AcidBurn ha scritto:
Sì, chiaramente ero ironico. E' solo che si sta estremizzando un po' troppo. Non è detto che uno debba conoscere i motori per poter avere una moto. Altrimenti dobbiamo essere tutti esperti di TV LCD, climatizzatori, impianti elettrici, impianti di riscaldamento, infissi, vernici, falegnameria... e potrei andare avanti all'infinito.
Certo che prima di prendere la moto mi sono documentato un minimo sul bicilindrico, sulla frizione a secco e sulla distribuzione desmodromica. E seppur convinto di acquistare una Ducati, ho comunque fatto un giro nei concessionari jappo. Questo mi è servito ad avvalorare le mie preferenze per le moto di Borgo Panigale... ma è una MIA preferenza. MAgari per un altro, la frizione a secco è una boiata pazzesca, oppure preferisce l'erogazione delle moto 4 cilindri... o più semplicemente preferisce l'estetica delle jappo (anche quello non è mica un male).
Ma che ora si sia arrivati a dire che un Ducatista DEVE farsi i tagliandi da solo o cose simili, mi sembra un'esagerazione.
La domanda era: Cosa significa essere un Ducatista.
Per me un Ducatista è una persona che è appassionata a un Marchio, che apprezza le caratteristiche e le particolarità delle moto prodotta da quel Marchio (che non necessariamente sono meglio o peggio delle concorrenti... sono semplicemente diverse) e che per questo motivo si interessa alle attività che vedono tale Marchio protagonista: che si tratti di un mondiale MotoGP, SBK, che sia il WDW o un "semplice" motoclub DOC.
Da lì, possono esserci anche le eccezioni. Non tutti i Ducatisti sono andati al WDW, non tutti tifano Stoner, o Haga, non tutti mettono un giubbotto marchiato Ducati quando escono in moto. Ognuno vive la propria passione come se la sente.
Tutto il resto, come ho già detto, sono (per me) solo chiacchiere, gare infantili a chi ce l'ha più lungo.
my 2 cents
Esatto .
Ora pero' spiegalo tu al restante 99% ... che non fa' altro che screditare , sulla base di generalizzazioni senza fondamento , la quasi totalita' dei sostenitori di Vale , solo perche' tali ...
e questo esclusivamente perche' da " ducatisti" si sentono a priori " conoscitori ", relegando gli altri a semplici comparse ed a consumatori di gadget col 46 .....
da qui l'equivoco "logico" basato sulla presunta " competenza" in materia
Ciao