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R6 - cosa succede alla mia piccola? [spegnimento a caldo]
4866092
4866092 Inviato: 22 Giu 2008 22:23
Oggetto: R6 - cosa succede alla mia piccola? [spegnimento a caldo]
 



ho una r6 del 2003 e da qlk giorno mi sta dando lo stesso problema. ha 13.000 km e non ha mai dato problemi di questo genere...per un pò di tempo l'ho tenuta ferma...



a freddo tutto ok mentre a caldo spesso si spegne...ai bassi regimi sembra ke voglia spegnersi...ed ogni tanto ci riesce.

inoltre quando cambio marcia sembra ke ci sia una bolla d'aria prende fiato e riaccelera in maniera tutt'altro ke fluida.


Cosa posso fare???
P.S. l'olio l'ho cambiato l'anno scorso ma non so se il vecchio proprietario ha mai cambiato le candele... potrebbe essere il minimo? Ma non l'ho mai toccato. Dal mio punto di vista è da ricarburare...ma farò prima un tentativo nel cambiare le candele.

C'è qlkn ke mi insegna a farlo? ciao ciao
 
4866123
4866123 Inviato: 22 Giu 2008 22:28
Oggetto: Re: Aiuto cosa succede alla mia piccola??
 

unecc ha scritto:
ho una r6 del 2003 e da qlk giorno mi sta dando lo stesso problema. ha 13.000 km e non ha mai dato problemi di questo genere...per un pò di tempo l'ho tenuta ferma...



a freddo tutto ok mentre a caldo spesso si spegne...ai bassi regimi sembra ke voglia spegnersi...ed ogni tanto ci riesce.

inoltre quando cambio marcia sembra ke ci sia una bolla d'aria prende fiato e riaccelera in maniera tutt'altro ke fluida.


Cosa posso fare???
P.S. l'olio l'ho cambiato l'anno scorso ma non so se il vecchio proprietario ha mai cambiato le candele... potrebbe essere il minimo? Ma non l'ho mai toccato. Dal mio punto di vista è da ricarburare...ma farò prima un tentativo nel cambiare le candele.

C'è qlkn ke mi insegna a farlo? ciao ciao
non so come funziona sulle moto,ma a me sembra un sintomo di carburazione fatta male...
 
4876639
4876639 Inviato: 23 Giu 2008 20:25
 

non è che hai semplicemente il minimo troppo basso magari??
mi sembra strano che una moto così si scarburi!!
 
4877032
4877032 Inviato: 23 Giu 2008 20:49
 

nel setting per caso hai cambiato il CO ?

la moto è ad iniezione il primo modello dell' r6 è appunto del 2003 .... comunque guarda se hai il minimo basso ... l' olio va cambiato ogni 5000 km ma non penso sia un fattore di olio .....
 
4878766
4878766 Inviato: 23 Giu 2008 22:43
 

no no l'olio è nuovo cambiato nemmeno 500km fa. non la uso la moto ...

la moto non è da pista eh


l'ho tenuta un pò ferma e poiu ha iniziato a darmi questo problema.

nel setting non ho cambiato co...non so nemmeno cosa significhi...diciamo ke le moto mi piace guidarle non sono uno ke cambia e modifica...


non so se è il modello ad iniezione...COME FACCIO A SAPERLO? comunque penso di si. spero non sia nulla di grave...


una domanda forse banale...siccome la batteria mi ha dato problemi in passato nel senso ke una volta mi ha lasciato a terra nonostante l'avessi caricata qlk giorno prima....può essere quello il problema?



comunque la batteria adesso sembra funzionare bene...la moto si accende al primo colpo e non sembra avere problemi (anke se ho sempre paura ke mi dia nuovamente quel problema)
 
4888908
4888908 Inviato: 24 Giu 2008 19:49
 

il Co sarebbe la miscelazione tra aria e benzina ...... magra o grassa .....magari spostando uno dei valori si è sballato qualcosa , ma dato che non hai toccato il CO non è quello ....

la moto E' ad iniezione se è dell' anno 2003 ( ha gli stop tipo triangolo rovesciato ? ) ma potrebbe essere una del 2002 immatricolata 03 ( si riconosce dai stop rotondi se del 02 ) in quel caso èa carburatori ... dici che forma hanno gli stop e forse potremmo darti una mano in più .... una mano lava l' altra e tutte e 2 lavano il viso icon_wink.gif

potrebbe essere anche un problema di batteria che non riusciva a caricare ....

vedi se fà questo problema col tempo ....
 
