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Breva 750 - non entra la seconda a freddo
8699636
8699636 Inviato: 18 Ott 2009 15:50
Oggetto: Breva 750 - non entra la seconda a freddo
 

Salve a tutti, da poco ho una Breva 750 usata, ottobre 2006, 12000 Km, tagliandata.
E' la prima moto e va benissimo solo che partendo (pianino) da fredda, dopo un paio di minuti al minimo, non entra la seconda.
Partendo in prima e poi mettendo la seconda, il pedale è bloccato e gli ingranaggi grattano, non entra neanche il folle. Se mi fermo rientra il folle e posso mettere anche la seconda. A questo punto posso partire in seconda e la terza entra normalmente e anche la prima.
La leva ovviamente la tiro completamente.
Ho provato in movimento a lasciarla andare piano continuando a premere in su il pedale, ma niente, non si ingrana e resta in prima.
Altra soluzione è aspettare una decina di minuti al minimo prima di partire.
In agosto-settembre non lo faceva, solo adesso che c'è più freddo.
Il conce ha provato a regolarmi la frizione col registro sulla leva.
A caldo va tutto bene, il cambio ha degli innesti secchi (TLAK!) ma precisi, e la frizione mi sembra ben modulabile.

Anche altre Guzzi o altre marche fanno così?

Saluti a tutti.
 
8700565
8700565 Inviato: 18 Ott 2009 18:53
Oggetto: Re: Breva 750 - non entra la seconda a freddo
 

Littlegeek ha scritto:
Altra soluzione è aspettare una decina di minuti al minimo prima di partire.

ma perché gli volete così male, alle motine?!? icon_cry.gif

se fai come ti dice il libretto di uso e manutenzione, certamente vedrai che non è consigliato affatto fare come fai tu...

quanti chilometri ha la moto? quando e chi l'ha tagliandata? soprattutto con QUALE olio?

nel cambio della brevina ci va un olio ottimo... io ci metto il castrol mtx 75w140, totalmente sintetico...
a freddo è più fluido dell'80w90 consigliato dalla casa e a caldo è invece più denso per rendere più morbidi e precisi gli innesti.
inoltre un olio più denso a caldo favorisce la resistenza all'usura, visto che è in grado di resistere a pressioni maggiori del w90, senza rompere il velo d'olio che si deposita sui denti degli ingranaggi.
Se ci metti pure un po' di zx1 oppure di MoS2 non fai un soldo di danno.

per l'olio cambio e coppia conica è INDISPENSABILE che essi rispondano alle specifiche GL-5... non ci mettere olio con caratteristiche inferiori che ti si tritano gli ingranaggi.
 
8700583
8700583 Inviato: 18 Ott 2009 18:57
 

p.s.: se proprio si deve far scaldare il motore, appena avviato, perché la temperatura esterna è -30, lo si fa con cambio in folle e frizione rilasciata, in modo da mettere in movimento i ruotismi del cambio e provocare un minimo di "disgelo" anche lì... si parte praticamente subito, senza fare come certi geniacci anche di questo forum che, con le giappe raffreddate a liquido, attendono che si accenda la ventola del radiatore, prima di partire... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

certo, all'inizio si va piano, si agisce con calma sulla leva, ma non si può pretendere di non avere un difettuccio transitorio come quello che illustri tu... dopotutto il cambio è stato progettato trent'anni fa... icon_wink.gif
 
8700747
8700747 Inviato: 18 Ott 2009 19:27
 

Grazie a entrambi per le risposte.
La moto ora ha 13100 Km, quindi 1100 li ho fatti io ad andatura tranquilla. Non so che tipo di olio ha messo il conce, ma sul libretto ci sono timbrati 2 tagliandi e il concessionario è quello storico di Piacenza e ho sempre sentito dire che è competente.
Sul libretto di uso dice solo (pag.39) di percorrere i primi chilometri a bassa velocità per scaldare il motore.
Ma io mi chiedo se voler procedere a 30 Km/h in 2° è chiedere troppo; dopotutto parto da una strada in mezzo la campagna dritta e isolata e d'abitudine vado piano, non devo schivare il traffico.
Per l'olio cardano c'è scritto (pag.53) come verificare il livello, sinceramente non ho guardato, dopotutto la moto me l'ha appena consegnata da 1 mese e mezzo.

