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Problema: Accensione faticosa
8707309
8707309 Inviato: 19 Ott 2009 20:29
Oggetto: Problema: Accensione faticosa
 

Ciao ragazzi....oggi scrivo perchè ho un problemino con la moto.
Da quando sono andato in vacanza sugli Appennini la moto non parte più al primo colpo. Premetto che il problema lo fa sia con candele nuove che con le vecchie.
L'aria la tiro correttamente e quando vado per accendere il motorino gira a vuoto, lo scarico dopo qualche secondo inizia a scoppiettare e dopo alcuni tentativi parte. Problema solo a moto fredda.
Quando ero in Toscana pensavo fosse un problema di clima....ma anche qui a casa (Sardegna) il problema rimane.
E' così strano.....appena arrivato al freddo la moto ha tirato fuori questo problema.
Che sia un problema di carburazione?? (anche se mi sembra strano che la perda dopo un viaggio in nave....)
Non saprei che fare...è un problema abbastanza fastidioso....e visto che me lo fa già ad ottobre...non oso pensare a dicembre/gennaio.
 
8707332
8707332 Inviato: 19 Ott 2009 20:32
 

carburazione magra icon_smile.gif
siamo passati dai 25 gradi di fine agosto ai 10° gradi di gennaio nel giro di 1 settimana :S
carburazione...ingrassa
 
8707774
8707774 Inviato: 19 Ott 2009 21:25
 

beh....sui passi degli appennini....i gradi erano più verso i 5 che 10!! quindi dovrei far regolare la carburazione??? la moto ha 23000 km e non è stato mai toccato niente...
 
8709329
8709329 Inviato: 20 Ott 2009 10:11
 

Come tiravi l'aria quest'estate? Al massimo? E ora la tiri al massimo?
Potrebbe essere anche il filtro dell'aria sporco....
 
8711231
8711231 Inviato: 20 Ott 2009 15:03
 
 
8713401
8713401 Inviato: 20 Ott 2009 19:52
 

si...li avevo già letti quei topic.....
il filtro dell'aria ha 3400 km circa....quest'estate l'aria la tiravo tutta....appena posso provo ad accenderla tirando l'aria a meta o 3/4...
 
8713715
8713715 Inviato: 20 Ott 2009 20:25
 

eusa_think.gif Ma di solito l'aria si tira di meno in estate e tutta d'inverno... Strano... Comunque prova non si sa mai...
Non ricordo se si puo' registrare il cavo della levetta dell'aria, magari la leva arriva a fine corsa prima di tirare effettivamente tutta l'aria...

Sai se la moto e' rimasta per lunghi ferma con il precedente proprietario? Oppure hai montato un jet kit?
 
8714158
8714158 Inviato: 20 Ott 2009 21:09
 

Ho letto ora che la moto ha pochi chilometri quindi e' sicuramente rimasta ferma per molto tempo, e probabilmente con la benzina nei carburatori.
In linea di massima in questi casi funziona cosi'... La benzina che asciuga nei carburatori puo' formare una patina all'interno dei forellini dei getti e una patina sugli spilli.
Se si restringe il foro dei getti (bastano pochi millesimi di millimetro), la carburazione diventa piu' magra, al minimo (getto del minimo) e al massimo (getto del massimo), gli spilli invece se si ingrossano per la patina (sempre di pochi millesimi) tendono ad ingrassare la carburazione, ma gli spilli entrano in gioco da 1/4 a 3/4 di acceleratore.
Ad occhio hai la carburazione magra al minimo, tirando l'aria ingrassi la carburazione solo per far partire il motore piu' facilmente, ma a quanto sembra non ingrassa abbastanza.

Per pulire di tanto in tanto il sistema di alimentazione uso mettere un additrivo nella benzina, ho provato il pulitore completo per motori a benzina della arexons, ma credo che una marca valga l'altra. Ne metto 1/2 flacone su un pieno di benzina della ZR7 (vedi le dosi sulle istruzioni).

Non e' detto che funzioni ma puoi provare, se proprio non combini la porti a carburare, tanto i meccanici tendono solo a toccare le viti del minimo aria per carburare le moto, ma molti non ci sanno fare.
 
8719281
8719281 Inviato: 21 Ott 2009 18:12
 

cavolo....ne sai più di un meccanico!!!!!! 0510_inchino.gif complimenti!
stamattina l'ho presa per andare a lavoro...con l'aria a metà non ne vuole sapere di partire...
la moto l'ho comprata ad aprile di quest'anno e aveva circa 5000 km. Il precedente proprietario era una persona anziana che aveva fatto quella percorrenza in 6 anni!!!
Anche un collega mi ha detto sta storia della carburazione magra...domani compro uno di quei flacconcini arexons o similari....metto le candele "invernali" e vedo un po' che succede..
Father....grazie per i preziosi consigli.
Se mi dai il tuo iban provvederò a farti un bonifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8719389
8719389 Inviato: 21 Ott 2009 18:27
 

icon_asd.gif Mi raccomando.... un bonifico sostanzioso!!! icon_asd.gif
Le candele invernali a me non sono mai servite nemmeno con temperature sotto lo zero, quindi non so se vale la pena comprarle, se proprio vuoi compra delle candele nuove non invernali.
 
