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Ninja 6R '08 by Ducati1098
9828804
9828804 Inviato: 9 Mag 2010 17:01
 



adriano_91 ha scritto:
si icon_smile.gif purtroppo non posso consigliarti molto sulla ninja..dato che il mio campo sono gli scooter e non le moto purtroppo icon_sad.gif comunque ora prendo la macchina e poi prendero la moto...non ridere ma tra 1 annetto avro, motorino (sempre) macchina (seat ibiza 2° serie) ninjone (ovviamente usato a poco uff) e una renault 21 che gia possiedo ma che si trova nel mio paese di origine...quindi non in italia ma che non posso prendere ora

perche, qual'e il tuo paese di origine????????
comunque, io sono qua, fammi sapere se ci sono novita, magari prima che chiude l'anno riesci a prenderla la moto icon_wink.gif........................

ps: è iniziata l'operazione 3 Tituli, oggi ci siamo andati vicinissimi allo scudetto icon_wink.gif
 
9833706
9833706 Inviato: 10 Mag 2010 13:44
 

francia...e quella macchina si trova in normandia xD 1200 km da qui circa...e deve stare la almeno per un paio d'anni...comunque non lo so ancora per la moto...intanto dò la patente b cosi almeno sarò apposto per la teoria in generale...mi manchera la prova pratica per la moto e poi sarò apposto...comunque la prendo usata e penso del 2006...e la prendo potenziata e poi la depotenzio con il kit kawa..
 
9834466
9834466 Inviato: 10 Mag 2010 15:29
 

adriano_91 ha scritto:
francia...e quella macchina si trova in normandia xD 1200 km da qui circa...e deve stare la almeno per un paio d'anni...comunque non lo so ancora per la moto...intanto dò la patente b cosi almeno sarò apposto per la teoria in generale...mi manchera la prova pratica per la moto e poi sarò apposto...comunque la prendo usata e penso del 2006...e la prendo potenziata e poi la depotenzio con il kit kawa..

ok icon_wink.gif
 
9866384
9866384 Inviato: 15 Mag 2010 12:56
 

il kit kawa costa 160 euro che tu sappia? mi sembra 160..e che lo prendevo alla conce kawa..
 
9866794
9866794 Inviato: 15 Mag 2010 13:44
 

adriano_91 ha scritto:
il kit kawa costa 160 euro che tu sappia? mi sembra 160..e che lo prendevo alla conce kawa..

parli del kit depo???????
comunque se la moto la prendi nuova nel mio conce con 150€ te ne esci dato che il conce ha meno pratiche da fare e ci vuole molto meno tempo.......
nel mio caso che la moto era usata ci vuole un po di piu e il costo sale sui 300€........ dato che bisogna fare una revisione, libretto nuovo e altre pratiche.......
 
9877498
9877498 Inviato: 17 Mag 2010 16:22
 

parliamo un po di Work in Progress icon_wink.gif............
volevo mettere dei tubi in treccia e sarei indeciso per il colore, cioe, non so nemmeno se il colore che cerco esiste icon_redface.gif.......
vedendo la mia moto opterei per il bianco perla o per il grigio.......... ma quale grigio, grigio chiaro, alluminio, cromato (da vedere se questi colori esistono o meno.......) che colore mi consigliate sulla mia moto???????? eusa_think.gif
 
9877663
9877663 Inviato: 17 Mag 2010 16:46
 

io fossi in te opterei sui normalissimi tubi con treccia a vista come i miei, per una moto un po piu anonima oppure su dei tubi verdi kawa per una moto piu da bar 0509_up.gif
lascia stare colori strani a mio avviso 0510_five.gif
 
9878985
9878985 Inviato: 17 Mag 2010 19:29
 

dangy_147 ha scritto:
oppure su dei tubi verdi kawa per una moto piu da bar 0509_up.gif


QUOTONEEEE 0509_doppio_ok.gif
 
9880472
9880472 Inviato: 17 Mag 2010 22:19
 

ma di verde la mia moto non ha nulla icon_sad.gif
a parte il nero, il secondo colore il grigio (Silver) delle scritte Kawasaki e Ninja con gli altri richiami come nottolini e paraserbatoio........
pensandoci sto sul bianco perla per i tubi icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif..........
 
