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Avantreno dopo incidente: [manubrio non è più dritto]
8738200
8738200 Inviato: 25 Ott 2009 11:49
Oggetto: Avantreno dopo incidente: [manubrio non è più dritto]
 

Ciao a tutti.

Ho avuto un piccolo incidente: una macchina mi ha tagliato la strada, da destra verso sinistra, fortunatamente andavamo a velocità molto ridotta (centro abitato) ma mi ha preso con la parte laterale finale sinistra la ruota e il cupolino anteriore.

Ero in frenata, praticamente fermo, e lo "schiaffo appoggiato" ricevuto (da destra verso sinistra) mi ha fatto cadere la moto non a sinistra, ma a destra, sul mio piede (un paio di fratture....fortunatamente già brillantemente risolte, anche grazie al supporto di un medico della Clinica Mobile del mondiale SBK).

La moto ha riportato solo due piccolissimi graffi al codone e alla carena, e la leva freno anteriore piegata. Sembrava una cosa da niente, essendo caduta praticamente da ferma, ma invece qualcosa di subdolo è successo.....

La scorsa settimana ho ripreso con immensa gioia la moto, ed ho fatto quasi 500 km nel week end, accorgendomi però di una cosa: per andare dritto, lo sterzo sta leggermente girato a destra (me ne rendo conto dalla piastra di sterzo), quasi a "compensare" lo "schiaffo" avuto nell'incidente.

Ho provato a lasciare lo sterzo a tutte le velocità, e la moto va perfettamente dritta, però sopra gli 80 km/h lo sterzo vibra ripetutamente a destra e sinistra..mi sembra che sopra i 130 smetta, ma non ne sono certo. Sotto gli 80 km/h invece tutto liscio.

Il terrore è che sia successo qualcosa di grave alla forcella ma, soprattutto, al telaio. Guidandola ho anche spinto molto su misto, ma mi sembra che in curva non sia più la stessa...a sinistra mi sembra tenda a chiudere di più, e a destra invece è più neutra...

Ora no so se ciò che ho sentito sia vero, anche perchè la percezione di ciò è aumentata dopo che mi sono reso conto del problema (sterzo storto)...posso dire però che prima di accorgermi del tutto, ho "rinnovato" le saponette alla mia seconda tuta in curva, sia destra che sinistra...

Ricapitolando, quindi: urto della macchina "appoggiato" subito da destra verso sinistra sull'avantreno e cupolino, mentre ero in frenata praticamente fermo, moto caduta a terra sulla destra senza nemmeno strusciare sull'asfalto (botta secca giù), danni visibili: due piccoli graffi sul codone e sulla carena, leva freno anteriore piegata. Inoltre, dopo l'incidente, a caldo, ho fatto circa 8 km per tornare a casa, guidandola a velocità ridotta, ma non mi sono reso conto di niente, purtroppo.....

Qualcuno può aiutarmi? Avete qualche consiglio e/o esperienza analoga? Che controlli devo far fare per essere sicuro che tutto sia a posto?

Grazie a tutti.

Ah, la mia moto è una Ducati 999....
 
8738240
8738240 Inviato: 25 Ott 2009 12:00
 

potrebbero essergi ritati i fodere nella piastra.
fai una prova dala piastra molla i bulloni che tengono i foderi, si dovrebbe (se il problema è quello) adrizzare da sola.
Vibbrazione, se vibra tra gli 80 e 130 km\h è sicuramente squilibrata la ruta o piegato il cerchio.Quello poco male si risolve senza spese praticamente, porta la ruota da un gommista e falla equilibrare.
Fi queste prove semplici che ti portano via 10€ senza girare dai meccanici 0509_up.gif se poi anora và male la porti, però prima prova a mollare i buloni della piastra ed equbr ruota anteriore.Le ruote poso squilibrarsi anche con una grande botta 0509_up.gif
 
8738325
8738325 Inviato: 25 Ott 2009 12:21
 

Ok, grazie.

La moto è comunque in officina dal carrozziere che l'ha verniciata (ha sbaglito il colore, la sta rifacendo.....), e poi la porterà da un bravo meccanico (così si dice...speriamo!) in zona.

