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Setting e feeling anteriore R1 03 help!!! [come migliorare?]
8700725
8700725 Inviato: 18 Ott 2009 19:23
Oggetto: Setting e feeling anteriore R1 03 help!!! [come migliorare?]
 



Ciao ragà, scrivo questo che è il mio primo post sul sito, allora come da presentazione ho acquistato da fine luglio una r1 mod 03 della quale ne sono felice, prima avevo un'hornet 600 01, ma da quando sono salito per la prima volta sulla R1, ho capito che cosa vuol dire, guidare una "moto".
Allora la moto da me acquistata, è una r1 mod 03 , con 13.000 km, con:

-Scarico completo racing arrow con terminale accorciato,
-Filtro BMC
-Power commander III usb con mappa specifica

per quanto riguarda la ciclistica monta:
-pastiglie Brembo rosse,
-tubi in treccia ferracci,
-ammortizzatore di sterzo Arrow titanium
-pneumatici Metzeler Sportec M3
la rapportatura mi pare sia originale con corona 43 denti, il pignone è da verificare.

Veniamo al dunque: la moto la uso solamente per percorsi domenicali, uscite su strade di montagna e passi salite discese curve e controcurve con andatura sostenuta.
Ora quello che mi chiedevo è: come posso migliorare il feeling con la ruota anteriore? non riesco ancora a chiudere la gomma anteriore,nelle pieghe accentuate, non avverto quel feeling che vorrei sulla ruota anteriore da permettermi di piegare di+ e chiudere l'anteriore. Ancora non ho toccato nulla sul setting della moto, è così come l'ho presa, la forcella non è sfilata, è in linea con la piastra, il mono ha la ghiera alla 4° tacca e le gomme sono Metzeler Sportec M3 90% con pressione 2.3 ant e 2.6 post, io sono robusto, alto 181cm x 90 kg nudo ! Cosa devo fare ??
 
8701773
8701773 Inviato: 18 Ott 2009 22:06
 

bhè molto dipende dalle tue preferenze, non esiste un set-up che da più feeling di un altro, esiste un set-up che da feeling a chi guida, se ti piace una moto morbida e che comunichi molto anche da piegata, andrai ad ammorbidire la forcella.
se preferisci un anteriore granitico che si muova meno andrai ad irrigidirla.
tutto dipende da te.
molti prediligono una forcella dura, salvo poi non sentirla nel momento del bisogno.
quella morbida comunica di più ma spesso chi guida se sente la moto muoversi pensa stia perdendo aderenza. io di solito prediligo andare per gradi, ovvero partire da un set-up morbido e irrigidirlo gradualmente prendendo confidenza poco per volta, è un procedimento più lungo ma una volta ottenuta una buona sensibilità i risultati si vedono icon_mrgreen.gif
 
8702406
8702406 Inviato: 19 Ott 2009 8:04
 

chiudere la gomma anteriore in strada le prime volte risulta molto rischioso per le scarse conoscienze del mezzo.
personalmente mi sono reso conto che per chiudere l'anteriore bisogna arrivare a velocità sostenuta all'ingresso curva, e ritardare l'ingresso per essere obbligati a scendere in piega molto rapidamente.

se invece cerco di chiuderla mentre sono in appoggio a curva gia iniziata si chiude solo il posteriore.....e bisogna stare attenti all'eventuale scalino formatosi sulla gomma davanti.

come dice Alex....non è tanto una questione idraulica....ma proprio di guida, impostazione e esperienza.

io preferisco caricarmi bene sull'anteriore, per avere più feeling possibile 0509_up.gif
 
8702819
8702819 Inviato: 19 Ott 2009 9:40
 

HAI UNA BESTIACCIA! complimenti!!

Io ci andrei cauto con la chiusura dell'anteriore, prendici prima bene confidenza, un po', POI cominciatela a settare.

Ti dico come procedo io per il settaggio, ma non credo ci siano regole universali e non sono certo un esperto: Ricorda solamente che il settaggio della casa è riportato sia sul manuale motore che sul manuale di uso e manutenzione ed è tarato per una guida non estrema per un passeggero tipo (qualcosa intorno all'175 cm e 75 kg ) come tale se tu non ti trovi proprio a tuo agio è normale, ma è sicuramente un buon punto di partenza!! Ora essendo la tua moto usata, controlla come stanno i settaggi, sicuramente il precedente proprietario li ha cambiati!!

Il consiglio del partire dal morbido con la forcella è ottimo, anche io faccio così in genere perchè se parti dal duro, non senti i movimenti e la risposta!!