9880638
9880638 Inviato: 17 Mag 2010 22:45
 

il verde spacca compare!! secondo me un tocchetto di verde ci sta... al massimo lo richiami con gli strips sui cerchi... icon_wink.gif
 
9881552
9881552 Inviato: 18 Mag 2010 9:48
 

a me la moto nera con i particolari verdi non piace affatto!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9881557
9881557 Inviato: 18 Mag 2010 9:49
 

r1pp3rr0 ha scritto:
il verde spacca compare!! secondo me un tocchetto di verde ci sta... al massimo lo richiami con gli strips sui cerchi... icon_wink.gif

ora ti quoto io!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9883378
9883378 Inviato: 18 Mag 2010 15:26
 

vedete..... per mettere una cosa verde avrei dovuto mettere qualche richiamo in piu, come nottolini, stripes e altro ancora........
non posso fare meta grigio, meta verde e meta di un altro colore.......... stonerebbe troppo icon_confused.gif
sta volta devo quotare a ninja600.........
 
9892669
9892669 Inviato: 19 Mag 2010 22:02
 

prendendo i tubi........... che olio dovrei mettere eusa_think.gif???????
 
9893254
9893254 Inviato: 20 Mag 2010 0:10
 

io ho messo un superdot 4, esattamente il motul rbf 600.
se lo trovi prendi il 660 che è un pelo meglio, ma sempre superdot 4
 
9896129
9896129 Inviato: 20 Mag 2010 15:16
 

JackdeQuadri ha scritto:
io ho messo un superdot 4, esattamente il motul rbf 600.
se lo trovi prendi il 660 che è un pelo meglio, ma sempre superdot 4

mio padre usa il motul 5.1, ma voi tempo fa mi avete spiegato che nel mio caso andrebbe meglio appunto il superdot 4........
ogni quanto va cambiato questo olio??????? eusa_think.gif
 
9896326
9896326 Inviato: 20 Mag 2010 15:43
 

Ducati1098 ha scritto:

mio padre usa il motul 5.1, ma voi tempo fa mi avete spiegato che nel mio caso andrebbe meglio appunto il superdot 4........
ogni quanto va cambiato questo olio??????? eusa_think.gif


ora non so di preciso ogni quanto va cambiato, dipende cosa si fa, se si va in pista o no, se si va in pista per fare il tempone o per divertirsi andando abbastanza forte.

comunque il superdot 5.1 è assurdo...va cambiato spesso, c'è chi lo cambia ogni volta che va in pista! comunque un paio di volte all'anno credo che possa bastare per il superdot 4 e stai largo
 
9896526
9896526 Inviato: 20 Mag 2010 16:11
 

JackdeQuadri ha scritto:


ora non so di preciso ogni quanto va cambiato, dipende cosa si fa, se si va in pista o no, se si va in pista per fare il tempone o per divertirsi andando abbastanza forte.

comunque il superdot 5.1 è assurdo...va cambiato spesso, c'è chi lo cambia ogni volta che va in pista! comunque un paio di volte all'anno credo che possa bastare per il superdot 4 e stai largo

si parla di capire le condizioni dell'olio dal colore che ha....... vedendo attraverso la vaschetta.......... che tonalita di colore deve prendere per essere cambiato???????
mio padre si regola cosi.......... ma non ho capito come icon_redface.gif
quali sono i sintomi di un olio non buono (da cambiare)??????????? eusa_think.gif
 
9898507
9898507 Inviato: 20 Mag 2010 20:07
 

Ducati1098 ha scritto:
JackdeQuadri ha scritto:


ora non so di preciso ogni quanto va cambiato, dipende cosa si fa, se si va in pista o no, se si va in pista per fare il tempone o per divertirsi andando abbastanza forte.

comunque il superdot 5.1 è assurdo...va cambiato spesso, c'è chi lo cambia ogni volta che va in pista! comunque un paio di volte all'anno credo che possa bastare per il superdot 4 e stai largo

si parla di capire le condizioni dell'olio dal colore che ha....... vedendo attraverso la vaschetta.......... che tonalita di colore deve prendere per essere cambiato???????
mio padre si regola cosi.......... ma non ho capito come icon_redface.gif
quali sono i sintomi di un olio non buono (da cambiare)??????????? eusa_think.gif


beh il dot 4 è molto chiaro, se diventa scuro tendente al marrone si può cambiare. il dot 5 non so che colore abbia, comunque dovrebbe essere lo stesso. insomma il colore varia molto tra un olio nuovo e uno usato e strausato
 
9898753
9898753 Inviato: 20 Mag 2010 20:39
 

un olio usato perde le sue caratteristiche (a forza di scaldare e freddare) in più si creano all'interno dell'olio piccole bollicine di aria o anche acqua che ne determinano un cattivo funzionamento. in poche parole si sporca e perde le sue proprietà
 
