Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
ZR-7 - Nessun segno di vita [problema elettrico]
10444995
10444995 Inviato: 23 Ago 2010 18:26
Oggetto: ZR-7 - Nessun segno di vita [problema elettrico]
 



Provo a chiedere aiuto e/o consigli per un problema sulla mia moto (ZR-7 del 2000). Diciamo che la moto era abbastanza in ordine, anche se piuttosto vissuta (è la mia prima moto, quindi qualche incidentino l'ha subito)
Qualche giorno fa, viaggiando a velocità modesta (avvicinandomi ad uno stop) ho sentito uno "stock stock" nella zona dei carburatori (o comunque lì attorno, non sono molto sicura..comunque non sotto la sella o nella zona manubrio), non troppo forte, ma abbastanza da essere percepito con il casco indossato. Per qualche istante la moto non reagiva ai comandi dell'acceleratore, finchè, dopo aver scalato una marcia, ha ripreso ad andare... ...per altri 400mt, quando il problema si è ripresentato. Allorchè mi sono fermata e improvvisamente il motore si è spento da solo.
Ogni tentativo di riaccederla era vano, nemmeno il cruscotto dava segni di vita.

Riportata la moto a casa con un furgone, lunedì sera (con l'aiuto di mio cugino) ho iniziato i primi controlli:
- fusibili ok
- batteria ok
- cavi acceleratore ok
- cavo frizione ok
- facendo ponte sul relè d'avviamento il motorino gira ma alle candele non arriva corrente (ho fatto la prova anche con leva frizione tirata e cavalletto sù)

blocchetto chiave completamente ko, su 5 cavi non passa nemmeno 1... dopo averlo ponticellato, però continuo a non avere scintilla sulle candele

con il manuale d'officina (in tedesco icon_mad.gif ) ho controllato tutto il controllabile:
- bobine ok sia il primario (alimentazione) che il secondario (alta tensione): 3.2 ohm il primario (valori limite: 2.6-3.2 ohm), 16Kohm il secondario (13.5-16.5 Kohm)
- pick-up ok: 460ohm rilevati (380-560 ohm)
- sensore cavalletto, leva frizione, scatola fusibili, switch-off ok...
- impianto elettrico ok: abbiamo misurato la continuità su ogni singolo cavo dell'impianto, seguendo lo schema qui sotto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Senza l'attrezzatura specifica Kawasaki non posso verificare il sensore di posizione farfalle, la centralina e la tensione in uscita dal pick-up (secondo quanto riportato sul manuale d'officnia)...

Unica alternativa, al momento, credo sia quella di recuperare una centralina usata su internet e provare se è quella (dato che non conosco nessuno che abbia una moto uguale)

Avete consigli o suggerimenti?
Ovviamente la moto non è marciante e comunque non voglio portarla da quel farabutto del concessionario Kawa della mia zona (a detta di cugino che lo conosce da anni)

Thanks
icon_biggrin.gif
 
10446009
10446009 Inviato: 23 Ago 2010 20:47
 

Strano il rumore pero', forse perche' si spegneva e riprendeva.... Mi verrebbe da dirti di dare una controllatina al tendicatena di distribuzione ma se sei sicura che non arriva corrente alle candele meglio prima risolvere quello. eusa_think.gif
Controlla anche l'interruttore rosso sul manubrio a destra che non faccia qualche strano falso contatto, e i vari collegamenti a massa soprattutto quello della centralina sotto al serbatoio.

Spero che abbiate ponticellato correttamente il blocchetto di accensione sul manubrio, mi pare di ricordare che attiva due circuiti separati.

