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[R1200RT] motore e olio surriscaldati, danni sicuri?
9130453
9130453 Inviato: 10 Gen 2010 12:49
Oggetto: [R1200RT] motore e olio surriscaldati, danni sicuri?
 

Oggi ho acceso il motore per non tenerlo a lungo fermo (impossibilitato all'uso della moto causa gomito rotto) lasciando la moto in cavalletto laterale(1° errore) ho regolato il regime a 2500 giri e l'ho lasciata cosi per qualche minuto...questo nelle intenzioni . In realta il una chiamata al telefono mi ha distratto per più di 20 minuti (2°errore) e al "rinsavimento" scopro che attorno alla moto aleggia un odore olio e ferro bollente ma il motore è acceso anche se fa un rumore sordo come se girasse senza olio, la la spia rossa (triangolo) è accesa e intorno alla marmitta un po di fuliggine nera,la spia a vetro del livello olio è completamente deformata verso l'esterno e opaca. Ho spento lasciato riposare per mezzora. Il motore si è riacceso regolarmente ma ancora l'odore dell'olio e del ferro caldo si sentono....Risparmiatemi gli epiteti e provate a dirmi se pensate che ci possa essere qualcosa di grave...non in me, quello lo so già dicevo nella parti meccanioche della mukka!!!
Grazie a tutti
 
9130501
9130501 Inviato: 10 Gen 2010 12:56
 

Far girare un motore da fermo è una delle cose più deleterie che si possano fare in quanto non essendo investito dal vento della corsa si surriscalda in modo anomalo.
Non hai idea di quante persone abbiano fatto e continuino a fare il tuo stesso errore.
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Se d'inverno la mukka resta ferma, la cosa migliore da fare è staccare la batteria e riporla in un luogo caldo.

Gli eventuali danni, sgrat, sgrat, saranno quantizzabili quando la userai, potrebbe essere successo tutto o niente.

Ti auguro di cuore di rientrare nel secondo caso, ma se riscontri anche visivamente delle deformazioni...
eusa_think.gif
 
9132222
9132222 Inviato: 10 Gen 2010 17:49
 

Certamente si sono verificati dei danni.

L'odore di olio è dovuto al fatto che surriscaldandosi l'olio motore è divenuto tanto poco viscoso da trafilare in ogni dove, bruciando.
L'odore di ferro bruciato non so come sia, ma forse le guarnizione hanno risentito della surriscaldata.

Come dice Bigpenna (ciao Lorenzo! 0510_saluto.gif ), se deve stare ferma, togli la batteria e lasciala lì spenta per 2/3 mesi, non succede niente.
Se invece vuoi accenderla, ti racconto come faccio io quando non posso fare un regolare giro settimanale in inverno perchè il meteo è proibitivo: la moto sul centrale, davanti al motore piazzo 2 ventilatori da me modificati alla velocità massima, che generano aria a 7m/s (20km/h); apro il box, accendo per 2/3 minuti al minimo con aria tirata, poi innesto le marce e tengo il motore sui 2000 giri per 10 minuti, quindi lo rilascio al minimo per un minutino quindi spengo, tolgo i ventilatori e richiudo il box.
Lo faccio più che altro perchè nei vecchi motori, specie se a carburatori, le membrane si seccano fino a non far passare più benzina.
 
9134507
9134507 Inviato: 10 Gen 2010 23:29
 
 
9134705
9134705 Inviato: 11 Gen 2010 0:10
 

bene o meglio : male!
Non so se finirò prima i fazzoletti o le lacrime o forse finirò prima i soldi dato che mi sembra di capire che ne serviranno parecchi!!!
Comunque anche se non ci fossero danni meccanici almeno l'olio dovrò cambiarlo sicuramente con un surriscaldamento tale avrà perso le sue caratteristiche opriginali!!!
Comunque grazie per le esaustive risposte.
Buona strada a tutti
 
9136052
9136052 Inviato: 11 Gen 2010 13:29
Oggetto: Revisione alleggerito
 

Non potevo esimermi dal non scrivere,infatti ho avuto modo di vedere una RT 1150 completamente smontata a causa di un "uso non consono del mezzo in garage".