9899289
9899289 Inviato: 20 Mag 2010 21:57
 

JackdeQuadri ha scritto:


beh il dot 4 è molto chiaro, se diventa scuro tendente al marrone si può cambiare. il dot 5 non so che colore abbia, comunque dovrebbe essere lo stesso. insomma il colore varia molto tra un olio nuovo e uno usato e strausato

domandavo del colore perche nella mia moto che ho ancora l'olio originale per il momento nella vaschetta si vede un olio molto ma molto scuro, tendente al marrone............ ma e cosi da quando l'ho presa a 2.000km, adesso ne ha 4.300km e ha lo stesso colore scuro ma comunque ha una buona presa in frenata e non sembra perda alcune delle sue carrateristiche, dato che comunque la frenata è sempre stata efficente............
mentre nella vaschetta di mio padre ci sta un olio cosi chiaro che quasi sembra acqua icon_lol.gif.......... e dopo un tot di km si vede che un po scurisce...........
 
9900156
9900156 Inviato: 21 Mag 2010 8:28
 

se è tanto scuro cambialo al volo!!! 0509_up.gif
 
9902902
9902902 Inviato: 21 Mag 2010 16:44
 

dangy_147 ha scritto:
se è tanto scuro cambialo al volo!!! 0509_up.gif

la prossima settimana mio padre va a comprarmi i tubi..........
a sto punto mettero l'olio nuovo icon_wink.gif
 
9903604
9903604 Inviato: 21 Mag 2010 18:54
 

deciso il colore alla fine??
 
9903687
9903687 Inviato: 21 Mag 2010 19:05
 

dangy_147 ha scritto:
deciso il colore alla fine??

bianco perla........... il classico BIANCO vivo 0509_up.gif
 
9922964
9922964 Inviato: 25 Mag 2010 16:12
 

oggi ho comprato la batteria nuova perche quella originale mi dava problemi, mi ha lasciato a piedi 2 volte icon_sad.gif (stranamente), comunque avevo chiamato al mio conce e mi ha detto che la batteria non rientra nella garanzia eusa_think.gif.........
è vero??????? icon_eek.gif
 
9938628
9938628 Inviato: 27 Mag 2010 22:05
 

vedo che non avete idea se la batteria sia in garanzia o meno..............
comunque, ho da farvi un'altra domanda.........
ascoltate bene, mettiamo che quando arrivano dovro montare i tubi con cambio olio, spurgo ect..............
ma, perche quando la moto riscalda, o meglio, l'impianto frenante dopo un tot di km la leva del freno cala di piu di quando e freddo, cioe diventa meno sensibile e ha bisogno che freni piu forte..........
mi spiego meglio, come mai la leva del freno anteriore, a caldo cala di piu di quando l'impianto e freddo???????? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
capite cosa intendo, se mi sono spiegato male ditemelo............
 
9939262
9939262 Inviato: 28 Mag 2010 1:15
 

sempre per il motivo che devi cambiare l' olio ... e di corsa!
comunque la batteria come ogni parte elettrica non è coperta da garanzia
 
9940561
9940561 Inviato: 28 Mag 2010 11:41
 

il surriscaldamento dell'olio fa perdere o quantomeno inibisce la sua efficenza e le sue caratteristiche adatte al funzionamento ottimale dell'impianto frenante, di conseguenza quando sali in moto i primi km va tutto ok, se poi mantieni una guida un pò più sportiva per vari km allora l'olio è più facilmente comprimibile e quindi si perde un pò in frenata.
Se poi non si hanno i tubi in treccia, il discorso è accentuato perchè i tubi vengono dilatati dall'olio.
 
9940578
9940578 Inviato: 28 Mag 2010 11:45
 

Ducati1098 ha scritto:
vedo che non avete idea se la batteria sia in garanzia o meno..............
comunque, ho da farvi un'altra domanda.........
ascoltate bene, mettiamo che quando arrivano dovro montare i tubi con cambio olio, spurgo ect..............
ma, perche quando la moto riscalda, o meglio, l'impianto frenante dopo un tot di km la leva del freno cala di piu di quando e freddo, cioe diventa meno sensibile e ha bisogno che freni piu forte..........
mi spiego meglio, come mai la leva del freno anteriore, a caldo cala di piu di quando l'impianto e freddo???????? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
capite cosa intendo, se mi sono spiegato male ditemelo............

Purtroppo sì, la batteria, salvo particolarissimi casi, non rientra praticamente mai in garanzia, non solo per Kawasaki ma anche per la quasi totalità delle case produttrici.

