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Ninja 6R '08 by Ducati1098
9634409
9634409 Inviato: 7 Apr 2010 21:45
 

frozenfrog ha scritto:

Lasciatelo dire, se sbacchetta un "problemino" ce l'hai di sicuro, soprattutto da come lo descrivi nell'ultimo post... è evidente che la taratura delle sospensioni non è corrretta; diminuisci il precarico delle forcelle e un poco il freno in compressione e vedi come va.

Ah, e la pressione delle gomme come sta?

la pressione delle gomme sta, nell'anteriore 2.3 bar e nel posteriore 2.5 bar.........
percio dovrei ammorbidire un po il mono o indurire???????
penso che cosi sia gia abbastanza rigido........
le sospensioni anteriori invece?????? eusa_think.gif
 
9634875
9634875 Inviato: 7 Apr 2010 22:32
 

Ducati1098 ha scritto:

la pressione delle gomme sta, nell'anteriore 2.3 bar e nel posteriore 2.5 bar.........
percio dovrei ammorbidire un po il mono o indurire???????
penso che cosi sia gia abbastanza rigido........
le sospensioni anteriori invece?????? eusa_think.gif

lui parlava della forca!! comunque prima di intervenire io proverei in condizioni di asfalto normali!
anche xche non setto la ciclistica perchè devo prendere delle buche!
 
9635774
9635774 Inviato: 8 Apr 2010 8:52
 

Il mono per ora non toccarlo; come ti ho scritto, riduci il precarico della forcella e sfrenane un poco la compressione (in modo che, appena prendi una sconnessione, le molle possano estendersi maggiormente permettendo una maggiore escursione e contemporaneamente l'idraulica assorba l'asperità invece di tendere a far staccare l'avantreno dal suolo).

Comunque... certo non è che ci mettiamo a settare la moto per prendere le buche, sarebbe quantomeno bizzarro (cosa che comunque non farebbe proprio male considerato lo stato generale delle strade...). Però, considerata la tendenza della Kawasaki a mettere su strada moto con avantreni abbastanza rigidi ("granitici" come amano tanto dire i tester delle riviste... e che si rivelano più adatti all'uso in pista che a quello stradale), è meglio senza dubbio almeno cercare di avere una risposta oltre che rapida, come imporrebbe il tipo di moto, anche il più possibile efficace nell'assorbire tutte le sconnessioni/asperità dell'asfalto visto che, nella maggioranza dei casi, l'uso della moto è prevalentemente stradale e purtroppo, come intendevo prima, non abbiamo certo le Highways californiane... ed è in quella direzione che bisogna lavorare.

Per quel che riguarda l'ammortizzatore di sterzo io la penso così: non è che lo trovi inutile, però non deve essere considerato come rimedio a delle carenze strutturali o di settaggio delle geometrie/sospensioni della moto, questo no. E' un sovrappiù e tale deve restare. Non è la panacea.
Io sono sostanzialmente contrario a tutti quegli "aiuti" che facilitano senza dubbio la vita di chi guida una moto ma che non aiutano affatto a formarsi un'esperienza vera e ad acquisire la dovuta sensibilità (troppo facile affidarsi all'ABS per un "panic stop" o ad un traction control per tirarsi fuori a razzo dalle curve...).
Vedetela così, tutti gli orpelli di cui vengono dotate le moto moderne se da un lato le rendono più fruibili, dall'altro (il rovescio della medaglia) aiutano soltanto ad aumentare il numero di "motofruitori"; massificano la moto (e la moto, lasciatevelo dire, non è per tutti); la moto va per prima cosa sentita, capita, imparata nella sua interezza e di conseguenza guidata (e come tale non va sempre domata, ma spesso anche assecondata); se si vuole qualcosa con cui partire spalancando il gas a manetta, poi frenare, curvare e spalancare di nuovo, meglio comprarsi uno scooterone, quello si chè più adatto alle masse...

Scusate lo sfogo...

