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Revisione forcelle vfr [Info su regolazioni di fabbrica]
8703891
8703891 Inviato: 19 Ott 2009 13:06
Oggetto: Revisione forcelle vfr [Info su regolazioni di fabbrica]
 



raga lo so ......e l'ho pure letto da qualche parte nel forum,ma non riesco più a trovarlo......

veniamo a noi :ho letto sul vfritaliaclub tutto ma non ho trovato i mm di "sfilamento" forcelle di fabbrica

in quanto poi al rimontaggio vorrei sfilarle di 5 mm ......però la mia moto essendo stata acquistata usata non ho il riferimento della moto di fabbrica in quanto potrebbe già essere stata sfilata....

grazie.....e se qualche moderatore vuole può accodarlo al topic di cui parlavo prima...
 
8704146
8704146 Inviato: 19 Ott 2009 13:35
Oggetto: Re: revisione forcelle vfr
 

pippo68 ha scritto:
non ho trovato i mm di "sfilamento" forcelle


15 mm di parte cromata (escluso il tappo) che sporge oltre i semimanubri...... questo è lo sfilamento "corretto" della versione 00-01.

Andare oltre questa misura....... si và un pò sul critico.......
 
8705096
8705096 Inviato: 19 Ott 2009 15:55
 

Io ho messo olio sae 15 e ho spessorato di 2 mm le molle sul piattello interno: mi semba che la forcella sia un pò più dura in compressione e un pò più frenata in estensione, insomma, mi trovo meglio.
 
8706681
8706681 Inviato: 19 Ott 2009 19:26
Oggetto: Re: revisione forcelle vfr
 

Bmax ha scritto:


15 mm di parte cromata (escluso il tappo) che sporge oltre i semimanubri...... questo è lo sfilamento "corretto" della versione 00-01.

Andare oltre questa misura....... si và un pò sul critico.......


quindi se non ho capito male di fabbrica la "98 "01 ha 10 mm di parte cromata che sporge oltre i semimanubri e che può arrivare fino a 15mm .......

oltre i 15mm non conviene avventurarsi

grazie bmax sempre puntuale 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8708746
8708746 Inviato: 20 Ott 2009 7:48
Oggetto: Re: revisione forcelle vfr
 

pippo68 ha scritto:
oltre i 15mm non conviene avventurarsi


Io ho fatto diverse prove in merito..... e sinceramente... come per lo spessore mono.... la mia impressione è che appena "valichi" certe quote..... si hanno solo peggioramenti e non miglioramenti !!!

Tipo...... spessore mono..... prima avevo fatto solo un 5 mm che toglievo o mettevo.... adesso ho fatto spessori da 2mm da inserire a "pacchetto".
Con un solo spessore la moto migliora...... ma quando sali a 4 o 6 mm diventa solo meno rotonda nelle curve, più nervosa, più instabile...... ma non diventa più agile.... non è più maneggevole... non è più aggressiva...... per cui..... 0510_saluto.gif
 
8923479
8923479 Inviato: 28 Nov 2009 16:00
 

ok ci siamo......

è arrivato il momento di revisionare le forcelle.........

siccome sentendo il canotto di sterzo sento un leggero gradino ho deciso di sostituire anche i cuscinetti di sterzo originali con quelli a rulli conici,

i paraolio per una piccolissima perdita di uno di essi

e già che ci sono cambio le molle con le wilbers progressive,consigliatemi dal mio amico meccanico,
in quanto queste molle hanno la parte progressiva molto corta,

e per l'uso che ne devo fare io vanno più che bene,
in quanto le lineari se le prendo "dure" vanno bene in pista,ma su strada con le sconnessioni rischio che la moto sia inguidabile,mentre se le prendo morbide vanno bene su strada ma poi in pista affondano eccessivamente......

credo che sia tutto......

anzi no.....