PS: Sul forum trovi il manuale in italiano qui Manuali delle nostre ZR7
 
10449167
10449167 Inviato: 24 Ago 2010 12:16
 

Ciao!
Sono il cugino di mia cugina icon_eek.gif , cioè il cugino di FrancyZR7
Dato che mi collego più spesso a internet (e ieri ho scritto io il topic firmato da lei icon_cool.gif , dato che sono un pò più tecnico), mi sono loggato a suo nome (dato che io non sono iscritto), ovviamente con il suo permesso 0509_lucarelli.gif

@father_torque
effettivamente il rumore che ha fatto è piuttosto strano..appena me l'ha spiegato ho pensato che si fosse rotto il cavo acceleratore (escluderei il tendicatena perchè l'ha fatto prima che la moto morisse)..ancora non riesco a definirlo per bene, ho controllato praticamente tutto ma è in ordine

lo switch off è ok (controllato e controllato più volte, così come tutti i cavi dell'impianto elettrico).
Dello schema che ho riportato abbiamo controllato TUTTI i cavi e collegamenti, comprese messe a terra di ciascun componente
Il blocchetto l'ho ponticellato come da manuale:
- bianco con marrone
- rosso con blu (anche se non interviene nel circuito di accensione, come da schema sopra)
- grigio a massa

La tensione in ingresso centralina c'è, così come le 4candele sono ok (le ho provate su un'altro motore per verificare facessero scintilla)

Thanks per il link al manuale, così finisco di impazzire con il tedesco

Così ad occhio penso che il blocchetto sia andato in corto (per qualche motivo X...mi ha detto che le aveva già dato qualche problema tempo addietro..girando la chiave il quadro non si accendeva, ma poi togliendo la chiave e reinserendola era tornato tutto ok) e abbia fatto saltare la centralina..però tutti i fusibili sono ok (comunque abbiamo provato a sostituirli e non è cambiato nulla)..

Sai di nessuno a cui era capitato qualcosa di analogo?
Thanks
Alberto (cugino di FrancyZR7)
 
10449907
10449907 Inviato: 24 Ago 2010 13:56
 

Non lo so, ma a questo punto prova un'altra centralina come hai detto. 0510_confused.gif
Strano anche che si sia rotto cosi' il blocchetto di accensione, e che la centralina sia partita per questo motivo... mah.

Il sensore delle farfalle non dovrebbe centrare, qualcuno del forum ha provato la moto addirittura staccandolo del tutto e la moto diventa solo piu' fiacca.
 
10450050
10450050 Inviato: 24 Ago 2010 14:14
 

FrancyZR7 ha scritto:
(escluderei il tendicatena perchè l'ha fatto prima che la moto morisse)..


Beh se si rompe il tendicatena di distribuzione e la catena scavalca un dente o va fuori sede si sente un rumore prima che la moto muoia.
Poi non so se c'e' una qualche protezione che impedisce al generatore d'impulsi di funzionare in caso che la fasatura sia totalmente sfasata...
Mah, dovrei dare un'occhiatina al manuale.
 
10450248
10450248 Inviato: 24 Ago 2010 14:38
 

A pagina 233 del manuale in italiano c'e' uno schema da seguire per individuare il guasto e nelle pagine seguenti c'e' scritto come controllare la tensione di picco del generatore ad impulsi, controlla anche quella e le altre cosette menzionate sullo schema per essere piu' sicuro che si tratti della centralina.

Inoltre scrivono che la tensione del generatore d'impulsi va controllata con le candele inserite e la compressione giusta in camera di scoppio, altrimenti non da' valori corretti.
Questo mi fa pensare che nell'eventualita' che la catena di distribuzione abbia saltato un dente (ammesso che sia possibile), la compressione in camera di scoppio non sarebbe piu' la stessa per la sfasatura delle valvole, il generatore d'impulsi non darebbe i corretti valori di tensione e di conseguenza la centralina potrebbe, forse , inibire lo scocco della scintilla per protezione. eusa_think.gif
 
