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R1 2004 - perdita potenza e spegnimento mentre è in marcia
8748583
8748583 Inviato: 27 Ott 2009 9:56
Oggetto: R1 2004 - perdita potenza e spegnimento mentre è in marcia
 



Ciao a tutti, ho un problema con la mia R 1 2004 (la seconda generazione ad iniezione per intenderci...scarico sottosella). Qualche giorno fa mentre ero in marcia il motore ha iniziato a perdere potenza, la moto quasi si spegneva...sembrava un po' quando sta per finire la benzina. Sono stato dal meccanico e mi ha detto che poteva essere solo un po' di acqua nella benzina e che facendo il pieno sarebbe sparito il problema. Quindi, anche se il problemino sembrava già sparito mi sino recato a far benzina (10 euri). Per qualche guiorno tutto ok...poi stamattina mi rifà il problema...addirittura mi si è spenta!!!!! consigli o pareri riguardoa cosa può essere?????
GRAZIE

Pasqualo
 
8748599
8748599 Inviato: 27 Ott 2009 10:00
 

controlla che la pompa della benzina funzioni regolarmente
 
8748686
8748686 Inviato: 27 Ott 2009 10:22
 

se non ci sono rumori strani, il TPS dovrebbe essere stato cambiato in garanzia con il richiamo ufficiale, o la pompa non funziona bene o il filtro è sporco.

se invece ci sono rumori il discorso cambia.
 
8748807
8748807 Inviato: 27 Ott 2009 10:46
 

nessun rumore...pensate quindi sia la pompa?? è in garanzia concessionario, sapete se è coperto questo tipo di guasto?
 
8748847
8748847 Inviato: 27 Ott 2009 10:54
 

il minimo è regolare o hai notato qualche anomalia??

strano la pompa però eusa_think.gif .....se fosse veramente lei il problema sarabbe sempre presente, e non 1 voltaalla settimana credo....
 
8748876
8748876 Inviato: 27 Ott 2009 11:00
 

La moto è del 2004, anche con tutta la buona volontà possibile, temo che la pompa non sia più coperta dalla garanzia.
 
8748884
8748884 Inviato: 27 Ott 2009 11:02
 

infatti di solito le pompe o si rompono e non vanno o funzionano bene, però non escluderei un falso contatto o altro, magari smontando il serbatoio per il tagliando, hanno ricollegato male i fili e basta.

comunque se è in garanzia perchè l'hai appena comprata, credo proprio sia si coperto, non è la frizione o altro.

ma il TPS, sei sicuro sia stato cambiato?
 
8748941
8748941 Inviato: 27 Ott 2009 11:16
 

Alex-5 ha scritto:
infatti di solito le pompe o si rompono e non vanno o funzionano bene, però non escluderei un falso contatto o altro, magari smontando il serbatoio per il tagliando, hanno ricollegato male i fili e basta.

comunque se è in garanzia perchè l'hai appena comprata, credo proprio sia si coperto, non è la frizione o altro.

ma il TPS, sei sicuro sia stato cambiato?


è questo il fatto.....
ma se fosse il TPS avrebbe problemi con il minimo a moto in folle, spegnimenti durante i cambi marcia......

lui dice che sente perdere potenza....a mi aveva portati per un attimo a pensare alla exup....ma la centralina dovrebbe dare errore eusa_think.gif ....quindi esclusa.

escludendo le candele, la benzina e filtro aria.......o è il TPS, o magari un contatto elettrico che scarica sul telaio....

Pasqualo quando perde potenza senti scoppiettare negli scarichi??
 
8748957
8748957 Inviato: 27 Ott 2009 11:21
 

L'idea del falso contatto non è del tutto da scartare, con i primi freddi basta un po' di condensa ed ecco che iniziano le anomalie, un occhiata ai contatti, specialmente nei nodi di massa, potrebbe essere utile.

icon_arrow.gif pasqualo : Volendo seguire l'ipotesi della benzina annacquata, dopo aver controllato gli eventuali filtri, forse è il caso di svuotare interamente il serbatoio ed usare una benzina con RON elevato, per vedere se le cose migliorano.
 