stò aspettando l'arrivo del mono Extremetech Tech2
con regolazione in estensione e compressione
regolazione dell'interasse
e precarico molla a ghiera(non mi serve il precarico idraulico)



per fare i lavori sopra descritti opto per l'officina del mio amico ale a Chiavari(nonchè conce triumph)
per la complessità dei lavori,ma sopratutto per la sicurezza mia e di chi mi incrocia icon_asd.gif

poi essendo un amico mi tratta bene, e posso presenziare per rubargli il mestiere icon_asd.gif

a parte tutto non mi sento di sostituire i cuscinetti di sterzo da solo e lo stesso dicasi per i paraolio,poi il mono.......

non vorrei fare qualche c......ta..........


naturalmente gli dico quanto sfilare le forche,alzare il mono,ecc...ecc....

grazie a tutti voi e sopratutto a bmax che in questi pochi mesi mi ha permesso di conoscere il vfr

e di fare le mie scelte per personalizzare la ciclistica di questa stupenda moto..... 0509_up.gif

GRAZIE.......

P.S.

naturalmente quando avrò fatto il lavoro posterò le mie impressioni.....
 
9021663
9021663 Inviato: 18 Dic 2009 9:56
 

raga sintonizzatevi su questo canale.....

è arrivato il momento della sostituzione di tutto il reparto sospensioni.........

il materiale è arrivato,sia le molle che il mono......

settimana prox monto tutto....
 
9299413
9299413 Inviato: 9 Feb 2010 18:43
 

raga la moto è pronta.....

non mi rimane che andarla a prendere con il furgone...solo che probabilmente dovrò aspettare la prox settimana per impengni di lavoro....

il mecca (ma sopratutto amico di vecchia data) mi ha detto che provandola è un'altra moto....

ciclisticamente impeccabile....

riepilogando:
-mono Extremetech 2

-molle forcella Wilbers con parte progressiva molto corta(per dare quel minimo di confort necessario su strada)

-sostituzione cuscinetti di sterzo con quelli a rulli conici

-sostituzione paraoli forcella in quanto uno trafilava leggermente

-e già che c'ero ho sostituito anche le pastiglie anteriori alla frutta ,e pure le posteriori anche se ne avevano ancora un pochino...

ora non rimane che provarla......appena riattivo l'assicurazione eusa_shifty.gif


con la targa prova del mio amico mecca non coviene rischiare.....l'assicurazione copre solo il titolare della targa.... icon_confused.gif
 
9310720
9310720 Inviato: 11 Feb 2010 16:24
 

allora provala e facci un resoconto ben dettagliato...differenze di reazioni rispetto a prima (anche per l'uso prettamente turistico!!), confort di marcia etc etc.....io la mia l'ho lasciata completamente originale per tutti i 60.000 km che ci ho percorso e mi sono sempre trovato benissimo, figuriamoci con un assetto fatto su misura !! A proposito: il mono te lo hanno tarato in base a quali parametri? (peso, utilizzo...)....ovviamente la cosa mi interessam olto da vicino !!!

PS Puoi postare foto della moto con assetto?
 
9312523
9312523 Inviato: 11 Feb 2010 20:54
 

gian1972 ha scritto:
allora provala e facci un resoconto ben dettagliato...differenze di reazioni rispetto a prima (anche per l'uso prettamente turistico!!), confort di marcia etc etc.....io la mia l'ho lasciata completamente originale per tutti i 60.000 km che ci ho percorso e mi sono sempre trovato benissimo, figuriamoci con un assetto fatto su misura !! A proposito: il mono te lo hanno tarato in base a quali parametri? (peso, utilizzo...)....ovviamente la cosa mi interessam olto da vicino !!!

