lilit ha scritto:
ce l'ho anch'io il paraschiena interno Clover... l'importante è usarlo su una giacca Clover, perchè se lo abbini a una di altra marca rischi che non sia compatibile e la sua forma non si adatti bene a quella della tasca.
che dire della faccenda sicurezza, certo scoprirò un po' l'acqua calda a dire che quello esterno a bretelle è più sicuro, perchè più saldo, non si sposta di un millimetro etc.
però io che li ho entrambi spesso preferisco quello interno, perchè così non ho la seccatura di doverlo lasciare da qualche parte quando scendo dalla moto... se non l'avessi è probabile che per i giri molto brevi finirei per non metterlo proprio (avanti, su, lapidatemi
), mentre quest'altro incorporato nella giacca è impossibile dimenticarlo.
in più va bene con entrambe le mie giacche Clover: l'estiva e quella in pelle, così posso usarlo tranquillamente tutto l'anno.
Quoto, per i tragitti non troppo impegnativi e gli spostamenti di tutti i giorni secondo me il vantaggio in fatto di confort e comodità è preferibile rispetto alla piccola perdita di sicurezza, a patto di avere una giacca che calza a pennello. Prendi solo materiale studiato per la giacca che hai, non prendere altre marche che rischi di non riuscire a infilarlo o che non rimanga perfettamente stabile.
Per le passeggiate o per i viaggi probabilmente è meglio quello esterno.