-parto dal settaggio della casa e mi regolo i precarichi per ottenere dei SAG accettabili (la moto non deve abbassarsi come un divano nemmeno quando ti ci siedi sopra, in rete ci sono dei valori tipici ma dipendono dal tipo di moto! Io faccio ad occhio)

-in base a quanto ho modificato i precarichi regolo di conseguenza l'idraulica (se ho indurito aumento un po' la frenatura idraulica, ma poco). Per la forcella puoi dare qualche pompata; per l'estensione dopo una pompata il davanti non deve essere troppo frenato e risalire in mezz'ora ma deve tornare su risalire un pelo sopra la posizione neutra e ridiscendere (ma non eccessivamente veloce!). Discorso analogo per il posteriore, ma più difficile da vedere secondo me

-giro di prova su una strada non trafficata facendo 2 volte lo stesso percorso (anche qualche buchetta frenandoci un po' sopra) e provando qualche frenatina

-prima cosa che senti è se la forcella tampona sulle buche ; in questo caso chiudi un po' (se c'è!) l'idraulica di alta velocità, ma non troppo altrimenti sulle asperrità sarà troppo dura e non va bene. Discoso simile con il posteriore ma il feeling è più complesso da descrivere secondo me

-regola la frantura in compressione anche in base al feeling sulla frenata (non deve arrivare troppo in fretta a fondo corsa).

-Per la regolazione della frenatura in estensione io mi regolo in base al feeling dell'anteriore in uscita di curva, però in questo caso entrano anche in gioco parecchio i settaggi del mono....fai tante prove

-rifatti il giro e vedi come la senti, sempre lo stesso percorso!! Ci sono anche delle guide che indicano più in generale come varia la risposta della moto in base alle regolazioni, ma secondo me, una volta fatto un discorso generale vale più la pratica e sentire la moto sulle curve e nelle varie situazioni quindi tanti giri per prenderci la mano e capire le differenze. Segnati ogni volta i settaggi quando non sei sicuro o tocchi tante cose insieme. (io ti consiglio di fare una o due cose alla volta per capire l'influenza di ognuna!!)
 
8703070
8703070 Inviato: 19 Ott 2009 10:39
Oggetto: Re: Setting e feeling anteriore R1 03 help!!! [come migliorare?]
 

HAGA_41 ha scritto:
Ciao ragà, scrivo questo che è il mio primo post sul sito, allora come da presentazione ho acquistato da fine luglio una r1 mod 03 della quale ne sono felice, prima avevo un'hornet 600 01, ma da quando sono salito per la prima volta sulla R1, ho capito che cosa vuol dire, guidare una "moto".
Allora la moto da me acquistata, è una r1 mod 03 , con 13.000 km, con:

-Scarico completo racing arrow con terminale accorciato,
-Filtro BMC
-Power commander III usb con mappa specifica

per quanto riguarda la ciclistica monta:
-pastiglie Brembo rosse,
-tubi in treccia ferracci,
-ammortizzatore di sterzo Arrow titanium
-pneumatici Metzeler Sportec M3
la rapportatura mi pare sia originale con corona 43 denti, il pignone è da verificare.

Veniamo al dunque: la moto la uso solamente per percorsi domenicali, uscite su strade di montagna e passi salite discese curve e controcurve con andatura sostenuta.
Ora quello che mi chiedevo è: come posso migliorare il feeling con la ruota anteriore? non riesco ancora a chiudere la gomma anteriore,nelle pieghe accentuate, non avverto quel feeling che vorrei sulla ruota anteriore da permettermi di piegare di+ e chiudere l'anteriore. Ancora non ho toccato nulla sul setting della moto, è così come l'ho presa, la forcella non è sfilata, è in linea con la piastra, il mono ha la ghiera alla 4° tacca e le gomme sono Metzeler Sportec M3 90% con pressione 2.3 ant e 2.6 post, io sono robusto, alto 181cm x 90 kg nudo ! Cosa devo fare ??



comunque metti la gomma dietro a 2.3......come la tieni tu è troppo rigida.....e nella piega rischi di avere poca impronta a terra.
anche io la tenevo intorno a quella pressione.....e quando ho messo 2.3 avanti e dietro.....ho preso molta più sicurezza in curva.......la moto è più stabile......e pattina meno in riapertura di gas
 
8703074
8703074 Inviato: 19 Ott 2009 10:41
 

per sapere, quanto sarebbe la press consigliata dalla casa?
 
8703114
8703114 Inviato: 19 Ott 2009 10:47
 

non so R1 ma la mia R6 se non ricordo male ha 2.5 avanti e 2.9 dietro icon_eek.gif
conviene mettere 2 mattoni icon_asd.gif
 
8703135
8703135 Inviato: 19 Ott 2009 10:50
 

2.5 2.5 fino a 90 kg
2.5 2.9 da 90 a 193 kg

Questo per il modello R6 2006. Io le tengo a 2.5 e ci vado sempre da solo (in due di rado, quando accade amen...si smanetta un po' meno! 0509_doppio_ok.gif )

2.5 già mi sembra un po' altina come pressione, prima erano a 2.3 e mi trovavo forse un po' meglio come grip ma mi sembrava avessero un certo ritardo nel seguire la traiettoria.
 
8703157
8703157 Inviato: 19 Ott 2009 10:53
 

andiamo in OT 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ma per il problema del feeling dell'anteriore direi che 2.3 in strada sia una pressione buona.
considerando che con il ritmo in pista la si abbassa a 2.1 0509_up.gif
 
8720831
8720831 Inviato: 21 Ott 2009 21:44
 

...grazie delle risposte, proverò innanzitutto a precaricare un po di più il mono magari con una tacca, due, per vedere se migliora qualcosa in fase di piega !!!! poi vediamo !!!!
 
8720837
8720837 Inviato: 21 Ott 2009 21:45
 

facci sapere!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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