4944579
4944579 Inviato: 30 Giu 2008 7:14
 

prima capiamo che modello è...nel 2003 si trovavano ancora tante r6 a carburatori in vendita NUOVE
 
4960896
4960896 Inviato: 1 Lug 2008 11:32
 

Se è a carburatori potrebbero essere le membrane che sono da cambiare, anche se misembra strano visti i pochi km che hai su.
 
4974624
4974624 Inviato: 2 Lug 2008 13:59
 

non per portare sfiga ma spesso gli spegnimenti a caldo sono dovuti o a problemi di carburazione o al grippaggio di qualche cilindro
 
5650366
5650366 Inviato: 12 Set 2008 9:48
Oggetto: R6 - si spegne in scalata ai bassi regimi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Modello 2004

Ragazzi, oggi cosa stranissima.
Arrivo al semaforo, 4,3,2,1....mentre scende verso i 2000 giri, in prima, mi si spegne. Di colpo. La riaccendo, la tiro su, 2,3,4, tutto ok, appena mi fermo al semaforo dopo, ancora... è mai successo a qualcuno???
 
5657098
5657098 Inviato: 12 Set 2008 17:15
Oggetto: Re: R6 - si spegne in scalata ai bassi regimi
 

KIMO ha scritto:
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Modello 2004

Ragazzi, oggi cosa stranissima.
Arrivo al semaforo, 4,3,2,1....mentre scende verso i 2000 giri, in prima, mi si spegne. Di colpo. La riaccendo, la tiro su, 2,3,4, tutto ok, appena mi fermo al semaforo dopo, ancora... è mai successo a qualcuno???


Usando il CERCA,
si ritrova questa discussione che tratta il medesimo problema.
discussioni unite.
 
5673655
5673655 Inviato: 14 Set 2008 19:46
 

sera ragazzi....
ho il modello 2005 con 14.000Km, e mi è successa la stessa identica cosa....
Quando arrivavo ai semafori o facevo frenate importanti
la moto si spegneva......
Il problema l'ho risolto da solo agendo sul minimo, e la colpa è attribuibile al fatto di aver montato uno slip-on della mivv(il gp carbon), così facendo il minimo consigliato dalla casa produttrice se non vado errato gira sui 1250/1300......io li ho portati a 1500 circa.......PROBLEMA RISOLTO!!!!
Datemi se il mio metodo sia servito a qualcuno di voi.....Ciao
 
5705715
5705715 Inviato: 17 Set 2008 13:51
 

io ho alzato il minio, cambiato le candele, ma il problema rimane...dopo una 50 di km, stesso effetto

aiutooooooooooo
 
5715393
5715393 Inviato: 18 Set 2008 11:08
 

KIMO ha scritto:
io ho alzato il minio, cambiato le candele, ma il problema rimane...dopo una 50 di km, stesso effetto

aiutooooooooooo


Visto che so che l'hai smontata per verniciarla, ti do questo avvertimento: ad un amico con la bmw è successa una cosa simile, si spegneva, ma addirittura in percorrenza di curva perchè aveva un filo dell'impianto elettrico messo male che faceva massa col telaio.
A questo punto non so quando hai smontato le carene, ma ti consiglio di dare un'occhiata all'impianto elettrico..
Basta solo un fast-on un po' ossidato e la moto fa i capricci...

lamps!
 
5715675
5715675 Inviato: 18 Set 2008 11:37
 

La firma Dantesca, ti rende onore...

No,ma ti assicuro che l'impianto elettrico non è stato quasi nemmeno sfiorato...
Creo proprio che sia la regolazione del CO...

MI è stato suggerito anche da due piloti che conosco...
vediamo la prox volta che ho da spendere altri dindi, cosa succede...
poi riaggiorno il tutto.

comunque, grassieeeeeeeeee
 
5782061
5782061 Inviato: 24 Set 2008 16:27
 

nessuno si esprime...secondo me comunque è la regolazione del CO
 
5829655
5829655 Inviato: 29 Set 2008 14:32
 

in pista nessun problema...solo in città e quando mi fermo....
l'ha fatto tutto sabato...domenica mattina.. il poomeriggio, nemmeno una volta... icon_confused.gif
 
13337003
13337003 Inviato: 10 Mag 2012 18:06
 

Salve a tutti, io ho lo stesso problema ( r6 2003 ) .. Da qualche giorno, ogni tanto ( poche volte ma comunque succede ), la moto si spegne quando mi fermo al semaforo o quando freno mettendo il motore in folle ( non necessariamente con i gradi a 102, anche con 80 lo fa )

Riaccendo e tutto ok, tiene il minimo senza problemi.