10450450
10450450 Inviato: 24 Ago 2010 15:21
 

Sono sempre il cugino
Oddio, non credo la catena abbia scavallato un dente..se l'avesse fatto vuol dire che il tendicatena era stra-andato, ma non ho mai sentito sbattimenti, nemmeno all'avviamento (l'ultima volta l'avevo provata una decina di giorni prima del fattaccio e non avevo trovato nulla di strano, se non che la carburazione era fuori)...comunque SE l'avesse fatto e non fossero saltate le valvole (non conosco se il motore è superquadro o meno, comunque compressione c'è, controllato con il pollicione icon_mrgreen.gif ), non essendoci nessun componente elettrico che misuri la pressione sui 4cilindri, niente può dire alla centralina se c'è o meno compressione (in ogni caso nessuna moto ha dispositivi simili). La moto è piuttosto "elementare" (senza offese) e comunque sullo schema di pagina 235 (che è poi quello che ho postato io) non prevede nulla di tutto ciò.
Se la fasatura è fuori (sempre restando che non si fossero piegate le valvole), avresti come effetto unicamente quello di variare l'anticipo (se ci pensi è il processo inverso rispetto a quando si monta un'accensione anticipata, quindi la scintilla scocca comunque, però nel momento sbagliato)

Se mi dici che la moto parte anche senza sensore farfalle, mi togli un possibile dubbio (lo immaginavo però non sapendo su cosa va ad agire all'interno della centralina non potevo escluderlo)
Provo comunque a dare un'occhiata al manuale in italiano, magari nella traduzione di google mi sono perso qualche parte
icon_wink.gif
 
10450485
10450485 Inviato: 24 Ago 2010 15:28
 

Come dicevo l'unico modo con cui la centralina potrebbe sapere se la compressione non e' buona e' indirettamente, da quel generatore d'impulsi, come hai detto tu la moto e' semplice.
Hai controllato la tensione di picco di quel generatore di impulsi?
 
10450508
10450508 Inviato: 24 Ago 2010 15:33
 

Ovviamente se il generatore d'impulsi da' un valore corretto a quel punto puo' essere solo la centralina.

Il sensore di posizione delle farfalle comunica alla centralina la posizione delle farfalle, e la centralina varia di un pochino l'anticipo di accensione delle candele a seconda della posizione delle farfalle, questo per ovviare a differenti valori di carburazione nei vari punti di apertura del gas necessari per rientrare nelle norme euro 1.

Ultima modifica di father_torque il 24 Ago 2010 15:39, modificato 1 volta in totale
 
10450523
10450523 Inviato: 24 Ago 2010 15:35
 

Mi sono riletto tutto e posso unicamente controllare che i due cavi del pick-up non siano a massa (quella parte in tedesco proprio non l'avevo capita): ho controllato la resistenza del pick-up ed è ok: 460ohm, in un range fra 380 e 560..però effettivamente potrebbe essere in corto: misurando al connettore, anche se uno dei due cavi è in corto, io misurerei sempre la resistenza sul pick-up
Posso provare anche la tensione in uscita pick-up (anche se mi sembra che l'avessimo provata a candele inserite)

PS: per il discorso di provarla con le candele inserite, non dovrebbe centrar nulla la fasatura, bensì unicamente la compressione: come "freno" a far scoccare la scintilla: con un "carico" minore, probabilmente il pick-up è sottoposto a uno sforzo più basso....è solo una mia ipotesi (di cui non sono nemmeno troppo convinto), ma potrebbe essere la spiegazione a quanto scritto sul manuale
 
10450567
10450567 Inviato: 24 Ago 2010 15:43
 

Beh se la fasatura delle valvole non e' regolare al punto morto superiore di ogni pistone ci potrebbe essere una valvola "leggermente aperta" e qui si avrebbe una piccola perdita di compressione. Comunque anch'io sto facendo delle ipotesi, controlla la tensione di picco di quel generatore di impulsi almeno per curiosita'.

Il sensore di posizione delle farfalle comunica alla centralina la posizione delle farfalle, e la centralina varia di un pochino l'anticipo di accensione delle candele a seconda della posizione delle farfalle, questo per ovviare a differenti valori di carburazione nei vari punti di apertura del gas necessari per rientrare nelle norme euro 1.
 
