Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Ma cosa succede a Roma? [troppi incidenti]
8719102
8719102 Inviato: 21 Ott 2009 17:47
 



Lorenzo mi dai l'occasione per correggere il tiro, non volevo dire che la repressione non ci possa stare, sono il primo nel caso di chi guida ubriaco a chiedere lo stritolamento della patente e del mezzo e a piedi per tutta la vita nel caso non ci siano danni a persone/cose, ma di gran lunga preferisco un'attiva prevenzione, appunto maggior controlli e non bastonare a tutti i costi a prescindere dall'infrazione, anche perchè questo atteggiamento da parte delle F.d.O. porterebbe a fidarsi meno degli stessi, mentre sono convinto che ci si debba fidare delle F.d.O. SEMPRE.

Non vorrei centrare il punto della discussione sull'operato delle F.d.O. ma su quello che dobbiamo e possiamo fare noi per primi per la nostra sicurezza, alla mia sicurezza voglio pensarci io per primo rispettando le regole e un'atteggiamento di guida civile e rispettoso per gli altri, poi ben vengano i controlli per tutelarmi da chi non la pensa come me.

Spiegato mi sono? icon_biggrin.gif
 
8721424
8721424 Inviato: 22 Ott 2009 0:38
 

Guarda l`ho scritto nel precedente post:

-------
Sapete quale e` il problema?
che fare una cosa del genere tempo 1 sett. si fanno manifestazioni di piazza contro forze dell ordine e governo ladro.
Chi vuol esicurezza accettera` chi invece se ne frega si lamentera` come al solito inventando alibi.
-------


Non ti dico che non ho mai passato i 50 km/h
(e comunque realmente cerco di stare sotto o tenere non sopra i 50 anche quando la strada fa correre)

Pero` se ai 70 mi fermano, mi arrabbo, ma con me stesso.
Di certo non vado a sputtanare chi mi ferma, come fanno la maggior parte (non tutti).

70 km/h sono tanti, possono provocare incidente gravissimo. Fare 50-60 e fare 70 e` un abissimo, fa la differenza fra riuscire a frenare/schivare e non riuscirci. Ovviamente su strade strette si va anche piu` piano....io ho scoperto il gusto di godermi la velocita` ridotta, magari mi faccio le mie pieghe, ma sempre in sicurezza.
Oltre tutto il tempo guadagnato sii attesta in una manciata di minuti. 3/4 min. non di piu`...
ne vale la pena?


Io oggi non avevo visto un ombrello nero in mezzo alla strada, pioveva forte...visiera piena di gocce...strada buia, andavo non piu` di 40 all ora, l`ho visto all`ultimo, ho fatto uno slalom pulitissimo, e schivato. Fossi andato forte lo avrei centrato o lo slalom mi avrebbe fatto perdere aderenza...

Comunque credo manchi 1 cosa davvero: L`umilta`.

Secondo me la mia idea e` buona sotto tanti punti di vista. Un sistema di videocamera non costa moltissimo installarlo su tutti i mezzi...solo che deve essere organizzata la raccolta delle segnalazioni.
Ripeto: solo cose gravi. Le altre non vengono analizzate.
Fare proprio una tabella con le cause piu` gravi a rischio vita altrui. E per ogni caso diverse casistiche di gravita` e volontarieta`. Secondo me pure l`arroganza deve essere punita (tipo gesti o robe simili, quando si ha torto pieno). Anche l`esempio dell`incrocio che avevo fatto e` esemplificativo.

Lato nostro possiamo fare il 50% (forse credo anche di pu`, rimendiando anche agli errori di altri)
ma l`altro 30-40% deve essere garantito, da regole e sistemi efficaci. In modo da avere tragiche fatalita`, e non bollettini di guerra continui.

I Paesi colpiti dalle guerre civili hanno meno morti, ma cosa aspettano???
 
