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x Honda cbf: Roadsamrt o Pilot o Diablo?
8749994
8749994 Inviato: 27 Ott 2009 15:02
Oggetto: x Honda cbf: Roadsamrt o Pilot o Diablo?
 

Ciao a tutti,

ho seguito scrupolosamente le istruzioni del moderatore prima di postare, ho letto un bel po' di messaggi ma alla fine non ho le idee chiare...
Convinto che sia una questione personalissima (non me la prenderò se i vostri mex non mi saranno utili) e che la scelta delle gomme dipende da tanti (troppi) fattori, provo a chiedervi cosa è meglio per me tra le scelte della prima scrematura, ovvero Dunlop Roadsmart, Pirelli Pilot Road e Pirelli Diablo.
Tenendo presente che:

ho una cbf 600s (semicarenata) usata, del 2005, con pneus originali Pirelli Pilot che hanno già fatto quasi 19.000 km (!!!!) e a vederle sembrano ancora stare in piedi ma è meglio cambiarle. A me sembrano un po' dure e non so come le abbia usate il precedente proprietario...
Uso la moto sempre (estate e inverno) tutti i giorni per andare a lavorare (percorso cittadino di pochi km) il classico giretto nei we primaverili ed estivi, qualche puntata al mare cioè 300km a/r (MA, essendo con la zavorrina che ha problemi di autonomia di schiena sono costretto a fare autostrada.... icon_evil.gif !!!!).
Non vado forte, non sono un piegomane e spesso l'andatura è turistica....
credo sia tutto, che mi dite delle tre opzioni? Avete qualche altro pneus da consigliarmi?

Grazie,

Kurt62
 
8750023
8750023 Inviato: 27 Ott 2009 15:06
 

Ultima modifica di MrTomy il 27 Ott 2009 15:19, modificato 1 volta in totale
 
8750099
8750099 Inviato: 27 Ott 2009 15:17
 

Metterei in conto anche le Metzeler Z6 Interact, gomme Sport Touring dall'elevato kilometraggio, ottime per fare tanta strada anche dritta ma al tempo stesso ottima tenuta anche sul bagnato quindi adatte ad un uso di 365 giorni all'anno. Io le ho montate sulla mia Bandit che concettualmente è molto simile al CBF e sembra di avere un'altra moto molto più agile. So che non è il tuo interesse principale ma con le Z6 si riescono a fare anche delle gran pieghe in tutta sicurezza.

Metzeler dichiara 15000 km di percorrenza con un uso tranquillo.
 
8750459
8750459 Inviato: 27 Ott 2009 16:08
 

x MrTomy
hai ragione le Pilot sono della Michelin...ho fatto confusione proprio con le Pirelli Angel che subito mi hanno molto incuriosito am poi...leggendo le opinioni dei motociclisti che le hanno montate e che ho trovato in rete mi hanno fatto passare la voglia... icon_sad.gif

x Foxbat
in effetti qualcosa della Metzeler (le avevo sulla vecchia Honda 650 e si sono dimostrate eterne!) avevo pensato ma non ho letto un granché bene delle M3....ma tu parli di altro che non conosco...
e comunque, non disdegno di lasciarmi andare a qualche pieguccia (anzi ultimamente mi sta venendo sempre più la voglia) è solo che posso farlo quando sono da solo.... icon_confused.gif icon_confused.gif cosa non tanto frequente perchè alla mia zavorra piace andare in moto ogni volta che può... e non posso avere due treni da cambiare un giorno si e l'altro no... icon_asd.gif

Grazie ad entrambi,
PS) ma a proposito di tutti questi modelli considerati fin qui, come stiamo a prezzi?????? o perlomeno nel rapporto qualità/prezzo....

arigrazie,

Kurt62
 
8750947
8750947 Inviato: 27 Ott 2009 17:43
Oggetto: Re: x Honda cbf: Roadsamrt o Pilot o Diablo?
 

kurt62 ha scritto:

ho una cbf 600s (semicarenata) usata, del 2005, con pneus originali Pirelli Pilot che hanno già fatto quasi 19.000 km (!!!!) e a vederle sembrano ancora stare in piedi ma è meglio cambiarle.


icon_eek.gif mai visto così tanti km su una gomma!
 