Ora ho la moto da 2 anni quasi, e non mi ha mai dato questo tipo di problema.

Quando l'accendo da freddo si accende subito, il minimo è regolare, non ho cambiato una virgola di regolazioni strane nè pezzi fisici e al momento ho su 26.000 chilometri ( scarico, monta un mivv aperto ma comunque ripeto è due anni che lo monta e non mi ha mai dato problemi ).

Consigli ?

Ultima modifica di AMD il 10 Mag 2012 18:13, modificato 1 volta in totale
 
13337035
13337035 Inviato: 10 Mag 2012 18:13
 

quanti km ha la moto? hai rispettato tutti gli intervalli di manutenzione previsti dalla yamaha? protrebbe essere un problema di candele sporche, carburatori sporchi, carburatori da allineare, valvole da registrare.... insomma un po' tutto!
 
13337039
13337039 Inviato: 10 Mag 2012 18:15
 

pazed ha scritto:
quanti km ha la moto? hai rispettato tutti gli intervalli di manutenzione previsti dalla yamaha? protrebbe essere un problema di candele sporche, carburatori sporchi, carburatori da allineare, valvole da registrare.... insomma un po' tutto!


è il modello ad iniezione ! icon_biggrin.gif

Ho fatto il tagliando a 18.000 chilometri,la revisione a 20.000 chilometri, il resto non so l'olio è a posto e non fa rumori strani o mi da qualche tipo di segnale strano !
Comunque ripeto è una cosa che fa pochissime volte, poi riaccendo e tutto regolare, minimo normale e motore normale !

Forse è il segnale che devo cambiare moto ! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13337066
13337066 Inviato: 10 Mag 2012 18:23
 

.........Potresti avere gli iniettori sporchi, potresti avere i corpi farfallati da allineare........

Dato che è il modello iniezione potrebbe anche essere un problema elettrico, non sottovalutare anche l'efficenza della batteria (se è vecchia).

comunque è troppo difficile fare una diagnosi così a distanza.

Sul cambiare moto ti dico la mia: se non sei innamorato della tua r6 fallo! sono troppo delicate rispetto ad altre sportive giapponesi, e se non hanno ricevuto la manutenzione puntuale danno sempre tanti problemi!
 
13337079
13337079 Inviato: 10 Mag 2012 18:26
 

pazed ha scritto:
.........Potresti avere gli iniettori sporchi, potresti avere i corpi farfallati da allineare........

Dato che è il modello iniezione potrebbe anche essere un problema elettrico, non sottovalutare anche l'efficenza della batteria (se è vecchia).

Non hai scritto quanti km ha la tua moto..... comunque è troppo difficile fare una diagnosi così a distanza.

Sul cambiare moto ti dico la mia: se non sei innamorato della tua r6 fallo! sono troppo delicate rispetto ad altre sportive giapponesi, e se non hanno ricevuto la manutenzione puntuale danno sempre tanti problemi!


Ha 26.000 chilometri, lo avevo editato nel primo post.

Problema elettrico non so mi pare strano, da freddo si accende al primo colpo, quando la moto si spegne il minimo prima sta bassissimo ( tanto che 1 secondo prima che si spenga me ne accorgo e cerco di tenere la moto accellerata ) e poi muore. Quando la riaccendo si accende al primo colpo e sta li anche 10 minuti senza spegnersi.

Pare quasi che intanto che vado succede qualcosa che sballa qualche valore, per cui fino a che non si spegne andrà avanti tutto il tempo a cercarmi di morire se metto la folle.

