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Corona e settaggi vari [cina aria]
9464552
9464552 Inviato: 10 Mar 2010 22:44
Oggetto: Corona e settaggi vari [cina aria]
 



Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione,
volevo sapere che corona usare in pista,la pista è lunga 1300 m. circa,quindi abbastanza veloce,volevo sapere se è necessario cambiare anche il pignone per avere la vel max. possibile
poi le gomme ,che pressione??
c'è qualche altro accorgimento che dovrei sapere ,precauzioni o altro .......mi affido a voi 0509_up.gif

grazie
 
9464595
9464595 Inviato: 10 Mar 2010 22:51
 

ma che moto hai???
 
9464781
9464781 Inviato: 10 Mar 2010 23:19
 

quella cinese ad aria!
 
9464804
9464804 Inviato: 10 Mar 2010 23:23
 

è una minimoto??? se nn l'hai mai toccata allora devi toglierli la marmitta e pulire bene il collettore dalle bava xkè si sa i cinesi fanno lavori di m***a poi la frizzione a tre massette a delle mollettine che sembrano delle ranelle dove ci sono le viti cosi attacca prima poi io sulla mia gli ho allargato il carburatore ora è un 15 ed fidati sui rttilinei è una scheggia m la cavo anch sul misto pero gratto le ginocchia
 
9464877
9464877 Inviato: 10 Mar 2010 23:36
 

che parte devo pulire del collettore?,per la frizione cosa devo fare,e il carbu devo prendere quello piu grande,non è che poi mi da problemi o devo mette anche il filtro a cono??
la moto è tutta originale,e non l'ho mai smontata(a parte qualche cosa)mi devi spiegare molto nei dettagli....................ti ringrazio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
io volevo cambiare i rapporti solo
 
9464923
9464923 Inviato: 10 Mar 2010 23:42
 

rapporti lascia quelli allora ti spiego quando smonti la marmitta la parte che si attacca al cilindro a su della bavetta tipo strozzi se la togli i gas di scarico si liberano meglio poi se togli la campana dove c'è il pignone dietro ci sono 3 massette di solito che sono fissate con tre viti dove ci sono delle specie di ranelle togliele cosi la moto prende subito e nn devi asp che salga di giri. io il carburatore l'ho alesato cosi entra piu benza ma io l'ho fatto xkè io ne ho la possibilita te se vuoi puoi comprarlo ma miraccomando non a membrana te sto sito ci sono belle robe a poco io volevo prendermi il cilindro mo tanto per...
Link a pagina di Mondomotor.com
 
9465175
9465175 Inviato: 11 Mar 2010 0:22
 

the_fire ha scritto:
se togli la campana dove c'è il pignone dietro ci sono 3 massette di solito che sono fissate con tre viti dove ci sono delle specie di ranelle togliele cosi la moto prende subito e nn devi asp che salga di giri


Questa è una cosa che non va fatta assolutamente, le molle che tu chiami "ranelle" lavorano con un "precarico".
Questo fa si che la frizione attacchi a un numero di giri prestabilito.

Se sei leggero forse eliminarle può anche esser produttivo (anche se ho seri dubbi), ma se sei pesante la moto non si muove neanche icon_asd.gif

Io sarei del parere che prima di dare consigli con troppa superficialità, così tanto per fare, bisogna accertarsi di elementi fondamentali per non far cadere in grossolani errori altri utenti.
Ti consiglio, oltretutto, di iniziare ad utilizzare anche qualche segno di punteggiatura 0509_up.gif

Tornando alla domanda dell'utente, in riferimento al primo messaggio, posso dirti che i rapporti non variano in base alla lunghezza totale della pista, ma in funzione delle curve e della lunghezza dei rettilinei.

E' importante sapere se hai già girato in questa pista e con che rapporti, di conseguenza quali sono state le tue impressioni.

Come gomme io consiglio sempre un bel treno di PMT T41 anche usate, rispetto alle cinesi non c'è paragone sia come tenuta che come sicurezza.

Attendo delle risposte, in seguito procederemo con gli argomenti.
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco 0509_up.gif
PS: riguardo alle elaborazioni o messa in sicurezza della minimoto trovi tante guide in questa sezione del forum (sono i primi topic evidenziati con "importante")
 
9465187
9465187 Inviato: 11 Mar 2010 0:25
 

si lo so che sono molle era solo per spiegarlo. comunque per esperienza se nn le togli la moto parte solo con il gas a manetta invece se le togli parte subito
 
9465207
9465207 Inviato: 11 Mar 2010 0:30
 

E quindi?
Se parte subito vuol dire che va meglio?

Non mi pare proprio.
Le minimoto non sono scooter 0509_up.gif

Le molle fanno in modo che la frizione attacchi nel punto massimo di erogazione della coppia motore, in questo modo la velocità di percorrenza in uscita di curva sarà molto più accentuata e la risposta al gas in velocità molto più evidente 0509_up.gif

Probabilmente la tua minimoto non era regolata a dovere, per questo le frizioni originali vengono sostituite con quelle regolabili, in modo da far attaccare la frizione ai giri desiderati, in base alle esigenze della pista e del peso\guida del pilota.
 
