Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Quale Olio Motore Per WR125 - R125
9506504
9506504 Inviato: 18 Mar 2010 13:39
 



a me mi consigliarono quella gradazione..io (stupido) all'inizio mi fidai di quello che c'era scritto nel manuale di uso e manutenzione: 10W30....in estate era un tritacarne quel cambio, al primo cambio olio passai subito al 15-50 e la situazione era notevolmente migliorata....vediamo ora col sintetico 15-50 come va icon_wink.gif
 
9509451
9509451 Inviato: 18 Mar 2010 20:42
 

sul mio libretto dice che vanno bene tutti gli olii dal 10w30 al 20w50... ora ho comprato il 10w40 che avete detto vada bene x tutte le stagioni, ma se doveste consigliarmene uno estivo e uno invernale che mi suggerireste?
 
9514110
9514110 Inviato: 19 Mar 2010 16:14
 

Tutto l'anno 10W-40 solo in piena estate (giugno.luglio/settembre) un 15W-50 o 20W50!!!!! 0509_up.gif
 
9532947
9532947 Inviato: 22 Mar 2010 18:09
 

Ragazzi io l' olio l' ho cambiato solo quando la moto me lo ha segnalato... ho fatto una cavolata eusa_think.gif ? Non credo... alla fine è vero ho sforato i 3000 km previsti ma poi ho controllato e anche se mi diceva che dovevo cambiarlo ce ne era ancora. Ho preso (ma non ancora messo) un Motul 5100 gradazione 10W40 semisintetico, voi cosa ne dite? 0510_saluto.gif
 
9533487
9533487 Inviato: 22 Mar 2010 19:17
 

se io ora vado a vedere quanto olio ho ( mancano meno di 500km al tagliando..) scommetiamo che mi indicherà... eusa_think.gif NULLA? icon_cry.gif doppio_lamp.gif
 
9534054
9534054 Inviato: 22 Mar 2010 20:26
 

Chry.... ma se lo sai perchè non controlli più spesso!!!!!! AZZOOOOOOO!!!!!! eusa_wall.gif
 
9534291
9534291 Inviato: 22 Mar 2010 20:50
 

perchè quello del conce mi ha detto che facendo anche varie prove..che cio l'indicatore "fallato".. dopo che mi aveva messo 650grammi d'olio l'asticella mi indicava zero AVVITANDOLA...quindi... icon_rolleyes.gif
 
9534631
9534631 Inviato: 22 Mar 2010 21:23
 

Mamma mia che ignoranza sto conce!!! e ci mancherebbe altro. il livello minimo sarà 900 c.c. quando segna "zero" sempplicemente non sai quanto ce n'è!!!! da 0 a 800 tutto è possibile!!!! il fatto è che l'olio deve essere al giusto livello, punto e basta. e non deve mai arrivare sotto il minimo o addirittura a non bagnarsi l'astina!!!!

e' normale e giustissimo che con 650 di olio l'astina segni zero!!!!!

altro che indicatore "fallato"!!!!!
 
9534833
9534833 Inviato: 22 Mar 2010 21:37
 

icon_eek.gif ma scusa... 650grammi d'olio..ci potrei fare 3mila km... perchè mi dovrebbe dire che è gia un livello rischioso?? icon_rolleyes.gif Spiegami maestro icon_mrgreen.gif
 
9534955
9534955 Inviato: 22 Mar 2010 21:46
 

perchè li ingranaggi non si lubrificano bene e distruggi il motore , ti basta o vuoi tutti i dettagli? icon_biggrin.gif
 
9535312
9535312 Inviato: 22 Mar 2010 22:14
 

Quoto Alogeno ma non basta:

In una moto A 4 TEMPI:

L'olio lubrifica per "sbattimento" il cambio (evidente che c'è un livello giusto e uno no)
L'olio partecipa al raffreddamento asportando calore dalle parte più calde
L'olio lubrifica albero motore E CILINDRO mediante una pompa (è evidentissimo che se il livello è troppo basso la pompa che si trova nel carter potrebbe non "pescare" magari con la moto in piega.....

E' qui sono caxxi...... basta poco per fondere le bronzine o grippare!!!! L'olio a pressione crea un vero "2cuscinetto" tra l'albero motore e la biella. No pressione no cuscinetto!