PS Puoi postare foto della moto con assetto?


la moto ora è pronta ma ancora in officina...non ho tempo di andare a prenderla per motivi di lavoro....

appena l'avrò a casa comunque non potrò provarla per bene finchè non riattivo l'assicurazione icon_cry.gif

comunque qualche foto se mi dai in pvt il tuo indirizzo mail te le mando....non ho ancora capito come si mettono sul forum....

comunque il mono quando l'ho ordinato mi hanno chiesto che uso ne faccio e il mio peso vestito con tuta casco stivali e guanti per optare per la molla con il K giusto per me


Lo stesso dicasi per le molle forcella...però per la forcella il tecnico Wilbers che mi ha contattato(tramite il mio amico mecca) mi ha detto che per un uso prettamente pistaiolo ci vorrebbero molle lineari più dure,

mentre per un uso stradale le molle lineari ci vorrebbero più morbide per ovvi motivi di confort....

siccome io uso il vfr sia in pista(per ora sono un novellino),che su strada sempre da solo ed in modo sportiveggiante,mi ha consigliato delle molle progressive(morbide all'inizio per assorbire un minimo le asperità,e dure quando la forcella si comprime di più in frenata) con la parte progressiva molto corta.....

questo è tutto
 
9321905
9321905 Inviato: 13 Feb 2010 20:44
 

Una curiosità...quanto ti è venuto a costare lì'intervento alla forcella con molle wilbers + olio?

Avevi valutato anche altre molle? Come mai hai scelto queste?

Grazie

.Daniele
 
9322359
9322359 Inviato: 13 Feb 2010 23:33
 

Def_84 ha scritto:
Una curiosità...quanto ti è venuto a costare lì'intervento alla forcella con molle wilbers + olio?

Avevi valutato anche altre molle? Come mai hai scelto queste?

Grazie

.Daniele


scorporare i prezzi non posso in quanto il mio mecca mi ha fatto un prezzo globale.....

dal prezzo scritto sopra devi togliere il prezzo del mono(€420,00) e hai la spesa da me sostenuta per tutto il resto dei lavori, cmpreso il montaggio del mono...

le molle me le ha cosigliate il mio amico mecca......e anche il prezzo credo che sia da amico.....quando ha bisogno io non mi tiro certo indietro,e una mano lava l'altra 0509_up.gif
 
9368477
9368477 Inviato: 22 Feb 2010 13:58
 

aggiornamenti...........

Qualche giorno fa sono riuscito a ritirare la moto .......

provata sommariamente per qualche centinaio di metri,posso dire che ......ho cambiato moto.......

assorbimento delle piccole asperità del fondo stradale ottimo e al tempo stesso provando a frenare con forza non esiste più l'affondamento della forcella come succedeva prima....

lo sfilamento della forcella ,è quello consigliato da bmax ,e devo dire che è un ottimo compromesso ,
moto molto più maneggevole e reattiva ,ma senza eccessi di reattività che possono cogliere impreparati

comunque mi riservo di dare giudizi più dettagliati quando riattivo l'assicurazione 0509_up.gif
 
9967880
9967880 Inviato: 2 Giu 2010 14:20
Oggetto: Re: revisione forcelle vfr
 

Bmax ha scritto:


15 mm di parte cromata (escluso il tappo) che sporge oltre i semimanubri...... questo è lo sfilamento "corretto" della versione 00-01.

Andare oltre questa misura....... si và un pò sul critico.......


2 domande:

1 - vale anche per il 98-01 ?

2 - mi confonde l'affermazione (escluso il tappo).
Quindi, "BASANDOSI SULLA FOTO del MANUALE TECNICO"[u] dove dice 39mm dalla piastra......, il 39mm (a dire di Bmax) diventerebbe 48mm eusa_think.gif


Giusto ?