8721907
8721907 Inviato: 22 Ott 2009 8:56
 

scusate rispondo solo ora..


barahonda69 ha scritto:



Idea splendida! ......ma, secondo me, la installeranno in 4 o 5. Io magari ci penso....per la macchina di mia moglie! 0509_up.gif icon_wink.gif .....scherzo...anche per la mia! icon_biggrin.gif


Guarda, ti posso dire che la promozione di generali e assitalia riguarda sia sconti sulla polizza sia l’installazione gratuita della scatola nera e ti posso assicurare che moltissimi lo stanno facendo!

frabiker ha scritto:


Cioe` in che senso NOI chi ? spiega meglio.... icon_wink.gif

intendo noi come compagnia di assicurazione. È un po’ di tempo che sto girando per riunioni che parlano del sistema in questione.


frabiker ha scritto:


per check box cosa intendi? Telecamera a bottone , come intendo io?


Praticamente è una scatola nera dotata di sensori particolari e di gps. È collegata alla centrale operativa e segnala ogni caso in cui il mezzo compie una manovra tanto repentina da potere aver causato un sinistro e ogni urto/spostamento superiore a una determinata entità ritenuta “nei limiti della normale manovra da circolazione”.
La check box registra tutto… luogo esatto, data, ora e ricostruisce l’evento…
E’ già stata adottata e accolta favorevolmente come prova in tribunale.
Nessun bottone quindi, ma una scatola che registra i movimenti “sospetti” rispetto alla normale manovra da circolazione.
Nessuno portà dire che non ti ha toccato, che sei stato tu ad andare addosso a lui, che non è lui che ha tamponato ma tu che retrocedevi…

insomma… una certezza della dinamica e conseguente maggior tranquillità per le persone oneste e un deterrente contro gli azzeccagarbugli che troppo giocano soprattutto sugli incidenti mortali o con lesioni gravissime pur di portare a casa un forte onorario…

io ci spero!

doppio_lamp_naked.gif
 
8722503
8722503 Inviato: 22 Ott 2009 10:53
 

Grazie per le spiegazioni...

Ma mi lascia perplesso....e` utile, ma secondo me delle immagini video sarebbero meglio...

Dovrebbe avere una precisione al cm quantomeno,
perche` uno puo` fare una strage anche con una manovra media.

Dovrebbe essere possibile avere la mappa del codice stradale, che ti dice che li` c`era la doppia continua e che ad esempio non si poteva fare inversione a U....
se poi pioveva, e c`era scarsa visibilita` come vi dicevo -> fattore aggravante-> punizione piu` severa
perche` il rischio vita altrui aumenta di molto.


Questa checkbox mi pare costosa come tecnologia...almeno per ora.
Dovrebbe confrontare la segnaletica verticale e orizzontale, e non terrebbe conto delle variabili visive
(esempio se un pedone si butta all`improvviso in mezzo alla strada, tu fai uno scatto repentino per evitarlo, ma non per questo devi essere passibile di denuncia....)

Quella della cam con bottone, mi pareva forse piu` realizzabile. E comunque potrebbe accompagnare a questa scatola nera (ripeto, mi convince solo parzialmente)...


comunque qualcosa di questo tipo e` utile.
Ma se uno dietro vede che stai facendo un incidente, sarebbe utile comunque accostarsi , comunicare il codice (ognuno avrebbe il suo). La persona carica il filmato, e chi ha subito l`incidente se vuole la prova ne fa richiesta alle forze dell`ordine comunicabndo il codice e di essere lui la vittima dell`incidente.


PENSATE AI CASI DI OMISSIONE DI SOCCORSO....SAREBBE FACILISSIMO RIPRENDERE E SEGNALARE.
HAI TUTTO DAVANTI E TI BASTA UN BOTTONE PER FILMARE IL FUGGIASCO.
 
8722750
8722750 Inviato: 22 Ott 2009 11:38
 

beh attenzione però, c'è un sistema gps che ti dice esattamente al centimetro dove sei e la check box si attiva ANCHE per manovre di MEDIA entità (nel senso che si attiva per ogni urto che non sia ad esempio un marciapiede in fase di parcheggio, che è riconosciuto dal computer come normale manovra di circolazione) per cui

il rilievo successivo della segnaletica orizzontale e verticale confrontato con la tua posizione e con il fatto che la check box registra qualche decina di secondi prima e qualche decina di secondi dopo l'urto è sicuramente un rilievo che non lascia scampo a incomprensioni o "altro" icon_smile.gif

inoltre ti posso dire che una volta che viene rilevato un urto o un inciedente la check box attiva il segnale alla centrale operativa che chiama imemdiatamente il consucente sul cellulare per raccogliere subito le informazioni su cosa sia successo!
 
