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Inviato: 31 Gen 2010 18:51 Oggetto: Malfunzionamento E.S.A. R1200RT
Salve a tutti,
sono Aldo da Bari, felice (fino a ieri) possessore di una R1200RT "2005" con cui ho percorso 85000 km. All'improvviso, l'ESA ha deciso di andare in prepensionamento. Praticamente sul display visualizza la funzione inserita, pigiando il pulsante x la variazione d'assetto, la varia solo sul display senza effettuare alcuna regolazione delle sospensioni. Qualcuno sa darmi una dritta sull'accaduto ?
Grazie in anticipo Aldo
oldoldbiker
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Feb 2010 13:43
Mi sa che ti serve l'assistenza BMW..o comunque una assistenza tecnica qualificata..
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Feb 2010 12:08
stesso problema mio....fatti fare un reset del sistema dal conce .....se le cose son piu gravi contatta Rinaldi sospensioni lui ripara e revisiona sospensioni BMW con esa
io dovro andar da lui il mese prox
ciao
Esa fottuto ........... - non cambia l'assetto del pilota+pass+valige -
L'assistenza di Frosinone, davvero disponibili e professionali, hanno provato per 2 volte a resettare la centralina ma non è servito a nulla.
Il motorino elettrico che cambia le posizioni girava + è stato provato a sbloccare manualmente la sospensione.
Risultato: cambio della sospensione post IN GARANZIA (scade il 20 marzo prossimo)
Stavolta ja detto male a loro ........................ e sono non poco inca@@ato avendo speso una bella cifra per comprare una Bmw che dopo 20 mesi le salta l'Esa.
padistr
Senza Benza
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Inviato: 25 Feb 2010 12:38
Beh, almeno ti sei risparmiato un'incaXXatura doppia se il problema si presentava dopo il 20 marzo
lukino
MotoGp
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Inviato: 9 Mar 2010 19:48
qualche tempo fa mi si era bloccato l'esa e non voleva piu saperne di funzionare
dopo vari tentativi da parte del conce di reset centralina la diagnosi finale è stata sostituzione dell'ammo completo dal costo esorbitante
a questo punto contatto Giacomo rinaldi ,persona gentilissima e disponibilissima
gli descrivo il problema e.....la faccio breve
in 5 giorni circa tra spedizione presso la sua officina,lavoro, e ricevimento ,l'ammo era gia rimontato sulla moto,giro dal conce,reset centralina e.......ESa perfettamente funzionante (il conce è rimasto di stucco) morale.....
se avete o avrete dei problemi all'ESA affidate le vostre sospensioni a giacomo rinaldi...consigliatissimo
Rinaldisospensioni.it
ciao
scuba
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Mar 2010 20:53
a voi e' andata bene ... in confronto a me:
rt1200 con 34000 km, scaduta garanzia da 1 mese dopo che erano 2 mesi che facevo notare il problema dell'esa: il conce dapprima ha resettato e sembrava andare.
alla fine sostituzione dell'intero ammo posterioere e mi sono venuti incontro con il 50% del costo dell'ammortizzatore ('na cifra).
meglio che niente, ma vista la moria generalizzata, bmw per me ha fatto una figuraccia da rischio perdita cliente (sono a tre BMW R)!
lamps
va_lentino
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Apr 2011 13:42
va, va che ne avete di strada da fare........a me è successo per ben 2 volte.... pochi mesi dopo la scadenza della garanzia e dopo vicissitudine varie abbiamo concordato un 50 e 50 (tanto e niente la spesa) e ora a distanza di un anno esatto dalla riparazione il problema si ripropone uguale......vedremo stavolta che si inventeranno.....
