Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema con ordine dischi frizione Zr-7
9936919
9936919 Inviato: 27 Mag 2010 18:33
Oggetto: Problema con ordine dischi frizione Zr-7
 

Ho acquistato alla kawasaki i dischi e le molle per rigenerare la frizione... avevo voglia di fai-da-te ambizioso!
Il tizio mi ha dato: 2 dischi nudi, 5 guarniti e 5 molle.
Torno a casa e vedo sul manuale icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Cosa sono quei dischi con dentatura verso l'interno??? icon_evil.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



E perchè sul disegno ne sono solo 5?
E' normale che siano uguali sia i nudi che i guarniti?

Per favore aiutatemi 0510_inchino.gif
 
9937076
9937076 Inviato: 27 Mag 2010 18:55
 

Scusa ma nella moto originariamente quanti ce ne sono?
Sotituisci e basta senza farti troppi problemi, specie se la realtà coincide col disegno.
 
9937119
9937119 Inviato: 27 Mag 2010 18:59
 

Non sò quanti ne sono, proprio questo chiedevo; è la prima volta che li cambio.
Se la realtà coincide col disegno è meglio che non la smonto perchè mi ritrovo con la moto aperta e dei dischi non adatti icon_wink.gif
 
9937141
9937141 Inviato: 27 Mag 2010 19:02
 

se è preso dal manuale della tua i dischi sono propio cosi
ho fatto un riceraca veloce e sono tutti seghettati all'interno
mi sa che ti hanno dato i dischi sbagliati ...
 
9937280
9937280 Inviato: 27 Mag 2010 19:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


I dischi sono cosi, con la seghettatura radiale, ma sono quelli.
Il dubbio mi sorge sui dischi con la dentatura verso l'interno, non me li ha dati ma sul manuale ci sono eusa_think.gif
 
9937407
9937407 Inviato: 27 Mag 2010 19:32
 

Se non sono consumati potrebbe non essere necessario cambiarli ma una volta aperta io cambierei tutto.
Torna dal tuo negoziante e chiedi spiegazioni.
 
9937847
9937847 Inviato: 27 Mag 2010 20:33
 

Rispondo un po' di getto, non avendo mai effettuato interventi sulla frizione della mia ZR7. Ritengo che nel "rigenerare" la frizione, debbano essere sostituiti solo i dischi che hanno sulla superficie il materiale di attrito; gli altri (che non non soggetti a particolare usura) no vanno sostituiti, ma solo puliti.
 
9940285
9940285 Inviato: 28 Mag 2010 10:49
 

I dischi guarniti sono quelli con la dentatura esterna prendono il moto dalla campana frizione esterna e sono quelli conduttori.
Quelli senza materiale di attrito sono quelli condotti che trasferiscono il moto alla campana interna e quindi all' albero primario del cambio.
Di solito si cambiano solo i primi perchè sono quelli che si consumano, se però da una verifica i secondi sono fuori specifica (spessore planarità ecc) vanno cambiati anche quelli.

Io sulla mia rc600 del 91 con 55.000 km che sto rimettendo apposto li ho cambiati entrambi, ricordando come guidavo a 18 anni mi meraviglio che la frizione funzionasse ancora! icon_biggrin.gif
Con tutto il pacco nuovo la frizione ora è un gioiellino non strappa più come una volta.
 
9945783
9945783 Inviato: 29 Mag 2010 11:03
 

Grazie mille icon_wink.gif
Pensavo di aver buttato 100€!
 
9947072
9947072 Inviato: 29 Mag 2010 15:07
 

s1m0ne ha scritto:
Grazie mille icon_wink.gif
Pensavo di aver buttato 100€!


Ciao s1mone
stavo per darti la risposta ma poi leggendo il post Axilot è stato molto chiaro, si in effetti si sostituiscono solo i dischi con materiale d'attrito, però se ponendo i dischi in acciaio con dentatura colo interna su un piano ti accorgi che si notano delle deformazioni o superfici irregolari ti converrebbe anche cambare i dischi metallici, inquanto appena moti i nuovi dischi potresti avere nei primi periodi qualche slittamento o strappi in partenza, poi va via per adattamento delle superfici. icon_biggrin.gif
 
9948395
9948395 Inviato: 29 Mag 2010 20:22
 

Perfetto! Ora ho capito tutto. Grazie a tutti, siete stati gentilissimi. Vi aggiorno il prossimo week-end che la smonto
 
9952913
9952913 Inviato: 30 Mag 2010 20:57
 

E quanti km c'hai fatto con quella frizione??
 