Quello che mi rincuora un po' è che mi dite potrebbe essere un "capriccio" di un cambio vecchio stile. Se così nessun problema, basta saperlo. Quello che vorrei sapere è se lo avete già sentito dire anche da altri.

Buona serata a tutti.
 
8700839
8700839 Inviato: 18 Ott 2009 19:40
 

Ho scritto "entrambi", ma siete uno. icon_redface.gif
Grazie per la precisione sulle sigle degli oli, domani al lavoro mi informo meglio dai motoristi (lavoro in una grossa azienda che produce macchinari pesanti, ma io sono sulla parte elettrica). eusa_wall.gif
Sono solo perplesso sull'impossibilità di cambiare marcia, il che rende un po' difficoltoso percorrere il primo chilometro. Se abitassi in città come farei? Fortunatamente qua in campagna c'è tutta la strada che serve per partire tranquillo.
Anche il conce ha ipotizzato che la causa sia l'olio freddo, ma per ora mi ha solo regolato un po' la frizione dicendomi di tornare se persiste.
Comunque sono soddisfatto dell'acquisto; da neofita delle due ruote la trovo leggera e facile, e i vicini la adocchiano "di sbiesso" quando arrivo.

Ciao.
 
8701775
8701775 Inviato: 18 Ott 2009 22:06
 

Nel 2001 ho comprato una Nevada 750 nuova. icon_rolleyes.gif Aveva un grosso difetto, passando dalla seconda alla terza, ripeto: esclusivamente passando dalla seconda alla terza, spesso il cambio si bloccava. icon_eek.gif Muovendolo delicatamente sù e giù, ricominciava a funzionare regolarmente fino al blocco successivo. eusa_shifty.gif Soluzione: smontaggio con sostituzione di pezzi in garanzia. eusa_whistle.gif Riguardo l'olio ricorda che deve avere la gradazione giusta. eusa_think.gif Semplificando diciamo: quando è troppo fluido non si attacca come dovrebbe, quando è troppo denso non circola come dovrebbe. 0510_saluto.gif
 
8703671
8703671 Inviato: 19 Ott 2009 12:28
 

Premesso che fare una diagnosi a distanza è impossibile, posso azzardare solo qualche ipotesi:

Regolazione del comando cambio da registrare;

Stacco frizione da registrare;

spessoramento cambio da rifare.

Le prime due ipotesi sono di facile soluzione, si tratterebbe di regolazioni che richiederebbero pochi minuti, se dovessero essere inefficaci, proverei a cambiare olio (cambio) con l'aggiunta dell'additivo Sintoflon gear lube ed un olio w90 specifico MP per cambi e differenziali (es. Agip Rotra MP).

I sintomi che denunci non sono normali ma comunque neanche preoccupanti icon_wink.gif

Qualora ogni precedente intervento risulti inefficace allora procederei alla apertura del gruppo cambio/frizione per verificare stato di usura e conservazione della frizione ed il corretto spessoramento dei rapporti (in fase di montaggio allo scopo di ridurre i giochi degli alberi del cambio si adottano degli spessori calibrati, talvolta questa operazione va rifatta).

L'ultima soluzione è la più onerosa visto che necessita di molte ore di mano d'opera ed una buona dose di perizia tecnica, quindi mi affiderei solo ad un meccanico di chiara fama 0509_up.gif

Comunque fai una prova a costo zero: quando ti si verifica questa anomalia, in movimento, premi la frizione a gas chiuso, molla la frizione sempre a gas chiuso, ripremi la frizione, prova l'innesto della secondo, molla la F. e verifica che l'innesto sia avvenuto. Tieni presente che il cambio marcia su questo tipo di moto è bene farlo senza esitazioni, ma comunque "accompagnando" la leva col piede sino in fondo, questo non significa prendere a calci il cambio come spesso vedo fare icon_asd.gif

