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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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Ninja 6R '08 by Ducati1098
10063167
10063167 Inviato: 18 Giu 2010 14:08
 

con il filtro e il terminale non è per forza necessaria una rimappatura icon_wink.gif
 
10063456
10063456 Inviato: 18 Giu 2010 15:05
 

romeo ha scritto:
con il filtro e il terminale non è per forza necessaria una rimappatura icon_wink.gif

mio padre monta entrambe le cose, ma, sinceramente non so se è stata fatta una rimappatura o meno sulla sua moto icon_rolleyes.gif.......
e come andamento (prestazioni) e sound va bene icon_wink.gif anche se la differenza tra un 1000 e un 600 e molta, specialmente in queste situazioni icon_confused.gif
 
10063558
10063558 Inviato: 18 Giu 2010 15:29
 

ma dipende... se cambi solo il terminale è inutile proprio metterci pure il filtro.. se cambi anche i collettori può avere senso, sempre a patto che ci sia un adeguamento di carburazione..
ma prima di tutto, se la moto è depotenziata è inutile proprio pensarle queste cose!
al massimo lo scarico, per una questione di peso/estetica/suono... ma rimappature e filtri per migliorare le prestazioni di qualche decimo di cavallo.. quando ci sono un centinaio di cavalli legati non ha molto senso..
detto questo.. riassumendo.. se ti piace un terminale pensa prima a montarlo.. poi quando la moto sarà full power penserai al filtro e infine ai collettori.. e se solo in quel momento potrai pensare alla carburazione
 
10063630
10063630 Inviato: 18 Giu 2010 15:48
 

marco perchè non monti il copritelaio e il copriforcellone in carbonio? sono stupendi secondo me su una moto nera e non costano neanche tanto!
 
10063782
10063782 Inviato: 18 Giu 2010 16:30
 

alexm ha scritto:
ma dipende... se cambi solo il terminale è inutile proprio metterci pure il filtro.. se cambi anche i collettori può avere senso, sempre a patto che ci sia un adeguamento di carburazione..
ma prima di tutto, se la moto è depotenziata è inutile proprio pensarle queste cose!
al massimo lo scarico, per una questione di peso/estetica/suono... ma rimappature e filtri per migliorare le prestazioni di qualche decimo di cavallo.. quando ci sono un centinaio di cavalli legati non ha molto senso..
detto questo.. riassumendo.. se ti piace un terminale pensa prima a montarlo.. poi quando la moto sarà full power penserai al filtro e infine ai collettori.. e se solo in quel momento potrai pensare alla carburazione

infatti, il mio progetto di scarico è abbastanza lontano in quanto la possibilita economica non me lo permette, la centralina è ancora piu lontana......... per il filtro che invece e una cosa piu maneggevole/economica e che non da moltissimo nell'aumento delle prestazioni potrei montarlo anche domani icon_mrgreen.gif, ma se è inutile lascio stare.........
comunque, io parlavo di centralina e resto perche essendo progetto futuro non vicino, quando sara la moto potra essere full power icon_xd_2.gif ............
voglio cominciare a farmi un idea, poi aggirò piano piano sul da farsi.........

Ultima modifica di Ducati1098 il 18 Giu 2010 16:33, modificato 1 volta in totale
 
10063793
10063793 Inviato: 18 Giu 2010 16:32
 

romeo ha scritto:
marco perchè non monti il copritelaio e il copriforcellone in carbonio? sono stupendi secondo me su una moto nera e non costano neanche tanto!

ormai la moto ha cominciato con quei 2 colori e non penso di cambiare ulteriolmente di nuovo colore icon_confused.gif............
poi sinceramente, non c'e lo vedo gran che il carbonio sulla moto, forse solo nella marmitta icon_wink.gif
 
10064035
10064035 Inviato: 18 Giu 2010 17:43
 

bè il filtro fa poco niente messo da solo... la centralina montata senza scarico nè fitro invece può comunque portare benefici.. una mappa migliore migliorerà erogazione allungo e potrebbe anche farti diminuire i consumi.... però se la centralina originale è rimappabile tantovale iniziare ad agire su quella e poi nel caso tu abbia la dsponibilità economica comprare una centralina che vada ad agire su più fattori...

tra l'altro adesso che è uscita la power commander v le usb III si troveranno usate a prezzi abbordabili
 
10073943
10073943 Inviato: 20 Giu 2010 14:13
 

Vi lascio qualche spunto di riflessione.

