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bulloneria di m.....ateriale scadente!!! [sostituzione viti]
776982
776982 Inviato: 24 Ott 2006 17:54
Oggetto: bulloneria di m.....ateriale scadente!!! [sostituzione viti]
 

ciao ragazzi, ho combinato il danno sulla mia cinesina.
stavo smontando la corona e mi si sono tranciate le viti!!!!!!!!

come posso fare a liberare le sedi per mettere nuove viti????

confido in voi smanettoni!!!!!!

aiutatemiiiiii
 
776996
776996 Inviato: 24 Ott 2006 17:57
 

Se si tranciata la vite,
e ti è rimasta la testa in mano,
ci sono poche soluzioni.

Con molta pazienza,
compri due punte da trapano nuove,
nella misura adatta.

Fori prima al centro,con una punta piccola,
poi allarghi il foro per la nuova filettatura.

Quindi,con un maschio filettato,
rifai il filetto al foro,
e monti viti italiane.

Se non sei capace,o temi di fare danni,
porta il cerchio in un'officina meccanica,
in 10minuti ti risolvono il problema.

icon_cool.gif
 
777126
777126 Inviato: 24 Ott 2006 18:27
 

ok ok, immaginavo...speravo che ci fosse qualcosa di + semplice!!!!

comunque grazie 1000 per il consiglio!!!!ora mi metto all'opera!!!!
 
777140
777140 Inviato: 24 Ott 2006 18:32
 

Beh,a meno che non riesci a prendere il moncone della vite,
e con una pinza a scatto,magari,si svita...

Ma la vedo male,
si sono rotte le viti perchè i cinesi le montano con l'attack,
per evitare che si allentino durante l'uso.

Peccato però che poi,essendo materiale scadente,
quando le molli si spezzano.

Io,in quel modo,ne ho sostituite 6.

Fai con calma e attenzione,perchè a fare danni sull'alluminio è questione di un'attimo.

Buon lavoro.

icon_wink.gif
 
778592
778592 Inviato: 25 Ott 2006 8:05
 

Ci sono altre soluzioni:

- Provare con uno salpello e martello di piccola dimensione a svitare la filettatura magari scaldando bene il pezzo prima di procedere.

- Sempre con lo scalpello e martello si può provare ad incidere la parte troncata della vite per poi cercare di svitarla con un cacciavite a taglio, scaldando sempre preventivamente il pezzo.

- Prendere una piastrina di ferro, fargli un foro del diametro leggermente più piccolo che quello della vite rotta, posizionarlo sul pezzo della vite tranciata e saldare la placchetta alla vite. Utilizzare quindi la placchetta come maniglia per svitare la filettatura. Bisogna naturalmente coprire tutte le parti limitrofe per evitare di fare caos con la saldatrice.

-Poi c'è il sistema più sofisticato ad elettroerosione.. ma visto che non credo nessuno lo abbia nel proprio garage.. soprassediamo..
 
779827
779827 Inviato: 25 Ott 2006 14:26
 

Citazione:
Poi c'è il sistema più sofisticato ad elettroerosione.. ma visto che non credo nessuno lo abbia nel proprio garage.. soprassediamo..

sandro cosa sarebbe questo sistema? non l'ho mai sentito nemmeno nominare è sono curioso di sapere come funziona, saresti cosi gentile da elencare anche a grandi linee come funziona?
 
779953
779953 Inviato: 25 Ott 2006 14:54
 

E' una vera e propria macchina utensile (se così si può definire), può essere concepita in diverse soluzioni ma il principio di funzionamento è quello per tutte:

In officina ne avevamo una che veniva montata al posto del mandrino del trapano, si posizionava il pezzo centrando la parte della filettatura troncata da asportare con l'elettrodo del macchinario, tramite un arco voltaico e l'utilizzo dell'acqua corrodeva letteralmente il toncone di vite interno.
Faccio fatica a spiegarti più nel dettaglio come funziona perchè non ho mai indagato più di tanto.. ma il principio è quello.

