Inviato: 19 Ott 2009 22:47 Oggetto: Problema elettrico R1200RT
Saluti a tutti!
Questa mattina sono andato a prendere la mia r1200rt per andare a lavoro e dopo aver girato la chiave d'accensione al momento della messa in moto il cruscotto si è spento... Ho alzato la sella per guardare la batteria e nel riprovare a mettere in moto il tutto si è svolto regolarmente
Tutto è andato senza problemi anche in serata nel rimetterla in moto per tornare a casa.
Ieri intorno ai 2700-3000 rpm la moto aveva come un leggero impuntamento prima di riprendere come avrebbe dovuto. Oggi invece tutto ok, come sempre, senza alcun problema.
A qualcuno è già capitato? Potrebbero essere le prime avvisaglie di un prossimo cedimento della batteria? Forse i primi freddi la stanno mettendo in difficoltà? Considerate che la moto la uso regolarmente e che la moto è del 2005, ha 24000km e la batteria è stata cambiata dal precedente proprietario prima del mio acquisto a 20000km.
Ho sentito in giro che molti montano batterie al piombo che sopportano bene il grosso assorbimento elettrico di questo tipo di moto.
Avete qualche suggerimento in merito?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se sto trattando un argomento già discusso, ma ho cercato e non ho trovato niente in merito...
...diciamo che oggi la faccenda si è risolta da sola. La batteria è morta definitivamente. Questo pomeriggio vado a prendere una SPARK 600. Qualcuno ha montata sul 1200RT? Saluti.
Nove volte su dieci è proprio a causa della batteria ...
tempo fa è capitato anche ad un grande amico del forum BMW, attualmente un po' latitante...prova a dare un'occhiata qui (se, usando la funzione "Cerca", digitavi "batteria scarica", avresti rtrovato parecchio materiale...sarà per la prossima volta )...
Eccomi qua.
Batteria montata senza problemi. Bisogna solo rimettere l'orologio e regolare l'intensità del cruscotto.
Non ho fatto il reset come si faceva per i modelli ante-serie 1200 perchè non lo prevede il dvd di manutenzione.
Direi che la moto a ricominciato a funzionare egregiamente e senza alcuna minima incertezza di erogazione su tutto l'arco dei giri.
Suppongo che essendo una moto molto servoassistita, abbia bisogno di una batteria con molto spunto e sempre in perfetta efficenza ( in effetti un possessore di k1200gt me lo aveva detto ma ora l'ho sperimentato sulla mia pelle..).
Per i modelli precedenti il 2007 ( cioè dotati di servofreno ) questa cosa è molto importante per evitare brutte sorprese (lunghe discese, con manopole riscaldate accese e magari qualche accessorio tipo gps in carica...).
Un saluto a tutti e grazie per la consulenza.
Solo per info: la batteria aveva la carica corretta, addirittura 13,7V, ma era completamente esaurita come spunto (me la sono fatta testare dove ho preso la SPARK 600).
nicopilot
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