E questo per non controllare l'olio.... mi pare da teste di........
 
9535797
9535797 Inviato: 22 Mar 2010 22:57
 

meglio di così te lo spiegano solo li ingegneri che hanno fatto il motore 0509_up.gif ma solo perchè loro hanno i disegni illustrativi che ti aiutano icon_asd.gif eusa_clap.gif
 
9538689
9538689 Inviato: 23 Mar 2010 14:24
 

sisi sapevo queste cose ma il mio ragionamento era che:

2700km percorsi, ho una mancanza di 350grammi d'olio... la vaschetta ne contiente altri 650grammi... mancano 300km al tagliando..in 300km..sarebbe capace di bruciarmi via 650grammi d'olio che mediamente al consumo fatto potrei arrivare a fare poco più di 5mila km...? Non so fino a che punto convenga il rabbocco..si certo è una sicurezza in più che uno ha... ma alla fine.. credo proprio possa andare traqnuillo per questi 300km..che ne dite??



ps ora i sono ricordato anche che feci gia un rabbocco gratis... 1500km fa... icon_eek.gif icon_confused.gif
 
9538774
9538774 Inviato: 23 Mar 2010 14:33
 

Chry44 ha scritto:
sisi sapevo queste cose ma il mio ragionamento era che:

2700km percorsi, ho una mancanza di 350grammi d'olio... la vaschetta ne contiente altri 650grammi... mancano 300km al tagliando..in 300km..sarebbe capace di bruciarmi via 650grammi d'olio che mediamente al consumo fatto potrei arrivare a fare poco più di 5mila km...? Non so fino a che punto convenga il rabbocco..si certo è una sicurezza in più che uno ha... ma alla fine.. credo proprio possa andare traqnuillo per questi 300km..che ne dite??



ps ora i sono ricordato anche che feci gia un rabbocco gratis... 1500km fa... icon_eek.gif icon_confused.gif


Ci rinuncio...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9538811
9538811 Inviato: 23 Mar 2010 14:37
 

prova , ti avviso , potrebbe anche resisterti senza olio per 300 km , ma potrebbe durarti anche 2 ore icon_asd.gif

se hai capito allora vedi di METTERCI L'OLIO icon_exclaim.gif icon_twisted.gif
 
9539089
9539089 Inviato: 23 Mar 2010 15:09
 

3emezzo ha scritto:


Ci rinuncio...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


dai papà non ti arrabbiare icon_redface.gif

Comunque ora vado subito a controllarlo..se non ce ne decollo dal conce.. il rabbocco tanto è gratis... doppio_lamp.gif
 
9540261
9540261 Inviato: 23 Mar 2010 17:18
 

Ragazzi ho cambiato l' olio e ho un problema, però qui non posso parlarne perchè non riguarda che olio mettere nella moto ma una roba che riguarda si l' olio ma riguarda anche un' altra cosa: troverete un nuovo topic nella pagina Yamaha 125! A parte questo non capisco come mai il minerale sia stato in questo topic quasi demonizzato e in certi casi anche il semisintetico: sono andato dal meccanico e mi ha detto altre cose sul semi... poi sul minerale non ho parlato!
 
9542865
9542865 Inviato: 23 Mar 2010 22:04
 

okke quasi risolto..l'olio indica minimo... però per sicurezza detto anche da quello del conce di portare la moto a 5800km anzicche a 6mila.. icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
9551231
9551231 Inviato: 25 Mar 2010 10:59
 

Dopo aver sentito vari pareri, ho preso 2l di Motul 5100 15w50 per l' estate e 2l di 10w40 per autunno-inverno... Grazie dei consigli
 
9700710
9700710 Inviato: 18 Apr 2010 18:11
 

dato che non capisco un fico secco delle gradazioni dell'olio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non capisco quale sarebbe l'olio migliore per questo motore (minarelli H2O) considerando che da me non va oltre i -5° d'inverno e d'estate non oltre i 35° (e che sia 100% sintetico)
 
9701043
9701043 Inviato: 18 Apr 2010 18:57
 

Matt94 ha scritto:
dato che non capisco un fico secco delle gradazioni dell'olio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non capisco quale sarebbe l'olio migliore per questo motore (minarelli H2O) considerando che da me non va oltre i -5° d'inverno e d'estate non oltre i 35° (e che sia 100% sintetico)


Prendi un 10/40 supersintetico e sei apposto
 
9702326
9702326 Inviato: 18 Apr 2010 21:52
 

Prendi Motul, va bene sia 5100 (sintetico ma non al 100%) o 7100 (sintetico al 100%)... gradazione 10w40!
 