10450596
10450596 Inviato: 24 Ago 2010 15:51
 

father_torque ha scritto:
Beh se la fasatura delle valvole non e' regolare al punto morto superiore di ogni pistone ci potrebbe essere una valvola "leggermente aperta" e qui si avrebbe una piccola perdita di compressione. Comunque anch'io sto facendo delle ipotesi, controlla la tensione di picco di quel generatore di impulsi almeno per curiosita'.

Yes, appena mia cugina è a casa passo e testo icon_biggrin.gif

Se il disegno di esploso di pagina 57 è affidabile, sembra che l'ingranaggio dell'albero a camme abbia 36denti, quindi uno sfalsamento di un passo equivarrebbe a 10°..tanti, ma forse non sufficienti a far collidere le valvole con il cielo pistone
 
10450614
10450614 Inviato: 24 Ago 2010 15:58
 

Non so se il disegno e' cosi' preciso icon_asd.gif , ovviamente prima di pensare a cose cosi' improbabili come la sfasatura della catena di distribuzione e' meglio persare che puo' essere solo rovinato il generatore di impulsi, e testarlo visto che e' facile... Se quello funziona puoi gia' ordinare la centralina. icon_wink.gif

Per pura curiosita' sperimentale vedi come cambiano i valori picco picco della tensione sia a candele inserite che a candele disinserite, cosi' ci togliamo qualche simpatico sfizio su questa cosa interessante del legame tra compressione e tensione di picco del generatore di impulsi. Magari serve a qualcuno in futuro. icon_wink.gif

Ultima modifica di father_torque il 24 Ago 2010 16:42, modificato 2 volte in totale
 
10450658
10450658 Inviato: 24 Ago 2010 16:08
 

FrancyZR7 ha scritto:
ho controllato la resistenza del pick-up ed è ok: 460ohm, in un range fra 380 e 560..però effettivamente potrebbe essere in corto: misurando al connettore, anche se uno dei due cavi è in corto, io misurerei sempre la resistenza sul pick-up




Controlla l'isolamento a massa del pick-up.
Se un cavo si è spellato e tocca il telaio dovresti trovare 0 Ohm tra uno dei pin del connettore e ed il telaio.
 
10450917
10450917 Inviato: 24 Ago 2010 17:00
 

Guardate un po' cos'ho trovato, non mi ricordavo di questo topic.... In accelerazione, in curva, muore! [la moto] ecco il perchè. qui parla delle candele "andate a massa" 0510_grattacapo.gif per lo slittamento della catena di distribuzione di un dente, ma considero piu' probabile la spiegazione della centralina che taglia la corrente alle candele per la differenza di tensione di picco del generatore d'impulsi, ammesso che il meccanico non si sia inventato questa simpatica storia.

Ma la vedo una cosa poco probabile che salti un dente, a parte la storia del rumore. Io farei prima tutti gli altri controlli del generatore di impulsi, compresa l'eventuale messa a terra di uno dei cavi come dice Axilot, e la tensione di picco, poi eventualmente la sostituzione della centralina se il generatore di impulsi funziona.

Pero' se il generatore d'impulsi da' valori sballati di tensione di picco e i cavetti non sono a massa, sarebbe da tenere in considerazione quest'ipotesi remota.
 
10454634
10454634 Inviato: 25 Ago 2010 10:53
 

Sempre il cugino icon_mrgreen.gif
Le candele erano ok (le avevo controllate sul mio guzzino)
Cavi ok (non sono a massa), resistenza ok (come già detto), ho ripetuto il controllo sulla tensione in uscita e mi da 0.7v invece che 2.4 (tra l'altro sia con candele inserite che rimosse)
L'imputato quindi sembra essere il pick-up..ora cercherò un pezzo compatibile per verificarlo
icon_biggrin.gif
 
