Death_Knight ha scritto:
dimitri83 ha scritto:
Scusatemi se mi inserisco in questo thread, ma a parte l'airbag che immagino sia il non plus ultra, io ho preso una giacca dainese e ho comprato il paraschiena da inserire dentro...secondo voi è sicuro o mi conviene utilizzare un paraschiena a parte (non ho la moto ho solo lo scooter solo che sono un pò paranoico...)
è questo qui
Link a pagina di Dainese.it
Il paraschiena "da indossare" integrale protegge sicuramente di più, questo per esempio non penso che protegga il coccige. Inoltre secondo alcuni la giacca ha la tendenza a sollevarsi (con un paraschiena a struttura piuttosto rigida, come il wave, inserito lungo il retro mi sembra improbabile comunque) compromettendo di conseguenza la funzione del paraschiena. In ogni caso sicuramente il paraschiena integrale con fascione e bretelle è più aderente al corpo in ogni situazione, senza contare che la fascia svolge anche una funzione di sostegno che nei lunghi viaggi risulta comoda.
Per lo scooter direi che comunque basta e avanza, anzi sarai sicuramente tra i pochi che lo usano.
Infatti, il paraschiena a fascia è molto più efficace di quello da giubotto, però è meno pratico, quindi se non si ha la possibilità di poterlo usare è meglio prendere quello da inserire nel giubotto, perché quando si cade (sgratt sgratt) avercelo nell' armadio non serve a niente.
Per il discorso scooter non è che basta e avanza, anzi lo scooter è più pericoloso della moto.
Dimitri fai bene ad usarlo, perchè come già detto in più occasioni, con la testa e la schiena non si scherza.
In germania/svizzera usano tutti l' integrale anche in scooter, e i giubotti tecnici e paraschiena sono diffusissimi. In Italia le cose per quanto riguarda il casco integrale satanno cambiando a, sopratutto tra i più giovani.
Il parachiena da molti, purtroppo viene visto come un acessorio che se si va piano non serve e ciò è assolutamente falso, perchè anche cadendo di schiena da sopra una sedia si possono avere conseguenze gravissime e irreparabili. Invece, come dimostrato nei GP, a pattio di non prendere pali o guard rail, anche ad altissime velocità, il praschiena consiste di uscire illesi.
Come ricordo però NON DA NESSUNA PROTEZIONE al collo e al coccige, quindi vi consiglio vivamente di spendere i 350 euro per l' airbag.
Si spendono centinaia di euro per vestiti, cellulari, occhiali e addirittura anche 600/800 euro per uno scarico.
La nostra vita vale meno di 350 €?