Facci sapè 0510_saluto.gif
 
8706746
8706746 Inviato: 19 Ott 2009 19:33
 

Grazie a tutti, proverò la manovra.
Quello che ho già provato, a gas chiuso e in movimento in prima, è mollare piano la frizione (ma non tutta) continuando a tirare su col piede. Niente, leva bloccata, gratta e non entra neanche il folle finchè non mi fermo. Io speravo che l'ingranaggio della 2° venisse "risucchiato dentro" dal movimento.
Fino a sabato non potrò provare la moto, la sera torno tardi.
Sabato pomeriggio passerò di nuovo dal concessionario.

Vi terrò aggiornati.
 
8707236
8707236 Inviato: 19 Ott 2009 20:22
 

maumau1064 ha scritto:

Comunque fai una prova a costo zero: quando ti si verifica questa anomalia, in movimento, premi la frizione a gas chiuso, molla la frizione sempre a gas chiuso, ripremi la frizione, prova l'innesto della secondo, molla la F. e verifica che l'innesto sia avvenuto. Tieni presente che il cambio marcia su questo tipo di moto è bene farlo senza esitazioni, ma comunque "accompagnando" la leva col piede sino in fondo, questo non significa prendere a calci il cambio come spesso vedo fare icon_asd.gif

Facci sapè 0510_saluto.gif


anche con la V7 Classic da fredda la seconda stenta ad entrare(credo che il motore sia uguale), io ho risolto così: al mattino lascio la moto accesa (in folle) il tempo di mettermi la giacca, il casco e infilare i guanti (4\5 minuti), poi parto e percorro 300\400 metri in prima a bassa velocità, quindi ho uno stop, riparto per altri 200 metri e poi ci infilo la 2°. E' un pò dura ad entrare ma alla fine entra. Se dovessi mettere la 2° prima finisce immancabilmente che: la moto si spegne perchè da fredda fa fatica a tenere il minimo, devo tirare 2 volte la frizione come dice maumau se no non entra.

ciao
 
8707628
8707628 Inviato: 19 Ott 2009 21:08
 

zizuza ha scritto:


anche con la V7 Classic da fredda la seconda stenta ad entrare(credo che il motore sia uguale), io ho risolto così: al mattino lascio la moto accesa (in folle) il tempo di mettermi la giacca, il casco e infilare i guanti (4\5 minuti), poi parto e percorro 300\400 metri in prima a bassa velocità, quindi ho uno stop, riparto per altri 200 metri e poi ci infilo la 2°. E' un pò dura ad entrare ma alla fine entra. Se dovessi mettere la 2° prima finisce immancabilmente che: la moto si spegne perchè da fredda fa fatica a tenere il minimo, devo tirare 2 volte la frizione come dice maumau se no non entra.

ciao

Quoto in pieno, anche la V7 di mio padre fa così, un paio di minuti al minimo poi partenza piano piano e nel giro di 500 metri si riesce ad ingranare la seconda icon_wink.gif
 
8712811
8712811 Inviato: 20 Ott 2009 18:46
 

Grazie, mi rincuorate. 0510_inchino.gif
Per quel che so meccanicamente Breva e V7 sono uguali, perciò da difetto del cambio diventa carattere della moto.
Dal conce però a rompere un po' le balle ci vado lo stesso, come caratteristica dovrebbe averla già sentita dire almeno.
Comunque prima di farci mettere le mani aspetterò almeno dopo l'inverno per vedere col caldo come cambia, dopotutto è in garanzia fino a settembre.
 
