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Corona.......+ ripresa o + veolcità ???
2379864
2379864 Inviato: 3 Set 2007 14:26
Oggetto: Corona.......+ ripresa o + veolcità ???
 

Chiedo consiglio a voi come sempre.....
Vorrei cambiare la corona della mia blata...
Ho dei dubbi: se una corona esmpio ha 60 denti la mia mini ha + ripresa o + velocità?
cioè se ha più denti è + veolce o ho + ripresa...?

Io vorrei andare + veloce...cosa mi consigliate anche per il pignone??? icon_rolleyes.gif
 
2380082
2380082 Inviato: 3 Set 2007 14:43
 

che pignone monti

comunque meno denti ha piu' velocita' hai ma meno ripresa,piu' denti ha piu' ripresa hai ma meno velocita'
 
2380135
2380135 Inviato: 3 Set 2007 14:48
 

se aumenti i denti alla corona hai più ripresa e viceversa
se aumenti i denti al pignone hai più allungo..
un dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona..
il rapporto va in base a che tipo di tracciato devi affrontare..
comunque per le repliche blata di solito un buon compromesso è il 6/68
 
2380186
2380186 Inviato: 3 Set 2007 14:54
 

piccola correzione:

1 dente del pignone equivale a 10 denti della corona!!!

ciaoo
 
2380461
2380461 Inviato: 3 Set 2007 15:22
 

m4sterx ha scritto:
piccola correzione:

1 dente del pignone equivale a 10 denti della corona!!!

ciaoo


sorry icon_lol.gif icon_lol.gif l'abitudine di ragionare con motori + grossi icon_redface.gif
 
2380505
2380505 Inviato: 3 Set 2007 15:26
 

basta pensare a quando cambi le marce alla bici, semplice no??corona + grande + velocità(pignone), .... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
2380539
2380539 Inviato: 3 Set 2007 15:31
 

andreakarting ha scritto:
basta pensare a quando cambi le marce alla bici, semplice no??corona + grande + velocità(pignone), .... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

si ma nella bici si inverte la posizione..la corona è anteriore il pignone è posteriore...rischiamo di far confusione icon_lol.gif
 
2383183
2383183 Inviato: 3 Set 2007 20:43
 

appunto mi basavo sulla bici e quindi sbagliavo!!!!! icon_confused.gif icon_redface.gif

Grazie quindi x andare + veloce metto pignone con + denti e corona con - denti giusto? icon_question.gif
 
2383325
2383325 Inviato: 3 Set 2007 20:58
 

Dragon32 ha scritto:
appunto mi basavo sulla bici e quindi sbagliavo!!!!! icon_confused.gif icon_redface.gif

Grazie quindi x andare + veloce metto pignone con + denti e corona con - denti giusto? icon_question.gif

la mia rbl@ta é arrivata con pignone 6 denti e corona 72 denti.ripresa spaventosa ma va subito fuorigiri.per ovviare al problema di circuiti diversi ho assemblato una campana frizione, completa di pignone a 7 denti....5 viti a brugola e cambio il rapporto icon_biggrin.gif

Ultima modifica di rinmbo il 3 Set 2007 20:59, modificato 1 volta in totale
 
2383327
2383327 Inviato: 3 Set 2007 20:59
 

si per avere maggior allungo si..
ma al pignone non mettere + di 7 denti..
 
2383351
2383351 Inviato: 3 Set 2007 21:01
 

MirCordolo ha scritto:
si per avere maggior allungo si..
ma al pignone non mettere + di 7 denti..

quoto la tua opinione,ma mi sa che mettendo un pignone 8 denti la mini nemmeno si muoverebbe icon_lol.gif ,e tra l'altro mi sa che con 8 denti non si trova nemmeno icon_confused.gif
 
2383395
2383395 Inviato: 3 Set 2007 21:06
 

quindi + il pignone ha denti e + va veloce in allungo?
cioè va di + un pignone da 8-9 che uno da 6-7?
giusto?
 
2383463
2383463 Inviato: 3 Set 2007 21:13
 

Dragon32 ha scritto:
quindi + il pignone ha denti e + va veloce in allungo?
cioè va di + un pignone da 8-9 che uno da 6-7?
giusto?

esatto.ma come hanno già detto anche gli altri non montare un pignone con più di 7 denti.
 
2383539
2383539 Inviato: 3 Set 2007 21:20
 

perchè?
icon_eek.gif
 
2383685
2383685 Inviato: 3 Set 2007 21:40
 

Dragon32 ha scritto:
perchè?
icon_eek.gif

perché con un pignone da 8 denti il rapporto di trasmissione si allungherebbe troppo,e la moto ,probabilmante,non riuscirebbe nemmeno ad entrare in coppia, a meno che tu non intenda usarla su un circuito ovale tipo quelli della formula indy icon_biggrin.gif
 
2384868
2384868 Inviato: 4 Set 2007 1:47
 

rinmbo ha scritto:
Dragon32 ha scritto:
perchè?
icon_eek.gif

perché con un pignone da 8 denti il rapporto di trasmissione si allungherebbe troppo,e la moto ,probabilmante,non riuscirebbe nemmeno ad entrare in coppia, a meno che tu non intenda usarla su un circuito ovale tipo quelli della formula indy icon_biggrin.gif


esattamente!! icon_lol.gif icon_lol.gif
se cerchi un buon compromesso usa il 6/68
e comunque di solito si cerca sempre di più la ripresa piuttosto che l'allungo..
poi vedi tu icon_lol.gif
 
2384976
2384976 Inviato: 4 Set 2007 6:38
 

se invece di cambiare il pignone trovi la corona più piccola è meglio... perdi meno in ripresa dato che non allunghi la leva del pignone...
 