10455947
10455947 Inviato: 25 Ago 2010 13:44
 

FrancyZR7 ha scritto:
Sempre il cugino icon_mrgreen.gif
Le candele erano ok (le avevo controllate sul mio guzzino)
Cavi ok (non sono a massa), resistenza ok (come già detto), ho ripetuto il controllo sulla tensione in uscita e mi da 0.7v invece che 2.4 (tra l'altro sia con candele inserite che rimosse)
L'imputato quindi sembra essere il pick-up..ora cercherò un pezzo compatibile per verificarlo
icon_biggrin.gif


Lo so che le candele erano a posto, in caso venivano tagliate dalla centralina a causa dei valori non corretti del pick up.

eusa_think.gif Mah, se la resistenza del pick up e' ok e i cavi non sono a massa secondo me il pick up e' a posto, sarei curioso di misurare la tensione del mio pick up senza le candele, qundi senza compressione, magari mi da' proprio 0,7v 0510_grattacapo.gif .
 
10456720
10456720 Inviato: 25 Ago 2010 16:10
 

Effettivamente ho il tuo stesso dubbio..se l'avvolgimento è ok (perchè si misura un valore corretto di resistenza) e non sono a massa, teoricamente dovrebbe essere ok...ho controllato anche la camma sull'albero motore e non presenta anomalie..
certo che sul manuale, in caso di tensione di uscita inferiore ai 2.4v, dicono di sostituirlo..
onestamente non so come sia fatto: penso poco più di una bobina avvolta attorno ad un magnete..però magari c'è qualche altro componente che mi sfugge
 
10456980
10456980 Inviato: 25 Ago 2010 17:00
 

In realta' dice a pag 234 che se la tensione non e' corretta bisogna controllare il generatore di impulsi, non parla di sostituirlo. E credo che per controllarlo intenda la resistenza e la verifica se uno dei due collegamenti e' a massa.

Ti ho gia' detto cosa ti sfugge... la fasatura della Catena icon_asd.gif

Comunque nel link che ti ho dato c'e' anche una nuovissima versione del manuale della ZR7s in inglese, a volte li si trovano spiegazioni piu' dettagliate, dopo do' un'occhiata.
 
10457016
10457016 Inviato: 25 Ago 2010 17:10
 

Nella nuova versione del manuale in inglese non lo chiama generatore di impulsi come nella versione italiana, bensi' crankshaft sensor, quindi lo chiama "sensore di posizione dell'albero motore". Che puo' essere la stessa cosa o qualcosa di leggermente piu' evoluto per dare qualche info in piu' alla centralina elettronica. (Sempre supposizione)
Sarebbe da capire come e' fatto e come fa a dare valori sballati se non c'e' compressione, anche sul manuale nuovo in inglese scrivono che se non c'e' la giusta compressione i valori di picco non risultano corretti. eusa_think.gif
 
10459768
10459768 Inviato: 26 Ago 2010 8:08
 

father_torque ha scritto:
..Ti ho gia' detto cosa ti sfugge... la fasatura della Catena icon_asd.gif ...

Guarda, per puro sfizio controllerò anche quella (cacciavite lungonel buco candela e controllare la posizione del pms sulla camma del pick-up) icon_asd.gif
Comunque, anche se fosse andata fuori fase la distribuzione, la tensione in uscita dal pick-up dovrebbe essere sempre corretta (meccanicamente la camma passa sempre davanti al pick-up, anche se nel momento sbagliato per l'accensione), dovrebbe essere solo ritardata (o anticipata) rispetto al momento esatto, ma la tensione e la scintilla avrei dovuto averli comunque


Hai ragione, il pick-up dicono di verificarlo, non di sostituirlo eusa_doh.gif

Ultima modifica di FrancyZR7 il 26 Ago 2010 8:12, modificato 1 volta in totale
 
10459774
10459774 Inviato: 26 Ago 2010 8:11
 

FrancyZR7 ha scritto:

Guarda, per puro sfizio controllerò anche quella (cacciavite lungonel buco candela e controllare la posizione del pms sulla camma del pick-up) icon_asd.gif

Hai ragione, dicono di verificarlo, non di sostituirlo eusa_doh.gif

Eh ma cosi' non vedi l'apertura delle valvole, siamo sempre li', almeno credo.... eusa_think.gif
 
10459784
10459784 Inviato: 26 Ago 2010 8:14
 

Cosi' ad occhio credo che l'unico modo per controllare e' aprire il coperchio punterie e il coperchio del generatore d'impulsi, poi controllare i segni delle posizioni su generatore d'impulsi e degli alberi a camme come indicato sul manuale nel capitolo riguardante la distribuzione. eusa_think.gif
Dovrei rileggermi quella parte di manuale...
 