9465215
9465215 Inviato: 11 Mar 2010 0:32
 

bhe si pero per nn fargli comprare pezzi è meglio che le tolga xkè con quelle molle sono inchiodate senti il motore che va su di giri al massimo lo senti che sforza e nn parte. comunque ora la mia è perftta gli ho rifatto anche gli spilli con il tornio con aprture differenti dove sentivo che aveva un buco. ora è 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9465237
9465237 Inviato: 11 Mar 2010 0:38
 

Io non faccio comprare pezzi a nessuno...
Ma anche tu non fare danni 0509_up.gif

Per te sarà anche perfetta...Poi dipende sempre da dove si usa...
In pista con una frizione che attacca subito gli junior ti montano sopra la gobba ad ogni uscita di curva 0509_pernacchia.gif
 
9465240
9465240 Inviato: 11 Mar 2010 0:40
 

bhe si comunque cn la frizione originale nn va da nessuna parte. comunque io sn 1.80 per70kg
 
9465309
9465309 Inviato: 11 Mar 2010 1:15
 

Ti ricordo che da regolamento il linguaggio stile "SMS" è vietato 0509_up.gif
 
9465338
9465338 Inviato: 11 Mar 2010 1:38
 

icon_eek.gif

scusate... ho riletto il topic 4 volte prima di crederci....
the_fire ha scritto:
si lo so che sono molle era solo per spiegarlo. comunque per esperienza se nn le togli la moto parte solo con il gas a manetta invece se le togli parte subito


in pratica tu giri senza molle della frizione???
ma scusa... e la ruota non gira pure al minimo? la frizione non si surriscalda? ti è già capitato di doverne rodare una?

a mio parere in questo modo l'accelerazione ne risente parecchio.. le partenze sarebbero una sofferenza... e in uscita di curva saresti lentissimo...
a meno che non ti spingi con i piedi.... icon_asd.gif
 
9466348
9466348 Inviato: 11 Mar 2010 12:06
 

Nn ci credo!!!! Giri senza le molle della frizione?! E sei 180cm x 70 kg?!....e vuoi dirmi che quando accelleri quel motore da tosaerba riesce a muoverti a 1500giri?

Sono troppo curioso di vederti andare su quella minimoto!
 
9469476
9469476 Inviato: 11 Mar 2010 19:57
 

si mi muove e anche di brutto. e in uscita di curva nn fa una pecca
 
9474282
9474282 Inviato: 12 Mar 2010 15:31
 

ragazzi vorrei delle risposte:
-che pressione delle gomme in pista(peso 66kg)circa
-e che gomme usare ,mi ha consigliato il venditore di usare sempre quelli cinesi ma di una buona qualità,e sono slick...........che dite??35 €uri l'una eusa_think.gif
 
9474684
9474684 Inviato: 12 Mar 2010 16:25
 

desmos io ti consiglio vivamente di cambiare venditore...
non si può consigliare gomme cinesi... eusa_naughty.gif

prendi un bel treno di pmt.. anche usate... le trovi usate a circa 30€ ciascuna... tengono e durano il triplo di qualsiasi gomma cinese... icon_wink.gif

la pressione dipende da diversi fattori... dai un'occhiata quì..
pressione gomme? [con pilota 70/80 kg]

Pressione gomme [quanto gonfiarle?]
 
9515084
9515084 Inviato: 19 Mar 2010 18:48
 

ma se parti senza mollette della frizione non parti proprio...il motore sarebbe attaccato anche al minimo e appena dai gas non riesci a partire proprio perchè il motore sta troppo basso di giri...le molle servono proprio a dare un ottima partenza....se dici che ci cammini bene puoi postare un video?
 
9516494
9516494 Inviato: 19 Mar 2010 21:27
 

guardate che io nn intendo le molle della frizzione intendo le tre ranelle che sono delle molle che sn sui tre perni delle massette
 
9516693
9516693 Inviato: 19 Mar 2010 21:47
 

the_fire ha scritto:
guardate che io nn intendo le molle della frizzione intendo le tre ranelle che sono delle molle che sn sui tre perni delle massette


Mi sa che non hai le idee troppo chiare eusa_think.gif
 
9516712
9516712 Inviato: 19 Mar 2010 21:49
 

nono mi sa ch voi nn sapete cosa dico... solo il primo che ha risposto sa cosa intndevo
 
9516722
9516722 Inviato: 19 Mar 2010 21:50
 

Beh allora faccelo capire anche a noi icon_rolleyes.gif
 
9516746
9516746 Inviato: 19 Mar 2010 21:52
 

allora ci sono tre massette con le relative molle... le massette sono attaccate con tre viti dove ci sono tre ranella una pr vite che nn sono perfetto hanno delle gobbe.. quelle si chiamono molle e se le togli fai prendere prima la frizzione
 
9516759
9516759 Inviato: 19 Mar 2010 21:54
 

Sono i seeger che tengono ferma la massetta sul piattello????!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9516773
9516773 Inviato: 19 Mar 2010 21:55
 

no sono proprio delle ranelle ondulate si chiamano molle
 
9516781
9516781 Inviato: 19 Mar 2010 21:57
 

sono simili a quelle in foto?
Vedi sopra...
altrimenti metti tu una foto ti prego, sono troppo curioso!
 
9516792
9516792 Inviato: 19 Mar 2010 21:58
 

te la posto domani che mo nn ho voglia di andare giu a farle ok?? comunque sono diverse da la tua
 
9516795
9516795 Inviato: 19 Mar 2010 21:59
 

su questa foto io proprio non le trovo ste ranelle:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9516809
9516809 Inviato: 19 Mar 2010 22:00
 

dov ci sono attaccate le molle togli quelli bulloni ed ci sono ste ranelle
 
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