8751074
8751074 Inviato: 27 Ott 2009 18:04
 

kurt62 ha scritto:
x MrTomy
hai ragione le Pilot sono della Michelin...ho fatto confusione proprio con le Pirelli Angel che subito mi hanno molto incuriosito am poi...leggendo le opinioni dei motociclisti che le hanno montate e che ho trovato in rete mi hanno fatto passare la voglia... icon_sad.gif

x Foxbat
in effetti qualcosa della Metzeler (le avevo sulla vecchia Honda 650 e si sono dimostrate eterne!) avevo pensato ma non ho letto un granché bene delle M3....ma tu parli di altro che non conosco...
e comunque, non disdegno di lasciarmi andare a qualche pieguccia (anzi ultimamente mi sta venendo sempre più la voglia) è solo che posso farlo quando sono da solo.... icon_confused.gif icon_confused.gif cosa non tanto frequente perchè alla mia zavorra piace andare in moto ogni volta che può... e non posso avere due treni da cambiare un giorno si e l'altro no... icon_asd.gif

Grazie ad entrambi,
PS) ma a proposito di tutti questi modelli considerati fin qui, come stiamo a prezzi?????? o perlomeno nel rapporto qualità/prezzo....

arigrazie,

Kurt62


Occhio, bisogna vagliare bene le opinioni sulle gomme soprattutto in base alle caratteristiche del mezzo usato da chi formula un giudizio. Un motociclista con una Supersportiva darà nella maggior parte dei casi giudizi negativi su un pneumatico touring o medio sportivo esaltando le doti di gomme super aderenti ma dalla resa chilometrica molto limitata. Mi pare strano che tu abbia letto di parecchi giudizi negativi sull'M3 e al tempo stesso bisogna capire bene chi parlava male delle Angel.

Tornando a quelle che ti suggerivo ti metto un paio di link video per darti un'idea più chiara del tipo di gomma.

Nel primo video fai attenzione al giudizio del giornalista ma soprattutto alle immagini.

Il secondo video invece spiega in termini semplicistici il concetto di tecnologia "interact" applicata al nuovo Metzeler Z6. Esistono infatti due modelli di Z6, quello "normale" presentato nel 2003 e il nuovo Interact presentato nel 2008 che corrisponde a quello da me suggerito.

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
8753479
8753479 Inviato: 28 Ott 2009 1:04
 

per l'uso turistico ti consiglierei le pirelli diablo strada.
le montava un mio amico e ci ha fatto un sacco di km.
 
8757165
8757165 Inviato: 28 Ott 2009 18:42
 

Ciao,

per la fretta, ancora un mex complessivo.

per Foxbat:
hai ragione, è proprio per questi motivi che cerco tutti gli elementi utili a scegliere nel modo migliore (se non fosse che chi vende è poche volte disinteressato....).
ed è vero, per me ci vogliono pneus da pseudotouring (perchè alla fine i km maggiori li faccio in città, non vado in pista e i pochi gireti che mi faccio sono in assoluta tranquillità) e devo tenere in debita considerazione i consigli di chi usa la moto come me...
Non ho tempo ora ma guarderò sicuramente i video che mi proponi e ti dirò

per torque08:
a vedere la presentazione sul sito ufficiale, mi ero entusiasmato parecchio (e leggendo poi in rete, non ero stato l'unico) ma leggendo alcuni pareri, proprio e anche da parte di chi si era entusiasmato come me, che esprimevano delusione, ho fatto marcia indietro.
Conto molto sulle opinioni personali, perchè sono vissute e disinteressate, non nc'è motivo di parlare male di prodotti che ti hanno soddisfatto. Una per tutte: quando ho comprato il casco, sapevo che quello che mi interessava era buono ma tutti mi dicevano che era rumoroso. L'esercente mi disse" massì, il rumore è un fatto personale, questo è il meno rumoroso di tutti!". Mi sono fidato di lui. Risultato: il casco è effettivamente ottimo sotto molti aspetti ma ...mi sembra di essere nella galleria del vento!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Grazie mille ad entrambi

Kurt62
 
8763032
8763032 Inviato: 29 Ott 2009 18:28
 

ciao , kurt , sono nuovo del forum ..........
quello che posso dirti , come esperienza personale , è questo :
delle 3 opzioni da te menzionate , ne conosco piuttosto bene solo 2........ icon_rolleyes.gif
il pirelli diablo (....mi riferisco allo sport-touring , non allo strada.....) è da anni uno dei miei preferiti......
secondo me , offre grande "feedback" , è molto "sincero" quando inizia a scivolare (........dote molto importante anche per i turisti , perchè permette di "mettere una pezza" a situazioni limite che , nell' uso quotidiano , possono capitare , anche senza andarsele a cercare..........
lavora bene in un ampio range di temperature (......anche in pista , se uno ha un passo tranquillo......) , si adatta a assetti anche molto diversi fra loro , smorza bene le imperfezioni del manto stradale , si consuma uniformemente e , a quanto pare , è attualmente reperibile a prezzi "stracciati".........

