Inviato: 26 Ott 2009 19:50 Oggetto: Indurimento gomma, in quali tempi e come influisce?
Un mio amico (tra l'altro iscritto al forum) mi ha detto che le gomme dopo al massimo due anni vanno cambiate anche se non sono consumate perchè la mescola si indurisce e non tiene più bene la strada. Ora la mia domanda più che vertere sulla veridicità o meno è: dopo quanto tempo la gomma si indurisce? E questo processo è apprezzabile nella guida su strada o è trascurabile?
il problema si presenta con gomme vecchie e sopratutto se non usate(occhio a quando le cambiate..qualche gommista furbetto che prova a rifilarvi qualche avanzo di magazzino c'è sempre!controllato la data sul fianco del copertone )
credo che dopo 1 annetto di inutilizzo la gomma sia da cambiare..ma è solo un ipotesi nulla di certo
il problema si presenta con gomme vecchie e sopratutto se non usate(tempo fa da qualche parte qui sul tinga ho letto che i contadini di qualche lustro fa mettevano a stagionare le ruote dei trattori per farle durare di più )
credo che dopo 1 annetto di inutilizzo la gomma sia da cambiare..ma è solo un ipotesi nulla di certo
Ciao; per spiegarti brevemente il tutto, dipende molto dal tipo di moto ma sopratutto dallo stile di guida che che hai. comunque per l'uso stradale le gomme che producono adesso sono molto performanti ed hanno una tenuta su asfalto asciutto eccelletne tant'è vero che molti si fanno anche qualche turno in pista senza problemi. Passando all'invecchiamento della gomma è tutto relativo.....cioè se vuoi un mezzo sempre pronto e sicuro le gomme vanno sostituite al primo accenno di mal tenuta. Come ti accorgi?
Bè intanto tutti gli pneumatici sul lato della carcassa sul DOT viene riportata la data di produzione così sai più o meno quanto sono fresche poi ti accorgi se la gomma scendendo in piega si consuma oppure no; se fa fatica è meglio sostituirle. E' ovvio che con il passare del tempo anche se non usi la moto le gomme si deteriorano lo stesso anche magari hai percorso solo qualche centinaio di chilometri. Un consiglio che posso darti non risparmiare sulle gomme.......potrebbero salvarti la vita anche se tu non lo sai. Ti allego questo topic che parla in generale degli pneumatici
se ne è discusso spesso ma tutto sommato le variabili son parecchie basta pensare che ad esempio a parità di tempo di stoccaggio 2 gomme identiche possono essere una ottima e l'altra da scartare...come?
semplicemente stoccandole come si deve o in malomodo... la gomma da moto va lasciata verticale magari in posti non troppo umidi...passo spesso davanti un gommista con fuori un bel cartello con su scritto "offerte gomme moto e scooter" ma vedendole buttate a terra una su l'altra non mi fermo neanche a chiedere i prezzi
il dot non è tutto ma sicuramente più è recente meglio è
poi ovviamente la tipologia di gomma incide anche .
gomme sportive risentiranno di più del tempo che passa tra la fabbricazione e l'istallazione ma penso che se son stoccate bene non ci siano problemi
Quindi in generale dite che se la gomma viene utilizzata abbastanza spesso e non viene lasciata molto tempo ferma si mantiene buona, giusto? Da come la metteva il mio amico sembrava che diventassero delle pietre!
Quindi in generale dite che se la gomma viene utilizzata abbastanza spesso e non viene lasciata molto tempo ferma si mantiene buona, giusto? Da come la metteva il mio amico sembrava che diventassero delle pietre!
in generale è cosi...se la gomma viene conservata bene presso il gommista,o se comunque sono montate sulla moto e vengo usate abbastanza regolarmente di certo non si induriscono...
poi quando hanno 2-3 anni di solito si tende a cambiarle perchè qualcosa perdono...
quando si vanno ad acquistare delle gomme nuove,si presta attenzione al DOT perchè tanto che siano del 2009 o 2005 il gommista te le fa pagare uguali tranne in alcuni casi...
Dice giusto Teo, se n'è parlato spesso e ci sono varie scuole di pensiero.
Secondo me vale, come spesso, il compromesso, nel senso che dipende dal tipo di gomma, dipende dall'uso della moto, dipende dallo stoccaggio...
Per esperienza, ho usato gomme vecchie o stravecchie e non mi ci sono ammazzato. Non è una giustificazione al cercare solo gomme stagionate a poco prezzo, assolutamente no, le gomme nuove e fresche sono tutta un'altra cosa. Ma mettiamola così: se sulla moto hai gomme con DOT di un paio d'anni e ce n'è su ancora, finiscile, vanno benissimo. Anche se ne hanno 3 di anni. Se invece sono gomme di 5/6/7... anni, il cambio è una scelta saggia, anche se il battistrada è buono (che invece se lo osserverai bene si sicuro vedrai screpolature più o meno marcate).
Sull'SV ho finito le gomme di primo equipaggiamento, DOT03 e poi le ho messe nuove quest'estate. La moto stava in strada, non ho mai sentito comportamenti da panico, fermo restando che erano gommacce a prescindere (credo proprio anche da nuove).
Discorso diverso le sportive, magari pure un po' morbide e già scaldate per bene qualche volta. Una Diablo Corsa di un amico, per intenderci, montata nel 2007, tenuta ferma l'anno scorso e ripresa quest'anno, sembrava di vetro, la moto pattinava partendo dai semafori in città...
PaoloG
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