8723507
8723507 Inviato: 22 Ott 2009 13:47
 

ma scusate... sono l'unico che trova impossibile l'attuazione delle telecamere su tutte le moto o macchine? a me sembra un'assurdità... ma forse sono io che sono un po' ottuso! mah eusa_think.gif
 
8723585
8723585 Inviato: 22 Ott 2009 13:55
 

lo sballo altrui non può essere la causa della morte di innocenti.
io non ho veramente parole...non c'è rispetto per nulla e per nessuno, l'importante è sballarsi, siamo vuoti!!!!non so veramente che dire il tutto mi fa solo incazzare!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
che gente di m***a 0509_down.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8724768
8724768 Inviato: 22 Ott 2009 16:43
 

La check box ha un difetto sostanziale rispetto al video: interviene DOPO che l'incidente è avvenuto come prova. Il video lo su può usare per multare la gente PRIMA che faccia un incidente, perché se uno compie manovre irregolari o spericolate probabilmente lo rifarà e prima o poi potrebbe uccidere qualcuno.

Se iniziano a volare multoni alla minima infrazione la gente per forza di cose DOVRA' iniziare a ragionare diversamente; è vero che non dovrebbe essercene bisogno in un mondo ideale, ma nel mondo reale ognuno pensa ai suoi interessi, quindi diventa disciplinato quando è costretto: vedi il casco sui motorini (hanno iniziato a metterlo quando è stato introdotta la confisca del mezzo), la cintura di sicurezza (la mettono tutti perché dopo 2 volte che ti beccano senza scatta il ritiro della patente), ecc.

Questa può sembrare repressione, ma per me è più un'educazione "con le cattive". Come con i bambini: gli dici di non fare una cosa e se sono disciplinati lo fanno; se sono indisciplinati e se ne fregano, punisci ogni cattivo comportamento, non li lasci fare come gli pare (se sei un genitore degno di tale nome almeno).

Mio padre consigliava un sistema di segnalazioni: se io vedo tizio che compie una svolta dove vietato tramite un semplicissimo modulo internet lo segnalo alle fdo e la segnalazione viene archiviata in un database; dopo, ad esempio, 5 segnalazioni della medesima infrazione compiuta dalla medesima vettura fatte da 5 persone diverse scatta la multa, perché è palese che ci si trova di fronte ad una persona che infrange sistematicamente il codice e causa pericolo.

Probabilmente ci vorrebbe un database spropositato e all'atto pratico è poco fattibile, però sarebbe una buona cosa, così come i video. Magari si applica solo una sanzione pecuniaria e non si levano i punti, per quelli ci vuole l'intervento delle fdo, ma già con la certezza che chi infrange deve sborsare moneta si otterrebbe moltissimo.

Tenete presente però che il 99,9% dei motociclisti sarebbe rovinato entro una settimana dall'entrata in vigore di tale sistema: basti pensare agli automobilisti frustrati nel traffico che segnalano ogni moto che supera.... e che per il codice della strada non potrebbe farlo. Il codice non è adatto secondo me alle moto, non tiene conto della loro divrsità se non negatuivamente: vedi segnale di divieto di sorpasso che proibisce tutti i sorpassi di auto, anche da parte delle moto, ma consente alle auto di superare le moto: cosa giustifica questa differenza? L'ingombro di macchina+moto+distanza di sicurezza (ed il rischio che deriva dalla manovra) è la medesima sia con moto a destra che con moto a sinistra.... eusa_wall.gif
 
8725481
8725481 Inviato: 22 Ott 2009 18:22
 

Zorck ha scritto:
.......................

