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viti corona piegate [cause?]
496518
496518 Inviato: 24 Lug 2006 9:10
Oggetto: viti corona piegate [cause?]
 

ieri sono andato a provare la mia truman visi che avevo cambiato alcuni pezzi. dopo tre giri inizio ad accellerare di più, vengo fuori da una curva e sento uno strano rumore e cado per terra. dopo essermi rialzato ho guardato la ruota dietro e cerano le viti della corona storte e la catena avvolta sulla ruota. è successo solo perche le viti erano scadenti (erano quelle di "serie")? grazie[/img][/code]
 
496627
496627 Inviato: 24 Lug 2006 9:41
 

Le viti che reggono la corona hanno la tendenza allo svitamento per colpa delle vibrazioni e delle rotazioni, per comodità sostituivo le normali brugole con delle viti a testa esagonale per poterle stringere comodamente con una chiave aperta senza smontare il cerchio e di tanto in tanto controllavo il serraggio delle stesse.
Utilizzando del frenafiletti, sparisce il problema dello svitamento.

Ciao
 
496651
496651 Inviato: 24 Lug 2006 9:47
 

...e rondelle a molla.... icon_arrow.gif
 
496712
496712 Inviato: 24 Lug 2006 10:10
Oggetto: boh
 

nn so se parliamo tutti della stessa cosa ma anke le rondelle spaccate dovrebbero reggere
 
496771
496771 Inviato: 24 Lug 2006 10:27
 

esatto io le chiamo a molla perchè il suo effetto è fare la molla....in sostanza sono quelle spaccate..
il frenafiletti andrebbe molto bene ma se i cerchi o meglio il materiale fosse migliore..infatti le filettature dei cinesi sono ridicole...se tiri stoppo saltano e si rovinano..quindi con il frenafiletti...si deteriorano ancora +...
 
496847
496847 Inviato: 24 Lug 2006 10:46
 

Il frenafiletti a bassa tenuta compie egregiamente il suo lavoro e non da' problemi anche su filettature in materiali scadenti.

La filettatura si rovina per la coppia di serraggio troppo elevata per il materiale in questione; per aiutare a non rovinare il filetto bisogna montare viti della massima lunghezza disponibile in modo che la coppia di serraggio sforzi sulla massima superfice disponibile.

In caso di filetti rovinati si possono facilmente ripristinare con l'utilizzo di filetti riportati "elicel" che esesndo in acciaio non solo ripristinano il filetto iniziale, ma migliorano abbondantemente la tenuta dello stesso.

Ciao
 
496923
496923 Inviato: 24 Lug 2006 11:02
 

...sono correnti di pensiero...io quello a bassa tenuta non lo impiego sulla mini e sopratutto su parti soggette a calore perchè appunto con il calore tende a perdere le proprietà quindi..come non lo avere...
sono daccordo sull'impiego di viti + lunghe...spesso infatti la filettatura si deteriore nella prima parte poco perchè con le viti corte ha pochi giri di presa e saltano facilmente....
 
497286
497286 Inviato: 24 Lug 2006 12:22
 

henrycorse ha scritto:
...sono correnti di pensiero...io quello a bassa tenuta non lo impiego sulla mini e sopratutto su parti soggette a calore perchè appunto con il calore tende a perdere le proprietà quindi..come non lo avere...
sono daccordo sull'impiego di viti + lunghe...spesso infatti la filettatura si deteriore nella prima parte poco perchè con le viti corte ha pochi giri di presa e saltano facilmente....


Nella mini il frenafiletti a bassa tenuta lo utilizzavo su tutte le viti (eccetto quelle dalla carena e quelle della campana) mai dato problemi, mai svitata una vite.

Le uniche a dare problemi di temperatura sono le due brugole che tengono la prima parte dello scarico (quelle fissate sul cilindro). Lì la temperatura è veramente eccessiva; in questo caso montavo le brugole a freddo utilizzando il frena filetti e dopo qualche giro di pista a motore caldo ricontrollavo il serraggio che per la dilatazione naturale del materiale soggetto a forte calore tendevano ad allentarsi.
 
497916
497916 Inviato: 24 Lug 2006 14:39
 

La causa "principale" del tuo problema sono le viti di serie .... scadenti e avvitate utilizzando un frenafiletti che assomiglia molto a SuperAttak .... non è un caso infatti se gran parte delle volte queste viti si spezzano quando tenti di svitarle per sostituirle ... mi è successa una cosa simile ma il disasto è stato causato dal cuscinetto ruota posteriore che è latteralmente ESPLOSO ... causando poi tutto il resto icon_wink.gif
 
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