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terminale aftermarket omologato su zx12r... senza PC
8670780
8670780 Inviato: 13 Ott 2009 16:29
Oggetto: terminale aftermarket omologato su zx12r... senza PC
 

ho trovato vari topic a riguardo... ma relativi ad altre moto e senza che si specificasse l'uso del db-killer (generalizzando con ''scarichi aperti'').

Io stesso avevo un terminale IXIL omologato ma privo di DB-KILLER (perso dal precedente proprietario) che onestamente mi faceva perdere vistosamente coppia ai bassi regimi oltre che rendere il minimo alquanto irregolare senza peraltro produrre scoppiettii in rilascio conscio comunque di un'effettivo smagrimento che si ha quando si montano scarichi liberi senza mappare con una centralina aggiuntiva.

Per questo motivo l'avevo venduto e optato per il terminale originale anche se effettivamente
non è che sia un'opera d'arte in quanto ad estetica ! eusa_wall.gif .

Ultimamente mi è capitato di poterne acquistare uno omologato e dotato di db-killer
ad un prezzo abbordabile, esteticamente piacevole e presumo con un bel sound cupo.


Così mi è venuta la tentazione e allo stesso tempo il dubbio eusa_think.gif :

può essere che lasciando il db-killer il rapporto stechiometrico aria-benzina rimanga
pressochè invariato come per il terminale originale icon_question.gif
Quindi così eviterei quella fastidiosa perdita ai bassi e cosa non trascurabile
eviterei eventuali danni al motore che uno smagrimento potrebbe causare icon_question.gif

Rivolgo questo quesito in particolar modo ha chi effettivamente montato (su un ZX12R) un terminale aftermarket omologato con db-killer inserito senza una centralina aggiuntiva, e che abbia notato eventuali differenze per quanto riguarda l'erogazione della coppia rispetto al terminale originale o altri sintomi che farebbero presagire ad una carburazione non ottimale.

Grazie in anticipo !
doppio_lamp.gif
 
8981698
8981698 Inviato: 9 Dic 2009 21:09
 

Ciao,
con la centralina originale, il terminale originale è dà il massimo del rendimento che la moto può dare, in termini di cambiamenti di pressione atmosferica che di temperatura ecc..

Naturalmente se fai respirare meglio la moto gli devi dare anche meglio da bere...

Senza diomenticare che in queste moto contano molto anche i collettori di scarico.


Byezzzz
 
8982376
8982376 Inviato: 9 Dic 2009 22:36
 

Grazie mille per la risposta ! 0509_up.gif

Bè allora fugato ogni minimo dubbio residuo...
o lascio lo scaricozzo originale oppure mi decido e mi dò alle pazze spese 0509_banana.gif :
- centralina PWC
- scarico (magari completo)
- filtro aria BMC o similare
e per chiudere in bellezza una mappatura dedicata fatta al banco 0509_doppio_ok.gif

Vabbè per ora sognamo icon_redface.gif

0510_saluto.gif
 
8982662
8982662 Inviato: 9 Dic 2009 23:29
 

A me era venuta una idea malsana in passato: cambiare i collettori con un bel 4-2-1 ( che hanno un comportamento ben diverso tra un 4-1... danno un pò più di coppi ai bassi e tolgono un pelo di allungo) ma tenere il cannone originale OMOLOGATO con dei lavoretti interni... passanti icon_cool.gif .

Naturalmente, oltre ai filtri e la centralina d'anticipo, anche con pc3 new con mappatura selezionabile da manubrio: mappa 1 per le revisioni e la pioggia. Mappa 2 per il resto icon_twisted.gif

ma poi le vicessitudini della vita spostano le attenzioni... icon_rolleyes.gif

Byezz
 
8983184
8983184 Inviato: 10 Dic 2009 8:49
 

mmmmm... da come dici mi viene il dubbio che il tuo A1 non
lo hai lasciato proprio come mamma Kawa l'ha fatto !

certo che l'idea della mappa selezionabile al manubrio non mi era venuta in mente... 0509_doppio_ok.gif
mi ricorda la soluzione che adotta l'ultimo modello della Busa e se non sbaglio anche
il Gsx r 1000 di ultima generazione.
0510_saluto.gif
 
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