2385302
2385302 Inviato: 4 Set 2007 8:32
 

La cosa migliore da fare, secondo me, è partire sempre dal rapporto 1 a 10 (1 dente pignone, ogni 10 di corona); poi da lì cominciare a ragionare sul fatto ripresa piuttosto che allungo icon_wink.gif
Poniamo il caso molto probabile che tu abbia un 7 - 68, quindi praticamente il famoso rapporto 1 a 10, tu vuoi più allungo giusto icon_question.gif Bene, siccome il pignone sarebbe bene non toccarlo poiche andresti a sballare, e di parekio il rapporto, ti consiglierei di prendere una corona di 2, 4 denti più piccola e provare icon_wink.gif
 
2385715
2385715 Inviato: 4 Set 2007 9:42
 

Con un 7-68 vuole più allungo????
è bella lunga come pista!!
è come dire rapporto 6-58!!!perdere 4 denti di corona è come dire 6-54!!
mi sembra troppo di allungo!!!
poi dipende dalla pista ma credo abbia 6-68!

ciaooo
 
2385743
2385743 Inviato: 4 Set 2007 9:45
 

m4sterx ha scritto:
Con un 7-68 vuole più allungo????
è bella lunga come pista!!


A quanto ho capito si, la soluzione ke ha sotto adesso dovrebbe essere questa, e come domanda vuole più allungo...
Anke secondo mè è più che abbastanza così com'è, anche xkè nelle mini si cerca sempre la ripresa quindi lo scatto, ma ognuno...
 
2386379
2386379 Inviato: 4 Set 2007 10:58
 

proprio così, non c'è nulla su cui confondersi!! (pignone) voleva dire che nella bici si kiama corona, sulla mini pignone. E' identico il ragionamento!! magari si invertono i termini ma nn il ragionamento che è quello che CONTA!! dove pedali ( dove pedala il motore pignone e cioè avanti sia sulla bici che sulla mini) + aumenti + sforzo fai/fa + veloce vai...+ aumenti dietro (che sia corona della mini o pignone della bici) + ripresa - sforzo - velocità
kiarissimo, almeno x me.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
2386878
2386878 Inviato: 4 Set 2007 11:41
 

scusate visto che siamo in tema vi volevo chiedere se una corona da 78 denti era troppo con un pignone da 6 o 7 grazie.......comunque io preferisco la ripresa icon_lol.gif icon_cool.gif
 
2387147
2387147 Inviato: 4 Set 2007 12:05
 

per paragonare le corone con diverse combinazioni di pignone bisogna parlare sembre con denti di pignone uguali, quindi se parliamo di una corona 78 abbiamo a che fare con un rapporto uguale a 6-68 con pignone 7 e un rapporto 6-78 con pignone 6!!
se vuoi usare la 7-78 è uguale a dire 6-68 ed è un buon rapporto anche se ti consiglio di lasciare il pignone 6 e mettere la corona 68!!
se invece parliamo di 6-78 mi sembra troppo in ripresa, ma devi giudicare tu dalla pista!!se la mini sta carburata bene e la mini ben tarata, nessuno può saperlo meglio di te che rapporto ci vuole, ci corri tu sopra!!ti posso dire ke se è una mini a liquido con carbu 18 ecc.ecc. e c monti 6-78, impenna di brutto!!!

ciaooo e spero di essere stato chiaro

Ultima modifica di m4sterx il 4 Set 2007 14:48, modificato 1 volta in totale
 
2387410
2387410 Inviato: 4 Set 2007 12:28
 

Come dice m4sterx se si monta la soluzione 6/78 su una mini a liquido con un bel 18, il tutto bello regolare: ci sarà da divertirsi a tenere giù l'avantreno in uscita di curva ed in partenza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2387589
2387589 Inviato: 4 Set 2007 12:42
 

ah ok comunque ho il 19 e 6 di pignone.....sarebbe molto divertente..... icon_biggrin.gif (liquido)
 
2389492
2389492 Inviato: 4 Set 2007 15:33
 

m4sterx ha scritto:

se vuoi usare la 7-78 è uguale a dire 6-68 ed è un buon rapporto anche se ti consiglio di lasciare il pignone 6 e mettere la corona 68!!


anche se nella realtà con un rapporto 6-68 la mini avrà comunque un'accelerazione migliore (rispetto al 7-78)... per una questione di "carico"
.... quando si ha la possibilità di scegliere tra due rapportature sulla carta identiche è sempre meglio optare per quella con pignone più piccolo .... anche perchè con corone troppo grosse si rischia di toccare in piega icon_wink.gif
 
2391972
2391972 Inviato: 4 Set 2007 20:19
 

se io mettessi una corona da 60 denti e un pignone da 6 come andrei?
 
2391984
2391984 Inviato: 4 Set 2007 20:21
 

hai più allungo piuttosto che ripresa..è difficile spiegarti..poi ogni minimoto è diversa e dipende anche dalla stazza del pilota...
secondo me bisogna trovare un buon compromesso...
 
2394077
2394077 Inviato: 5 Set 2007 6:19
 

Dragon32 ha scritto:
se io mettessi una corona da 60 denti e un pignone da 6 come andrei?


lento in ripresa... veloce in velocità.... icon_smile.gif

ma dove la usi stà minimoto..... in autostrada?? icon_biggrin.gif
 
2394155
2394155 Inviato: 5 Set 2007 7:10
 

Dragon32 ha scritto:
se io mettessi una corona da 60 denti e un pignone da 6 come andrei?


Se tu adesso monti un pignone da 7 con corona da 68, cambiando configurazione e mettendo quella che dici, non cambieresti assolutamente niente rispetto a prima a parte le dimensioni di corona e pignone ed un minor peso complessivo icon_wink.gif
 
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