Tornando alla questione dell'ammortizzatore di sterzo, gran parte dei problemi che spingono a cercarne l'ausilio stanno principalmente in chi guida. Quando si innesca un fenomeno di sbacchettamento, la reazione istintiva è quella di irrigidire le braccia cercando di bloccare il movimento: questa è la cosa peggiore e più deleteria che si possa fare perchè il movimento, attraverso le braccia, si trasferisce a tutta la moto invece che restare circoscritto allo sterzo e lo sbacchettamento si trasforma in un ondeggiamento assai più pronunciato; se fosse possibile la cosa migliore da fare sarebbe di mollare del tutto il manubrio, l'effetto giroscopico della ruota lo raddrizzerebbe in un batter d'occhio; capisco che sembra una cosa impossibile da farsi ma è così; l'unica alternativa è imparare a guidare il più possibile con le braccia morbide e un pochino flesse (assolutamente mai completamente distese) ed in caso di sbacchettamento allentare un poco la presa sulle manopole senza togliere del tutto le mani, lo so che è una manovra innaturale ma col tempo diventa anch'essa un automatismo (come tanti altri che regolano la guida di una moto).
 
9638900
9638900 Inviato: 8 Apr 2010 16:39
 

Zipper85 ha scritto:

lui parlava della forca!! comunque prima di intervenire io proverei in condizioni di asfalto normali!
anche xche non setto la ciclistica perchè devo prendere delle buche!

infatti........
queste moto escono dalla casa con l'intento di andare solo in pista, quindi con condizioni d'asfalto ideali ect........ ect............
insomma, acquanto pare le nostre ss con questa ciclistica cosi rigida non vanno propio bene, ma comunque non possiamo neanche mettere a regolare le sospenzioni come se dovessimo prendere solo buche icon_confused.gif.........
 
9638939
9638939 Inviato: 8 Apr 2010 16:46
 

frozenfrog ha scritto:
Il mono per ora non toccarlo; come ti ho scritto, riduci il precarico della forcella e sfrenane un poco la compressione (in modo che, appena prendi una sconnessione, le molle possano estendersi maggiormente permettendo una maggiore escursione e contemporaneamente l'idraulica assorba l'asperità invece di tendere a far staccare l'avantreno dal suolo).

Comunque... certo non è che ci mettiamo a settare la moto per prendere le buche, sarebbe quantomeno bizzarro (cosa che comunque non farebbe proprio male considerato lo stato generale delle strade...). Però, considerata la tendenza della Kawasaki a mettere su strada moto con avantreni abbastanza rigidi ("granitici" come amano tanto dire i tester delle riviste... e che si rivelano più adatti all'uso in pista che a quello stradale), è meglio senza dubbio almeno cercare di avere una risposta oltre che rapida, come imporrebbe il tipo di moto, anche il più possibile efficace nell'assorbire tutte le sconnessioni/asperità dell'asfalto visto che, nella maggioranza dei casi, l'uso della moto è prevalentemente stradale e purtroppo, come intendevo prima, non abbiamo certo le Highways californiane... ed è in quella direzione che bisogna lavorare.

Per quel che riguarda l'ammortizzatore di sterzo io la penso così: non è che lo trovi inutile, però non deve essere considerato come rimedio a delle carenze strutturali o di settaggio delle geometrie/sospensioni della moto, questo no. E' un sovrappiù e tale deve restare. Non è la panacea.
Io sono sostanzialmente contrario a tutti quegli "aiuti" che facilitano senza dubbio la vita di chi guida una moto ma che non aiutano affatto a formarsi un'esperienza vera e ad acquisire la dovuta sensibilità (troppo facile affidarsi all'ABS per un "panic stop" o ad un traction control per tirarsi fuori a razzo dalle curve...).
Vedetela così, tutti gli orpelli di cui vengono dotate le moto moderne se da un lato le rendono più fruibili, dall'altro (il rovescio della medaglia) aiutano soltanto ad aumentare il numero di "motofruitori"; massificano la moto (e la moto, lasciatevelo dire, non è per tutti); la moto va per prima cosa sentita, capita, imparata nella sua interezza e di conseguenza guidata (e come tale non va sempre domata, ma spesso anche assecondata); se si vuole qualcosa con cui partire spalancando il gas a manetta, poi frenare, curvare e spalancare di nuovo, meglio comprarsi uno scooterone, quello si chè più adatto alle masse...