il roadsmart , che ho su adesso sull' sv.....ina , dopo averci provato (.......in ordine cronologico.....) le d220 (....primo equipaggiamento.....) , le rennsport , le diablo......
rispetto alle pirelli , le "roadsmart" sono meno "reattive" , la moto perde un poco di maneggevolezza , ed un tempo di "warm-up" un filo più lungo......... icon_rolleyes.gif
sono però sicuramente migliori con basse temperature e , sull' acqua e sugli asfalti "infidi" e sporchi (.....da me abbondano , ti assicuro....... icon_confused.gif ) sono le migliori che io abbia mai provato........ icon_eek.gif
il posteriore è talmente "comunicativo" , da portare alla derapata su asfalti di m....a , pur avendo la sensazione di avere tutto sotto controllo......
io ne sono entusiasta......(......non si era capito , vero ?..... icon_asd.gif )

per quanto riguarda i michelin , non so dirti........
li ho "assaggiati" , a volte , su moto di amici , ma..........non abbastanza a lungo per poter dire "la mia"........ icon_rolleyes.gif



0510_saluto.gif






doppio_lamp_naked.gif
 
8763150
8763150 Inviato: 29 Ott 2009 18:43
 

Foxbat,

ho visto i video, grazie.

Beh, a parte il giudizio di De Prato sulla "durata" della gomma (non sappiamo quanti km ha fatto ma di certo non abbastanza per testarla in quel senso) molto interessante è stato il secondo.
D'accordo, due video promozionali ma direi sinceri.
Non so bene quale sia la differenza tra M3 e Z6 e adesso mi informo meglio e prendo seriamente in considerazione di montarle (ma quanto costeranno??????!!!!)

L'unico dubbio è (che vale però per tutte le gomme): per le mie esigenze va bene un pneumatico stradale/touring (e se è anche sport non guasta) non è che la maggior durata delle stradali significhi anche una minore affidabilità in curva per quelle rare volte che uno si vuole togliere qualche sfizio in piega (con tutti i limiti eh!)?
A meno che, si possa tranquillamente equiparare i 6500 km fatti in 9 mesi (cioè da quando ho la cbf) per lo più in città a quelli fatti da un motociclista che usa la moto soprattutto nei viaggi lunghi... non è questo che si intende per "stradale"? (cioè il lavoro della gomma fatto su tanti km ma in tratti brevi è diverso da quello fatto in tanti km ma per tratti - viaggi veri e propri- più lunghi)...
in quel caso, va bene la stradale meno performante , l'importante è la tenuta sul bagnato!!!!!
vera insidia, in città e altrove....

Grazie ancora e saluti

Kurt62
 
8763284
8763284 Inviato: 29 Ott 2009 19:06
 

kurt62 ha scritto:

Non so bene quale sia la differenza tra M3 e Z6 e adesso mi informo meglio e prendo seriamente in considerazione di montarle (ma quanto costeranno??????!!!!)


L'M3 è una gomma più sportiva tanto che nel catalogo Metzeler viene inserita nella categoria Supersport. Lo Z6 è una gomma più turistica infatti sta in Sport Touring.
Io prima di cambiare le "scarpe" al Bandit mi sono documentato molto qui sul forum e l'idea che mi sono fatto è che l'M3 è una gomma valida soprattutto per gli smanettoni, con tempi di riscaldamento abbastanza brevi per avere subito un gran feeling in piega.

Lo Z6 ha leggermente meno grip ma probabilmente scalda un pochino più velocemente quindi più adatto ad un clima freddo fornendo ottima presa sul bagnato e soprattutto un chilometraggio più elevato quindi più adatto ad un uso polivalente (città, autostrada, montagna sia in estate che in inverno). Facendo sempre riferimento al forum ho stimato che l'M3 possa fare fra i 6000 e gli 8000 km a secondo del polso destro mentre lo Z6 dovrebbe attestarsi sui 10000/12000.


