3emezzo ha scritto:
Mi sa che ci sono GROSSI equivoci….. L’olio per motociclette si distingue da quelle per le auto per la MANCANZA di additivi “friction modifier” ovvero modificatori di attrito. Tali additivi, su una moto dotata di frizione in bagno d’olio, provocherebbero lo SLITTAMENTO e non la bruciatura della stessa. Ad ogni modo, gli oli per moto si distinguono dalla sigla MA o MA2, quelli additi vati e quindi per auto con la sigla MB. Controllate l’etichetta!
Rileggete attentamente..... Gli oli per auto, quelli buoni, sono migliori degli oli per moto, sempre quelli buoni..... Però alla moto farebbero male, o meglio alla sua frizione, che essendo in bagno d'olio tenderebbe a slittare. Un BMW, una Guzzi, una Ducati, con frizione a secco possono usare con gran vantaggio degli ottimi oli per auto.
Voi, e quasi tutti gli altri, con frizioni in bagno d'olio NOOOOOOOOOOOO!!!!
Ricapitolando oli JASO MA o MA2=OLI PER FRIZIONI IN BAGNO D'OLIO
oli JASO MB = OLI PER FRIZIONI A SECCO