Non pensi quindi che possa avere qualcosa di più grave...?
 
8738354
8738354 Inviato: 25 Ott 2009 12:27
 

io farei controllare bene tutto l'avantreno...sicuramente la botta non gli ha fatto bene, e quindi devi far controllare il cerchio,la forca etc... icon_wink.gif
 
8738895
8738895 Inviato: 25 Ott 2009 14:16
 

Direi che hai due possibilità; la prima è che l'urto sulla ruota abbia semplicemente disallineato gli steli della forcella; questi si sono in un certo qual modo "avvitati" su se stessi (svirgolati per l'esattezza). In questo caso è abbastanza semplice riportarli in posizione corretta, è sufficiente allentare un poco i bulloni che serrano gli steli nelle piastre e ripristinare l'allineamento. Per farlo correttamente bisognerebbe avvalersi di appositi strumenti di comparazione; in mancanza di questi con un po' di occhio e l'aiuto di una riga da disegnatori (quella lunga d'alluminio) si riesce nell'operazione (qualche meccanico spregiudicato lo fa semplicemente dando un bel calcione alla ruota nella direzione opposta a quella in cui è accentuato lo svirgolamento...).
La seconda possibilità è che uno stelo (o tutti e due) si sia storto. Questo però te lo può confermare (oltre all'esame visivo) solo un bravo sospensionista; ed in questo caso non c'è molto da fare, se non provvedere alla sostituzione o, se possibile al raddrizzamento dello stelo incriminato (o degli steli).
Il fatto che la moto pur andando dritta abbia lo sterzo leggermente girato da una parte è la dimostrazione lampante di un problema; il fatto che vada dritta non è indicativo perchè la marcia sottostà alle regole della.
Lo svirgolamento e/o la deformazione di uno stelo in genere si accompagna ovviamente anche al disallineamento dell'asse ruota, il che comporta le differenze di comportamento della moto nelle curve.
La vibrazione (o forse è più una oscillazione che si accentua a certe velocità?) potrebbe dipendere dal disallineamento, ma potrebbe essere anche sintomo della deformazione del cerchione anteriore.
Il controllo immediato che puoi fare è di cercare visivamente se ci sono sul cerchione segni evidenti di una deformazione e poi mettendo la moto sui cavalletti (o trovare un altro sistema per sollevare l'anteriore) osservare visivamente se il cerchio è deformato facendolo ruotare. Del fatto che la forcella non sia a posto ne hai già conferma, sia visivamente che alla guida, quindi direi che c'è poco da dire. Il telaio non è detto che sia stato coinvolto e considerata la sua particolare struttura lo ritengo improbabile (anche se non lo si può escludere del tutto a priori).
Se proprio vuoi la certezza non ti resta che rivolgerti ad un bravo meccanico (o meglio ad un sospensionista) che saprà darti tutte le indicazioni in merito.
 
8738914
8738914 Inviato: 25 Ott 2009 14:23
 

Grazie Frozen...disamina accurata e molto dettagliata.

Personalmente anche io ho pensato allo svergolamento degli steli, cosa questa già dettami da più persone.

Al momento non ho la moto, è in carrozzeria a rifare la carena (leggi mio post precedente), e poi andrà dal meccanico per i controlli di allineamento....speriamo bene: mi manca troppo...........
 
8741912
8741912 Inviato: 26 Ott 2009 2:17
 

Concordo con Manaz e frozenfrog.

In particolare stai attento al cerchio, una volta a me si è danneggiato e non me ne ero nemmeno accorto. Guarda con attenzione il bordo gomma/cerchio e vedi la distanza della gomma dal cerchio; cioè in altre parole guarda con attenzione il cerchio perchè non è facile individuare piccoli danni.

L'equlibratura della ruota non spiegherebbe il diverso comportamento in curva

Secondo me le vibrazioni possono essere dovute ad un diverso comportamento dei due steli....

Spero per te che non sia nulla di grave, ma per una moto come la tua non esisterei a farla controllare
 
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