Il fatto è stato così,il tizio in causa ha la moto in garage e causa neve (non parlo di quest'ultima ma dell'anno scorso) ben pensa di metterla sul cavalletto centrale e girarla con lo scarico verso il basculante del garage,nelle serie pre 1.2 è possibile tenere il minimo alzato tramite una levetta posta dietro la leva della frizione che si può bloccare a regime di circa 2000rpm a freddo tanto per informazione.

Il tizio viene chiamato dal vicino per aiutarlo a spalare la neve e ben pensa di lasciare la moto accesa mentre è via,e qui il bello...si fa per dire...

20 minuti dopo la moglie gli grida da una finestra che vede fumo uscire dal garage,il tizio si gira e corre ma il danno oramai è fatto...

Il motore girava si,ma senza olio,infatti la finestrella di controllo livello è esplosa e l'olio è finito in tutto il garage,non solo,li accanto c'erano degli stracci vecchi che per poco non hanno preso fuoco,per fortuna sennò incendiava mezza casa.

Morale della favola il meccanico (che conosco personalmente) ha fatto prima a procurargli un "alleggerito" nuovo di trinca e quello esploso ora è soggetto a completa revisione e sarà pronto in caso che qualcuno abbia necessità di un motore rifatto a pochi soldini,si fa per dire comunque,se non erro lo sta chiudendo ora ora,ma per "alleggerito" intendo questo:

Link a pagina di Realoem.com

In pratica ha salvato pochissime cose dal motore,infatti,se non erro i cilindri,come anche i pistoni li ha gettati,infatti l'alleggerito è composto dall'albero motore,oltre che dai carter che lo sostengono e dagli alberini che comandano la distribuzione,la succhiarola della lubrificazione e del raffreddamento con relative pompe sono state soggette a sostituzione,come anche ovviamente i banchi,per cui tutto il resto è finito nel cassone del rottame...con questo cosa voglio dire...che prima di riavviarla per l'uso normale coglierei al volo l'occasione invernale per fare un controllo accurato di tutte le parti termiche e non in sede d'officina,mi spiace ma dopo una scaldata così temo sia il minimo per essere tranquilli in viaggio,ciao!!!



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9137475
9137475 Inviato: 11 Gen 2010 17:10
 

Grazie anche a te Sergio che non hai potuto esimerti!
Significativa la virgolettata di uso non consono del mezzo in garage
Per fortuna non sono arrivato troppo in la con il tempo.E', tra l'altro, un'operazione che non faccio mai perchè la moto gira in tutte le stagioni tanto più che in quest'isola l'inverno è assai mite.....ma tant'è stato comunque.
Ora visitina in officina e diagnosi !!!
 
9137989
9137989 Inviato: 11 Gen 2010 18:29
 

mamuthones ha scritto:
.........Ora visitina in officina e diagnosi !!!

Non so a che cosa ti possa servire; in officina ti diranno, ed è davvero l'unico modo, che per verificare se ci sono danni bisogna smontare per arrivare fino alle bronziene delle bielle.......infatto sono quelle che "risentono" dei danni da surriuscaldamento (per problemi di lubrificazione, tendono a rigarsi).
Comunque, è vero che questa bella scaldata non fa bene a questi motori, ma considera che spesso si arriva a condizioni come quelle tue, anche facendo fila per strada in ore di punta ed estive e spesso trovandosi in spazi aperti molti non ci fanno neanche caso.
Verifica in che condizioni sono i cablaggi, pipette, fili bobine in prossimità del motore, verifica pure le condizioni delle carene e della vernice di monoblocco e motore (testate e cilindri); ti semprerà un poco "tecnico" ma se non visualizzi nulla di starno è prpbabile che di danni non ne hai fatti. Considera che molti che hanno scaladato il motore fino a far "ambrare" la vernice del di cilindri, non hanno avuto probleme.
I tutti i casi sostituisci l'olio motore, il vetro/spia, registra l'apertura delle valvole e dei bilancieri.
 
