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Quale Olio Motore Per WR125 - R125
9720529
9720529 Inviato: 21 Apr 2010 16:59
 


 
9720552
9720552 Inviato: 21 Apr 2010 17:03
 

c'è scritto sintetico ma non si capisce se è completamente o parzialmente...bisognerebbe leggere dietro 0509_up.gif
 
9727773
9727773 Inviato: 22 Apr 2010 18:38
 

qualcuno di voi ha provato il castrol gps 10-40w? dovrebbe essere tra i migliori ma ho visto che nessuno l'ha citato eusa_think.gif
 
9738908
9738908 Inviato: 24 Apr 2010 14:53
 

ciao ragazzi devo fare il rabbocco di olio...solo che visto che prima ero andata dal conce(storia lunga eusa_wall.gif ) adesso ci devo mettere quello che mi avevano messo loro che è il yamalube (si chiama così?) semi-sintetico....in ogni caso la mia domanda è: dovendo fare il rabbocco devo fare tutto il bordello che c'è scritto sul libretto di togliere quello vecchio etc etc etc ? e nel caso come? 0510_help.gif
 
9739030
9739030 Inviato: 24 Apr 2010 15:42
 

Se devi fare il rabbocco, rabbocca e basta! Non serve cambiarlo tutto l' olio... e al prossimo tagliando fatti mettere dell' olio buono dal concessionario, portaglielo tu!

Comunque se su un olio non c'è scritto "100% sintetico" ma solo "sintetico" vuole dire che è parzialmente sintetico...
 
9739031
9739031 Inviato: 24 Apr 2010 15:43
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

domanda stupida...ma le gradazioni di olio che metto adesso sulla mia 125 sono le stesse di una qualsiasi 600 o 1000 o cambiano?? nel senso...l'olio che metto adesso va bene per qualsiasi altra moto 4t?? eusa_think.gif eusa_think.gif

Si, generalmente per tutte le moto si usa 10w40 in inverno, 15w50 in estate o 10w50 tutto l' anno!
 
9742116
9742116 Inviato: 25 Apr 2010 12:21
 

perfetto grazie 0509_up.gif ...comunque...

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
quindi sarebbe meglio mettere quello che si mette nelle macchine?? eusa_think.gif eusa_think.gif volevo fare 2 domande...a mio padre possono dare un cartone da 12 kg di olio sintetico al 100% della shell...il problema è che per automobili...questo amico di mio padre lo metteva nella ninja che aveva prima e non ha mai avuto problemi però per non rischiare mi ha detto di fare una scelta e che non si vuole assumere responsabilità 0509_up.gif che dite??

domanda stupida...ma le gradazioni di olio che metto adesso sulla mia 125 sono le stesse di una qualsiasi 600 o 1000 o cambiano?? nel senso...l'olio che metto adesso va bene per qualsiasi altra moto 4t?? eusa_think.gif eusa_think.gif

qualcuno allora mi sa dire?? 0510_inchino.gif eusa_pray.gif
 
9742664
9742664 Inviato: 25 Apr 2010 15:05
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
perfetto grazie 0509_up.gif ...comunque...

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
quindi sarebbe meglio mettere quello che si mette nelle macchine?? eusa_think.gif eusa_think.gif volevo fare 2 domande...a mio padre possono dare un cartone da 12 kg di olio sintetico al 100% della shell...il problema è che per automobili...questo amico di mio padre lo metteva nella ninja che aveva prima e non ha mai avuto problemi però per non rischiare mi ha detto di fare una scelta e che non si vuole assumere responsabilità 0509_up.gif che dite??

domanda stupida...ma le gradazioni di olio che metto adesso sulla mia 125 sono le stesse di una qualsiasi 600 o 1000 o cambiano?? nel senso...l'olio che metto adesso va bene per qualsiasi altra moto 4t?? eusa_think.gif eusa_think.gif

qualcuno allora mi sa dire?? 0510_inchino.gif eusa_pray.gif

si
 
9744855
9744855 Inviato: 25 Apr 2010 21:58
 

si per tutte e 2 o solo per la seconda domanda...perchè a me interessa la prima domanda icon_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
9746704
9746704 Inviato: 26 Apr 2010 11:27
 

si a entrambe!!!l'olio per moto o auto non cambia nulla
 
9749430
9749430 Inviato: 26 Apr 2010 18:34
 

RIKIHM92 ha scritto:
si a entrambe!!!l'olio per moto o auto non cambia nulla

da quello che so io cambia!
 