La sostituzione del solo filtro aria senza altri interventi ha finalità quasi fini a se stesse, a fronte di una modesto miglioramento nella resirazione del motore, quello che veramente può rendere conveniente la scelta di questo componente è la scelta di un tipo lavabile che almeno garantisce, pur avendo un costo iniziale superiore, un netto risparmio sul lungo periodo (si lava e si riposiziona invece di sostituirlo in continuazione) e si ripaga da se' e nel momento di successivi step è già lì, pronto al suo scopo.

Montare una centralina aggiuntiva senza intervenire sostanzialmente su altri componenti (aspirazione e scarico) lo trovo un controsenso, i benefici che se ne trarrebbero sono, a mio avviso, piuttosto relativi (e non giustificherebbero il costo dell'intervento), meglio a questo punto limitarsi ad una messa a punto "convenzionale".
In questa ottica pensare di limitare i consumi dopo l'istallazione di una centralina aggiuntiva è piuttosto ottimistico: possibile, forse, ma l'unico modo di farlo potrebbe essere tramite l'uso dei pulsantini sulla centralina con i quali si può arricchire/smagrire la carburazione; ma questi non intervengono di certo sulla mappatura presente nella centralina originale, bensì (ovviamente) su quella aggiuntiva nella quale l'ottimizzazione (se così la vogliamo chiamare) della riposta in erogazione viene raggiunta di norma tra le altre cose anche incrementando i tempi di iniezione e quindi usando relativamente maggiori quantità di benzina, quindi il guadagno sarebbe molto relativo se non nullo.

Per dovere di informazione, nessuna delle centraline originali Kawasaki è rimappabile. Lo avrebbero già fatto da 10 anni a questa parte. Considerato che le centraline sono "blindate" (non nel senso letterale del termine, ovvio), la riuscita di un'operazione del genere è legata alle difficoltà correlate ad una serie di interventi complessi (in totale analogia a quanto si fa nel settore automobilistico); estrapolazione dei vari valori dalla centralina originale, disassemblaggio della centralina, rimozione del chip di memoria che contiene la mappatura (EPROM) e sua sostituzione con un chip riscrivibile, programmazione di quest'ultimo. Tutto questo ambaradan ha un costo che nel singolo caso non è assolutamente giustificabile o minimamente equiparabile a quello di un sistema aggiuntivo/di bypass. Nessuna casa (Kawasaki in testa) gradisce che si vada a mettere mano sul proprio lavoro. Per questo motivo le centraline sono difficili da "maneggiare" e la Kawasaki fornisce (ad un costo spropositato) una centralina sportiva o, per le moto previste, il G-Pack.

L'uscita della PC-V non può cambiare (come non ha cambiato) il prezzo della PC-III per un motivo piuttosto semplice: perchè una non va a sostituire l'altra. Infatti la PC-V non è un'evoluzione della PC-III (dove sarebbe, tra l'altro, una più logica PC-IV?) ma è una centralina completamente diversa che, pur mantenendo moltissime delle caratteristiche della PC-III, è soltanto dedicata alla nuova generazione di motori a partire dal 2009 (e non esiste compatibilità o retrocompatibilità di un sistema con l'altro: una PC-III non si può installare sui modelli dal 2009 in poi ed una PC-V non si potrà montare sui modelli fino al 2008).
0510_saluto.gif
 
10079655
10079655 Inviato: 21 Giu 2010 11:45
 

che la pc 5 non fosse compatibile con annate di moto relativamente vecchie non ne avevo idea, avevo letto su un sito le migliorie che sono state apportate rispetto alla pc 3, ed ho di conseguenza pensato che fosse una sua evoluzione....

mi scuso per la stronzata che ho detto allora
 
10080300
10080300 Inviato: 21 Giu 2010 13:06
 

però le pcIII sono compatibili con i modelli dal 2009 in poi, perchè le installano sulle nuove ninja...
 
10080679
10080679 Inviato: 21 Giu 2010 14:02
 

icon_arrow.gif ilbacco, nessuna str.....a, non è mica obbligatorio sapere tutto... 0509_up.gif

