secondo me
MOTARD:
PRO
pesa di meno
più maneggevole nello stretto
hanno un'ottima accelerazione/ripresa in virtù dei rapporti un filo più corti
se cadi non hai le carene come le stradali che se le rompi costano un sacco
hai l'avviamento a pedivella, che se elabori pesantemente cambiando accensione ti permette di evitare di accendere la moto a spinta come le stradali
permettono di fare sterrati
è più semplice lavorarci sopra anche in condizioni di emergenza dove non hai mille attrezzi per smontare carene
mediamente il prezzo d'acquisto è più basso (ma dipende da modelli a modelli)
CONTRO
perdi qualcosa in velocità massima, per via della peggior aerodinamicità
non hai una carena e un cupolino dove ripararti per metterti in carena
non hai vani portaoggetti
STRADALE
PRO
linee che richiamano le moto più grandi da pista
fanno più scena parcheggiate al bar e con le ragazzine
hanno qualche km/h di vel max in più
hanno il vano portaogetti(seppur piccolo)
CONTRO
non puoi andare nel bosco e/o negli sterrati
più difficoltà nel lavorarci sopra
se cadi disfi le carene e il costo della riparazione è elevato
con elaborazioni pesanti le accendi a spinta..
per me sono più scomode da guidare, sempre sdraiati
pesano di più
questa è una mia analisi dei due tipi di moto(riferita ai 50cc), ho cercato di non essere troppo di parte (sono un fiero motardista), ma ovviamente, è solo un'opinione e come tale può essere più o meno condivisa dai colleghi stradalisti