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Quale moto tra CB1000R, Z1000 e FZ1 Fazer
12609414
12609414 Inviato: 28 Ott 2011 16:00
 

tanta coppia? mi sa che cerchi un bicilindrico!!!
 
12609429
12609429 Inviato: 28 Ott 2011 16:06
Oggetto: Re: Maxi Naked Jap Opinioni e confronti [Z1000 CB1000R FZ1]
 

gsr750xx ha scritto:
Ciao a tutti volevo le vostre opinioni sulle seguenti Maxi Naked Jap.

- Kawasaki Z1000
- Honda CB1000 R
- Yamaha FZ1

Visto che ho pubblicato la discussione sul forum di tutte tre le moto chiedo nei limiti del possibile riflessioni serie e non faziose tipo "Ho sverniciato la Fz1 o robba del genere...."
Scusate la gentile richiesta ma spesso tante risposte non si possono neanche sentire per quanto stupide......

Saluti a tutti!!


Premetto che l'unica che non ho mai provato è la z1000, ma così a naso secondo me non c'è una gran differenza tra le tre moto.
Nel senso che sono tre naked, tre jappe, tre 1000, tre quadricilindriche il linea, tre cavallerie più che abbondanti per l'utilizzo su strada.
Poi certo ogni moto e ogni motore ha le sue caratteristiche, ma credo che siano abbastanza simili da potersi permettere di scegliere considerando quasi esclusivamente l'estetica.
Pubblicare una discussione simile sul forum specifico di ogni modello è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


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12609447
12609447 Inviato: 28 Ott 2011 16:13
Oggetto: Re: Maxi Naked Jap Opinioni e confronti [Z1000 CB1000R FZ1]
 

biondob ha scritto:

Pubblicare una discussione simile sul forum specifico di ogni modello è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ahahahah sisi, ma uno spera sempre sempre di trovare qualcuno obbiettivo!!
 
12609732
12609732 Inviato: 28 Ott 2011 17:21
 

lo Z1000 2010 è a mio aviso fantastica, sembra un transformer lo so, a molti non piace ad altri molto. a me piace tantissimo ed è quella con più carattere anche solo a guardarla.

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12609873
12609873 Inviato: 28 Ott 2011 17:52
 

L'estetica è una cosa molto personale...........

Io se vuoi ti posso dare un parere, non sarà assolutamente obiettivo perchè sono follemente innamorato della mia moto, ma magari è un parere di chi ha provato tutte e tre le moto in questione! icon_wink.gif
Partiamo dalla più quotata e fresca, la Z1000, ottima moto, buon tiro sin dai bassi regimi e una vera esplosione agli alti, ciclistica apposto e sospensioni buone, forse la migliore per prestazioni assolute! L'unica cosa che non mi ha convinto è l'ergonomia in sella, il serbatoio largo non mi faceva sentire a mio agio, e le pedane sono un po' bassine, ma tutto sommato sono due piccoli difetti trascurabili! icon_wink.gif

Proseguiamo con l'FZ1, buona moto, il motore tira, i suoi 150 cavalli ci sono tutti, ma, a mio parere, il tutto è sciupato da una rapportatura decisamente lunga, che rende il tutto un po' strano, io su una naked voglio i rapporti corti, non me ne frega niente di avere velocità massime estreme o velocità di crociera degna di nota! Anche questa moto a mio avviso ha un'ergonomia in sella non troppo buona, serbatoio largo e pedane decisamente basse, tanto che non è difficile grattarle alla prima piega seria! Le sospensioni sono un po' più fiacche che sullo Z1000! icon_wink.gif

Per il CB1000r cerco di contenermi, adoro la mia moto, è vero che paga un discreto gap di cavalli, ma la rapportatura cortissima rende molto reattivo il propulsore del CB1000r che spinge forte già dai bassissimi regimi con un'ottima schiena ai medi ma la mancanza dei cavalli si sente agli alti regimi! L'ergonomia in sella è ottima, il serbatoio è strettissimo, e le pedane posizionate al punto giusto, dando una sensazione di confidenza sin dalla prima volta che ci salti sopra! Unica vera pecca sono le sospensioni, buone appena ritirata dal concessionario ma si spompano dopo qualche decina di migliaia di km, ma comunque credo proprio che siano paragonabili a quelle dell'FZ1, credo invece che le sospensioni dello Z1000 siano superiori, ma su questo non sono sicuro! icon_wink.gif