Questa può sembrare repressione, ma per me è più un'educazione "con le cattive". Come con i bambini: gli dici di non fare una cosa e se sono disciplinati lo fanno; se sono indisciplinati e se ne fregano, punisci ogni cattivo comportamento, non li lasci fare come gli pare (se sei un genitore degno di tale nome almeno).

............................



Quoto questo perchè, come esempio, mi ha colpito.

Prendendo lo stesso mi sento di dire che educando i bambini è non solo inutile ma controproducente ogni volta che sono indisciplinati urlare e "promettere" punizioni sempre più severe che mai verranno.....meglio essere "coerenti" e punire con il giusto castigo ogni volta che serve.

Rimango comunque un pò stupito, attonito, nel trovarmi a scrivere e leggere in un Topic che bisognerebbe avere maggiori controlli, telecamere, pene certe......ed in altri Topic leggere che in alcune regioni c'è chi ancora circola in scooter con figlia a bordo senza casco, cinture slacciate, contromano, ecc, ecc......forse proprio perchè le "punizioni severe" non arrivano mai.....forse servirebbe punire più spesso, anche meno violentemente ma spesso, sempre.
 
8725710
8725710 Inviato: 22 Ott 2009 18:51
 

barahonda69 ha scritto:
forse proprio perchè le "punizioni severe" non arrivano mai.....forse servirebbe punire più spesso, anche meno violentemente ma spesso, sempre.

ebbbbravo mauro... hai centrato il problema. 0509_up.gif
E' inutile minacciare multe da millemila euro se poi la possibilita' di essere beccati e' una su millemila.
Facendo coi' il "malcapitato" di turno innalzera' strilli e lai contro lo stato di polizia e la persecuzione, e gli altri millemilamenouno continuano a fare il cappero che vogliono...
 
8725895
8725895 Inviato: 22 Ott 2009 19:18
 

Grazie Lorenzo.
Sono convinto di questo.
Una situazione (per esempio) che davvero mal digerisco, per cui a giorni farò lamentela nel Comune dove abito è l'assoluta superficialità con cui i genitori portano a scuola (asilo ed elementari) i propri figli....inutile entrare nel dettaglio. Dico genitori che trasportano in auto la "cosa" più importante della loro vita...i propri figli (così dovrebbe, credo, essere).
Mi lamenterò di questo e del fatto che moltissimi ragazzini guidano le moto con il casco slacciato, o malmesso e del fatto che i Vigili dello stesso Comune invece di adoperarsi per prevenire e reprimere certi comportamenti li tollerano...no, nemmeno li considerano!!!
Inutile (per riallacciarmi al discorso) sottolineare che gli stessi genitori (che portano il piccolino a scuola e che hanno il figlio "grande" che gironzola con il casco dietro le orecchie) si scandalizzano nel vedere al TG il malcapitato "milleunesimo" che portando il figlio a scuola senza legarlo al seggiolino, investe il ragazzino sul 125 senza casco.....è davvero kafkiano....ma non deve durare!

Controlli, pene giuste, sempre!
 
8726491
8726491 Inviato: 22 Ott 2009 20:32
 

A piacenza, mettevan subito dopo bobbio, un velox su uno stradone con limite 50 km/h, dove gli unici che potevan beccare la multa, erano i forestieri, (stradone da almeno, ma almeno 70 km/h).

Da quando è entrata la legge che i proventi dei velox non andranno piu' ai comuni, magicamente son scomparsi, e non c'e' comunque nessuna pattuglia che controlla...chissà se lo facevano PER PREVENIRE...
 
8727377
8727377 Inviato: 22 Ott 2009 23:07
 

Se si reprime per arrivare a prevenire, occorre e aggiungo si ha l'obbligo di fare cultura della sicurezza stradale a livello Governativo e Nazionale e non mirato solo a una categoria ma a tutte.

Secondo me la sequenza giusta potrebbe essere: Cultura della Sicurezza a livello Nazionale (scuole, scuola guida, corsi di guida sicura a prezzi accessibili, incontri con le F.d.O., ecc..ecc..) icon_arrow.gif Prevenzione icon_arrow.gif Repressione

Io la vedo in questo modo
 
8731037
8731037 Inviato: 23 Ott 2009 17:13
 

A "cecio" mi è capitato di leggere questo articolo..

