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Quale Olio Motore Per WR125 - R125
9475651
9475651 Inviato: 12 Mar 2010 19:09
 

scusa ma questa è una stronzata...basta che non mischi sintetico/semi sintetico/minerale
 
9476020
9476020 Inviato: 12 Mar 2010 20:05
 

ah capito... mi sembrava strano...
 
9476050
9476050 Inviato: 12 Mar 2010 20:08
 

Una volta era proprio LEGGE, perchè gli additivi di oli diversi facevano MAIONESE fra loro. Ora è solo consigliato, probabilmente perchè gli oli sono tutti simili! 0509_up.gif
 
9476071
9476071 Inviato: 12 Mar 2010 20:11
 

3emezzo ha scritto:
Ora è solo consigliato, probabilmente perchè gli oli sono tutti simili! 0509_up.gif
intendi dire che NON è consigliato mischiare oli diversi... o no?
 
9476131
9476131 Inviato: 12 Mar 2010 20:19
 

si certo! meglio non mischiare! UNA VOLTA era proprio vietato mischiare anzi per cambiare olio bisognava fare il lavaggio del motore....

altro che stronzate!!!! eusa_wall.gif
 
9477001
9477001 Inviato: 12 Mar 2010 22:17
 

ma al tagliando ci mettono olio yamablue vero?
a me non rassicura x niente quell' olio, ho già comprato il motul 10w50 anche se ho fatto solo 5 km... ai 1000 ce lo ricambio io l' olio dicendogli che ci ho messo dello yamablue...
 
9477129
9477129 Inviato: 12 Mar 2010 22:37
 

basta che gli porti il tuo olio e sei a posto 0509_up.gif
carletto93 ha scritto:
devo spiegarti la frase con disegnino? icon_biggrin.gif

comunque scusa se mi chiedi altri oli da consigliare per me può significare marche da consigliare oppure che tipo di olio (minerale, semi sintetico e sintetico) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif quindi stai un pochino + tranquillo icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
9477235
9477235 Inviato: 12 Mar 2010 22:56
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
basta che gli porti il tuo olio e sei a posto 0509_up.gif

comunque scusa se mi chiedi altri oli da consigliare per me può significare marche da consigliare oppure che tipo di olio (minerale, semi sintetico e sintetico) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif quindi stai un pochino + tranquillo icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

chiedevo consiglio riguardo a gradazione e marca, non riguardo a minerale sintetico ecc. (è ovvio che va preso il sintetico)
 
9477248
9477248 Inviato: 12 Mar 2010 22:58
 

per quanto riguarda la gradazione ti consiglio di guardare sul libretto 0509_up.gif è molto dettagliato icon_wink.gif
 
9477990
9477990 Inviato: 13 Mar 2010 9:14
 

io ho comprato del Motul 5100 10w50 semisintetico (è sintetico ma non al 100%) API sg/sh/sj/sl, JASO MA mo33moto56... va bene?
 
9478010
9478010 Inviato: 13 Mar 2010 9:23
 

Va benissimo.... è un ottimo semisint e considerato che l'olio si cambia ogni 3000 non ha certo il temppo di degradarsi.

Però:

il 5100 esiste solo 10W40 o 15W50!!! Vanno bene entrambi tutto l'anno, ma in estate piena preferisco il secondo.

Per una sostituzione ne occorre circa 1,15 litri quindi te ne servono 2 litri. E controlla l'olio almeno ogni 500 km. sta moto consumicchia!!!!
 
9478482
9478482 Inviato: 13 Mar 2010 12:41
 

3emezzo ha scritto:
si certo! meglio non mischiare! UNA VOLTA era proprio vietato mischiare anzi per cambiare olio bisognava fare il lavaggio del motore....

altro che stronzate!!!! eusa_wall.gif

okok se proprio dobbiamo essere pignoli devono anche essere della stessa gradazione icon_asd.gif
 
9478678
9478678 Inviato: 13 Mar 2010 13:38
 

3emezzo ha scritto:
Va benissimo.... è un ottimo semisint e considerato che l'olio si cambia ogni 3000 non ha certo il temppo di degradarsi.

Però:

il 5100 esiste solo 10W40 o 15W50!!! Vanno bene entrambi tutto l'anno, ma in estate piena preferisco il secondo.

Per una sostituzione ne occorre circa 1,15 litri quindi te ne servono 2 litri. E controlla l'olio almeno ogni 500 km. sta moto consumicchia!!!!

veramente sul libretto di manutenzione dice che quando cambi olio devi rabboccarlo con 0.95 litri, non 1.15... sbaglio? nel caso cambi il filtro olio allora devi rabboccare 1 litro...
comunque di inverno l' olio migliore sarebbe 5w40, mentre d' estate il 15w50... essendo un motore poco prestazionale va però benissimo il 10w50 per tutta la stagione!!!
 
9478696
9478696 Inviato: 13 Mar 2010 13:40
 

altra cosa importante è che l' olio scelto sia SG o superiore... nel senso, SM SL SJ per esempio vanno bene, mentre tipo SF non va bene...
 
9479912
9479912 Inviato: 13 Mar 2010 18:53
 

3emezzo ha scritto:
Per una sostituzione ne occorre circa 1,15 litri quindi te ne servono 2 litri.

te ne serve 1.15 se cambi anche il filtro se no è 0.95 0509_up.gif
 
9480393
9480393 Inviato: 13 Mar 2010 20:22
 

avevo già sollevato il problema quantità!!!! e pare che ci siano conferme anche ufficiali!