8712864
8712864 Inviato: 20 Ott 2009 18:51
 

La mia Breva 750, non lo faceva...
La mia Breva 750, era diversa.
Era una Breva di Credito Cooperativo. (BCC)0509_banana.gif

icon_redface.gif E dai che di battute, se ne sentono di peggio!!!!
0509_vergognati.gif
doppio_lamp.gif
 
8714547
8714547 Inviato: 20 Ott 2009 21:56
 

Landru ha scritto:
icon_redface.gif E dai che di battute, se ne sentono di peggio!!!!
0509_vergognati.gif
doppio_lamp.gif

è difficile...
fidati che io, di cazzate, me ne intendo!! icon_biggrin.gif
 
8714662
8714662 Inviato: 20 Ott 2009 22:08
 

Ciao Littlegeek 0510_saluto.gif ! Anche io con la mia Roscia (Nevada 750 i.e. Touring del 2006 con Km. 22.000) ho avuto ed in parte ancora ho lo stesso problema eusa_wall.gif ! E' successo che, come te, non entrava la seconda e a fatica la terza poi scalare fino alla prima erano dolori, per non parlare del folle, chè quando mi fermavo se lo facevo in prima non c'era verso do riportarla sul folle icon_evil.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif .
Poi, grazie anche ai consigli di Ranabout e Maumau 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ho in parte risolto: ho fatto il cambio olio completo (motore, Trasmissione e Cambio), mettendo tutto olio consigliato dal manuale, ed aggiungendo l'ottimo ZX1 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif !
Ora il problema è praticamente sparito 0509_banana.gif , l'unica cosa che dovrò far vedere al meccanico, appena reperisco grana icon_confused.gif , è che ancora se mi fermo in prima non c'è verso di tornare in folle e scalando dalla seconda alla prima il cambio è un pò duro ed impreciso eusa_think.gif .
Auguri!

LAAAAAAAMMMMPPPSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8714745
8714745 Inviato: 20 Ott 2009 22:21
 

intendiamoci... problemi di questo tipo non spariranno mai totalmente... però nulla toglie di potersi permettere anche una guida spedita e veloce, anziché aggressiva, una volta che si sa come cambiare ed aver preso l'adeguata confidenza...

il cambio guzzi, specialmente il serie piccola, deve essere dominato e comandato...
 
8715562
8715562 Inviato: 21 Ott 2009 8:14
 

Nella mia V7 Classic in questi giorni ho notato che a freddo il motore fa un ticchettio che poi sparisce a caldo.
Io credo siano le valvole, il suono di quando picchia in testa è ben diverso, è il caso di farla vedere al meccanico?
l'olio l'ho cambiato recentemente per il tagliando dei 1000, prima non lo faceva...ma prima non c'erano 10 gradi al mattino
 
8715820
8715820 Inviato: 21 Ott 2009 9:08
 

Zizuza il ticchettio lo fa anche la mia, ma sparisce appena la temperatura del motore sale. Dopo pochi minuti di marcia.

Per quel che riguarda il cambio...la mia V7 in quasi sei mesi di vita non ha mai dato un problema. Dalla prima alla seconda, dalla prima a folle. E non faccio praticamente nulla di quanto detto in questo post: tiro appena l'aria quando l'accendo, giusto uno o due minuti, e via...A questo punto sono io che dovrei preoccuparmi??? icon_asd.gif
 
8715897
8715897 Inviato: 21 Ott 2009 9:25
 

ma io non li considero problemi (come il discorso della spia della riserva) li considero delle caratteristiche delle mia Guzzi, li comprendo e li accetto icon_asd.gif
 
8720207
8720207 Inviato: 21 Ott 2009 20:06
 

zizuza ha scritto:
Nella mia V7 Classic in questi giorni ho notato che a freddo il motore fa un ticchettio che poi sparisce a caldo.
Io credo siano le valvole, il suono di quando picchia in testa è ben diverso, è il caso di farla vedere al meccanico?
l'olio l'ho cambiato recentemente per il tagliando dei 1000, prima non lo faceva...ma prima non c'erano 10 gradi al mattino


Intendi un ticchettio che pare provenire da destra? Anche la mia. eusa_think.gif
 
8720477
8720477 Inviato: 21 Ott 2009 20:42
 

non solo da destra proviene da entrambe le parti
 
8727623
8727623 Inviato: 23 Ott 2009 6:12
 

ranabout ha scritto:
Landru ha scritto:
icon_redface.gif E dai che di battute, se ne sentono di peggio!!!!
0509_vergognati.gif
doppio_lamp.gif

è difficile...
fidati che io, di cazzate, me ne intendo!! icon_biggrin.gif



Però nella mia problemi di cambio non ne ho avuti.
 
