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Catena da cambiare o no? [per un o-ring rotto]
8760451
8760451 Inviato: 29 Ott 2009 11:13
Oggetto: Catena da cambiare o no? [per un o-ring rotto]
 



Mettendo a riposo la mia bimba ho notato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche se non si vede perfettamente si è rotto, non del tutto, l'o-ring che dietro ad uno dei chiudi maglia.
E' solo uno e non del tutto.

Ora vi chiedo cosa fareste nei miei panni. Cambiereste la trasmissione tenendo conto che la moto è un gsx-r 1000 k7 ha 12000 km. Vedendo la corona non sembra poi messa tanto male!

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Aspetto qualche buon consiglio e approfitto anche per chiedervi un parere...
meglio kit trasmissione did passo 520 oppure afam sempre 520? La differenza di prezzo è di 50€ in favore della seconda (costa di meno) anche se su superbike italia ne hanno parlato benissimo proprio nell'ultimo numero.
 
8760581
8760581 Inviato: 29 Ott 2009 11:34
 

ciao , sono un nuovo iscritto........
se , a parte l' o-ring , il resto della trasmissione finale è ok , io mi procurerei uno "smagliatore" e sostituirei il solo o-ring......
per quanto riguarda invece il kit 520 (......senza o-rings , vero ?.....) io te ne sconsiglio l' installazione , a meno che tu non faccia un uso della moto quasi esclusivamente pistaiolo , per la maggior manutenzione e attenzioni che richiede.........
in passato , ho avuto modo di usare kit simili , sia did che regina , e mi sono trovato bene con entrambi......... icon_rolleyes.gif
afam.......non so , ne ho sentito parlar bene , ma non li ho mai usati personalmente........ icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
8760624
8760624 Inviato: 29 Ott 2009 11:42
 

Cambia tutto. Hai avuto solo sfiga, a meno che non sia stato tu a provocare la rottura del o-ring andando dentro la maglia con qualcosa, perchè rotture del genere in 23 anni che vado in moto non ne ho mai viste.
 
8760640
8760640 Inviato: 29 Ott 2009 11:44
 

capirobi ha scritto:
Cambia tutto. Hai avuto solo sfiga, a meno che non sia stato tu a provocare la rottura del o-ring andando dentro la maglia con qualcosa, perchè rotture del genere in 23 anni che vado in moto non ne ho mai viste.


Visto che sono un ingrippato della pulizia moto potrebbe essere scaturito dalla pulizia troppo frequente con il petrolio bianco?
 
8760655
8760655 Inviato: 29 Ott 2009 11:47
 

secondo me se non usi la moto in questo periodo opp la usi poco aspetta a sostituirla comunque se la maglia non è grippata devi solo tenerla piu ingrassata e la puoi usare ancora
 
8760691
8760691 Inviato: 29 Ott 2009 11:54
 

giorgiocentauro ha scritto:
secondo me se non usi la moto in questo periodo opp la usi poco aspetta a sostituirla comunque se la maglia non è grippata devi solo tenerla piu ingrassata e la puoi usare ancora


quoto giorgio...se non la usi puoi cambiarla più avanti...comunque sicuramente sei solo stato sfortunato con quella catena...

troppa pulizia non credo...si dovrebbe pulire ogni 500 o 1000 km a seconda dell'uso,quindi a meno che dopo ogni giro non ti mettessi li a pulirla il troppo non esiste... icon_wink.gif

tra did e afam scegli quella che costa meno...sono comunque due ottima marche... icon_wink.gif
 
8760706
8760706 Inviato: 29 Ott 2009 11:58
 

non capisco cosa è quel "filetto" che si vede andare sulla maglia, un pezzo di oring? (se hai usato una macchina fotografica e non un cellulare era meglio fare una macro icon_razz.gif) Fai come ti consiglia giorgio, un o ring in meno ti permette di sfruttare ancora la catena, controllala spesso, problemi di sicurezza non ce ne sono perche è il rivetto che tiene la maglia l' o ring serve solo per manternere il lubrificante nel rullo e piastrina interna, certamente tendera a gripparsi in quel punto perche perderà lubrificante, e quindi consumera di piu pignone e corona = durata piu breve
 