9141295
9141295 Inviato: 12 Gen 2010 8:27
 

Maurodami ha scritto:

Non so a che cosa ti possa servire;....omissis.... in officina ti diranno, ed è davvero l'unico modo, che per verificare se ci sono danni bisogna I tutti i casi sostituisci l'olio motore, il vetro/spia, registra l'apertura delle valvole e dei bilancieri.

Decisamente diverso lo scenario che descrivi rispetto a coloro che ti hanno preceduto che invece prevedono danni più consistenti...
La verifica "de visu" della scocca e dei cilindri oltre che delle parti in gomma assoggettate ad una eventuale deformazione per il calore l'ho già fatta e non si evidenzia nessun cambiamento degno di nota, nemmeno nel colore dei cilindri
Piuttosto, se le bronzine fossero rigate avrei un segnale da cercare per scoprirlo senza necessariamente arrivare allo smontaggio preventivo?
Grazie ancora e un abbraccio a tutti per la disponibilità
 
9142045
9142045 Inviato: 12 Gen 2010 11:55
 

Ciao mamuthones,

di solito le bronzine non dovrebbero rigarsi per un surriscaldamento, soprattutto se il motore ha girato seppur a regime un pò alto ma senza essere sotto sforzo, oltretutto quoto al 100 % quanto asserito da Maurodami, sagge parole.

Difatti, per cucinare a puntino un motore, ce ne vuole, termografie o non termografie, la muKKa è molto più resistente di quanto si possa immaginare.

Mi è successo spesso, rimanendo in code esagerate di scaldare il motore oltre il normale accendendo quasi tutte le barre del livello, a quel punto si inizia anche a sentire un ticchettio delle punterie non troppo piacevole, ma appena parti, scende la temperatura e tutto torna come prima, dire che ho 93.000 km e la 1100 rt beve pochissimo olio, di solito meno di un kg per percorrenze di circa 10.000 km, la maggior parte con uso in città.

Il fatto poi che l'oblò del livello si sia opacizzato e deformato è da attribuirsi al fatto che... la plastica di norma, di norma dico, si cuoce prima del metallo, qualsiasi esso sia.

La fuliggine allo scarico, probabilmente è dovuta al fatto che surriscaldandosi (per fortuna) una certa quantità di olio è trafilata dai segmenti, andando a bruciare poi nelle camere di scoppio, ma come lato positivo, lubrificando ulteriormente il complesso canna/segmenti/mantello pistone.

L'odore di fritto, forse è dato da eventuali vapori di olio che si sono sprigionati nel surriscaldamento, nonchè dal fumo allo scarico.

Di solito, gli oli motore hanno dei punti di ebollizione molto elevati, pensa che l'olio usato nei riduttori epicicloidali solo per riscaldamento dovuto all'attrito ed alla dispersione di energia tra gli ingranaggi raggiungono delle temperature dell'ordine dei 180/200 gradi, senza per questo perdere le loro caratteristiche lubrificanti.

Un buon olio motore di solito ha delle caratteristiche nettamente superiori, credo nell'ordine dei 260/280 gradi, sufficienti per fondere la plastica dell'oblò del livello, ma se come hai scritto non hai notato cambi di colore nella vericiatura dei cilindri e delle altre parti del motore, escluderei danni alle parti meccaniche.

Penso che un bel cambio di olio, la sostituzione del vetrino che però se non ricordo male richiede lo smontaggio della coppa dell'olio in quanto mi sembra che esca dall'interno, perchè è costruito tipo paraolio, nel qual caso potresti anche verificare lo stato della parte albero motore/bronzine che ripeto, non dovrebbero aver subito danni.

Credo stia peggio il tuo gomito, nonchè il tuo morale, ma di solito a tutto c'è soluzione, quindi non disperei esageratamente.

Per il momento pensa a guarire, poi per la muKKa c'è tempo...