Personalmente alla fine ero indeciso fra il Dunlop Roadsmart e il Metzeler Z6 Interact. Alla fine ha prevalso il secondo perchè la posteriore della Dunlop misura 160 non era disponibile in tempi brevi.

Per i prezzi sia Roadsmart che Z6 si attestano sui 240/250 euro, l'M3 potresti trovalrlo qualcosina meno poichè è meno recente.
 
8763297
8763297 Inviato: 29 Ott 2009 19:09
 

kurt62 ha scritto:
Foxbat,

ho visto i video, grazie.

Beh, a parte il giudizio di De Prato sulla "durata" della gomma (non sappiamo quanti km ha fatto ma di certo non abbastanza per testarla in quel senso) molto interessante è stato il secondo.
D'accordo, due video promozionali ma direi sinceri.
Non so bene quale sia la differenza tra M3 e Z6 e adesso mi informo meglio e prendo seriamente in considerazione di montarle (ma quanto costeranno??????!!!!)

L'unico dubbio è (che vale però per tutte le gomme): per le mie esigenze va bene un pneumatico stradale/touring (e se è anche sport non guasta) non è che la maggior durata delle stradali significhi anche una minore affidabilità in curva per quelle rare volte che uno si vuole togliere qualche sfizio in piega (con tutti i limiti eh!)?
A meno che, si possa tranquillamente equiparare i 6500 km fatti in 9 mesi (cioè da quando ho la cbf) per lo più in città a quelli fatti da un motociclista che usa la moto soprattutto nei viaggi lunghi... non è questo che si intende per "stradale"? (cioè il lavoro della gomma fatto su tanti km ma in tratti brevi è diverso da quello fatto in tanti km ma per tratti - viaggi veri e propri- più lunghi)...
in quel caso, va bene la stradale meno performante , l'importante è la tenuta sul bagnato!!!!!
vera insidia, in città e altrove....

Grazie ancora e saluti

Kurt62








.......se è questo , che più ti piace , in un pneumatico , posso solo dirti che , dopo i d 207 (......provati su rsv 1000 my 2002......) , i roadsmart sono sicuramente i migliori che abbia mai provato , su asfalti con bassa aderenza........... icon_eek.gif

dai un' occhiata ai vari forum moto...........
gli unici che non l' hanno apprezzata , sono quelli che in inverno se ne stanno "all' asciutto" , aspettando temperature e condizioni meteo "idonee" ai loro pneumatici "in mescola"......... icon_asd.gif






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8765985
8765985 Inviato: 30 Ott 2009 9:57
 

Foxbat,

molto giusto quello che scrivi...sono d'accordo, poi hai il Bandit... quando ho deciso di cambiare sono stato molto combattuto tra Bandit e cbf... molto simili...poi l'offerta giusta (colore etc) ha deciso.
comunque, dal momento che dicevamo dei tanti fattori da tenere in considerazione, il fatto che tu abbia una moto simile in caratteristiche e prestazioni, avvalora ancor più i tuoi consigli (oltre al fatto che vivi nella mia città d'origine e che tanto rimpiango... icon_wink.gif icon_wink.gif )
Mi interessa anche la durata certo, ma non conto tanto sui 15000 e oltre...gli attuali Pilot che ho hanno 19000 km...!!! e ne farei ancora ma, per quanto ancora credibili a vederle ritengo in realtà siano anche un po' cotte... dure... me ne accorgo in uscita dalla curva o in accellerazione su fondi bagnati o lisci... mi scoda un pochino ad ogni cambio marcia... quando avevo l'H650 (380kg di peso a vuoto) avevo delle Metzeler vecchie di un bel po' d'anni, cottissime, eppure ci andavo ai 180 km/h sull'autostrada... ma forse non era una cosa furba... icon_confused.gif icon_confused.gif
comunque, si sta formando la mia idea... ancora una cosa, cosa ne pensate del sito "il gommarolo"?????



ansetup,
eh, i roadsmart, ad ora, sono ancora gli unici a tenere testa ai meletzer...
d'accordissimo, non proprio allo stesso livello ma quasi quasi assimilo coloro che usano la moto solo d'estate a quelli che la usano solo per andare a prendere l'aperitivo al bar... (esagero un po' eh!).
La moto è quella che si sveglia con te ogni mattina, borbotta e bestemmia al freddo stiracchiandosi ed affrontando la giornata insieme a te.
Tutto il resto fa parte dell'estetica fino all'estremo del superfluo apparire.

Grazie assai,

Kurt62
 
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