9750511
9750511 Inviato: 26 Apr 2010 20:41
 

3emezzo ha scritto:
Mi sa che ci sono GROSSI equivoci….. L’olio per motociclette si distingue da quelle per le auto per la MANCANZA di additivi “friction modifier” ovvero modificatori di attrito. Tali additivi, su una moto dotata di frizione in bagno d’olio, provocherebbero lo SLITTAMENTO e non la bruciatura della stessa. Ad ogni modo, gli oli per moto si distinguono dalla sigla MA o MA2, quelli additi vati e quindi per auto con la sigla MB. Controllate l’etichetta! 


Rileggete attentamente..... Gli oli per auto, quelli buoni, sono migliori degli oli per moto, sempre quelli buoni..... Però alla moto farebbero male, o meglio alla sua frizione, che essendo in bagno d'olio tenderebbe a slittare. Un BMW, una Guzzi, una Ducati, con frizione a secco possono usare con gran vantaggio degli ottimi oli per auto.
Voi, e quasi tutti gli altri, con frizioni in bagno d'olio NOOOOOOOOOOOO!!!! icon_biggrin.gif

Ricapitolando oli JASO MA o MA2=OLI PER FRIZIONI IN BAGNO D'OLIO
oli JASO MB = OLI PER FRIZIONI A SECCO
 
9759293
9759293 Inviato: 27 Apr 2010 23:13
 

Il bardahl 10w-40 è semisintetico, non 100% sintetico.
Il bardahl 10w-50, che è superiore, è 100% sintetico, ma è sprecato per un 125.
L'olio per macchina non va bene nella moto perché, se è un olio buono tipo un Mobil1 5w-30,
1) Fa slittare la frizione;
2) Non è adatto al cambio perché non contiene additivi anti-taglio e additivi per resistere alle pressioni "estreme" (EP);
 
9763605
9763605 Inviato: 28 Apr 2010 19:25
 

ragazzi lo yamalube semi-sintetico c'è di diversi W? quale mi consigliate per fare il rabbocco?
 
9765178
9765178 Inviato: 28 Apr 2010 22:38
 

fra vai a leggerti la scaletta qualche post indietro 0509_up.gif
 
9786453
9786453 Inviato: 2 Mag 2010 21:27
 

mah io uso lo yamalube 10w-40 api sg/jaso ma 4-s semi-sintetico consigliato dal meccanico(yamaha) ke ha fatto il primo tagliando alla moto...dice ke il semi-sintetico va benissimo su queste moto e tra sintetico e semi sintetico su questa moto(wr125x) non cè quasi differenza...e ke il sntetico si puo pure nn usare perché nn hanno prestazioni cosi elevate quindi se si usa o l'uno o l'altro la cosa nn cambia...
 
9787701
9787701 Inviato: 3 Mag 2010 8:12
 

lory_wr125x ha scritto:
mah io uso lo yamalube 10w-40 api sg/jaso ma 4-s semi-sintetico consigliato dal meccanico(yamaha) ke ha fatto il primo tagliando alla moto...dice ke il semi-sintetico va benissimo su queste moto e tra sintetico e semi sintetico su questa moto(wr125x) non cè quasi differenza...e ke il sntetico si puo pure nn usare perché nn hanno prestazioni cosi elevate quindi se si usa o l'uno o l'altro la cosa nn cambia...


e io sono d'accordo perfettamente! Considerando pure che il lubrificante viene cambiato ogno 3000 km!!!!!! icon_eek.gif
 
9789382
9789382 Inviato: 3 Mag 2010 13:26
 

una cosa pero mi è strana nel 2t l' olio brucia insieme alla benzina...mentre nel 4t si consuma molto di meno anzi quasi niente...io ho fatto il primo tagliando a 3000km.perche ieri a 6000km l' olio non c' era piu? non è strano? l' olio lo dovrei cambiare ogni 3000km non aggiungere...secondo voi è normale che si consumi essendo semi sintetico o c'è qualche problema al motore??
 
9789636
9789636 Inviato: 3 Mag 2010 13:53
 

***

nota del moderatore:

signorini, moderiamo i termini.
primo avviso.
se si continua con certi attegiamenti... icon_chiudi.gif , chi vuol intendere intenda.