Scusate lo sfogo...

Tornando alla questione dell'ammortizzatore di sterzo, gran parte dei problemi che spingono a cercarne l'ausilio stanno principalmente in chi guida. Quando si innesca un fenomeno di sbacchettamento, la reazione istintiva è quella di irrigidire le braccia cercando di bloccare il movimento: questa è la cosa peggiore e più deleteria che si possa fare perchè il movimento, attraverso le braccia, si trasferisce a tutta la moto invece che restare circoscritto allo sterzo e lo sbacchettamento si trasforma in un ondeggiamento assai più pronunciato; se fosse possibile la cosa migliore da fare sarebbe di mollare del tutto il manubrio, l'effetto giroscopico della ruota lo raddrizzerebbe in un batter d'occhio; capisco che sembra una cosa impossibile da farsi ma è così; l'unica alternativa è imparare a guidare il più possibile con le braccia morbide e un pochino flesse (assolutamente mai completamente distese) ed in caso di sbacchettamento allentare un poco la presa sulle manopole senza togliere del tutto le mani, lo so che è una manovra innaturale ma col tempo diventa anch'essa un automatismo (come tanti altri che regolano la guida di una moto).

su qualcosa sono d'accordo, su qualche altra cosa invece no...........
sulle capacita di chi guida, che bisogna saper gestire la moto in un certo modo mi puo stare bene.........
ma sul discorso che non servono "aiuti" come l'ammortizzatore di sterzo o altro, li non sono tanto d'accordo, in quanto, lasciamo stare la mia moto, ma prendiamo in esame anche qualcosa di piu potente........
quando ti ritrovi una certa potenza sotto il serbatoio e un certo numero di cv alla ruota, bravi per come si puo essere, in qualunque condizione si ci trova e a qualsiasi velocita si ci puo trovare, con certi mezzi il supporto della meccanica puo essere essenziale e molto di aiuto per evitare spiacevoli inconvenienti icon_confused.gif
 
9640194
9640194 Inviato: 8 Apr 2010 19:38
 

comunque....... prima di intervenire io aspetterei di averla almeno full power e di prenderci la mano!!!
 
9640993
9640993 Inviato: 8 Apr 2010 20:45
 

Zipper85 ha scritto:
comunque....... prima di intervenire io aspetterei di averla almeno full power e di prenderci la mano!!!

si, si.......
questo me lo ha detto anche mio padre un paio di volte icon_wink.gif
magari piu in la con i km e con l'esperienza imperarero a evitare che certe cose accadino, come sbacchettamenti di questo tipo o altri errori che vado commettendo icon_confused.gif
 
9672576
9672576 Inviato: 13 Apr 2010 22:48
 

bene, è un po che non mi faccio sentire....
cambiamo argomento, sono interessato ad acquistare delle carene in vtr, precisamente la parte anteriore con i due laterali, dato che mi sono deciso ad andare anche in pista icon_wink.gif
allora, le domande in merito sono 2.......
inanzi tutto, come dicevo prima, sono interessato a delle carene per la mia moto, vanno bene anche senza buchi per fari, tanto farò il monta e smonta con quelle originali.............
mi vanno bene bianche o nere o di qualsiasi colore, anche grezze, anche usate se e il caso, non ci sono problemi, del resto se fate un buon prezzo potrei prendere tutto il kit completo compreso ovviamente codone..........
la seconda domanda, anche avendo una depo, usando la moto anche in pista, necessito di tubi in treccia??????? eusa_think.gif
 