mamuthones
Senza Benza
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Inviato: 7 Mag 2013 15:40 Oggetto: Dati del Sig. Rinaldi per utenti BMW moto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vorrei solo aggiungere il biglietto da visita del Sig.Rinaldi che ho conosciuto di persona per un problema all'ESA posteriore dell'RT 2007. Un genio! A futura memoria preciso che gli inconvenienti si verificano SOLO ai possessori di RT con ESA I. Infatti l'ESA II montata dal 2010 non dà problemi. Rinaldi è l'unico in Italia che vi può aiutare, il conce o l'off BMW non ha ricambi ESA e cerca di farvi sostituire tutto il mono in blocco (€ 1.800,00). Buona fortuna a tutti! Greysmouth, BO IT
greysmouth
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Set 2014 18:30
Ciao a tutti, mi rendo conto che sia passato molto tempo dall'ultimo post, ma io ho comprato questa moto del 2005 solo 4 mesi fa. Aveva solo 30000km, full optional, ed è tenuta bene, io ci ho già fatto 8000 km, senza problemi, ma ora leggendo questo post, mi sono reso conto che forse l'ESA non mi funziona, cioè, sul trip computer appaiono tutti i simboli, e cambia normalmente, ma non m i pare di notare movimenti sul mono. Ora vorrei sapere alcune cose: Si nota bene il movimento??? La moto cambiando da fermo il precarico dovrebbe cambiare la sua altezza? Aiutatemi a capire per favore, perché essendoci la possibilità neppure tanto remota che io abbia già preso la moto con ESA non funzionante, non mi rendo conto di nulla. Poi cosa più importante, ovviamente non ho garanzia dalla BMW, ma dal concessionario in cui ho comprato l'usato, ho 12 mesi di garanzia. Posso rivalermi da loro secondo voi???
Grazie anticipatamente per tutto
Seeker
Senza Freni
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Inviato: 8 Set 2014 14:16
Allora, Il funzionamento del precarico è visibile nel movimento a moto ferma sul cavalletto laterale con batteria ben carica e con gas lievemente accellerato(perché il meccanismo porta via molta energia e la batteria è meglio sia caricata dal motore).Vedrai le figure sul display lampeggiare prima di fermarsi, in quel momento guarda la sospensione e vedrai che si muove(il range tra minimo e max è circa di 1 cm).Se non succede nulla hai un problema: o il sistema è fuori fase(capita che si blocchi se lo si attiva con poca batteria), ma resettandolo al comp.in mezz'ora si risolve,oppure è bloccato il motorino attuatore, in questo caso spesso è un filo di collegamento ossidato o staccato nel blocchettino di connessione, o il motorino è da revisionare..allora affidati a Rinaldi.
Non poso dirti di più.
kurtz55
Senza Targa
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Inviato: 8 Set 2014 19:04
Quoto in toto l'esamina di kurtz perchè è quello il funzionamento delle ESA ed aggiungo che non è che puoi ma DEVI richiedere l'intervento al tuo conce perchè sei dentro garanzia.....poche storie
FEDEGIXXER
Solo Gas
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Inviato: 9 Set 2014 10:44
Grazie a tutti e due per le risposte ad un topic ormai vecchio, siete gentilissimi, comunque, si c'è un problema perché non si muove nulla, comunque ho sempre provato con moto accesa, perché immaginavo ciucciasse batteria, ma tanto per confermare il problema, sul display, cambiano le icone immediatamente, senza lampeggiare e poi fermarsi, e comunque dietro non si muove nulla. Grazie anche a FEDEGIXXER perché ovvio che mi rivolgo al conce, siccome anche se la moto ha 9 anni, ma da lui ho 12 mesi di garanzia, solo volevo una conferma da qualcuno perché immagino che proveranno a non farla passare e magari ci sarà da fare parole!!!!!
Vi informerò
Seeker
Senza Freni
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Inviato: 9 Set 2014 16:33
E' il problema cronico dell'assistenza bmw :non tutti sanno usare i programmi per riprogrammare l'ESA
kurtz55
Senza Targa
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Inviato: 9 Set 2014 17:57
kurtz55 ha scritto:
E' il problema cronico dell'assistenza bmw :non tutti sanno usare i programmi per riprogrammare l'ESA
Allora mi viene da piangere, il conce dove ho comprato la moto non è manco BMW ma multimarche
Seeker
Senza Freni
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Inviato: 9 Set 2014 19:23
Giuridicamente c'è la responsabilità se un conc. ti vende un mezzo con garanzia scritta,ma se non ottieni soddisfazione vai da un mecc. di quellidellelica point della tua zona che ti risolverà sicuramente il prpblema.
kurtz55
Senza Targa
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Inviato: 9 Set 2014 23:06
kurtz55 ha scritto:
Giuridicamente c'è la responsabilità se un conc. ti vende un mezzo con garanzia scritta,ma se non ottieni soddisfazione vai da un mecc. di quellidellelica point della tua zona che ti risolverà sicuramente il prpblema.
