wink.gif

Ma cosa più importante, l'r6 è un frullatore, gira alta a diffenza del 2t, credo che questo sarà il tuo più grosso ostacolo in pista icon_wink.gif
 
8766564
8766564 Inviato: 30 Ott 2009 11:48
 

i tubi in treccia si e l'olio freni lo spurghiamo e basta? icon_asd.gif

a parte le battute, chiaramente una svista icon_mrgreen.gif

l'olio freni e sospensioni, è come l'olio motore, se resta fermo o comunque dopo un tot di tempo va cambiato, spesso le sospensioni lavorano male più per un olio esausto che per altri motivi icon_wink.gif



MrLies ha scritto:
gira alta a differenza del 2t

parli del bicilindrico non del 2 tempi?
 
8767382
8767382 Inviato: 30 Ott 2009 14:22
 

Grazie a tutti ragazzi per i vostri preziosi consigli.

Veniamo un pò a descrivervi la moto così abbiamo le idee più chiare:
è la versione con attacco radiale, deve essere la 2005-2006 credo
il prezzo è di 5000 euro circa.

comunque dando un'occhiata su moto.it si trovano pronto pista di quell'annata, a 4500 euro.

La versione che consigliate sarebbe quella con lo scarico a tromboncino, anno 2006-2007.

Le forcelle sono regolabili, quindi con un olio un pò più denso dovrei avere buoni benefici;
Per l'olio freni avevo pensato ad un Motul RBF600, i tubi in treccia metallica sono d'obbligo per evitare l'effetto "polmone" rendendo la frenata spugnosa.
Pneumatici metto subito le slic, molti che vanno in pista vedo che girano con le stradali UHP e molti mi dicono che essendo abituti con quelli fanno fatica a girare con e slic.

Pastiche freno fate qualche nome di marca e modello.
 
8776433
8776433 Inviato: 1 Nov 2009 15:19
 

Ciao...
sicuramente come già ti dicevano sopra olio motore e olio freni vanno sostituiti sicuramente..
e per la pista : gomme e tubi in treccia sono molto importanti.. e se hai occasine metti anche delle carene in vetroresina..che in caso di scivolata costano sicuramente meno delle originali..
anche le forcelle e il mono sono importanti, ma secondo me puoi aspettare un po' e prendere prima un po' di mano.. icon_biggrin.gif
spero di esserti stato d'aiuto
ciao ciao
 
8777803
8777803 Inviato: 1 Nov 2009 20:18
 

X le pasticche, se inte 0509_up.gif ndi usarla solo ed esclusivamente in pista metterei brembo rc, o sbs dual carbon che ne parlano molto bene!
 
8778101
8778101 Inviato: 1 Nov 2009 21:04
 

Ciao, io prima di comprare la mia R6'08 ( rotfl.gif ) avevo una R6 '04, devo dirti che per iniziare ad assaggiare la pista è un'ottima moto, non troppo difficile da guidare ma che da buone soddisfazioni, allora io ti consiglio come hanno già fatto gli altri, un bel cambio gomme, io con quel modello mi trovavo bene con delle Michelin Pilot slick (poi sono impressioni personali icon_wink.gif ) e visto che dici che è un pò che è ferma cambia l'olio motore con uno racing, se leggi nel forum se ne parla ampliamente, i tubi dei freni con dei tub in trecci, io i miei li ho trovati su ebay (si può dire ebay?) a 75 euro + spedizione, per la tua verranno sicuramente meno, e delle buone pastiglie sinterizzare, SBS piuttosto che Brembo, quelle decidi tu, poi il massimo sarebbe che ti trovi anche delle carene in VTR, ce ne sono molte usate già verniciate in giro per quel modello, per ultima cosa fai dare una guardata alle sospensioni, più che altro per l'olio che dopo qualche anno potrebbe aver perso tutte le sue caratteristiche e non fare più il suo lavoro e per me sei pronto per far scatenere i cavalli in pista 0509_up.gif
poi più avanti se inizi a martellare tempi buoni puoi pensare a tutta l'altra robetta, dallo scarico completo alle sospensioni, ecc...ma io per questa roba aspetterei un pochino perchè già così com'è è un bel viaggiare per uno che ci sale le prime volte icon_biggrin.gif
Ciao e facci sapere come va 0510_saluto.gif
 