Il discorso cambiare moto bè ci sta, però vabbè visto che comunque la cosa mi sembra una stupidata ( lo fa poche volte e comunque sempre a marcia in folle, poi riaccendo e il problema sparisce ) se si può cercare di risolvere preferisco ! icon_razz.gif

Ultima modifica di AMD il 10 Mag 2012 18:28, modificato 1 volta in totale
 
13337084
13337084 Inviato: 10 Mag 2012 18:27
 

non avevo letto che hai lo scarico aperto..... forse hai solo la carburazione un po' troppo magra di minimo e lo scarico non aiuta. Se hai lo scarico originale prima di portarla da un meccanico provala con quello e vedi se ti fa lo stesso difetto
 
13337093
13337093 Inviato: 10 Mag 2012 18:29
 

pazed ha scritto:
non avevo letto che hai lo scarico aperto..... forse hai solo la carburazione un po' troppo magra di minimo e lo scarico non aiuta. Se hai lo scarico originale prima di portarla da un meccanico provala con quello e vedi se ti fa lo stesso difetto


Ti spiego la sensazione:
Intanto che guido sembra quasi che si sballa qualche valore, per cui ogni volta che io mi fermo o metto in folle la moto cerca sempre di spegnersi.
Poi una volta che si è spenta e l'ho riaccesa, tutto si sistema e va regolarmente !
Ho provato anche, dopo che si era spenta, ad accenderla e spegnerla 4 volte, ed ogni volta si è sempre accesa al primo colpo con il minimo normale.. eusa_think.gif
Lo scarico vabbè sono due anni che monto il mivv aperto e non mi ha mai dato problemi ! eusa_think.gif
 
13337124
13337124 Inviato: 10 Mag 2012 18:37
 

Mi spiace... non so cosa pensare.
So che le prime r6 avevano un sistema di iniezione elettronica un po' particolare, a depressione come per i carburatori, quindi credo siano un po' delicati. Se fossi nella tua situazione penserei ad un controllino ai corpi farfallati...... ma prima pulirei per bene il filtro dell'aria e proverei con lo scarico originale.
 
13337156
13337156 Inviato: 10 Mag 2012 18:42
 

pazed ha scritto:
Mi spiace... non so cosa pensare.
So che le prime r6 avevano un sistema di iniezione elettronica un po' particolare, a depressione come per i carburatori, quindi credo siano un po' delicati. Se fossi nella tua situazione penserei ad un controllino ai corpi farfallati...... ma prima pulirei per bene il filtro dell'aria e proverei con lo scarico originale.


Potrebbe essere qualche valore Co sballato ? Comunque sarà anche delicato ma per come uso la moto io ( non la metto sotto sforzo quasi mai se non in qualche breve tirata ) mi pare strano possa arrivare a funzionare male !

Avevo pensato che magari c'era il minimo da alzare, però quando l'accendo e nella maggior parte dei casi la moto il minimo lo regge senza il minimo problema !
Ho letto che un utente ha alzato il minimo a 1500 e ha risolto .. potrebbe funzionare ?

Il controllo ai corpi farfallati invece come funziona ? spesa ? eusa_think.gif

Ultima modifica di AMD il 10 Mag 2012 18:46, modificato 1 volta in totale
 
13337170
13337170 Inviato: 10 Mag 2012 18:44
 

leggendo un altro topic qui sotto ho visto che la tua moto ha la possibilità di regolare il CO dei singoli cilindri dalla strumentazione.... magari ti basta variare un po' quelli e risolvi!
 
13337176
13337176 Inviato: 10 Mag 2012 18:46
 

Mi hai preceduto per un soffio sulla questione CO.......
Per la revisione corpi farfallati non so dirti nulla...... sono un amante dei carburatori io icon_biggrin.gif
 
13337181
13337181 Inviato: 10 Mag 2012 18:47
 

pazed ha scritto:
leggendo un altro topic qui sotto ho visto che la tua moto ha la possibilità di regolare il CO dei singoli cilindri dalla strumentazione.... magari ti basta variare un po' quelli e risolvi!


Possibile che i valori si siano sballati da soli, magari con l'arrivo del caldo ?? Nel caso, visto che parlare di valori Co so che si entra in un mondo mezzo ignoto, come potrei procedere per regolare il tutto ?
 
13337231
13337231 Inviato: 10 Mag 2012 18:55
 

I valori del Co non si sballano da soli... sono le condizioni climatiche e le variazioni meccaniche che fanno si che i Co diventino inadeguati.
Potresti avere la carburazione troppo grassa o troppo magra per 1000 motivi, dallo scarico al filtro sporco agli iniettori ostruiti ecc ecc.
O fai un po' di tentativi da solo variando i Co dal quadro strumenti, o provi a riportare la moto in condizioni originali con scarico e filtro standard oppure ti devi rivolgere ad un meccanico.....
 
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