8734879
8734879 Inviato: 24 Ott 2009 14:28
 

Nella mia Nevada entrano abbastanza bene tutte le marce soprattutto in una fase intermedia di temperatura. Una settimana fa ho fatto un giretto con temperature tra i 14 e 7 gradi e rispetto all'estate scorsa quando a caldo mi dava qualce problemino in più, questa volta si è comportato proprio bene. A parte la sesta marcia che proprio non ne ha mai voluto sapere di entrare, nè col caldo nè col freddo, ma proprio mai, tanto che oramai mi sono abituato a farne senza... eusa_whistle.gif
 
8735002
8735002 Inviato: 24 Ott 2009 15:00
 

franzesc ha scritto:
A parte la sesta marcia che proprio non ne ha mai voluto sapere di entrare, nè col caldo nè col freddo, ma proprio mai, tanto che oramai mi sono abituato a farne senza... eusa_whistle.gif

Mi manca tanto anche a me... icon_cry.gif icon_cry.gif

VOGLIO L'IPPOGRIFOOO!!





...che per il profano è un ibrido con motore serie piccola e teste emisferiche simili a quelle del serie grossa e cambio del v11 a sei marce...
 
8735549
8735549 Inviato: 24 Ott 2009 17:35
 

Provata di nuovo oggi. La settimana scorsa c'erano 10 gradi, oggi 23 (praticamente primavera). Stesso comportamento, ma per meno tempo: sono bastati qualche centinaio di metri in prima a passo d'uomo e poi la seconda è entrata senza problemi. Poi per due ore di utilizzo mai un problema.
Sono ripassato dal concessionario, mi ha detto che nel tagliando avevano messo un olio Bardal un po' piu denso di quello sul manuale (non so la sigla) e che a freddo può dare qualche indurimento, in compenso a caldo protegge meglio gli ingranaggi.

Per il ticchettio un po' pronunciato che proviene da destra mi ha detto che probabilmente sono le valvole che nei modelli euro 3 hanno un po' più di gioco, il fatto che sia da destra deriva forse dal fatto che è il "cilindro di fase" (scusate l'ignoranza mia).

La moto l'ha provata anche lui girando un po' tra i capannoni della zona industriale e mi ha detto che frizione e cambio sono a posto, che le marce ingranano bene e non ha sentito rumori sospetti, invitandomi a ripassare ogni volta che mi viene un dubbio.
Comincio a sospettare io di farmi dei patemi inutili da novellino.

In effetti il giro di oggi me lo sono proprio goduto senza accorgermi di niente, il cambio è un po' secco negli innesti, soprattutto in scalata (forse è il cardano che frena un po'?), ma è preciso e non ho mai sfollato finora.

Saluti a tutti. 0510_saluto.gif
 
8736911
8736911 Inviato: 24 Ott 2009 22:10
 

Littlegeek ha scritto:
Per il ticchettio un po' pronunciato che proviene da destra mi ha detto che probabilmente sono le valvole che nei modelli euro 3 hanno un po' più di gioco, il fatto che sia da destra deriva forse dal fatto che è il "cilindro di fase" (scusate l'ignoranza mia).

più tempo passo nei forum guzzistici e più ne sento... icon_eek.gif

ma il tizio le avrà mai regolate le valvole di una Guzzi?

saprà allora certamente che regolare le valvole è una cosa assolutamente speculare per cilindro destro e sinistro... 0.15 all'aspirazione e 0.20 allo scarico. nient'altro.

non può esistere alcuna differenza tra i due cilindri... se c'è, c'è sicuramente qualcosa che non quadra.
 