9953391
9953391 Inviato: 30 Mag 2010 21:57
 

La moto è usata, quindi non so. Di mio c'ho fatto 16'000km e già dopo i primi 2500km il mio meccanico disse che conveniva farla
 
9982318
9982318 Inviato: 4 Giu 2010 22:16
 

s1m0ne ha scritto:
La moto è usata, quindi non so. Di mio c'ho fatto 16'000km e già dopo i primi 2500km il mio meccanico disse che conveniva farla


Ciao s1m0ne sono curioso di sapere come è finita con la revisione della frizione?
 
9982782
9982782 Inviato: 4 Giu 2010 23:32
 

Non ho ancora trovato tempo per mettere mano, vi tengo aggiornati.
 
10057567
10057567 Inviato: 17 Giu 2010 16:41
 

E' andato tutto bene, i dischi erano quelli e le molle pure! E' facilissimo, lasciate perdere il meccanico, fatevela voi!!! Un amico che mi ha messo a disposizione il suo garage/officina mi ha detto che è identica alla frizione della vespa.
Io che non l'avevo mai fatto c'ho impiegato un'ora e qualcosa, compresa la mezz'ora persa aspettando i dischi nuovi messi a bagno nell'olio (consiglio di un amico)... ennesima conferma che i meccanici fanno pena! Circa 100€ di manodopera per un lavoro cosi (ammesso che mettano tutti e 7 i dischi nuovi e l'olio buono) 0509_marlowe.gif

Grazie mille per i consigli doppio_lamp_naked.gif
 
10058822
10058822 Inviato: 17 Giu 2010 19:38
 
 
10059089
10059089 Inviato: 17 Giu 2010 20:16
 

115€.
72€ 5 dischi guarniti
24€ 2 dischi nudi
19€ 5 molle
Ma è tutto? Molle più dischi? Ho visto molti annunci a quella cifra; scrivono "dischi frizione" e alla fine, in qualche angolo dell'annuncio c'è scritto che l'asta è riferita solo a quelli guarniti.
Se è riferito a tutto e l'immagine non è indicativa è ottimo come prezzo.
 
10059106
10059106 Inviato: 17 Giu 2010 20:19
 

Traduzione presa da google:
nome del produttore, modello di ferrovia o numeri OEM è qui usato solo come riferimento. I pezzi di ricambio offerti non sono prodotti di ogni costruttore di moto. Le immagini sono a volte solo come riferimento, mettiamo a disposizione il modello giusto per il tuo articolo. Quando le parti del giunto sono per lo più solo le superfici pinne senza piume. Molle possono essere ordinati separatamente.


Secondo me è riferito solo a una tipologia di dischi... eusa_think.gif
 
10060770
10060770 Inviato: 18 Giu 2010 8:11
 

Mi sa che hai ragione... solo i guarniti. In caso se in futuro dovro' fare il lavoro compro su internet dischi guarniti e molle aftermarket, poi se gli altri dischi sono fuori specifica vado alla kawasaki. Avevo letto su qualche forum americano che dovrebbero esistere dei dischi piu' "performanti" per la zr7 ma non so che vantaggi abbiano.

Ma la tua frizione slittava? Quali sintomi avevi?
 
10061057
10061057 Inviato: 18 Giu 2010 9:12
 

s1m0ne ha scritto:
Traduzione presa da google:
nome del produttore, modello di ferrovia o numeri OEM è qui usato solo come riferimento. I pezzi di ricambio offerti non sono prodotti di ogni costruttore di moto. Le immagini sono a volte solo come riferimento, mettiamo a disposizione il modello giusto per il tuo articolo. Quando le parti del giunto sono per lo più solo le superfici pinne senza piume. Molle possono essere ordinati separatamente.


Secondo me è riferito solo a una tipologia di dischi... eusa_think.gif


Ah ah che spiscio le traduzioni di google.

Comunque in italia abbiamo la Adige-Adler che fà i pacchi frizioni. Quando smontai quella della mia gilera sopra c'era scritto prorpio "Adler" per cui la ricomprai aftemarket- originale riparmiando parechi soldi! icon_mrgreen.gif
Non sò se la fanno pure par la zr7 come ricambio.
Ciao
 
10061138
10061138 Inviato: 18 Giu 2010 9:25
 

Interessante, in compenso ho visto dischi e molle su vari siti di marca Lucas Link a pagina di Trwmoto.com e della EBC.