icon_arrow.gif Torrich46, non voglio certo fare polemica, ma mi sembra molto strano; le informazioni in mio possesso mi portano a pensare che ci sia qualcosa che non va; se fosse possibile scegliere in alternativa tra una centralina e l'altra Powercommander lo indicherebbe chiaramente nella lista di compatibilità per marca/modello; guarda sul sito, vedrai che fino al modello 2008 è indicata la sola PC-III USB e per il modello 2009 la sola PC-V.
Con questo non voglio dire che sia proprio del tutto impossibile farlo, ma perchè dannarsi quando c'è la centralina giusta, con i cablaggi giusti, e la differenza di costo è irrisoria? eusa_think.gif 0510_confused.gif Poi che mappe ci mettono? quelle della PC-V non credo che vadano bene, ricordo che sono due centraline fisicamente diverse (anche come componentistica e schema elettrico); in più occorrerebbe usare quelle della 2008 e non è detto affatto che vadano bene o che siano ottimali; certo se si hanno tempo e denari da investire si mette la moto sul banco e si realizza una mappa personalizzata, ma nella maggior parte dei casi chi installa queste centraline non ha così tanti soldi da spendere e preferisce nell'immediato un approccio "plug & play" per avere da subito delle prestazioni senza stare ad impazzire troppo..., insomma ci sono molti elementi a sfavore e nessuno a favore (nemmeno il costo).
 
10091343
10091343 Inviato: 22 Giu 2010 21:50
 

tutto piu chiaro adesso icon_wink.gif ..........
come sempre siete stati, specialmente frozenfrog con le sue guide/istruzioni complete al 100% icon_wink.gif...........
al momento vi posso solo dire che vi faro sapere in futuro su appunto le modifiche o le eventuali cose che faro alla moto......... al momento sono un po in fase di sistemazione su molte cose 0510_amici.gif....... poi l'assenza di questi 4 giorni mi ha un po scombussolato, ma nulla di grave icon_xd_2.gif alla fine sono andato a Milano per divertirmi icon_biggrin.gif
comunque vi posso solo anticipare che per fine mese penso propio che andro a fare il tagliando, poi vedremo le modifiche da apportare 0509_doppio_ok.gif
 
10164955
10164955 Inviato: 5 Lug 2010 10:02
 

devo darvi una spiacevole notizia.......
beh, sabato mattina tornando dal conce dopo aver fatto il tagliando ho avuto un incidente icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif.................
purtroppo è successo quando propio non doveva succedere, sono molto preoccupato per la MIA moto, io ho solo un escoriazzione nel ginocchio destro e una frattura scomposta dello scarfoide, quindi mi devo operare in questi giorni per sistemare questa brutta frattura...............
spero di rimettermi in 40 giorni e di ricominciare subito con la moto e con la palestra...............
ci sono rimasto malissimo per la moto, la moto che mi ha regalato momenti bellissimi e indimenticabili, fonte del mio orgoglio personale, in quanto ho dato tutto per averla e faro di tutto per riaverla, comunque ho piena intensione di continuare e non mollare.........
voglio solo che le cose si rimettano apposto, cosi da poter guarire la ferita che mi e rimasta dentro icon_sad.gif...............
 
10178357
10178357 Inviato: 6 Lug 2010 23:42
 

mi spiace.
sinceramente. 0510_abbraccio.gif
 
10179344
10179344 Inviato: 7 Lug 2010 9:30
 

raf275 ha scritto:
mi spiace.
sinceramente. 0510_abbraccio.gif

Grazie............
spero di rimettermi prima possibile!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
io e la moto.............
 
10183079
10183079 Inviato: 7 Lug 2010 18:17
 

come è successo?
 
10183340
10183340 Inviato: 7 Lug 2010 18:51
 

Cavoli! icon_eek.gif era da un po' che non passavo da queste parti e guarda che mi combini... 0510_amici.gif

Certo che in questo periodo non ci voleva, dovrai fare attenzione (molta attenzione) se vai al mare (niente bagni icon_evil.gif occhio al sole icon_evil.gif icon_evil.gif ) insomma... 0509_mitra.gif

Beh, dai, vedila così: la moto è la tua e nessuno può toccartela (e sicuramente sta' lì ad aspettarti) e si sistema; l'importante è la tua salute, mi raccomando, lo scafoide è un osso rompiballe e deve essere curato bene altrimenti son più fastidi che altro (spero che tu abbia un bravo ortopedico e un bravo chirurgo).

Tutti i miei auguri! 0510_abbraccio.gif
 
10205600
10205600 Inviato: 11 Lug 2010 13:33
 

kiuuby ha scritto:
come è successo?

è successo in tangenziale............
situazione anomala, in quanto si è venuto a creare una certa confusione nello svincolo propio dove dovevo uscire io.............
bene, provo a raccontarlo, premettendo che quello era ed e tutt'ora lo svincolo piu brutto che c'e in sicilia e io non lo conoscevo.........
tornavo dal tagliando dei 6000km, penso di aver fatto solo 7km, arrivo in questo posto disgraziato, mi trovo a sinistra per forza di causa maggiore, metto la freccia rientro per la corsia di destra, per poi uscire allo svincolo, appena rallento scalando di una marcia, la botta da dietro............
mi tampona la macchina che mi stava dietro...................
questa tutta la storia, anzi no............. i danni alla moto, pari ai soldi che ci sono voluti per comprarla mesi fa................. la moto l'ho comprata alla fine del mese di novembre...................
fatevi un po il conto..........