8780668
8780668 Inviato: 2 Nov 2009 12:43
 

Alex-5 ha scritto:
i tubi in treccia si e l'olio freni lo spurghiamo e basta? icon_asd.gif

a parte le battute, chiaramente una svista icon_mrgreen.gif

l'olio freni e sospensioni, è come l'olio motore, se resta fermo o comunque dopo un tot di tempo va cambiato, spesso le sospensioni lavorano male più per un olio esausto che per altri motivi icon_wink.gif

parli del bicilindrico non del 2 tempi?


Eh si, hai ragione su tutti i fronti icon_xd_2.gif
 
8781394
8781394 Inviato: 2 Nov 2009 14:08
 

scusami ma se devi prendere una moto esclusivamente per la pista prendine una gia preparata..
con pochi soldi ci prendi una stock del 2006.
se ne prendi una stradale e la prepari un po per volta spendi un'eresia.
 
8781993
8781993 Inviato: 2 Nov 2009 15:17
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***
vogliate utilizzare la funzione QUOTE con criterio. grazie


Innazzi tutto ringrazio tutti per i preziosi consigli...

vorrei prendere una moto da pista, così da non avere altre spese di bollo e assicurazione avendone già una.

In zona Rimini e d'intorni se ne trovano tante pronto pista ma il brutto e che non si sa mai com'è messa.

Ho un buon meccanico di fiducia ed anche lui mi dice sempre di prendere qualcosa di terreno e di lasciare stare quelle moto da SBK; è stato meccanico per la SBK Ducati per molti anni, nel suo afficinetto ha una R1 con più di 50k euri di ricambi, una roba fuori di testa...

comunque cred di essere indirizzato su una R6 2007 per le motivazioni da voi dette. 0509_doppio_ok.gif
 
8794993
8794993 Inviato: 4 Nov 2009 14:28
 

si infatti.. dice bene il tuo meccanico!
prendi una stock, cioè origionale per il 98% del complessivo..
Ha solo il giusto per darti sicurezza e prestazioni. icon_wink.gif
 
8798748
8798748 Inviato: 4 Nov 2009 22:20
 

Non è intenzione mia andare OT però penso che potresti prendere tranquillamente la moto che hai scelto...è bellissimo far crescere la propria amata, passo per passo, dalle pastiglie normali ad altre più racing o solamente sinterizzate, da una pompa assiale montare una radiale, sosituire i tubi freno originali con altri più performanti, cambiar la coppia dei dischi con altri più pepati...cambiar le gomme e scegliere quelle che più ti danno sicurezza, cercare su intenet vari ricambi per poi mettere le mani anche se magari si è inesperti...sono pareri personali ( ovvio ).
però è semplice mettersi alla guida di una moto già con pinza brembo, pompe radiali, sospensioni quasi da corsa già appena acquistata.
Secondo me la moto va cresciuta come un figlio, passo dopo passo.
E' vero che si spendono tanti € per le trasformazioni ma io in fondo vendendo dei dischi originali ( che si vendono ), carene , fanali, forcelle ecc...con poca differenza si fa il salto di qualità...perchè non provare?
In bocca al lupo per l'acquisto.
 
8805450
8805450 Inviato: 5 Nov 2009 22:41
 

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avendone già una di moto che lo migliorata con parti più performanti so cosa vuoi dire...

Però se prendi una moto da pista
che ti frega di farla pian pianino! Poi trovare un pronto pista usato la paghi molto meno che farla come dici tu, è una questione di costi, tanto alla fine la vendi non è una moto che ti resta per molto tempo.