8760755
8760755 Inviato: 29 Ott 2009 12:11
 

Barone ha scritto:
non capisco cosa è quel "filetto" che si vede andare sulla maglia, un pezzo di oring? (se hai usato una macchina fotografica e non un cellulare era meglio fare una macro icon_razz.gif) Fai come ti consiglia giorgio, un o ring in meno ti permette di sfruttare ancora la catena, controllala spesso, problemi di sicurezza non ce ne sono perche è il rivetto che tiene la maglia l' o ring serve solo per manternere il lubrificante nel rullo, certamente tendera a gripparsi in quel punto perche perderà lubrificante, e quindi consumera di piu pignone e corona = durata piu breve


Si quello è un pezzo di o-ring. Ho messo la macro alla fotocamera ma andava sempre a mettere a fuoco il dado che fissa la corona!! icon_asd.gif

La moto devo riprenderla l'anno prox visto che ho bloccato l'assicurazione ma di prassi durante l'inverno ci faccio un pò di lavoretti (me la coccolo un pò).

Diciamo che dopo ogni uscita, che mediamente è di da 300 a 500 km di strade di montagna lavo tutta la moto e pulisco e lubrifico la catena.

La cosa per me fondamentale è di non rischiare che si spezzi la catena oppure altro che adesso non mi viene in mente!

Per il discorso prezzi il kit afam catena corona e pignone passo 520 rapportatura std (odio avere una falsa segnalazione dal tachimetro) costa 155€ mentre il did con le stesse caratteristiche 220€.

L'unica domanda che mi faccio e come chiudere la catena!! Devo comprarmi l'aggeggio?? icon_eek.gif

Non dite dal meccanico perchè mi piace fare tutto da me!!
 
8760917
8760917 Inviato: 29 Ott 2009 12:40
 

Per chiudere la maglia ci vuole l'attrezzo per ribadire.
Fossi in te cambierei quella maglia, se è DID il costo si aggira sui 5-7 € .
Con poco più un meccanico te la cambia - ecco l'ho detto icon_asd.gif - e guidi con più sicurezza specie quella psicologica.
Se invece intendi cambiare l'intero Kit per una moto con le potenze della tua considera i carichi di rottura.
Personalmente DID tutta la vita.
 
8761076
8761076 Inviato: 29 Ott 2009 13:15
 

Non incorri in una rottura della catena. Semplicemente l'O-ring rotto non farà più il suo dovere. Sono anni che pulisco la catena con kerosene e non ho mai visto una cosa simile: sei stato semplicemente sfortunato. Il dubbio che ho è che se si è rotto un O-ring, potrebbero rompersene altri per un difetto di produzione dell'intera catena, quindi meglio cambiare tutto (non è consigliabile mettere una catena nuova insieme a degli ingranaggi vecchi o il contrario).
 
8761282
8761282 Inviato: 29 Ott 2009 13:52
 

capirobi ha scritto:
Non incorri in una rottura della catena. Semplicemente l'O-ring rotto non farà più il suo dovere. Sono anni che pulisco la catena con kerosene e non ho mai visto una cosa simile: sei stato semplicemente sfortunato. Il dubbio che ho è che se si è rotto un O-ring, potrebbero rompersene altri per un difetto di produzione dell'intera catena, quindi meglio cambiare tutto (non è consigliabile mettere una catena nuova insieme a degli ingranaggi vecchi o il contrario).


o.t. bellissimo il tuo video al Nurburgring.
comunque penso che cambierò tutto! ma dove si può trovare l'attrezzo per togliere e mettere la catena ad un prezzo onesto??
 
8761387
8761387 Inviato: 29 Ott 2009 14:08
 
 
8764751
8764751 Inviato: 29 Ott 2009 22:34
 

piero1976 ha scritto:


o.t. bellissimo il tuo video al Nurburgring.
comunque penso che cambierò tutto! ma dove si può trovare l'attrezzo per togliere e mettere la catena ad un prezzo onesto??