Se eseguita bene l'elettroerosione non rovina la parte "femmina" della filettatura; una volta eseguita l'operazione si ripassa il maschio per "pulire" dai residui la filettatura.
 
779995
779995 Inviato: 25 Ott 2006 15:08
 

grazie sandro ho capito benissimo come funziona in pratica ionizza il metallo e lo rende solubile in acqua come se fosse un sale, molto utile come sistema ma chi sà quanto costa?
 
780020
780020 Inviato: 25 Ott 2006 15:15
 

Certamente non è un attrezzo da hobbistica.. non ho la più pallida idea di quanto costa ma certamente non poco.
 
6524981
6524981 Inviato: 12 Dic 2008 11:51
 

ciao a tutti,sono nuovo da queste parti!
ascoltate,io dovrei cambiare tutta la bulloneria ecc. ma avendo gia provato i bulloni mi si sono spanati (non tutti)..
è possibile ripristinarli per poi cambiarli del tutto? non riesco a smontare gomme,dischi ecc..
ah ho una replica blata modificata per quanto ne sono riuscito...
 
6525085
6525085 Inviato: 12 Dic 2008 12:05
 

per smontare devi sempre scaldare il materiale con un phon da carrozziere...
in modo che la loctite cinese si allenti un po'!
ma ti si sono rovinate le viti o i filetti?
 
6525294
6525294 Inviato: 12 Dic 2008 12:30
 

mi si sono rovinate le viti...
al posto di essere esagonali si sono spanate,e non si riesce piu' a girare...
 
6525327
6525327 Inviato: 12 Dic 2008 12:36
 

prova a svitarle con una pinza oppure tagliale con il dremel (se ce l'hai..)
e poi le sviti con il cacciavite a taglio icon_wink.gif
 
6525365
6525365 Inviato: 12 Dic 2008 12:42
 

in pratica li faccio diventare a taglio per poi toglierli con il cacciavite?
 
6525447
6525447 Inviato: 12 Dic 2008 12:56
 

esattamente!
fai 2 tagli nella parte esterna...non dentro dove si infila la brugola...
e con un cacciavite a taglio grosso le sviti tutte..
è più semplice farlo che spiegarlo..
 
6525483
6525483 Inviato: 12 Dic 2008 13:03
 

aaaaaah ho capito come! icon_biggrin.gif
ecco cosi' riesco a cambiare la gomma davanti e il disco finalmente...
se riesco a farle tutte ben venga!
ti ringrazio per ora,poi ti faccio sapere come procede
 
6525514
6525514 Inviato: 12 Dic 2008 13:09
 

per il disco mi raccomando scalda bene il mozzo con il phon da carrozziere!!!
altrimenti le viti non escono...E stai attento a non rovinarle..altrimenti lì è davvero difficile toglierle!
Quando le cambi mettici delle viti con testa svasata ma con la brugola! icon_wink.gif
 
6528580
6528580 Inviato: 12 Dic 2008 19:11
 

Concordo con Mircordolo che se non scaldi molto bene puoi scordarti di togliere le viti e anche lo svitol metre si rimuove può aiutare ma messo solo sulla vite per creare uno shock termico che aiuta
 
6532955
6532955 Inviato: 13 Dic 2008 19:23
 

TXT ha scritto:
Concordo con Mircordolo che se non scaldi molto bene puoi scordarti di togliere le viti e anche lo svitol metre si rimuove può aiutare ma messo solo sulla vite per creare uno shock termico che aiuta


piccolo OT:
se ho bisogno ti dico,visto che abiti vicinissimo a me icon_razz.gif

se proprio non ce la faccio a toglierla smonto tutto e cambio tutto l'anteriore visto che vendono il blocco intero icon_rolleyes.gif
 
6534094
6534094 Inviato: 13 Dic 2008 23:10
 

Tanto per cominciare consiglio di sostituire tutti i bulloni , ed utilizzare quelli marchiati 8.8 , sono ad alta resistenza ( 80kg/mm2), e si trovano in qualunque ferramenta .
Per i le sedi filettate che devono essere avvitate e svitate spesso ,
e' raccomandabile di usare dei filetti riportati d' acciaio
 
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