Qui c'e' un bel po' di roba per la ZR7 Link a pagina di Wemoto.com ,tra le altre cose i dischi frizione della EBC e della Kyoto.

Link a pagina di Images.wemoto.com credo che anche i dischi della EBC siano solo guarniti.

Quindi roba aftermarket se ne trova, ma su ebay mi sembra costassero meno qualche tempo fa.

C'e' anche un Gasket Set - Full che dovrebbe essere un set completo delle guarnizioni motore, ci sara' anche quella del coperchio punterie.
 
10061326
10061326 Inviato: 18 Giu 2010 9:53
 

Volendo si trovano parti di ricambio aftermarket (anche dischi frizione) a buon prezzo da Louis.de oltre ad accessori, attrezzi specifici per le moto ed abbigliamento.
Peccato il sito sia solo in tedesco, ma si puo' comunicare in inglese via mail, ho ordinato scarponcini estivi da moto della probiker per me e zavorrina e una visierina sunax Link a pagina di Sunax.de da sole spediti via posta.

Poi ho trovato un negozio affiliato a louis.de a pochi minuti in slovenia, non molto forniti, ma volendo ordinano qualsiasi cosa serva da louis senza pagare le spese, non so se ce ne sono in italia.
 
10061496
10061496 Inviato: 18 Giu 2010 10:21
 

Un appunto che può servire: sul manuale dice che serve un attrezzo per fermare la campana; io ho svitato solo con una chiave da 8 tubolare. Basta svitare a scatto e la campana non si muove.

father_torque ha scritto:

Ma la tua frizione slittava? Quali sintomi avevi?


Dopo qualche migliaio di km che l'avevo presa ho notato che di 4° slittava, precisa a 7000giri.
Più avanti andavo e più la cambiata diventava dura e difficoltosa. Il mio meccanico diceva che era il filo da cambiare. Cambiato il filo sono stato bene per poche centinaia di km (forse per le temperature, non per il filo). Alla fine per scalare dovevo fare la doppietta e, senza andare da meccanici, ho capito che si doveva proprio fare, inutile perdere tempo! Smontata la frizione ho visto (e annusato) che i dischi erano bruciati!
Ho preso i dischi della kawasaki perchè non sapevo che forma avessero e cosa andava cambiato, volevo andare a colpo sicuro. Se uno sa già cosa prendere conviene comprare gli aftermarket, quasi sempre sono migliori.

Comunque ora oltre i 7000giri ha una coppia assurda, mai avuta prima! Secondo me la frizione era bruciata da quando l'ho presa... anche perchè, con la guida che ho io, è difficile che si bruci. Inoltre, se apro tutto il gas e c'è l'asfalto chiaro, scoda parecchio (gomme abbastanza nuove)
 
10061599
10061599 Inviato: 18 Giu 2010 10:34
 

Ottimo grazie... 0509_up.gif Probabilmente il proprietario precedente ci ha fatto qualche burnout di troppo o ha tenuto il gioco della leva frizione mal regolato per molti km.
 
10061921
10061921 Inviato: 18 Giu 2010 11:19
 

father_torque ha scritto:
Ottimo grazie... 0509_up.gif Probabilmente il proprietario precedente ci ha fatto qualche burnout di troppo o ha tenuto il gioco della leva frizione mal regolato per molti km.

A proposito ma come fai a capire quando è registrata bene? C'è qualche metodo?
 
10061953
10061953 Inviato: 18 Giu 2010 11:24
 

Si, il cavo con la leva della frizione a riposo deve stare fermo senza tirare minimamente per i primi 2 millimetri circa di movimento della leva, oltre a questi millimetri deve iniziare a tirare. Questo si definisce il gioco della frizione e va regolato con la vite e controvite che tira il cavo posta sulla leva della frizione, altrimenti la frizione rischia di essere sempre un pelo in tensione e si consumano i dischi (o si bruciano nei casi peggiori soprattutto per le moto con frizione a secco).
 
10066728
10066728 Inviato: 19 Giu 2010 7:01
 

Ok, grazie icon_wink.gif
 
10066842
10066842 Inviato: 19 Giu 2010 8:22
 

Vedi sul manuale per capire dove vanno visti quei 2 millimetri di gioco sulla leva.
 
10069262
10069262 Inviato: 19 Giu 2010 15:54
 

Non riesco, è sempre in tensione! Appena tocco la leva il filo tira! 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©