è incredibile....questa cosa mi perseguita
in un forum ho trovato una discussione dove un utente che possiede un honda cr250 come la mia si è accorto che al PMI il pistone copre i travasi di circa 3mm....proprio come per le husqvarna
c'è anche questa foto che lo dimostrerebbe:
immagini visibili ai soli utenti registrati
in questi giorni se mi sarà possibile controllerò se anche sulla mia moto c'è questa situazione, ma la domanda che mi viene in mente è: perchè fare una cosa del genere (che sulle husqvarna 125 è un blocco) su una moto che all'epoca doveva essere praticamente pronto gara? non è che ci sono motivi tecnici che spiegherebbero questa decisione? come ad esempio la necessità di avere delle fasature molto basse per privilegiare i bassi regimi?!
intanto quell'utente ha già provveduto a fare una basetta ed a incassare la testata:
Link a pagina di Img128.imageshack.us
Link a pagina di Img98.imageshack.us
Link a pagina di Img15.imageshack.us
e stiamo aspettando che si vada a fare un giro per dirci che risultati ha ottenuto.
a me viene comunque il dubbio che sull'husqvarna una modifica simile ha portato dei benefici dato che era un vero è proprio blocco, quindi le fasature erano comunque sfalsate e, con la basetta, venivano quasi ripristinati i valori del cilindro del WR, mentre questo motore sembra essere stato fatto proprio così e quindi alzare il cilindro di 3mm possa stravolgere completamente l'erogazione rovinandola.
mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo.
...
e nel frattempo la mia mente malata già viaggia pensando che se quel motore che è già mostruoso non ha ancora mostrato il suo vero carattere....cosa potrà mai diventare con una modifica che rende l'husqvarna al pari di una racing?!?!?
se ci penso...