10459809
10459809 Inviato: 26 Ago 2010 8:21
 

FrancyZR7 ha scritto:

Comunque, anche se fosse andata fuori fase la distribuzione, la tensione in uscita dal pick-up dovrebbe essere sempre corretta (meccanicamente la camma passa sempre davanti al pick-up, anche se nel momento sbagliato per l'accensione), dovrebbe essere solo ritardata (o anticipata) rispetto al momento esatto, ma la tensione e la scintilla avrei dovuto averli comunque

Eh ma bisogna vedere se questo anticipo o ritardo sull'apertura delle valvole provoca una riduzione della compressione (ipotizzando la non collisione con il pistone), e se questo pick up o sensore di posizione e' veramente in grado di sballare i valori se la compressione e' sotto un certo valore, la centralina elettronica di accensione poi sta un attimo a non far accendere le candele.

Nello schema il generatore d'impulsi (o meglio sensore di posizione albero) e' direttamente collegato alla centralina elettronica di accensione, poi non si sa come la centralina interpreta i valori del generatore e quali sono i rispettivi comandi in uscita dalla centralina.

Oppure sostituisci il pick up e poi vedi se funziona. E' la cosa piu' probabile, anche se la resistenza e' corretta magari ha comunque qualcosa di oscuro che non va. 0510_confused.gif
 
10460584
10460584 Inviato: 26 Ago 2010 10:50
 

father_torque ha scritto:
Cosi' ad occhio credo che l'unico modo per controllare e' aprire il coperchio punterie e il coperchio del generatore d'impulsi, poi controllare i segni delle posizioni su generatore d'impulsi e degli alberi a camme come indicato sul manuale nel capitolo riguardante la distribuzione. eusa_think.gif
Dovrei rileggermi quella parte di manuale...


Hai ragione icon_redface.gif, devo controllare il pms (con il cacciavite dal foro candela o dalla camma del pick-up) con il riferimento fra pignone albero a camme e piano di riferimento sulla testa.. icon_redface.gif
 
10460730
10460730 Inviato: 26 Ago 2010 11:12
 

Beh forse stai meno a cambiare il pick up e provare, magari va tutto bene, ma attento che se per caso la catena e' veramente sfasata significa che il tendicatena e' difettoso o usurato internamente.

Quanti km ha questa ZR7 di francy?
 
10460767
10460767 Inviato: 26 Ago 2010 11:17
 

Credo che il tendicatena sia un po' il tallone d'achille della ZR7 infatti se lo ordini alla kawasaki ti mandano un tendicatena diverso, piu' classico e semplice dell'originale, ma forse piu' affidabile. Se cerchi in qualche topic ho fatto le foto dei due tendicatena.
 
10460858
10460858 Inviato: 26 Ago 2010 11:32
 

father_torque ha scritto:
Beh forse stai meno a cambiare il pick up e provare, magari va tutto bene, ma attento che se per caso la catena e' veramente sfasata significa che il tendicatena e' difettoso o usurato internamente.

Quanti km ha questa ZR7 di francy?

La moto ha circa 80mila, suoi circa 20-25mila credo
 
10461453
10461453 Inviato: 26 Ago 2010 13:13
 

Motivo in piu' per controllare il tendicatena allora.
 
10581891
10581891 Inviato: 15 Set 2010 8:53
 

Com'e' andata a finire con la moto? Se ne sa nulla? Sono curioso....
Devo passare in provincia di udine a bere uno spriz per saperlo? icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©