Ciao carissimo, un augurio di pronta e totale guarigione, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9143471
9143471 Inviato: 12 Gen 2010 15:46
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao mamuthones,

...omississ....
Difatti, per cucinare a puntino un motore, ce ne vuole, termografie o non termografie, la muKKa è molto più resistente di quanto si possa immaginare.
Credo stia peggio il tuo gomito, nonchè il tuo morale, ma di solito a tutto c'è soluzione, quindi non disperei esageratamente.

Per il momento pensa a guarire, poi per la muKKa c'è tempo...

Ciao carissimo, un augurio di pronta e totale guarigione, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif


Buongiorno Vittorio..
Sono già rientrato dall'officina....e li ho lasciato la paziente mukka
Per arrivarci ho percorso 80km senza alcuna noia.
Il capo officina ha fatto un'analisi identica alla tua asserendo, esattamente come te, ciò che ho passato in grasseto.
Forse sostituire l'olio ed il vetrino del livello risolverà tutti i problemi.
Resta il pensiero di una distrazione che poteva essere di gran lunga più grave nelle conseguenze.
Soprattutto resta anche il piacere di sentir la vicinanza di tanti amici che non conosco ma che so di avere ,ciascuno col proprio contributo ma tutti mirando ad informare dando il proprio contributo sulla base delle proprie esperienze solo per passione
Ho imparato cose nuove,alcune riguardano la tecnica altre gli aspetti umani...Non siamo mai soli..... 0509_up.gif
Grazie a tutti. un abbraccio...ehm..con un solo braccio finche l'altro non guarisce!!!!!
 
9143618
9143618 Inviato: 12 Gen 2010 16:14
 

Secondo me se il motore si è cotto dovresti vedere per lo meno dei trafilaggi.
Se non ce ne sono, e se il motore gira bene senza vibrazioni, anche secondo me il danno è limitato all'olio e all'oblò. Fai un bel tagliando e via.
 
9144286
9144286 Inviato: 12 Gen 2010 18:30
 

Ciao mamuthones,

eusa_think.gif Beh che dire...

Sono contento che la diagnosi sia meno grave del previsto, il fatto che tu abbia percorso un'ottantina di kilometri senza problemi è già una buona premessa.

Comunque, con il senno di poi, mi piace ricordare che non tutti i mali vengono per nuocere, basta saper vedere la cosa con occhi diversi e soprattutto... temporalmente parlando, dalla giusta distanza.

Poi, un abbraccio da un amico con un braccio solo, vale più di mille parole, ciao, Vitto58 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9145776
9145776 Inviato: 12 Gen 2010 21:24
 

Leggo solo ora,conosco maurodami per come scrive e per l'esperienza che ha con il boxer,non posso che dargli ragione, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ,io ho posto un esempio estremo,l'importante è che il tutto vada per il meglio,sopratutto per il braccio anche,ciao!!!



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9228620
9228620 Inviato: 28 Gen 2010 9:45
 

So bene che avrete dormito sereni anche senza questa informazione icon_razz.gif , ma, dato che ne abbiamo parlato, per dovere di cronaca vi aggiorno sui risvolti....
Olio: bruciato, da sostituire
Filtro: ovviamente da sostituire
paraolio anteriore albero motore: da sostituire (per fortuna quello anteriore il posteriore richiedeva lo smontaggio del cambio)
Oblò livello olio: da sostituire
Non conosco ancora il costo ma suppongo staremo poco sopra 100 Euro...considerato le potenziali conseguenza....tutto sommato è andata bene. 0509_up.gif
Cordialità a tutti voi
 
9228653
9228653 Inviato: 28 Gen 2010 9:58
 

mamuthones ha scritto:
So bene che avrete dormito sereni anche senza questa informazione icon_razz.gif , ma, dato che ne abbiamo parlato, per dovere di cronaca vi aggiorno sui risvolti....
Olio: bruciato, da sostituire
Filtro: ovviamente da sostituire
paraolio anteriore albero motore: da sostituire (per fortuna quello anteriore il posteriore richiedeva lo smontaggio del cambio)
Oblò livello olio: da sostituire
Non conosco ancora il costo ma suppongo staremo poco sopra 100 Euro...considerato le potenziali conseguenza....tutto sommato è andata bene. 0509_up.gif
Cordialità a tutti voi