9673138
9673138 Inviato: 14 Apr 2010 7:31
 

Ducati1098 ha scritto:
che mi sono deciso ad andare anche in pista icon_wink.gif


0509_doppio_ok.gif

Ducati1098 ha scritto:
inanzi tutto, come dicevo prima, sono interessato a delle carene per la mia moto, vanno bene anche senza buchi per fari, tanto farò il monta e smonta con quelle originali.............
mi vanno bene bianche o nere o di qualsiasi colore, anche grezze, anche usate se e il caso, non ci sono problemi, del resto se fate un buon prezzo potrei prendere tutto il kit completo compreso ovviamente codone..........


ci sono un paio di siti davvero ottimi per le carene:

Cruciata.com
Fibermedcarene.it

poi prova a fare una richiesta sul mercatino, può essere che trovi qualcosa 0509_up.gif


Ducati1098 ha scritto:
la seconda domanda, anche avendo una depo, usando la moto anche in pista, necessito di tubi in treccia??????? eusa_think.gif


beh se li cambi è meglio, ma come prima volta concentra i denari per delle gomme buone e per le carene icon_wink.gif

se poi ti avanza qualcosina prendili pure icon_lol.gif

Ferracci.com
 
9675563
9675563 Inviato: 14 Apr 2010 14:51
 

Ducati1098 ha scritto:
inanzi tutto, come dicevo prima, sono interessato a delle carene per la mia moto, vanno bene anche senza buchi per fari, tanto farò il monta e smonta con quelle originali.............
mi vanno bene bianche o nere o di qualsiasi colore, anche grezze, anche usate se e il caso, non ci sono problemi, del resto se fate un buon prezzo potrei prendere tutto il kit completo compreso ovviamente codone..........


Citazione:
ci sono un paio di siti davvero ottimi per le carene:

Cruciata.com
Fibermedcarene.it

poi prova a fare una richiesta sul mercatino, può essere che trovi qualcosa 0509_up.gif

Bene, il primo sito mi sembra molto interessante, ma non riesco a visualizzare i prezzi icon_sad.gif........
ho gia aperto un topic sul mercatino per vedere se c'e qualcuno che vende, comunque sto anche cercando un po in giro gia che ci sono..........
 
9675584
9675584 Inviato: 14 Apr 2010 14:53
 

r1pp3rr0 ha scritto:


beh se li cambi è meglio, ma come prima volta concentra i denari per delle gomme buone e per le carene icon_wink.gif

se poi ti avanza qualcosina prendili pure icon_lol.gif

Ferracci.com

come gomme ho delle Dunlop Qualifier RR con circa 1.500km alle spalle.........
tendgono una meraviglia e a vista sembrano nuovissime icon_biggrin.gif, forse perche non riesco a bruciarle per bene su queste strade icon_confused.gif..................
i tubi, sicuramente li prenderei dopo aver preso le carene..........
alla fine 100€ di tubi in treccia si rimediano, il peggio sara per le carene icon_confused.gif............
 
9677670
9677670 Inviato: 14 Apr 2010 19:19
 

incominci a dedicarti alla pista?? icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9678136
9678136 Inviato: 14 Apr 2010 19:59
 

i miei tubi li ho trovati usati su internet a 40 €... cerca cerca che si trovano un sacco di occasioni, sopratutto per le carene!! 0509_up.gif

(per i prezzi ti conviene chiamare, comunque staranno sui 4-500 €)
 
9678577
9678577 Inviato: 14 Apr 2010 20:41
 

ma perchè non prendi le carene su ebay che con 300€ più o meno hai carenatura e plastiche complete (unghia monoposto compresa) già verniciate (monster energy, west, ecc...)??
 