8739391
8739391 Inviato: 25 Ott 2009 16:43
 

ciao a tutti....stamattina ho provato ad accendere la moto...è partita subito con forte scoppio allo scarico e per una ventina di secondi alcuni"spari" che uscivano sempre dalla marmitta.... icon_eek.gif

Ho controllato la regolazione della levetta dello starter....sembra regolata bene. Non ha gioco e a fondo corsa tira l'aria regolarmente (ho fatto le prove guardando i carburatori...)

Settimana prossima la porto dal meccanico: icon_confused.gif


Piccola parentesi sul discorso pneumatici....le metzeler m1 (il posteriore) mi ha fatto 9.000 km. Non male...almeno credo.
 
8741917
8741917 Inviato: 26 Ott 2009 2:27
 

Forse si e' formata una crepa profonda sui collettori in gomma tra carburatori e e motore, oppure qualcosa staccato sul box aria, chissa'... eusa_think.gif Meglio che la fai vedere da un meccanico cosi' vede cosa c'e' che non va....
Poi riferisci che sono curioso di sapere... icon_wink.gif

OT: 9000 km con le M1 credo sia un record.... 0509_up.gif Ma intendi finite a norma di legge (cioe' ancora con 1 millimetro di battistrada) o praticamente con le tele fuori?
 
8743931
8743931 Inviato: 26 Ott 2009 15:10
 

thebanker ha scritto:
ciao a tutti....stamattina ho provato ad accendere la moto...è partita subito con forte scoppio allo scarico e per una ventina di secondi alcuni"spari" che uscivano sempre dalla marmitta.... icon_eek.gif

Ho controllato la regolazione della levetta dello starter....sembra regolata bene. Non ha gioco e a fondo corsa tira l'aria regolarmente (ho fatto le prove guardando i carburatori...)

Settimana prossima la porto dal meccanico: icon_confused.gif


Piccola parentesi sul discorso pneumatici....le metzeler m1 (il posteriore) mi ha fatto 9.000 km. Non male...almeno credo.


Ho letto che le candele sono nuove, comunque un mio amico aveva lo stesso problema di avviamento sul suo fzr del 89 ed erano proprio le candele, erano di tipo sbagliato troppo fredde, si bagnavano e quando la moto cercava di partire sparava dei botti assurdi.
Cambiate le candele non gli diede più problemi.
Non sò se è il tuo caso, ma per curiosità che candele hai montato?(marca e sigla)

Ciao
 
8785266
8785266 Inviato: 2 Nov 2009 21:29
 

Ciao a tutti....eccomi di nuovo qua...
due domeniche fa ho preso la moto....messo quel prodotto della STP per pulire tutto....e fatto un centinaio di km di curve con il motore molto allegro....
ieri vado per riprendere la moto.....ed è partita al primo colpo!!! chissà...magari bastava semplicemente tirare un po' la moto per scrostare i carburatori...non so. So solo che ora parte bene!!
(anche se....quegli scoppi all'accensione erano così caratteristici.... icon_wink.gif )

Piccolo OT.....per Father...ecco lo stato della gomma posteriore prima che la cambiassi (non si vede benissimo però da l'idea dell'usura..)

Link a pagina di Img511.imageshack.us
 
8786586
8786586 Inviato: 3 Nov 2009 5:00
 

Ottimo! L'effetto di quegli additivi si vede dopo un pieno circa (anche prima), devono avere il tempo di "lavare" l'interno dei carburatori. Poi lasciandola ferma una-due settimane sara' rimasto del carburante con l'additivo ad agire nei carburatori ultimando la pulizia. 0509_up.gif
 
9215332
9215332 Inviato: 25 Gen 2010 22:07
 

sinceramente non ho letto tutti i topic, però era un problema che ho avuto anche io che ho risolto pulendo il filtro dell'aria e mettendo le candele nuove ma soprattutto giuste!!ovvero quelle descritte sul libretto, smontando le vecchie che mi avevo lasciato a piedi da un momento all'altro ho scoperto di non avere il codice esatto....e pensare che le aveva messe l'assistenza kawasaki!!
Prima impiegavo molto tempo a farla partire e dovevo tirare l'aria ma no tutta, al punto giusto ma non troppo uno stress!!, ora la tiro tutta o un pò quanto basta a seconda del clima.....e al primo colpo.....vruummm...... piccole soddisfazioni del faidate!!
 
9271428
9271428 Inviato: 4 Feb 2010 17:33
 

thebanker ha scritto:
Ciao a tutti....eccomi di nuovo qua...
due domeniche fa ho preso la moto....messo quel prodotto della STP per pulire tutto....e fatto un centinaio di km di curve con il motore molto allegro....
ieri vado per riprendere la moto.....ed è partita al primo colpo!!! chissà...magari bastava semplicemente tirare un po' la moto per scrostare i carburatori...non so. So solo che ora parte bene!!
(anche se....quegli scoppi all'accensione erano così caratteristici.... icon_wink.gif )

Piccolo OT.....per Father...ecco lo stato della gomma posteriore prima che la cambiassi (non si vede benissimo però da l'idea dell'usura..)

Link a pagina di Img511.imageshack.us


Scusami, volevo sapere quale prodotto hai usato. Sul Sito della Stp ce ne sono tanti. E' per caso questo?
Link a pagina di Stp-additivi.it
Visto che uso poco la zeta non è una brutta cosa farle una pulizia di questo tipo ogni tanto... spero... anche se non ho problemi all'accensione. Credo
Ciao
 
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