Grazie per gli ottimi consigli, ma il mecc, quellicellelica point, sicuro che risolve, ma mi spenna pure
Seeker
Senza Freni
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Inviato: 28 Set 2014 23:04
Ciao a tutti, dato che mi avete dato dei buoni consigli, e per non lasciarvi al buio, vi metto al corrente, che il conce è stato gentilissimo, mi ha tenuto la moto due giorni, perché lui è multimarche, ma non BMW e dovendola portare da BMW non poteva farlo al volo, però hanno sistemato subito il problema, che come qualcuno di voi mi ha detto, non era grave, è bastato un reset elettrico con il computer BMW, e in pochi minuti tutto era a posto meglio così!!!! Il tutto, in garanzia, chiedendomi pure scusa, quindi non posso proprio lamentarmi.
Grazie a tutti per i consigli, alla prossima
Seeker
Senza Freni
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Inviato: 29 Dic 2014 21:40
Ciao a tutti, sono nuovamente io, e nuovamente con il problema all'ESA bloccato. Ho letto in uno dei post che se attivo la regolazione dell' ESA con la batteria non al massimo questo si blocca nuovamente ma con la moto accesa (che è obbligatorio) conta comunque la batteria???? Perché ho avuto un problema con la batteria, con la moto che è rimasta ferma qualche giorno, una mattina non voleva partire, poi tenendo leggermente accelerato è partita, ma prima si sono creati dei bui di corrente (scusate ma non riesco a spiegarmi meglio) potrebbe essersi nuovamente bloccato a causa di quello anche se io non ho azionato l'ESA in quel momento? Qualcuno sa cosa mi costa fare il reset elettrico dal conce per i fatti miei? Grazie per le risposte, e visto il periodo colgo l'occasione per fare a tutti dei cari auguri in ritardo per il Natale, ma a tempo per un grandioso 2015
Seeker
Senza Freni
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15225080
Inviato: 6 Gen 2015 16:20
se la batt. non è al massimo è ovvio che ti si blocca la regolazione esa perchè assorbe molta energia e quindi o non parte il motorino oppure si scombina con l'elettronica , pertanto tu pensi di essere in un settaggio invece sei in un altro. Se il motorino dell' ammortizzatore non parte alle volte basta caricare al max la batteria e se hai fortuna ti rifunziona.Insomma , d'inverno o lasci in mantenitore di carica oppure fai una cinquantina di km allegretto e poi cambi settaggio.
kurtz55
Senza Targa
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Inviato: 8 Gen 2015 16:33
Ciao a tutti, grazie per le risposte, ho comunque contattato Rinaldi, che mi ha prontamente risposto, e si è dimostrato come avete già indicato voi, persona estremamente cordiale e disponibile. Ora siccome non è un problema di mantenitore, dato che uso la moto praticamente tutti i giorni, è stata ferma qualche giorno per altri motivi, non certo per l'inverno, ma tanto avendo la moto in un garage a posti auto, quindi senza corrente, se la fermassi non potrei neppure utilizzare un mantenitore, (purtroppo) quindi sarei costretto a fare come giustamente mi indica Kurtz55, cioè un giretto spedito se non tutti i giorni, ma quasi. Ora, provvederò al cambio della batteria, (previa verifica ovviamente) poi un ulteriore reset, e se dovesse riverificarsi il problema, farò come indicatomi da Rinaldi, e programmerò con loro un intervento in giornata, con gita motociclistica presso la loro officina appena potrò permettermi di spendere, che quest'anno marca malissimo, sia alla fine che al principio speriamo migliori, ma la vedo dura, sta capitando di tutto va be, lasciamo perdere, questa è un altra storia
Per ora ancora grazie, un saluto e buon Anno a tutti
Seeker
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2015 17:31
al cambio batteria metti odissey se prevedi di tenerla per molto tempo
oinot
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Gen 2015 17:41
oinot ha scritto:
al cambio batteria metti odissey se prevedi di tenerla per molto tempo
Grazie del consiglio oinot, ne terrò conto sicuramente
Seeker
Senza Freni
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