9682869
9682869 Inviato: 15 Apr 2010 14:25
 

dangy_147 ha scritto:
incominci a dedicarti alla pista?? icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif

vorrei iniziare anche con la pista.........
mi ha appassionato subito, e vorrei fare con la mia moto, uno 50-50, 50% strada e 50% pista (possibilmente icon_cool.gif)
la strada mi piace, ma la pista come tutti potete sapere e qualcosa di superiore, si intende superiore in tutto.......... dal GRIP, dal traffico (li non ci sono macchine icon_asd.gif), e li si puo andare veramente forte avendo manico icon_wink.gif..........
 
9682894
9682894 Inviato: 15 Apr 2010 14:29
 

Torrich46 ha scritto:
ma perchè non prendi le carene su ebay che con 300€ più o meno hai carenatura e plastiche complete (unghia monoposto compresa) già verniciate (monster energy, west, ecc...)??

si le ho viste, ma a me per il momento interesserebbe solo la parte anteriore con i laterali, o facendo smonta e monta per la pista, o da montare completamente anche su strada, ma li necessito di buchi per i fari...........
comunque, non volevo spendere molto, anche se con 300€ mi porto a casa un po di roba, mi va bene per iniziare le parti che ho elencato prima icon_wink.gif...........

ps. mi va bene sia nere che bianche o colorate, tanto per l'uso in pista non c'e bisogno di avere un estetica da urlo eusa_whistle.gif
 
9683074
9683074 Inviato: 15 Apr 2010 14:51
 

secondo me anche solo a prendere cuplino, laterali e vasca vai a spendere di più che portarti a casa le cinesi complete.
poi le cinesone sono stradali, quindi puoi tenerle anche in strada, e le originali le tieni belle impacchettate 0509_up.gif
 
9685723
9685723 Inviato: 15 Apr 2010 20:37
 

Torrich46 ha scritto:
secondo me anche solo a prendere cuplino, laterali e vasca vai a spendere di più che portarti a casa le cinesi complete.
poi le cinesone sono stradali, quindi puoi tenerle anche in strada, e le originali le tieni belle impacchettate 0509_up.gif

e se io prendessi, apposto delle cinesi, carene sempre stradali, ma di nuovo tutte nere lucide come le originali che monto.......... questa sarebbe una bella idea eusa_drool.gif
 
9718109
9718109 Inviato: 21 Apr 2010 11:22
 

ragazzi, si continua con il "Work in Progress"

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Parafango in vtr Nero Opaco 0509_up.gif
come vi pare??????
 
9719409
9719409 Inviato: 21 Apr 2010 14:18
 

Ducati1098 ha scritto:
Torrich46 ha scritto:
secondo me anche solo a prendere cuplino, laterali e vasca vai a spendere di più che portarti a casa le cinesi complete.
poi le cinesone sono stradali, quindi puoi tenerle anche in strada, e le originali le tieni belle impacchettate 0509_up.gif

e se io prendessi, apposto delle cinesi, carene sempre stradali, ma di nuovo tutte nere lucide come le originali che monto.......... questa sarebbe una bella idea eusa_drool.gif


ci sono anche le cinesone nere lucide 0509_up.gif
 
9720803
9720803 Inviato: 21 Apr 2010 17:43
 
 
9722857
9722857 Inviato: 21 Apr 2010 21:34
 

Torrich46 ha scritto:


ci sono anche le cinesone nere lucide 0509_up.gif

bisogna calcolare pero, spese di spedizione e qualita del prodotto........
sulla qualita non penso ci siano problemi, per le spedizioni cominciano i problemi di tassa doganale ect....... ect...........
 
9722868
9722868 Inviato: 21 Apr 2010 21:35
 

dangy_147 ha scritto:

wowwww stupendo 0509_up.gif ottimo lavoro

Grazie 0509_up.gif
ci voleva propio, ora e tutta un altra cosa eusa_drool.gif
 
9723634
9723634 Inviato: 22 Apr 2010 0:47
 

Ducati1098 ha scritto:
ragazzi, si continua con il "Work in Progress"
Immagine: Link a pagina di Img535.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img690.imageshack.us
Parafango in vtr Nero Opaco 0509_up.gif
come vi pare??????


