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ktm, gas gas, tm..racing cittadina
8703790
8703790 Inviato: 19 Ott 2009 12:50
Oggetto: ktm, gas gas, tm..racing cittadina
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi chiamo riccardo e ho 19 anni..
Vengo al dunque, mi interesserebbe comprare una enduro 300 2t, e sono molto indeciso fra le marche sopracitate...premetto che il mio uso sarebbe casa-università giornalmente e il fine settimana endurata, occasionalmente qualche spostamento di 80-100km per arrivare nella mia campagna, sulle montagne sicule icon_biggrin.gif.
Secondo voi quale delle 3 racing si presta meglio ad un uso "misto"?
Grazie!
 
8703818
8703818 Inviato: 19 Ott 2009 12:55
 

essendo racing non sono particolarmente adatte all'uso quotidiano per l'alto costo di manutenzione, per i consumi, e per un altro spiacevole inconveniente, essendo 2t, ti lasciano addosso una puzza d'olio che è molto spiacevole; io fossi in te mi indirizzerei su una street.
 
8703831
8703831 Inviato: 19 Ott 2009 12:56
 

Io ti sconsiglierei di comprarti una enduro per usarla in questo modo, visto che la usi più su strada che in off icon_rolleyes.gif
 
8703885
8703885 Inviato: 19 Ott 2009 13:06
 

Se proprio vuoi una enduro pernditi una street perchè usarla in quel modo non ne vale la pena icon_wink.gif
Anche perchè se la usi tutti i giorni per andare in università sarei sempre a far benzina icon_wink.gif
 
8703892
8703892 Inviato: 19 Ott 2009 13:07
 

Sono d'accordo, il Ktm 300 come tutte le altre 300 2t fanno 8-10km con un litro di benzina di media. Ed hanno una manutenzione da racing, quindi almeno filtro sempre pulito poi ogni tanto il pistone e dischi frizione.

Purtroppo racing cittadine non ne esistono. Ma comunque oltre ad adattare le nostre esigenze alle moto in vendita, si possono adattare le moto alle nostre esigenze.
Ad esempio il mio Ktm con un carburatore a 34 valvola tonda, al posto dell'originale 37 a valvola piatta, va meno, ma consuma molto meno ed ha un erogazione infinitamente più dolce, sembra un agnellino.
Era una modifica che avevo fatto in prospettiva di una stradalizzazione, ma visto che è radiata e non so chi sia il primo proprietario, ho lasciato perdere e ho rimontato il 37, decisamente più cattivo e godibile nelle endurate icon_twisted.gif

Per cui se proprio vorresti un 300 2t è possibile che con qualche espediente riesca ad utilizzarlo anche in città. Non è facile, ma nemmeno impossibile.

In ogni caso la più "misto" è la GasGas.
 
8704269
8704269 Inviato: 19 Ott 2009 13:47
 

A questo punto l'unica mia speranza è che riesca a non mandare via il vespone 125 così da usarlo per la città, e la belva usarla esclusivamente per l'enduro..ma ampliando la scelta anche alle 4t racing, cambierebbe qualcosa?un "motorone" come l'husaberg 570 o la ktm 530 renderebbero i brevi tragitti cittadini meno deleteri?
 
8704731
8704731 Inviato: 19 Ott 2009 14:41
 

Non saprei non ho molta esperienza in grossi 4t racing. Ma dicono che l'Rxv, proprio perchè bicilindrica, sia quella che risenta meno dei percorsi su strada.
Anche l'Husky 610, ma non è proprio racing.
 
8705041
8705041 Inviato: 19 Ott 2009 15:44
 

richi90 ha scritto:
A questo punto l'unica mia speranza è che riesca a non mandare via il vespone 125 così da usarlo per la città, e la belva usarla esclusivamente per l'enduro..ma ampliando la scelta anche alle 4t racing, cambierebbe qualcosa?un "motorone" come l'husaberg 570 o la ktm 530 renderebbero i brevi tragitti cittadini meno deleteri?


sarebbe sprecata anche per i consumi molto alto sia di carburanti sia di gomme soprattutto per questo sono scosigliate su strada queste moto racing
 
8705090
8705090 Inviato: 19 Ott 2009 15:54
 

mi avete smontato un mito!eheh...ma toglietemi ancora una curiosità, qualora dovessi comunque decidere di comprare una moto del genere, mettiamo caso la tm, montando una elettroventola e tralasciando le varie considerazioni relative la comodità(che per me sono trascurabili..) dite che rovinerei il motore con un uso del genere?
 
8705156
8705156 Inviato: 19 Ott 2009 16:07
 

richi90 ha scritto:
mi avete smontato un mito!eheh...ma toglietemi ancora una curiosità, qualora dovessi comunque decidere di comprare una moto del genere, mettiamo caso la tm, montando una elettroventola e tralasciando le varie considerazioni relative la comodità(che per me sono trascurabili..) dite che rovinerei il motore con un uso del genere?


se di soldi ne hai la puoi prendere senza problemi, certo la moto ne soffrirebbe ma si puo fare, devi farci la mano all'uso quotidiano;
da quel che mi hanno detto il 250 4t ha una manutenzione maggiore rispetto ai 250 2t!!
Io per esempio l'anno prossimo vorrei prendere il TM 250 smr, anche se tutti me lo sconsigliano, ma l'amore per questa moto è troppo, e facendo qualche sacrificio la posso prendere e mantenere..
 
8705621
8705621 Inviato: 19 Ott 2009 17:21
 

Grazie intanto a tutti per gli utili consigli...per quanto riguarda il discors dual-sport, tra 690 enduro r, drz 400 e, e xr 400 quale si presterebbe più al mio uso?

P.s la xr 400 quale versione mi consigliate?su quella nuova non ho sentito ottimi pareri...
 
8777668
8777668 Inviato: 1 Nov 2009 19:54
 

tra quelle citate meglio il drz 400(versione "e") e l'xr 400...
poca manutenzione a un pò piu di propensione al viaggio rispetto alle racing...
 
8791485
8791485 Inviato: 3 Nov 2009 20:37
 

comunque guarda che il problema non sarà di certo il raffreddamento (visto che parlavi di elettroventola...) sono moto racing progettate e costruite per lavorare ad alti regimi e subire grandi sforzi...chiaro che non ti dura 10mila km un pistone!!
 
8792026
8792026 Inviato: 3 Nov 2009 21:35
 

Io ho affrontato il tuo stesso problema. Alla fine ho optato per una kawasaki klx 300, certo è una moto un pò vecchiotta e l'impostazione di serie non è proprio racing; ma se ne trovi una col kit tosco racing, cioè con plastiche delle kx da cross e diverse migliorie al motore e alle sospensioni, non lasciartela sfuggire! Altrimenti il drz 400 non lo puoi guidare perchè ha più di 25kw a libretto. Le moto che puoi usare sono le xr 400/440 (molto meglio il modello fino al 2004), la nuova yamaha wr 250r o un te 610 depo.
 
8891606
8891606 Inviato: 22 Nov 2009 19:21
 

se la usi di più in strada ti conviene un bel motard 2 tempi così non devi sempre cambiare gomme continuamente all'enduro.
Io faccio più off road e dunque nn è un problema le gomme resistono!
 
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