***
 
9796705
9796705 Inviato: 4 Mag 2010 13:25
 

lory_wr125x ha scritto:
una cosa pero mi è strana nel 2t l' olio brucia insieme alla benzina...mentre nel 4t si consuma molto di meno anzi quasi niente...io ho fatto il primo tagliando a 3000km.perche ieri a 6000km l' olio non c' era piu? non è strano? l' olio lo dovrei cambiare ogni 3000km non aggiungere...secondo voi è normale che si consumi essendo semi sintetico o c'è qualche problema al motore??


beato a te..io a stento arrivo a 2mila km con l'olio... comunque dopo un TOT l'asticella non indica più anche quando dentro ce ancora olio... e per sicurezza sembra che non ci sia più invitando al conducente a aggiungeglielo 0509_up.gif
 
9816578
9816578 Inviato: 7 Mag 2010 9:45
 

Chry44 ha scritto:


beato a te..io a stento arrivo a 2mila km con l'olio... comunque dopo un TOT l'asticella non indica più anche quando dentro ce ancora olio... e per sicurezza sembra che non ci sia più invitando al conducente a aggiungeglielo 0509_up.gif


L'asticella non "invinta"..... OBBLIGA!!!!! icon_eek.gif
 
10035297
10035297 Inviato: 14 Giu 2010 11:48
 

ciao ragazzi 0510_saluto.gif quando si deve sostituire l'olio motore dal carter dov'è il foro da cui deve uscire l'olio? io non lo vedo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10035660
10035660 Inviato: 14 Giu 2010 12:32
 

è sotto icon_wink.gif
 
10069650
10069650 Inviato: 19 Giu 2010 17:25
 

matte_honda ha scritto:
qualcuno di voi ha provato il castrol gps 10-40w? dovrebbe essere tra i migliori ma ho visto che nessuno l'ha citato eusa_think.gif


Fa schifo icon_lol.gif

Va bene solo di inverno se no il cambio si indurisce parecchio, soprattutto tra seconda e terza e fai dei TOK a ogni cambio marcia da brivido

Comunque un 10-50 supersint è indicatissimo per un 125 come il nostro in cui se non c'è l'olio buoni rischi di sbiellare (come gia successo a parecchi)

Io ultimamente lo cambio ogni 1500 KM e ora sto mettendoci il CASTROL RACING1 10-50 (@ matte_honda è questo il migliore dei castrol per le moto icon_wink.gif )

L'unica cosa che di vendita al pubblico è sui 26 €, per fortuna con la partita iva lo pago 16€

EDIT: attenti a mettere olio da auto, poi bruciate la frizione. E non mettete gradazioni al di fuori del 10-40 10-30 10-50 (per l'estate 10-50)


Personalmente il 10-30 non lo metterei nemmeno in siberia icon_lol.gif
 
10070080
10070080 Inviato: 19 Giu 2010 18:37
 

Io per l' estate azzarderei anche un 15w60... che ne dite?
Rigorosamente Motul che profuma anche...
 
10071823
10071823 Inviato: 20 Giu 2010 0:36
 

15w-60 apparte che per moto non esiste...
e poi è esagerato per quel motore.
Un 10w-40 o un 10w-50 coprono benissimo tutto l'arco di utilizzo.
Soprattutto se di alta qualità (API SL-SM).
 
10071919
10071919 Inviato: 20 Giu 2010 1:18
 

danielesmx ha scritto:
15w-60 apparte che per moto non esiste...
.

La bardhal mi pare lo faccia!
 
10073584
10073584 Inviato: 20 Giu 2010 13:13
 

15 è peggio di 10

Quindi 10-50 > 15-60

Anche perchè sentiresti qualche differenza dai 50 gradi in su

E in italia è già tanto se si arriva a 40
 
10076333
10076333 Inviato: 20 Giu 2010 20:30
 

Icarus992 ha scritto:
15 è peggio di 10

Non è vero.
15 ha una viscosità maggiore, quindi lascia un velo piu' consistente di olio lubrificante.
Il "problema" è che per avere una pressione maggiore, richiede piu' tempo per entrare in circolo nei primi millisecondi di funzionamento. Ma in Italia, dove la temperatura esterna scende raramente sotto zero, non è un problema.
Icarus992 ha scritto:

Anche perchè sentiresti qualche differenza dai 50 gradi in su

E in italia è già tanto se si arriva a 40

Una cosa è la temperatura del motore, una cosa quella esterna.
Certo, sono in parte influenzati, ma in parte.
Se cammini in città in inverno, o ti fai l'autostrada d'estate, le temperature del motore sono diverse (piu' alta la prima).
Di conseguenza oltre alla temperatura esterna, per decidere il tipo di viscosità di olio necessaria per il motore, è necessario mettere in bilancia altri fattori: tipo di raffreddamento, tipo di cuscinetti, tipo di punterie, utilizzo, chilometraggio medio ogni volta che la si usa...etc....
 
10077543
10077543 Inviato: 20 Giu 2010 23:11
 

ahahah quella gradazione è riferita alla temperatura esterna per davvero icon_wink.gif l'olio supera facilmente gli 80 gradi a motore in funzione icon_wink.gif
 
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