8670780
Inviato: 13 Ott 2009 16:29
Oggetto: terminale aftermarket omologato su zx12r... senza PC
ho trovato vari topic a riguardo... ma relativi ad altre moto e senza che si specificasse l'uso del db-killer (generalizzando con ''scarichi aperti'').
Io stesso avevo un terminale IXIL omologato ma privo di DB-KILLER (perso dal precedente proprietario) che onestamente mi faceva perdere vistosamente coppia ai bassi regimi oltre che rendere il minimo alquanto irregolare senza peraltro produrre scoppiettii in rilascio conscio comunque di un'effettivo smagrimento che si ha quando si montano scarichi liberi senza mappare con una centralina aggiuntiva.
Per questo motivo l'avevo venduto e optato per il terminale originale anche se effettivamente
non è che sia un'opera d'arte in quanto ad estetica ! .
Ultimamente mi è capitato di poterne acquistare uno omologato e dotato di db-killer
ad un prezzo abbordabile, esteticamente piacevole e presumo con un bel sound cupo.
Così mi è venuta la tentazione e allo stesso tempo il dubbio :
può essere che lasciando il db-killer il rapporto stechiometrico aria-benzina rimanga
pressochè invariato come per il terminale originale
Quindi così eviterei quella fastidiosa perdita ai bassi e cosa non trascurabile
eviterei eventuali danni al motore che uno smagrimento potrebbe causare
Rivolgo questo quesito in particolar modo ha chi effettivamente montato (su un ZX12R) un terminale aftermarket omologato con db-killer inserito senza una centralina aggiuntiva, e che abbia notato eventuali differenze per quanto riguarda l'erogazione della coppia rispetto al terminale originale o altri sintomi che farebbero presagire ad una carburazione non ottimale.
Grazie in anticipo !