A questo punto, allora, possiamo dire che tutto è bene, ciò che finisce bene 0509_up.gif ... 100 euro o poco più sono iniente in confronto a quello che si può spendere su queste moto se si rompe qualcosa

0510_saluto.gif
 
9228749
9228749 Inviato: 28 Gen 2010 10:25
 

mamuthones ha scritto:
So bene che avrete dormito sereni anche senza questa informazione icon_razz.gif , ma, dato che ne abbiamo parlato, per dovere di cronaca vi aggiorno sui risvolti....
Olio: bruciato, da sostituire
Filtro: ovviamente da sostituire
paraolio anteriore albero motore: da sostituire (per fortuna quello anteriore il posteriore richiedeva lo smontaggio del cambio)
Oblò livello olio: da sostituire
Non conosco ancora il costo ma suppongo staremo poco sopra 100 Euro...considerato le potenziali conseguenza....tutto sommato è andata bene. 0509_up.gif
Cordialità a tutti voi


Dai che t'è andata "grassa", meglio così, con 100 euro ormai non si compra quasi più nulla, buona giornata, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9229463
9229463 Inviato: 28 Gen 2010 13:03
 

Ottimo!
100€ di danni( compresa manodopera ) non è davvero nulla rispetto a quello che poteva capitarti facendo surriscaldare il motore in quella maniera.
Sono contento che te la sia cavata con relativamente poco danno, sia economico che meccanico.
Appena uscirà dal dottore, riprendila e, buona strada icon_wink.gif
 
9230958
9230958 Inviato: 28 Gen 2010 17:22
 

Si. ma non abbiamo capito con 100 euro che cosa hanno fatto..............sarà stato il solito cambio olio e filtro?
 
9239101
9239101 Inviato: 29 Gen 2010 22:47
 

mamuthones ha scritto:
bene o meglio : male!
Non so se finirò prima i fazzoletti o le lacrime o forse finirò prima i soldi dato che mi sembra di capire che ne serviranno parecchi!!!
Comunque anche se non ci fossero danni meccanici almeno l'olio dovrò cambiarlo sicuramente con un surriscaldamento tale avrà perso le sue caratteristiche opriginali!!!
Comunque grazie per le esaustive risposte.
Buona strada a tutti

0509_lucarelli.gif cambia oblo,cambia olio,se non fa rumori particolari,tipo campane o altro,aggiungi un buon pulitore al lubrificante facci un altro giro,e via con un altro cambio del lubrificante.non te la fa nuova ma se non fa rumori particolari e importante che esegui un buon lavaggio interno del motore.auguri
 
9273888
9273888 Inviato: 4 Feb 2010 23:07
 

Maurodami ha scritto:
Si. ma non abbiamo capito con 100 euro che cosa hanno fatto..............sarà stato il solito cambio olio e filtro?

Piu o meno, aggiungi la sostituzione dell'oblo livello olio e del paraolio anteriore...ma......Eh...... lo sapevo che non può essere tutto oro cio che luccica.....il surruscaldamento si è chiuso come precedentemente descritto ma.....tanto pertenervi aggiornati toh che contestualmente si è scoperto che l'ESA sull'ammortizzatore posteriore è improvvisamente deceduto!!!!!!!!
SOLO dico solo 1610 euro il pezzo (più il montaggio) ora è iniziata la guerra con BMW italia perchè vuole riconoscere il danno solo al 50%...peccato che la moto, pur se con la garanzia scaduta da qualche mese, abbia solo 13.000Km....dovrò portare la mukka a Lourdes? (o piuttosto la Bmw alla corte di Bruxelles ????)
Grazie a tutti per la solidarietà!
Renato
 
9276476
9276476 Inviato: 5 Feb 2010 14:52
 

mamuthones ha scritto:
Maurodami ha scritto:
Si. ma non abbiamo capito con 100 euro che cosa hanno fatto..............sarà stato il solito cambio olio e filtro?