Beh per concludere e darti una personalissima opinione, sono tutte e tre ottime moto, prendi quella che ti piace di più, anche perchè non ci sono differenze sostanziali, forse lo Z1000 è un gradino sopra ma non sò!!!
Io mi tengo il mio Cibbì, che in questi giorni ha passato i 62.000km ed è sempre un orologio!!! icon_wink.gif

Spero di essere stato utile, e abbastanza obiettivo!!! 0509_up.gif
 
12609981
12609981 Inviato: 28 Ott 2011 18:12
 

guarda io possiedo da poco una fz1 fazer, e devo dire che e una gran bella bestia,tira da paura, e si che prima avevo l'hayabusa, e li c'e forse quello che cerchi, tanta coppia e tiro infinito, al tuo posto cercherei una suzuki b-king, (anchio cerco di permutare la mia fz1 fazer), mi lascerei alle spalle i commenti di gente che non ha mai guidato questa tipologia di moto,li riconosci subito, non piega, e pesante etc, ............ha una ciclistica fantastica, e ha tutto quel motore che cerchi..............e altro che trasformer ,strana come'...........a me' m'piace.............se pero' vuoi proprio una fz1 ti posso venderti la mia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12610606
12610606 Inviato: 28 Ott 2011 20:27
 

Ti consiglio di andarti a rileggere le varie prove sulle riviste se le hai conservate o se conosci qualcuno che le possa avere.Su SuperbikeItalia di aprile 2010 c'è una bella comparativa che riguarda queste tre moto.
Sono tre moto molto valide e molto diverse tra loro.
La FZ1 è la più potente e col migliore allungo,però ha sospensioni morbide e nel misto è meno efficace,anche perchè il motore fino a 6/7000giri non spinge come ti aspetteresti da un 1000...La cosa è un po'voluta per renderla un po'più facile e prevedibile.Le pedane sono brutte e lo scarico ha un aspetto che può piacere o meno.La moto è in commercio dal 2006,quindi ne trovi in giro di usate pari al nuovo che puoi pagare molto meno icon_asd.gif ...Negli anni hanno cambiato solo colori e specchietti!
La CB1000R è una moto molto ben curata ed ha un motore che dà tutto subito,la ciclistica è neutra e tutto funziona alla perfezione,dal tronde è una Honda...
Delle tre è la meno potente,ma te ne accorgi solo oltre i 200Km/h icon_asd.gif ...
Il suo terreno di caccia è il misto guidato.Le finiture sono ottime.Lo scarico gratta abbastanza facilmente a terra ed anche qui le sospensioni sono piuttosto morbide.Pensa che il motore fino a 6000giri spinge più forte di quello della FireBlade 2008!Ha il limitatore di velocità a 230Km/h.
La Z1000 è la più affilata delle tre e come prestazioni si inserisce tra le due.Qui c'è veramente molta sostanza,perchè la moto ha sospensioni di serie già abbastanza performanti,freni ottimi,telaio sano,gran motore...Insomma hanno messo insieme il meglio delle altre due!Si dice che sia la naked jap capace di insidiare le colleghe europee!Diciamo che è una sorta di Speed Triple a 4 cilindri!Esteticamente a me piace molto e se ne avessi la possibilità ne avrei già comprata una!Difetti?Avrei preferito un serbatoio un po'più capiente dei soli 15litri,tuttavia son sufficienti a fare almeno in tutta tranquillità 200Km.Alcuni la giudicano troppo manga,ma è solamente questione di gusti.
Comunque sono tre ottime moto ed anche abbastanza comode,ottime alternative alle sportive carenate.Se ne trovano di usate pari al nuovo anche di CB e Z! 0509_up.gif
 
12613860
12613860 Inviato: 29 Ott 2011 22:48
 

Informarsi prima di parlare. No? La z 1000 pesa 218kg in ordine di marcia con il pieno di benzina
 
12613964
12613964 Inviato: 29 Ott 2011 23:17
 

Come peso le maxi naked sono tutte lì,poi dipende sempre da come viene distribuito sul veicolo,ma generalmente non sono mai faticose da guidare perchè hanno una posizione di guida comoda e il manubrio alto e largo aiuta.
Tutti però si chiedono perchè pesano sempre di più delle SBK da cui derivano pur non avendo la carena eusa_think.gif ...
La Z1000 è l'unica che non deriva dalla ZX10R ed infatti ha una cilindrata di 1043cc.Non sò se il propulsore ha ancora parti in comune con la vecchia 900 da cui derivava la prima Z1000 del 2003 con cilindrata di 953cc.
 