Discorso freni: visto che hai ancora l'impianto originale, quindi tubi in gomma, ma soprattutto ancora il liquido di serie, è abbastanza normale che accada. Il liquido dei freni andrebbe sostituito ogni 24.000 Km oppure ogni 2 anni (a seconda della condizione che si verifichi per prima). Perchè? Come saprai il liquido dei freni è igroscopico, ovvero ha la capacità di assorbire acqua (questa caratteristica è importantissima nei climi molto freddi nei quali l'acqua, che può penetrare nel circuito, in certe condizioni ghiaccia ostruendo i passaggi e rendendo di fatto il circuito del tutto inefficiente, il componente a base del liquido invece la trattiene non permettendole di ghiacciare); l'acqua viene assorbita sotto forma di umidità (quindi particelle minuscole che non possiamo vedere/rilevare). Il liquido dei freni in più tende (molto alla lunga) a deteriorasi a causa dei continui cambi di temperatura a cui viene sottoposto.
Dunque dove sta il problema?
L'acqua come tutti i fluidi è incomprimibile, quindi in linea del tutto teorica potrebbe essere usata per trasmettere la forza frenante dalla pompa alle pinze/pasticche (l'incomprimibilità permette la trasmissione della forza praticamente istantaneamente). Il problema, oltre quello accennato qui sopra, risiede nel fatto che negli impianti frenanti si raggiungono temperature piuttosto elevate che rendono di fatto l'acqua incompatibile a causa della relativamente bassa temperatura di ebollizione. Qui sta il nocciolo della questione (un po' di fisica spicciola...): quando avviene l'ebollizione si ha un passaggio di stato da fluido a gassoso; i gas, al contrario dei liquidi, sono comprimibili, ecco che questo diventa un problema poichè i gas non sono in grado di trasmettere la forza frenante perchè assorbono la relativa energia per comprimersi (e poi riespandersi).
Di conseguenza gli impianti frenanti richiedono dei fluidi che mantengano anche ad alte temperature le caratteristiche di incomprimibilità, quindi non devono bollire (cambiando stato). Come dicevo, il liquido dei freni assorbe acqua; quando la temperatura del liquido viene portata oltre certi livelli e per lunghi periodi di tempo (e quindi non riesce a raffreddarsi velocemente) come quando si pone l'impianto sotto stress con un uso eccessivo, accade che l'umidità presente all'interno del liquido vaporizzi formando delle micro sacche di vapore (quindi un gas) che condiziona, diminuendola, l'efficacia della forza frenante.
Accade tuttavia che in particolari condizioni si riescano a raggiugere temperature elevate che portano in ebollizione il liquido dei freni stesso, anche se questo è ancora dotato delle sue caratteristiche fondamentali (non deteriorato). Nel primo caso la corsa della leva si allunga perchè essendo le sacche di gas interposte nel liquido piuttosto minuscole, si comprimono per prime assorbendo energia ma poi permettono alle altre parti del liquido di tornare in contatto e di espletare comunque la sua funzione; nel secondo caso la leva va completamente a vuoto perchè il liquido bolle in proporzione maggiore (anche tutto) e, cambiando di stato, si comprime e non è in grado di espletare la propria funzione di trasmettere energia.
Quando l'impianto è freddo questo fenomeno ovviamente non si presenta (e questo da risposta alla tua domanda): l'acqua eventualmente presente non si comprime e trasmette essa stessa l'energia frenante al pari del liquido.
In buona sostanza tutto questo parlare (non me ne vogliate...) è per dire che al raggiungimento di certe particolari condizioni: chilometraggio = frequenza d'uso oppure invecchiamento = max due anni (che tendono a diminuire all'aumentare del numero DOT) oppure deterioramento, dovuto alla presenza di impurità/umidità, (dimostrato tra l'altro dal fatto che il liquido della tua moto è di colore scuro) è fondamentale la completa sostituzione del liquido per ripristinare l'efficienza dell'impianto frenante.
Una raccomandazione scontata; è mia opinione personale che, a meno di non fare un particolare uso della moto (come uso sportivo o molto frequente in pista), sia del tutto inutile l'adozione di un liquido con un DOT superiore (5.1 - 6.1) a quello consigliato dalla casa (4); questo perchè l'unica caratteristica superiore è il punto di ebollizione più elevato ma si hanno di contro caratteristiche di igroscopicità maggiori e tendenza a deteriorare molto più rapidamente, richiedendo quindi maggior attenzione e controlli molto più frequenti rispetto ad altri (Kawasaki consiglia per il DOT4 ogni 6000 Km o ogni 6 mesi), al massimo è consigliabile adottare un Super DOT4 che ha caratteristiche leggermente migliorate di tenuta termica.
 
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