Piu o meno, aggiungi la sostituzione dell'oblo livello olio e del paraolio anteriore...ma......Eh...... lo sapevo che non può essere tutto oro cio che luccica.....il surruscaldamento si è chiuso come precedentemente descritto ma.....tanto pertenervi aggiornati toh che contestualmente si è scoperto che l'ESA sull'ammortizzatore posteriore è improvvisamente deceduto!!!!!!!!
SOLO dico solo 1610 euro il pezzo (più il montaggio) ora è iniziata la guerra con BMW italia perchè vuole riconoscere il danno solo al 50%...peccato che la moto, pur se con la garanzia scaduta da qualche mese, abbia solo 13.000Km....dovrò portare la mukka a Lourdes? (o piuttosto la Bmw alla corte di Bruxelles ????)
Grazie a tutti per la solidarietà!
Renato



Ciao Renato,

La storia delle parti di moto che cedono a kilometraggi esigui (e fuori garanzia) non mi sembra nuova, portare la muKKa a Lourdes mi sembrerebbe eccessivo (prima però devi cambiare l'ammortizzatore, i bassi Pirenei sono infidi icon_asd.gif ), però a male estremo, estremo rimedio, come fece un mio caro amico che con una Guzzi Breva 1100, ritirata nuova fiammante, fino allo scadere della garanzia aveva fatto il solco in terra tra il suo garage e la concessionaria per una serie infinita di guai e problemi, poi poco prima, ma di qualche giorno, che scadesse la garanzia, ha rischiato di accopparsi per la tranciatura quasi simultanea delle viti che tengono il disco posteriore ancorato al cerchio, si è sentito dire che aveva percorso troppi kilometri in due anni, quindi non era possibile intervenire in garanzia, soliti furbetti del quartierino, allora lui si è rivolto ad un'associazione dei consumatori ( forse meglio e più rapidi che andare a Bruxelles), la casa madre si è subito ridotta a più miti consigli, tanto che il mio amico, dalla contentezza, appena fatto il lavoro e (ovviamente) scaduta la garanzia, dallo stesso concessionario, l'ha data indietro ed ha preso una Speed Triple nuova, e vissero felici e contenti...

Ciao, Vitto58
 
9308431
9308431 Inviato: 11 Feb 2010 8:48
 

Relativamente al danno dell'ESA hanno risposto....
Si sono incartati con una lettera dai toni gentili ma ridicoli nel contenuto....tra l'altro hanno dimenticato di dire in quale negozio hanno acquistato le ventose giganti con le quali stavano arrampicandosi sui vetri per dare giustificazioni improponibili(...morale :la garanzia è scaduta salvati da solo)...comunque si sentono tranquilli per la scelta fatta...Non gliene può fregare di meno e il pezzo non lo cambiano..dopottutto fanno bene, il problema ce l'ho io a loro che interessa....complimenti per la serietà alla BMW ITALIA
 
9311606
9311606 Inviato: 11 Feb 2010 18:56
 

mamuthones ha scritto:
Relativamente al danno dell'ESA hanno risposto....
Si sono incartati con una lettera dai toni gentili ma ridicoli nel contenuto....tra l'altro hanno dimenticato di dire in quale negozio hanno acquistato le ventose giganti con le quali stavano arrampicandosi sui vetri per dare giustificazioni improponibili(...morale :la garanzia è scaduta salvati da solo)...comunque si sentono tranquilli per la scelta fatta...Non gliene può fregare di meno e il pezzo non lo cambiano..dopottutto fanno bene, il problema ce l'ho io a loro che interessa....complimenti per la serietà alla BMW ITALIA


Della serie,

quando chi ascolta non comprende quello che parla, e quello che parla non sa quello che dice eusa_whistle.gif

Ottima pubblicità comunque, complimenti per la linea adottata, correttissima, almeno dal LORO punto di vista...

Ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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