Scusate se sembro "Tondo" ma e' solo per evitare fraintendimenti 0509_up.gif

grazie sempre a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
9977275
9977275 Inviato: 4 Giu 2010 8:20
 

buon giorno a tutti.

mi piacerebbe provare a sfilare le forcelle sulla mia VFR 750 RC36II.
Le forcelle sono state equipaggiate con molle Bitubo e di conseguenza sono state totalmente revisionate.
Qualcuno ha esperienze in merito?

grazie

Yari
 
11656311
11656311 Inviato: 12 Apr 2011 19:38
 

Ragazzi ho appena misurato lo "sfilamento" della forcella sulla mia VFR e le misure che ho trovato sono queste

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono corrette? Sono quelle originali?
Posso far sfilare altri 5mm la forcella per arrivare rispettivamente a 16 e 50 mm?
O meglio, per stare "nel sicuro", dico al meccanico di sfilarle di 4mm? (ho sempre paranoia a far fare ad altri certi interventi)
 
11656874
11656874 Inviato: 12 Apr 2011 20:31
 

Sfilandola di 4 mm arrivi esattamente alla posizione attuale della mia forcella (forcella al singolare, e' una sola, due sono gli steli).
Adesso sei piu' o meno come previsto da Honda. La misura indicata sul manuale (39 mm da piastra a tappo dello stelo) non sembra corrispondere alla realta' in quanto misurando la moto cosi' come consegnata, si era sempre sui 43-44 mm.
 
11657076
11657076 Inviato: 12 Apr 2011 20:49
 

Ilprofessore ha scritto:
Adesso sei piu' o meno come previsto da Honda. La misura indicata sul manuale (39 mm da piastra a tappo dello stelo) non sembra corrispondere alla realta' in quanto misurando la moto cosi' come consegnata, si era sempre sui 43-44 mm.

Era appunto questo che non capivo...mi sembrava strano...

Ilprofessore ha scritto:
Sfilandola di 4 mm arrivi esattamente alla posizione attuale della mia forcella

Ottimo Prof!!!
Noti qualche svantaggio oltre a guadagnare un pelo di agilità?
 
11657391
11657391 Inviato: 12 Apr 2011 21:20
 

Def_84 ha scritto:

Ottimo Prof!!!
Noti qualche svantaggio oltre a guadagnare un pelo di agilità?


Io ho sfilato solo di 4 mm ed in pratica ho riportato la forcella nella posizione di lavoro iniziale.
Questo perche' ho montato le molle Hyperpro che tengo precaricate praticamente al massimo.
Molle piu' dure e molto precaricate corrispondono ad una forcella piu' estesa rispetto a quella standard, quindi alla fine sono al punto di partenza.
Nel mio caso l'effetto di maggiore agilita' l'ho ottenuto alzando il retrotreno con il mono FG, che e' regolabile in altezza.
Ora la ruota posteriore sfiora terra con la moto sul cavalletto centrale. Come vantaggio collaterale, le pedane toccano terra un po' dopo.

In parole povere, 4 mm cambiano un po' la situazione, ma non in modo cosi' evidente.
Non ti conviene comunque andare troppo oltre perche' in condizioni particolari potresti avere la moto poco stabile (forte affondamento in frenata e presenza di buche).
 
11657433
11657433 Inviato: 12 Apr 2011 21:26
 

Grazie Prof! Sempre preciso ed esauriente!
Domani in occasione del cambio olio sentirò se il mio meccanico "ha voglia" di farmi questo lavoro...
 
11682417
11682417 Inviato: 17 Apr 2011 22:18
 

Ilprofessore ha scritto:

In parole povere, 4 mm cambiano un po' la situazione, ma non in modo cosi' evidente.

Bhè...oggi finalmente l'ho provata...sembra un'altra moto!
Non essendo abituato, nel lento tendeva addirittura a cadere e a chiudere...
Ma prima di trarre conclusioni devo provarla per bene da solo...oggi ho fatto 2-300km ma ero zavorrato con una ragazza che non avevo mai portato e quindi non posso trarre conclusioni obbiettive... (anche se per la prima volta oggi in un paio di curvoni sono arrivato a strisciare le pedane)

Comunque quello che mi ha dato più fastidio in assoluto oggi è stato il posteriore che "dondola"...come se il mono fosse alla frutta...già da solo non era il massimo...andando via in 2 e avendo aumentato il precarico il difetto si è accentuato...ma non voglio andare OT quì...
 
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