Ma nn prenderla come una critica ma solo come una domanda indiscreta... se al posteriore ti mancano ancora 2 centimetri per chiuderla... all'anteriore ?XD comunque ottimo WIP continua cosi 0509_doppio_ok.gif
 
9724794
9724794 Inviato: 22 Apr 2010 10:50
 

bello!! quanto l'hai pagato? sarei molto interessato... icon_biggrin.gif
 
9726370
9726370 Inviato: 22 Apr 2010 14:31
 

Audace ha scritto:


Ma nn prenderla come una critica ma solo come una domanda indiscreta... se al posteriore ti mancano ancora 2 centimetri per chiuderla... all'anteriore ?XD comunque ottimo WIP continua cosi 0509_doppio_ok.gif

sono molto, ma molto meno di 2cm...........
calcola che a sinistra e piu chiusa rispetto la destra icon_mrgreen.gif........
anteriore eusa_think.gif........... boooohhhhhh eusa_whistle.gif
 
9726398
9726398 Inviato: 22 Apr 2010 14:35
 

r1pp3rr0 ha scritto:
bello!! quanto l'hai pagato? sarei molto interessato... icon_biggrin.gif

l'ho fatto fare da Ninja636 Akrapovic del Ninja italia, lui li fa colorati nero opaco o nero lucido, 80€ spediti, se no, bianco, quindi grezzo con 60€ spedito.......
io ne ho fatti fare due, perche uno serviva a me e l'altro era di un mio amico, a me li ha passati con 140€ entrambi, comunque se vuoi posso darti il numero di telefono per poterlo contattare o puoi semplicemente rintracciarlo sul Ninja italia icon_biggrin.gif


questo è un suo topic icon_wink.gif Link a pagina di Ninja-italia.it
 
9827883
9827883 Inviato: 9 Mag 2010 13:14
 

sono felice,sono fiero,e sono onorato di poter commentare finalmente la tua bellissima ninja,sopratutto quella di un'amico,mi ricordo ancora quando insieme parlavamo su msn della ninja,l'amavamo allo stesso modo,nulla è cambiato,tu hai realizzato un sogno io non ancora,a breve si realizzera e insieme,come abbiamno sempre detto in questi anni ci faremo una bella girata,fieri delle nostre ninja e fieri della nostra amicizia.
 
9828019
9828019 Inviato: 9 Mag 2010 13:43
 

adriano_91 ha scritto:
sono felice,sono fiero,e sono onorato di poter commentare finalmente la tua bellissima ninja,sopratutto quella di un'amico,mi ricordo ancora quando insieme parlavamo su msn della ninja,l'amavamo allo stesso modo,nulla è cambiato,tu hai realizzato un sogno io non ancora,a breve si realizzera e insieme,come abbiamno sempre detto in questi anni ci faremo una bella girata,fieri delle nostre ninja e fieri della nostra amicizia.

e bravo adry che come vedo ricordi tutto, dalle chiacchierate su msn dai vari post sul forum............
e si, un sogno che si e realizzato, spero che tu come me riesci in questo obiettivo.......... te lo dico con vero cuore e da vero amico icon_wink.gif............
poi un giorno chi sa, potremmo incontrarci........................ magari un bel girettino insieme, quattro chiacchiere e una birra al bar, da veri amici 0509_up.gif
 
9828104
9828104 Inviato: 9 Mag 2010 14:01
 

si icon_smile.gif purtroppo non posso consigliarti molto sulla ninja..dato che il mio campo sono gli scooter e non le moto purtroppo icon_sad.gif comunque ora prendo la macchina e poi prendero la moto...non ridere ma tra 1 annetto avro, motorino (sempre) macchina (seat ibiza 2° serie) ninjone (ovviamente usato a poco uff) e una renault 21 che gia possiedo ma che si trova nel mio paese di origine...quindi non in italia ma che non posso prendere ora
 
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