12616839
12616839 Inviato: 30 Ott 2011 22:13
 

Broglia ha scritto:

Tutti però si chiedono perchè pesano sempre di più delle SBK da cui derivano pur non avendo la carena eusa_think.gif ...


in effetti me lo sono sempre chiesto anche io... ma insomma non hanno una carena in meno?
 
12617527
12617527 Inviato: 31 Ott 2011 8:25
 

in teoria le sbk dovrebbero essere strettamente di serie...............ma come fanno a pesare meno di una naked?..............semplice,materiali diversi, se un nostro cerchio pesa 3 kg(per dire) uno della sbk ne pesa 1(uno).............tanto per dire ,quindi su tutta la componentistica,riescono a tirar via un buon 20kg..............le carene sbk, sono in carbonio e pesano pochissimo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12618806
12618806 Inviato: 31 Ott 2011 13:35
 

In realtà è la domanda che si fanno un po'tutti,però analizzandole bene,parlo delle jap soprattutto,sono moto di compromesso,non che siano scarse,ma vengono realizzate con parti meno leggere e meno ricercate in modo da contenere il prezzo entro valori adeguati.In comune con le sportive da cui derivano in fondo hanno solo il motore,ma riescono comunque ad essere tremendamente efficaci.
Prendiamo ad esempio la FZ1:motore R12004/2005 rivisto,telaio diverso,pinze freno R1 2000/2003 sospensioni meno sofisticate,il telaio probabilmente è più pesante e tutte le altre parti come fanale,codone e tutto quello che non possiamo nemmeno immaginare non viene sottoposto a cura dimagrante come avviene sulle supersportive...
Guardate ad esempio la GSX-R600/750 2011,ha perso ben 8/9Kg rispetto alla 2010 limando solo peso sulla moto,partendo dal fanale ma senza fare cose strane per farla dimagrire...
 
12619609
12619609 Inviato: 31 Ott 2011 16:20
 

Allora ragazzi sono reduce da una full immersion infatti sabato sono andato a provarmele tutte e tre ho fatto una ventina di telefonate per sapere chi le aveva in prova e sono andato.
Che dirvi ragazzi ho trovato la Z1000 fantastica in ogni cosa motore, linea, finiture e ciclistica!!!!
L'ho trovata superiore alle altre che comunque ho trovato molto valide soprattutto la FZ1 che dai 7000 giri in su è forsennato tira da morire, il cb1000 r l'ho trovato piu agile di tutte e tre però dagli 8000 giri in su l'ho trovata un pò morta, la z1000 mi è sembrato racchiudere il meglio di ognuna delle pretendenti e ha un cambio fantastico per non parlare della linea.....quel verde!!!
Penso proprio che la scelta è stata fatta non me la tolgo piu dalla testa!
Vi ringrazio a tutti per i consigli.
 
12620172
12620172 Inviato: 31 Ott 2011 18:52
 

gsr750xx ha scritto:
Allora ragazzi sono reduce da una full immersion infatti sabato sono andato a provarmele tutte e tre ho fatto una ventina di telefonate per sapere chi le aveva in prova e sono andato.
Che dirvi ragazzi ho trovato la Z1000 fantastica in ogni cosa motore, linea, finiture e ciclistica!!!!
L'ho trovata superiore alle altre che comunque ho trovato molto valide soprattutto la FZ1 che dai 7000 giri in su è forsennato tira da morire, il cb1000 r l'ho trovato piu agile di tutte e tre però dagli 8000 giri in su l'ho trovata un pò morta, la z1000 mi è sembrato racchiudere il meglio di ognuna delle pretendenti e ha un cambio fantastico per non parlare della linea.....quel verde!!!
Penso proprio che la scelta è stata fatta non me la tolgo piu dalla testa!
Vi ringrazio a tutti per i consigli.


Ottima scelta, anche se credo proprio che tra queste tre era proprio difficile sbagliare!!! icon_wink.gif
 
12622447
12622447 Inviato: 1 Nov 2011 12:50
 

Hai centrato in pieno la morale della storia:la Z1000 concentra i pregi di tutte e tre ed essendo il progetto più giovane è la scelta migliore,anche se pure le altre due sono ottime naked! 0509_doppio_ok.gif
 
12622834
12622834 Inviato: 1 Nov 2011 14:34
 

Si sono tutte e tre ottime naked affidabilissime
Molto guidabili e sfiziose!
 