Grazie per il complimento. icon_mrgreen.gif

Prova a guardare su Ebay digitando smagliatore/ribaditore catena oppure vai su Louis.de codice prodotto 10003170. icon_biggrin.gif
 
8764997
8764997 Inviato: 29 Ott 2009 23:19
 

capirobi ha scritto:



Grazie per il complimento. icon_mrgreen.gif

Prova a guardare su Ebay digitando smagliatore/ribaditore catena oppure vai su Louis.de codice prodotto 10003170. icon_biggrin.gif


Sei un mitoooo!!! Quel sito è uno spettacolo! Penso di prendere anche due dinamomentriche e adesso vdo un pò perchè i prezzi sono spettacolari!!!
Grazie!!
 
8765054
8765054 Inviato: 29 Ott 2009 23:31
 

Siamo o no motociclisti? Se non ci aiutiamo tra di noi... icon_biggrin.gif
 
8765332
8765332 Inviato: 30 Ott 2009 1:04
 

l'attrezzo chiudi catena io l'ho preso negli usa, è di marca rk ed è questo qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi questo chiude ed ha anche lo smagliatore ma lo smagliatore non è indispensabile! Quando la tagli è per buttarla o per regolarla appena aquistata e puoi farlo benissimo (anzi meglio) con una piccola mola a mano o un dremel e disco da taglio.
L'ho pagato 35 dollari piu le spedizioni attraverso un asta.. ho pagato piu le spedizioni che l'oggetto XD ma ho comunque risparmiato, se lo avessi comprato in italia avrei speso MOLTO di più, quindi visto che hai l'inverno davanti ti consiglio di avere pazienza, fare una ricerca globale icon_smile.gif e aspettare una buona offerta.
 
8765618
8765618 Inviato: 30 Ott 2009 8:36
 

Barone ha scritto:
l'attrezzo chiudi catena io l'ho preso negli usa, è di marca rk ed è questo qui:

Immagine: Link a pagina di Solomotoparts.com

Come vedi questo chiude ed ha anche lo smagliatore ma lo smagliatore non è indispensabile! Quando la tagli è per buttarla o per regolarla appena aquistata e puoi farlo benissimo (anzi meglio) con una piccola mola a mano o un dremel e disco da taglio.
L'ho pagato 35 dollari piu le spedizioni attraverso un asta.. ho pagato piu le spedizioni che l'oggetto XD ma ho comunque risparmiato, se lo avessi comprato in italia avrei speso MOLTO di più, quindi visto che hai l'inverno davanti ti consiglio di avere pazienza, fare una ricerca globale icon_smile.gif e aspettare una buona offerta.


Bello questo! Però per trovarlo all'estero con ebay nella ricerca che ci metto? Smagliacaten? icon_asd.gif
Ho provato a mettere chain ma mi sono uscite un milione di pag! 0509_down.gif
 
8860966
8860966 Inviato: 16 Nov 2009 19:55
 

Ragazzi ho preso lo smagliacatene consigliatomi da capirobi su louis.de (insieme ad altri 220€ di attrezzi ma questo è un dettaglio) e ho tolto la maglia in due secondi scarsi. Ora la compro, costa intorno ai 6,50€, e la monto. Se poi dovesse rompersi un altro oring cambio tutta la catena anzi tutto il kit e ci metto un bel passo 520!
comunque fatelo un giro su quel sito, per chi è come me è proprio il paese dei balocchi!
 
8862741
8862741 Inviato: 17 Nov 2009 0:56
 

mi dai i codici delle dinamometriche per favore?non capisco nulla di crucco 0510_help.gif 0510_help.gif


danghiuuuu 0510_saluto.gif
 
8862859
8862859 Inviato: 17 Nov 2009 7:55
 

kart64 ha scritto:
mi dai i codici delle dinamometriche per favore?non capisco nulla di crucco 0510_help.gif 0510_help.gif


danghiuuuu 0510_saluto.gif


Io ho preso questa 10003077 e la stessa da 6 a 30 Nm che non c'è più!
comunque c'è questa 10003085 che è il modello più economico ed è anche in offerta.
 