8748974
8748974 Inviato: 27 Ott 2009 11:25
 

la mia con TPS rotto non aveva nessun problema a tenere il minimo, si spegneva solo quando scalavi icon_lol.gif

se fosse l'exup avrebbe perdite di potenza si, ma non si spegnerebbe eusa_think.gif

comunque se è in garanzia, vai da chi ti ha venduto la moto e la fai sistemare, altro che acqua icon_mrgreen.gif
 
8749321
8749321 Inviato: 27 Ott 2009 13:08
 

Alex-5 ha scritto:
la mia con TPS rotto non aveva nessun problema a tenere il minimo, si spegneva solo quando scalavi icon_lol.gif

se fosse l'exup avrebbe perdite di potenza si, ma non si spegnerebbe eusa_think.gif

comunque se è in garanzia, vai da chi ti ha venduto la moto e la fai sistemare, altro che acqua icon_mrgreen.gif


non so sulle R1...ma le R6 hanno il minimo molto istabile 0509_up.gif
 
8750173
8750173 Inviato: 27 Ott 2009 15:26
 

Nimwid ha scritto:
La moto è del 2004, anche con tutta la buona volontà possibile, temo che la pompa non sia più coperta dalla garanzia.


parlavo della garanzia annuale del conce dal quale l'ho acquistata usata
 
8750266
8750266 Inviato: 27 Ott 2009 15:36
 

Allora la moto, in tutto e per tutto, è coperta da garanzia, di cui il concessionario deve rispondere.

Diventa allora fondamentale che tu ti sinceri che il malfunzionamento non sia dovuto ad acqua nella benzina, prima di andare a chiedere al concessionario di fare la sua parte. icon_wink.gif
 
8750284
8750284 Inviato: 27 Ott 2009 15:38
 

ema87 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
infatti di solito le pompe o si rompono e non vanno o funzionano bene, però non escluderei un falso contatto o altro, magari smontando il serbatoio per il tagliando, hanno ricollegato male i fili e basta.

comunque se è in garanzia perchè l'hai appena comprata, credo proprio sia si coperto, non è la frizione o altro.

ma il TPS, sei sicuro sia stato cambiato?


è questo il fatto.....
ma se fosse il TPS avrebbe problemi con il minimo a moto in folle, spegnimenti durante i cambi marcia......

lui dice che sente perdere potenza....a mi aveva portati per un attimo a pensare alla exup....ma la centralina dovrebbe dare errore eusa_think.gif ....quindi esclusa.

escludendo le candele, la benzina e filtro aria.......o è il TPS, o magari un contatto elettrico che scarica sul telaio....

Pasqualo quando perde potenza senti scoppiettare negli scarichi??


si, un po' scoppiettano
 
8750293
8750293 Inviato: 27 Ott 2009 15:40
 

deng iu nimwid!!! aspetto ancora un po' per capire bene quando e come lo fa in modo da evitare di portarla più volte (come già mi è successo per il tubo dell'acqua)
 
8750384
8750384 Inviato: 27 Ott 2009 15:56
 

gli scoppietti sono dovuti a benzina incombusta....
insisto sul problema elettrico.....se ci fosse un cavo che scarica a terra tramite un falso contatto.....gran parte della potenza andrebbe persa in quanto non vi è sufficentemente amperaggio per soddisfare l'assorbimento di centralina, iniezione, candele ecc....

risultato la benzina non viene bruciata ottimalmente e finisce sugli scarichi......e la moto non resta accesa.

te lo dico con sicurezza perche è successo a me, dopo aver lavato una moto, che l'acqua facesse da ponte e mi succedeva la sessa cosa che ora riscontri tu.

ma questo solo nel caso fosse un problema elettrico 0509_up.gif

anche l'ipotesi della benzina non è da escludere.....svuota tutto con una pompa e metti della v-power.
 
8750619
8750619 Inviato: 27 Ott 2009 16:40
 

grazie ema....vi faccio sapere!!!!
saluti
pasquale
 
8766216
8766216 Inviato: 30 Ott 2009 10:40
 

per ora i problemi non li ho più avuti.....boh!!!!!!
 
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