Il mio Ducati M600 a carburatori ce l'ho da 7 anni e mi sa che lo terrò anora per altri infiniti anni...
 
8807398
8807398 Inviato: 6 Nov 2009 13:14
 

prendere una moto già prontopista ha i suoi pro e i suoi contro...i contro ne derivano soprattutto dal fatto che:

1)non sai che vita ha avuto quella moto...può darsi che gli è stato piegato il telaio, raddrizzato e poi ora la rivendono facendola passare per una moto che ha avuto una semplice scivolata...o ancora peggio può darsi che i pistoni oramai siano alla frutta...per fare un controllo completo e sicuro al 100% della moto ci vuole quanto meno una misurazione del telaio alla dima, un controllo di compressione, una verifica di cambio e frizione...per quanto il meccanico ti vuole essere amico un controllo del genere fatto come si deve e non per semplici occhiate ti costa almeno 300 euro!!!!!
2)una cosa è conoscere il comportamento della moto in condizioni originali e quindi lavorare piano piano pezzo dopo pezzo per vedere come cambiano le varie cose e un'altra cosa è avere una moto che già è stata cucita sulla pelle dell'ex proprietario alla quale o ti adatti oppure cominci a scucire... e credo che visto che sei alle prime armi in pista una moto preparata da pista come si deve con cambio rapportatura, sospensioni tarate e semmai con pistoni ad alta compressione non credo che ti risulterà facile da guidare 0509_up.gif
3)come hai detto tu non vuoi spendere soldi di assicurazione e bollo...praticamente la vuoi comprare già radiata...te lo sconsiglio per il semplice motivo che una moto radiata si vende molto ma molto difficilmente e a prezzi regalo...perciò un domani ti toccherà regalarla quella moto 0509_up.gif
 
8862578
8862578 Inviato: 16 Nov 2009 23:54
 

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Ok allora sono punto e d'accapo...
che faccio?
R6 2007 stradale, vedo un pò in giro cosa trovo di abbordabile.

Grazie mille per i consigli...
 
8863252
8863252 Inviato: 17 Nov 2009 10:11
 

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parti dal presupposto che le nuove versioni dell'r6 dal 2006 in poi in un certo senso sono già prontopista....hanno una ottima ciclistica e buone sospensioni, sono agilissime, un ottimo impianto frenante di serie e anche come prestazioni non scherzano perciò se trovi un usato in buone condizioni stai a cavallo 0509_up.gif Riguardo ai lavori successivi da fare piano piano:
1)tubi in treccia e li spendi circa 100 euro
2)delle gomme buone...ma quelle le dovresti cambiare comunque
3)delle pastiglie racing
il tutto ti costa al massimo 500-600 euro...e già puoi andare benissimo in pista...quando poi comincerai a sentire che la moto va piano e ne vuoi di più allora metti mano a scarichi, filtri, centralina, airbox etc etc....ma solo allora!
 
8890646
8890646 Inviato: 22 Nov 2009 16:17
 

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ma se non erro, la R6 dal 2007 montano già tubi in treccia metallica, frizione antisaltellamento ...

Ora non so come è messa di sospenzioni(qualità e regolazioni sia del mono che della forcella) e impianto frenante(pompa freno, pinze e dischi freno)?
 
8892579
8892579 Inviato: 22 Nov 2009 21:46
 

Le jap nn hanno mai avuto i tubi freno in treccia, e l'R6 nn fa eccezione. L'antisaltellamento ce l'ha dal modello 06/07. Di base è già un'ottima moto per la pista, magari puoi mettere i tubi in treccia, pasticche un pò più aggressive e gomme belle appiccicose. Poi buon divertimento 0509_up.gif
Credimi, ci vuole un gran bel manico x avvicinarsi al limite, anche con la moto praticamente di serie!
 
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