PS. io comunque sono tornato oggi dall'ospedale dove ho fatto l'intervento che è andato bene al 100% icon_wink.gif................ ora mi attendono 30 giorni gesso lungo fino al bicipide, poi altri 30 con uno molto piu corto in vtr, cosi potro tranquillamente bagnarmi e cominciare ad andare a mare come amavo tanto fare icon_wink.gif
 
10205608
10205608 Inviato: 11 Lug 2010 13:37
 

frozenfrog ha scritto:
Cavoli! icon_eek.gif era da un po' che non passavo da queste parti e guarda che mi combini... 0510_amici.gif

Certo che in questo periodo non ci voleva, dovrai fare attenzione (molta attenzione) se vai al mare (niente bagni icon_evil.gif occhio al sole icon_evil.gif icon_evil.gif ) insomma... 0509_mitra.gif

Beh, dai, vedila così: la moto è la tua e nessuno può toccartela (e sicuramente sta' lì ad aspettarti) e si sistema; l'importante è la tua salute, mi raccomando, lo scafoide è un osso rompiballe e deve essere curato bene altrimenti son più fastidi che altro (spero che tu abbia un bravo ortopedico e un bravo chirurgo).

Tutti i miei auguri! 0510_abbraccio.gif

io ho impiegato una vita per mettere tutti i miei risparmi di lato per comprarmi la moto, sacrifici bruciati tutti in un millesimo di secondo icon_cry.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_sad.gif
 
10207633
10207633 Inviato: 11 Lug 2010 22:35
 

Ducati1098 ha scritto:

io ho impiegato una vita per mettere tutti i miei risparmi di lato per comprarmi la moto, sacrifici bruciati tutti in un millesimo di secondo icon_cry.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_sad.gif

suuu! non disperare!
se il tizio ti ha tamponato non hai bruciato nulla! la moto ti viene ripagata tutta e con gli interessi per i danni fisici subiti.. capisco la brutta situazione ed esprimo la mia massima solidarietà doppio_lamp_naked.gif
 
10209690
10209690 Inviato: 12 Lug 2010 10:52
 

alexm ha scritto:

suuu! non disperare!
se il tizio ti ha tamponato non hai bruciato nulla! la moto ti viene ripagata tutta e con gli interessi per i danni fisici subiti.. capisco la brutta situazione ed esprimo la mia massima solidarietà doppio_lamp_naked.gif

abbiamo aperto le pratiche assicurative, ora si aspettano gli esiti..............
mi vedo un po ottimista sulla cosa anche se sono un po preoccupato e turbato per l'accaduto..........
comunque, prima di poter risalire in sella devo attendere 60 giorni dall'intervento, nel frattempo cominciano le pratiche e vediamo cosa esce fuori.......................
i miei genitori comunque non mi scoraggiano, perche comunque vadano le cose, mi hanno detto che non ci sono problemi per rimettere tutto apposto icon_wink.gif................
 
10209828
10209828 Inviato: 12 Lug 2010 11:05
 

premettendo che chi tampona ha sempre torto..la controparte probabilmente si appellerà al fatto che tu procedevi sulla corsia di sx e che, pur azionando la freccia per spostarti sulla carreggiata alla tua dx, hai commesso una manovra non corretta... ci provano sempre! occhio

comunque effettivamente dalla dinamica non si capisce quanto spazio c'era tra la svolta che intendevi prendere e l'esatta posizione di cambio di corsia e soprattutto dov'era lui al momento del tuo cambio di carreggiata.

comunque, ripeto, lui ti ha tamponato quindi la colpa o perlomeno il 51% (se la cosa non ti va benissimo) è la sua.
spero che ti vada tutto bene! in bocca al lupo
 
10212266
10212266 Inviato: 12 Lug 2010 15:34
 

JackdeQuadri ha scritto:
premettendo che chi tampona ha sempre torto..la controparte probabilmente si appellerà al fatto che tu procedevi sulla corsia di sx e che, pur azionando la freccia per spostarti sulla carreggiata alla tua dx, hai commesso una manovra non corretta... ci provano sempre! occhio

comunque effettivamente dalla dinamica non si capisce quanto spazio c'era tra la svolta che intendevi prendere e l'esatta posizione di cambio di corsia e soprattutto dov'era lui al momento del tuo cambio di carreggiata.