Sicurezza stradale, il Codici al Senato: ''Serve una legge ad hoc''

Il 76% degli incidenti, in Italia, si verificano su strade urbane e le cause principali sono l'alterazione dello stato psico-fisico del conducente, l'insicurezza delle strade, una segnaletica stradale fatiscente nelle strade urbane e extraurbane, la carenza di barriere di contenimento lungo la rete stradale, la mancanza di controlli da parte degli enti proprietari o concessionari delle strade urbane e extraurbane, la carenza di banche dati per il monitoraggio dei tratti stradali urbani ed extraurbani. E' quanto risulta dall'analisi che il Codici ha presentato oggi in un'audizione al Senato.
''Visto l'elevato numero di vittime coinvolte in incidenti stradali e' necessario intervenire con strategie di tipo multisettoriale volte a migliorare e incrementare la prevenzione e il controllo dei comportamenti a rischio, nonche' l'efficienza delle infrastrutture'' ha detto il segretario nazionale dell'associazione, Ivano Giacomelli.
''La strada deve essere considerata un servizio al pari dell'energia elettrica, del gas, del telefono, del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario. Per questo serve una legge ad hoc che ne disciplini l'attivita' e le responsabilita', con un'Autorita' garante in grado di supportarla.

Fonte: Codici
icon_arrow.gif Link a pagina di Tuttoconsumatori.it
 
8744176
8744176 Inviato: 26 Ott 2009 15:49
 

Rgazzi credo che no basterebbe un giorno intero per elencare tutte le vittime della strada. Su questo forum solo un piccolissima parte viene segnalata. Ma sapete quanti altri invece muoiono senza che no lo sappiamo? E' un bollettino di guerra. Forse anche peggio. 0509_down.gif
 
8766847
8766847 Inviato: 30 Ott 2009 12:44
 

Virgo ha scritto:
A piacenza, mettevan subito dopo bobbio, un velox su uno stradone con limite 50 km/h, dove gli unici che potevan beccare la multa, erano i forestieri, (stradone da almeno, ma almeno 70 km/h).

Da quando è entrata la legge che i proventi dei velox non andranno piu' ai comuni, magicamente son scomparsi, e non c'e' comunque nessuna pattuglia che controlla...chissà se lo facevano PER PREVENIRE...


Il problema è proprio questo, l'attuale legge è fatta per fare cassa. Poche multe, altrimenti si smetterebbe di commettere infrazioni, ma altissime. Onestamente con tutti i cambiamenti che hanno fatto manco so più quale sia la norma attualmente vigente, ma per un periodo si parlava mi pare di 7.000 euri per eccesso di velocità. Mi spiegate a cosa serve multare 1 trasgressore su 100 facendogli 7000 euri??? Basterebbe multarne 50 su 100 per 350 euri e vedi come calano le infrazioni.

Il problema è che così entro 1-2 anni la maggiorparte delle persone smetterà di commettere infrazioni ed addio entrate. Ed ecco che allora ci sono i velox spenti 300 giorni l'anno, che ogni tanto per magia si attivano 10 minuti... i velox nascosti, che spesso portano solo a tante inchiodate degli automobilisti ed un aumento del rischio... i velox messi si strade con un limite palesemente assurdo... e via dicendo.

Idem per alcool e droghe. Invece di dare la galera a chi si beve un boccale di birra con gli amici in pizzeria, si mettessero con le volanti all'uscita delle grandi discoteche o dei quartieri pieni di pub a controllare TUTTI quelli che passano. Non so altrove, ma a Roma con 15 volanti elimineresti il 90% di chi guida la sera sotto "alterazione dello stato psico-fisico".

Invece ora siamo al punto che io, che mi ritengo una persona onesta, non vado in pizzeria con gli amici se non trovo qualcuno che guida perché ho paura di beccarmi una condanna penale se bevo un boccale di birra, il ché vuol dire addio concorsi pubblici, addio gare pubbliche ed addio iscrizione all'albo... per un libero professionista vuol dire addio lavoro in pratica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©