8743695
8743695 Inviato: 26 Ott 2009 14:37
 

Cerco di rispondere ad i vari dubi con una sola mail, se trascuro qualcuno che me lo faccia sapere icon_wink.gif

Ticchettio a freddo, la settimana scorsa ne parlavo proprio con Murry e con un cambio V11 aperto mi ha fatto vedere la causa, cioè il gioco aumenta a metalli freddi ed a bassi regimi si avverte il rumore simile ad una valvola con gioco eccessivo, quindi tutto nella norma è una caratteristica di questi cambi di dimensioni "generose", in compenso parliamo di un cambio di fattura granitica quindi molto longevo icon_wink.gif

Dai sintomi letti sin ora è compatibilmente ipotizzabile si sia adottato un olio cambio decisamente denso (w140) che ha il pregio di meglio preservare gli ingranaggi essendo più resistente all'asciugamento per forza centrifuga, di contro sinchè non è a temperatura di esercizio il suo spessore e resistenza rende il cambio duro, quindi è bene accendere la moto in fase di vestizione e fare i primi km ad andatura di passeggio, in modo da scaldare tutti gli organi. Essendo nel caso della Breva, V7 un cambio a comando lungo è bene effettuare le cambiate "accompagnando" con decisione il comando, ma senza dare calci! inoltre è bene scalare tutte le marce sino alla prima ancora in movimento altrimenti da fermo è una tarantella di piede e di bacino per far ondeggiare avanti ed in dietro la moto in modo da facilitare gli innesti 0509_pernacchia.gif

Trattandosi di un cambio di dimensioni maggiorate ha una maggiore inerzia quindi il giochetto di tirare due volte la frizione due volte (prima dell'innesto della prima da fermo) permette di smorzare detta inerzia interna e quindi facilitare il sincronismo, tradotto in italiano non si può cambiare in maniera veloce come su una supersportiva 0509_up.gif


Ultima considerazione sulla mia dopo 15.000 km ho completato il rodaggio del cambio ed ho imparato ad effettuare innesti correttamente, quindi il rodaggio è anche del pilota 0509_pernacchia.gif


Se si adotta comunque una guida sportiva, si può facilitare la scalata con la classica "doppietta", vai come un missile ed il cardano ringrazia 0510_saluto.gif
 
8743941
8743941 Inviato: 26 Ott 2009 15:12
 

maumau1064 ha scritto:

Se si adotta comunque una guida sportiva, si può facilitare la scalata con la classica "doppietta", vai come un missile ed il cardano ringrazia 0510_saluto.gif

Ottima spiegazione!
concordo con quanto scritto, e sottolineo che ti diverti anche!
 
8744130
8744130 Inviato: 26 Ott 2009 15:45
 

gia'...sono talmente abituato con la doppietta che faccio casino quando non la faccio! icon_asd.gif

usala...fa solo bene!!!!
 
8760621
8760621 Inviato: 29 Ott 2009 11:41
 

Ciao a tutti! E' la prima volta che partecipo alle discussioni del forum, cercavo su internet notizie su questo difetto della Breva 750 ed ho trovato, con grande gioia, questa discussione alla quale mi accodo.

Ho acquistato la Breva da un mese e mezzo, ho fatto 1200 chilometri ed il primo tagliando, ed ho anch'io lo stesso identico problema di Littlegeek: con la moto a freddo (cioè alla prima accensione, anche se fatta scaldare con il motore al minimo per 3-4 minuti), inserisco la prima, parto, ma la seconda non entra, anzi il cambio non si muove più né in basso né in alto. Mi devo fermare, aspettare qualche secondo, entra la folle e poi tutto bene.

Ho segnalato il difetto al conce, dice che è normale quando è nuova, ma quella di Littlegeek ha 12000 Km e non credo si possa più parlare di moto nuova!!!! Guzzilov sostiene che lo stesso avveniva con la Nevada 750 (stesso gruppo cambio).

Allora Vi chiedo: a parte l'olio ed i lubrificanti, non è che c'è qualche difetto congenito icon_question.gif icon_question.gif
Lo chiedo perché vorrei sapere se è il caso di cercare un'altra officina Guzzi ed insistere x il cambio del pezzo in garanzia (Come ha fatto TURART) ... Secondo Voi è un'operazione da fare??

Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
8761540
8761540 Inviato: 29 Ott 2009 14:33
 

Stai tranquillo è una normale caratteristica per i motivi scritti in precendenza 0509_up.gif
 
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