comunque, ripeto, lui ti ha tamponato quindi la colpa o perlomeno il 51% (se la cosa non ti va benissimo) è la sua.
spero che ti vada tutto bene! in bocca al lupo

ovviamente sara cosi.............
ci sara una controparte che fara di tutto per non farmi rimborsare, per questo motivo vivo giorni pieni di tensione e di incubi icon_mad.gif..............
comunque vada ho un gesso che per 60 giorni mi vietera di salire in sella icon_evil.gif.............

oggi ho ricevuto le foto della moto dal conce, MI VIENE DA PIANGERE 0510_sad.gif
non so se posso postarle, comunque da li si vede benissimo che sono stato tamponato EVIDENTE..........
non sto piu a discuterne perche mi fa troppo male, quindi, per il momento mi fermo li...................
 
10214687
10214687 Inviato: 12 Lug 2010 20:45
 

scusa la domanda stupida... ma indossavi i giubbino e i guanti?
 
10225447
10225447 Inviato: 14 Lug 2010 10:41
 

cairoli92 ha scritto:
scusa la domanda stupida... ma indossavi i giubbino e i guanti?

si...........
purtroppo non avevo la tuta intera se no mi sarei rismarmiato l'escoriazione al ginocchio, ma non sarei riuscito a evitare comunque la frattura dello scafoide...................
comunque per fortuna con i guanti e il giubotto con protezioni ho evitato il peggio (meno escoriazioni del previsto e ho salvato il gomito)..............
 
10239395
10239395 Inviato: 16 Lug 2010 8:17
 

dai che la moto si sistema, e vista la frattura e le operazioni potrai sganciare un bel pò di eurini dall'assicurazione del tizio che ti ha tamponato, più gli evidenti danni alla moto.

in effetti per i tamponamenti da dietro è impossibile quasi, vedendo una moto incidentata, dire il contrario!!! la gomma posteriore ed il forcellone non tradiscono icon_wink.gif

rimettiti presto!!
 
10239479
10239479 Inviato: 16 Lug 2010 8:35
 

mi dispiace per l'incidente..
io il 26 giugno sono caduto ma su una macchia d'olio andavo credo a 20 km/h moto fortunatamente solo graffi.. io frattura scomposta del radio e lussazione dell'ulna..(avambraccio) però mi hanno detto che per un bel pò con il braccio non potrò fare quasi nessuno sforzo icon_sad.gif quindi ti capisco..

buona guarigione!
 
10242761
10242761 Inviato: 16 Lug 2010 15:15
 

dianous ha scritto:
dai che la moto si sistema, e vista la frattura e le operazioni potrai sganciare un bel pò di eurini dall'assicurazione del tizio che ti ha tamponato, più gli evidenti danni alla moto.

in effetti per i tamponamenti da dietro è impossibile quasi, vedendo una moto incidentata, dire il contrario!!! la gomma posteriore ed il forcellone non tradiscono icon_wink.gif

rimettiti presto!!

dalle foto della moto e della macchina è evidente che sono stato tamponato............
la parte anteriore della macchina è ammaccata propio dove ha colpito la ruota, per lo piu si vede che la moto è stata travolta dal di dietro in quanto cerchio storto e tutta la parte posteriore da cambiare...............
pero fin quando non esce il verdetto che io ho raggione e l'assicurazione mi paghi i danni a me e alla moto non sto tranquillo.................
 
10242807
10242807 Inviato: 16 Lug 2010 15:20
 

Zer089 ha scritto:
mi dispiace per l'incidente..
io il 26 giugno sono caduto ma su una macchia d'olio andavo credo a 20 km/h moto fortunatamente solo graffi.. io frattura scomposta del radio e lussazione dell'ulna..(avambraccio) però mi hanno detto che per un bel pò con il braccio non potrò fare quasi nessuno sforzo icon_sad.gif quindi ti capisco..

buona guarigione!

conosco quelle ossa e so che sono delicate..............
anche lo scafoide è delicatissimo in quanto, osso piccolo e utilissimo della mano puo provocare paralisi alla mano nei peggiori dei casi, comunque i miei tempi di guarigione sembrano molto veloci anche se dovro pazientare ancora parecchio prima di rimettermi in sella................
mi dispiace molto anche per la tua caduta, ci ha propio rovinato l'estate icon_sad.gif................
 
10257670
10257670 Inviato: 19 Lug 2010 14:07
 
 
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