12644177
12644177 Inviato: 6 Nov 2011 18:24
 

io non prenderei nessuna delle 3

a me non mi emozionano.

andrei su tuono v4, speed triple, streetfighter, brutale.

poi è sempre una questione di budget, si sa icon_wink.gif
 
12646007
12646007 Inviato: 7 Nov 2011 7:02
 

Infatti se la scelta e'tra quelle tre e' anche sopratutto questione di budget...
 
12648577
12648577 Inviato: 7 Nov 2011 18:50
 

ninji ha scritto:
io non prenderei nessuna delle 3

a me non mi emozionano.

andrei su tuono v4, speed triple, streetfighter, brutale.

poi è sempre una questione di budget, si sa icon_wink.gif


E quindi questo intervento è inutile!!! icon_asd.gif
 
13269844
13269844 Inviato: 22 Apr 2012 15:21
 

oggi invece tra lo z1000 e il cb1000r?
a parte esteticamente...
come ciclistica?
 
13269888
13269888 Inviato: 22 Apr 2012 15:53
 

La Z ha sospensioni più sostenute e sportive rispetto alla CB che invece ha un occhio di riguardo per il comfort,però si può osare di meno ed è un peccato.Lo scarico basso ha poca luce a terra e si gratta abbastanza facilmente.
In ogni caso per entrambe esistono interessanti kit per migliorarle.Per la CB c'è un po'di tutto,mentre per la Z la scelta è un po'più limitata per via della posizione del mono e probabilmente nessuno ha ancora proposto un ammortizzatore di sterzo perchè è poco praticabile montarne uno tra manubrio e serbatoio per carenza di spazio...
Così come escono dalla fabbrica direi che la Z è quella che soffre meno il confronto con le naked europee,praticamente è la versione jap della Speed Triple,ma comunque in questo senso anche la CB può dire la sua,anche se ha qualche cavallino in meno ed il limitatore di velocità a 230Km/h...
 
13270067
13270067 Inviato: 22 Apr 2012 17:18
 

Broglia ha scritto:
La Z ha sospensioni più sostenute e sportive rispetto alla CB che invece ha un occhio di riguardo per il comfort,però si può osare di meno ed è un peccato.Lo scarico basso ha poca luce a terra e si gratta abbastanza facilmente.
In ogni caso per entrambe esistono interessanti kit per migliorarle.Per la CB c'è un po'di tutto,mentre per la Z la scelta è un po'più limitata per via della posizione del mono e probabilmente nessuno ha ancora proposto un ammortizzatore di sterzo perchè è poco praticabile montarne uno tra manubrio e serbatoio per carenza di spazio...
Così come escono dalla fabbrica direi che la Z è quella che soffre meno il confronto con le naked europee,praticamente è la versione jap della Speed Triple,ma comunque in questo senso anche la CB può dire la sua,anche se ha qualche cavallino in meno ed il limitatore di velocità a 230Km/h...


Ottima analisi, anche se per la velocità massima ho qualche dubbio che la Z vada molto di più, se parliamo di km/h effettivi, se parliamo di tachimetro la mia si ferma a 254km/h, ma non ci crede nessuno!!! icon_asd.gif
 
13271590
13271590 Inviato: 23 Apr 2012 1:46
 

in ogni caso parliamo di naked, 230 kh/h mi sembra già tantissimo, forse la z mille fa 240 ma che cambia? personalmente a me già a 170 mi sembra che mi vogliano staccare la resta dal collo, e anche se sto sdraiato sul serbatoio non è un bel vivere, come fate voi scusate? anche per questo sto pensando di cambiare tipologia di moto, naked bellissime ma troppa aria!!
 
13272161
13272161 Inviato: 23 Apr 2012 10:26
 

Infatti per una naked la velocità di punta non è molto importante.La Honda ha limitato elettronicamente la velocità a 230 perchè effettivamente non serve di più.Z1000,Speed Triple,FZ1 raggiungono tranquillamente i 240 effettivi,ma su moto di questo tipo è un dato irrilevante perchè per divertirsi in sella ad una maxinaked l'utilizzo và da 0 a 160,oltre è meglio una carenata.
Anche in circuito comunque possono essere molto divertenti a patto che non si vada a Monza o al Mugello perchè i rettilinei sono davvero lunghi e non è il terreno ideale per queste moto...
 
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