9707570
9707570 Inviato: 19 Apr 2010 19:39
 

io guardando sul libretto della mia il migliore mi sembra il 10w 50 in quanto resiste sia a temperature + rigide che a temperature + alte 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9707921
9707921 Inviato: 19 Apr 2010 20:05
 

e se invece doveste consigliarmene uno per autunno-inverno e uno per primavera-estate?
 
9708270
9708270 Inviato: 19 Apr 2010 20:32
 

Riporto TUTTE le gradazioni dell'olio con le relative temperature di lavoro:

10W-30 icon_arrow.gif DA -10°C A 20°C
10W-40 icon_arrow.gif DA -10°C A 40°C
10W-50 icon_arrow.gif DA -10°C A OLTRE 40°C
15W-40 icon_arrow.gif DA 0°C A 40°C
20W-40 icon_arrow.gif DA 10°C A 40°C
20W-50 icon_arrow.gif DA 10°C A OLTRE 40°C


doppio_lamp.gif
 
9710404
9710404 Inviato: 20 Apr 2010 7:59
 

da come ci ha illustrato gianlu si vede che il 10/50 è il migliore anche se è pure quello su cui speculano di più icon_lol.gif

Comunque già un 10-40 va benissimo sia per autunno-inverno-primavera, per l'estate se i soldi ci sono mettete un 10/50

Comunque importantissimo ricordate che ci devono essere gli addittivi per la frizione se no si brucerà allegramente icon_asd.gif
 
9713731
9713731 Inviato: 20 Apr 2010 16:51
 

Icarus992 ha scritto:
Comunque importantissimo ricordate che ci devono essere gli addittivi per la frizione se no si brucerà allegramente icon_asd.gif

una cosa che fa sempre piacere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9713857
9713857 Inviato: 20 Apr 2010 17:16
 

Icarus992 ha scritto:
da come ci ha illustrato gianlu si vede che il 10/50 è il migliore anche se è pure quello su cui speculano di più icon_lol.gif

Comunque già un 10-40 va benissimo sia per autunno-inverno-primavera, per l'estate se i soldi ci sono mettete un 10/50

Comunque importantissimo ricordate che ci devono essere gli addittivi per la frizione se no si brucerà allegramente icon_asd.gif

bhè, penso che se io comprassi un olio 100% sintetico ce l'abbia già quest' addittivo...
 
9718190
9718190 Inviato: 21 Apr 2010 11:35
 

Mi sa che ci sono GROSSI equivoci….. L’olio per motociclette si distingue da quelle per le auto per la MANCANZA di additivi “friction modifier” ovvero modificatori di attrito. Tali additivi, su una moto dotata di frizione in bagno d’olio, provocherebbero lo SLITTAMENTO e non la bruciatura della stessa. Ad ogni modo, gli oli per moto si distinguono dalla sigla MA o MA2, quelli additi vati e quindi per auto con la sigla MB. Controllate l’etichetta! 
 
9720037
9720037 Inviato: 21 Apr 2010 15:38
 

quindi sarebbe meglio mettere quello che si mette nelle macchine?? eusa_think.gif eusa_think.gif volevo fare 2 domande...a mio padre possono dare un cartone da 12 kg di olio sintetico al 100% della shell...il problema è che per automobili...questo amico di mio padre lo metteva nella ninja che aveva prima e non ha mai avuto problemi però per non rischiare mi ha detto di fare una scelta e che non si vuole assumere responsabilità 0509_up.gif che dite??

domanda stupida...ma le gradazioni di olio che metto adesso sulla mia 125 sono le stesse di una qualsiasi 600 o 1000 o cambiano?? nel senso...l'olio che metto adesso va bene per qualsiasi altra moto 4t?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©