8862981
8862981 Inviato: 17 Nov 2009 8:46
 

ma lavi la catena con l'idropulitrice? icon_eek.gif mai successo in più di 20 anni di moto icon_eek.gif (a parte qualcuno che lavava la catena con l'idropulitrice appunto)

quella che vedo in foto è ruggine? icon_eek.gif
 
8863147
8863147 Inviato: 17 Nov 2009 9:37
 

Non posso che quotare Alex-5,quello che si vede nella foto nella corona e' ruggine ( icon_eek.gif ),inoltre la catena e' "completamente secca",ovvero non lubrificata,la rottura secondo me e' avvenuta causa mancanza totale di lubrificazione,non c'e' altra spiegazione.
icon_arrow.gif x Piero1976:guarda,anch'io sono un maniaco della pulizia moto,ma credimi,non puoi non lubrificare la catena (anche se ti fa' gli schizzi di grasso ovunque)in quella maniera;inoltre fossi in te cambierei subito anche la corona,non so se si vede bene dalla foto ma alcune estremita' dei denti della corona sembrano danneggiati ed in piu' mi sembra arrugginita.Fossi in te comprerei un kit Afam corona+pignone + catena nuovi,ma una volta sostituiti ricordati di lubrificarla sempre per bene o ti durera' poco tempo. 0510_saluto.gif
 
8863206
8863206 Inviato: 17 Nov 2009 9:58
 

[img] Link a pagina di Img193.imageshack.us [img]


icon_arrow.gif Piero1976:in questa tua foto ho cerchiato di rosso i denti corona che secondo me sono usurati e con frecce rosse alcune zone arrugginite,dacci un'occhiata icon_wink.gif
 
8863813
8863813 Inviato: 17 Nov 2009 12:27
 

NEGURO79 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img193.imageshack.us Immagine:


icon_arrow.gif Piero1976:in questa tua foto ho cerchiato di rosso i denti corona che secondo me sono usurati e con frecce rosse alcune zone arrugginite,dacci un'occhiata icon_wink.gif


Ragazzi non è ruggine è il grasso della mafra che si fa di quel colore!! Appena finisce lo butto nella monnezza e ricompro il did. Riguardo alla lubrificazione vi assicuro che la pulisco con petrolio bianco e la lubrifico ogni max 7 - 800 km. Diciamo che ci faccio la manutenzione quasi ogni uscita. icon_asd.gif
Ora che ho smontato mezza moto per mettere un kit in carbonio, ho la ruota a terra e vedo di farci una foto più dettagliata in modo che valutiamo insieme se cambio il kit oppure ostituisco semplicemente la maglia. Dimenticavo, ora che l'ho tolto ho notato che l'o-ring non era completamente rotto ma solo in superfice.
 
10470934
10470934 Inviato: 27 Ago 2010 21:57
 

Se dovessi continuare ad usare la moto con un'o-ring danneggiato c'è il rischio che si rompa la catena mentre vado oppure posso tirare avanti? eusa_think.gif
 
10472134
10472134 Inviato: 28 Ago 2010 7:50
 

matrix34 ha scritto:
Se dovessi continuare ad usare la moto con un'o-ring danneggiato c'è il rischio che si rompa la catena mentre vado oppure posso tirare avanti? eusa_think.gif


NON si rompe la catena
 
10473105
10473105 Inviato: 28 Ago 2010 12:01
 

giorgiocentauro ha scritto:


NON si rompe la catena



quoto......, l' unica accortezza da adottare : lubrificare con frequenza pari a quella usata con catene prive di o-rings........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10474047
10474047 Inviato: 28 Ago 2010 15:02
 

Io alla fine ho preferito sostituire tanto la sepsa non è eccessiva!
 
15665246
15665246 Inviato: 20 Lug 2016 21:43
 

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto, devo prendere uno smaglia-ribaditore e vi chiedo qual'è secondo voi quello col miglior rapporto qualità prezzo.
Grazie
 
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