YZF R125 [Quantità lubrificante]


ad ogni modo è l'astina che comanda! Moto diritta e astina NON avvitata!!!! 0509_up.gif
 
9481830
9481830 Inviato: 14 Mar 2010 10:57
 
 
9481872
9481872 Inviato: 14 Mar 2010 11:09
 

3emezzo ha scritto:

il 5100 esiste solo 10W40 o 15W50!!!

scusa se ti contraddico ma il 5100 esiste anche 10w50 (ce l' ho in mano), è il 7100 che non esiste 10w50... che poi cosa cambia dal 5100 al 7100?
 
9481889
9481889 Inviato: 14 Mar 2010 11:14
 

carletto93 ha scritto:

scusa se ti contraddico ma il 5100 esiste anche 10w50 (ce l' ho in mano), è il 7100 che non esiste 10w50... che poi cosa cambia dal 5100 al 7100?


Non lo sapevo..... mai visto il 10w-50! Beh, questo va bene tutto l'anno tranquillamente!!!

Il 7100 è sint 100%, il 5100 semisint!!!
 
9482141
9482141 Inviato: 14 Mar 2010 12:17
 

il libretto di istruzione parla chiaro...
0.95 lt di olio se NON si sostituisce l'elemento filtro olio...
1.0 lt se SI sostituisce l'elemento filtro olio...
e visto che il motore è uguale per la WR o per la R125 le quantità sono le stesse...
ovvio che anche se te ne scappa un goccio di più(1.05/1.10)non succede proprio un bel niente...
melius abundare quam deficere icon_biggrin.gif
 
9482271
9482271 Inviato: 14 Mar 2010 12:43
 

RIKIHM92 ha scritto:
il libretto di istruzione parla chiaro...
0.95 lt di olio se NON si sostituisce l'elemento filtro olio...
1.0 lt se SI sostituisce l'elemento filtro olio...

E' proprio questo il problema..... che il libretto parla chiarissimo!
Ed è la prima volta nella mia lunga vita motociclistica che, mettendo la quantità prescritta di lubrificante, si raggiunge il livello minimo..... anzi per la verità ne ho messo 1 L SENZA cambiare filtro. Vai a vedere il topic.....
Può essere l'astina sbagliata, il libretto sbagliato, ma è cosi......
Riki, ma tu l'olio l'hai mai cambiato personalmente?


p.s. segnalo solo che la Yamaha stessa dice che la capacità totale è proprio di L. 1,15. (vai a vedere sul sito) Può darsi che io sia riuscto a svuotare il carter più di quanto previsto. (motre caldo, moto dritta, lunga attesa)......
 
9484430
9484430 Inviato: 14 Mar 2010 20:37
 

alla moto no sinceramente non sono ancora a 1000 chilometri non l'ho ancora cambiato icon_biggrin.gif
si hai ragione il libretto può benissimo non coincidere con la realtà quel che conta è che rabboccando vada al giusto livello di astina
 
9485728
9485728 Inviato: 14 Mar 2010 23:45
 

riassumendo è meglio semisintetico o 100% sintentico?
 
9486956
9486956 Inviato: 15 Mar 2010 12:08
 

carletto93 ha scritto:

scusa se ti contraddico ma il 5100 esiste anche 10w50 (ce l' ho in mano), è il 7100 che non esiste 10w50... che poi cosa cambia dal 5100 al 7100?


Dire ce l'ho davanti agli occhi non era piu opportuno?? icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque..io mi devo accontentare del silkosene..che mi mettono al tagliando icon_redface.gif oppure se mi va bene...mettono il motul..quello che mette Giacomy icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
9487525
9487525 Inviato: 15 Mar 2010 14:06
 

Chry44 ha scritto:

Dire ce l'ho davanti agli occhi non era piu opportuno?? icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

Somaro!
Chry44 ha scritto:

Comunque..io mi devo accontentare del silkosene..che mi mettono al tagliando icon_redface.gif oppure se mi va bene...mettono il motul..quello che mette Giacomy icon_asd.gif doppio_lamp.gif

L' olio è importante per la longevità del motore, a detta di alcuni di un olio buono ne consuma anche meno la moto... prentendilo il motul! altro che silkosene...

meglio sintetico o semisintetico?
 
9487686
9487686 Inviato: 15 Mar 2010 14:27
 

meglio sintetico....
ma il semi cambiato ogni 3000 è quasi lo stesso!
 
9489884
9489884 Inviato: 15 Mar 2010 19:40
 

un mio amico mi ha consigliato il 10w40, piu fluido, piuttosto che 10w50... dice bene?
 
9490460
9490460 Inviato: 15 Mar 2010 20:39
 

Ragione o torto..... difficile da dire! col 10W40 avrai migliori prestazioni ma un maggior consumo..... se non ti secca controllare l'olio spesso, mettilo!
 
9504355
9504355 Inviato: 17 Mar 2010 23:04
 

ragazzi io prima utilizzavo il motul 5100 semisint. e già mi ci trovavo bene....però dopo aver provato il 7100 100% sintetico sono rimasto estasiato...l'ho usato per tutto l'inverno (gradazione 10W40) ed era veramente perfetto, anche a freddo il cambio non faceva mai quegli schiocci che faceva prima..e poi le marce entrano anche col pensiero...ora che arriva la primavera passo al 15W50 (secondo consiglio di 3emezzo)...io lo consiglio vivamente...costa un pò di più rispetto al 5100 ma secondo me li vale tutti!!! vi posto anche le varie gradazioni che uso per l'autunno-inverno e per la primavera estate:

primavera-estate: 15W50
autunno-inverno: 10W40


doppio_lamp.gif
 
9504464
9504464 Inviato: 17 Mar 2010 23:20
 

ma il 15w50 non è troppo denso e viscoso? cioè i nostri alla fin fine sono motori nuovi e poco pompati, non pensi sia fin troppo premuroso usare questo olio?
 
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