Provo a chiedere aiuto e/o consigli per un problema sulla mia moto (ZR-7 del 2000). Diciamo che la moto era abbastanza in ordine, anche se piuttosto vissuta (è la mia prima moto, quindi qualche incidentino l'ha subito)
Qualche giorno fa, viaggiando a velocità modesta (avvicinandomi ad uno stop) ho sentito uno "stock stock" nella zona dei carburatori (o comunque lì attorno, non sono molto sicura..comunque non sotto la sella o nella zona manubrio), non troppo forte, ma abbastanza da essere percepito con il casco indossato. Per qualche istante la moto non reagiva ai comandi dell'acceleratore, finchè, dopo aver scalato una marcia, ha ripreso ad andare... ...per altri 400mt, quando il problema si è ripresentato. Allorchè mi sono fermata e improvvisamente il motore si è spento da solo.
Ogni tentativo di riaccederla era vano, nemmeno il cruscotto dava segni di vita.
Riportata la moto a casa con un furgone, lunedì sera (con l'aiuto di mio cugino) ho iniziato i primi controlli:
- fusibili ok
- batteria ok
- cavi acceleratore ok
- cavo frizione ok
- facendo ponte sul relè d'avviamento il motorino gira ma alle candele non arriva corrente (ho fatto la prova anche con leva frizione tirata e cavalletto sù)
blocchetto chiave completamente ko, su 5 cavi non passa nemmeno 1... dopo averlo ponticellato, però continuo a non avere scintilla sulle candele
con il manuale d'officina (in tedesco ) ho controllato tutto il controllabile:
- bobine ok sia il primario (alimentazione) che il secondario (alta tensione): 3.2 ohm il primario (valori limite: 2.6-3.2 ohm), 16Kohm il secondario (13.5-16.5 Kohm)
- pick-up ok: 460ohm rilevati (380-560 ohm)
- sensore cavalletto, leva frizione, scatola fusibili, switch-off ok...
- impianto elettrico ok: abbiamo misurato la continuità su ogni singolo cavo dell'impianto, seguendo lo schema qui sotto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Senza l'attrezzatura specifica Kawasaki non posso verificare il sensore di posizione farfalle, la centralina e la tensione in uscita dal pick-up (secondo quanto riportato sul manuale d'officnia)...
Unica alternativa, al momento, credo sia quella di recuperare una centralina usata su internet e provare se è quella (dato che non conosco nessuno che abbia una moto uguale)
Avete consigli o suggerimenti?
Ovviamente la moto non è marciante e comunque non voglio portarla da quel farabutto del concessionario Kawa della mia zona (a detta di cugino che lo conosce da anni)
Thanks