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Andare in pista con supermotard.
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 12:04
Oggetto: Andare in pista con supermotard.
 

Buongiorno ragazzi, ormai è da un po' che ho in testa il sogno di andare in pista a divertirmi in sicurezza e senza rischiare multe e ritiri della patente...
Sull'argomento avrei un po' di curiosità, e qui mi rivolgo a chi è più esperto di me:

A parte le protezioni, è necessaria qualche patente, assicurazione o licenza particolare per andare in pista a girare?
Il mio è un progetto per il futuro, quindi non considerate la mia moto attuale come mezzo per la pista.... icon_asd.gif avrei intenzione di comprare un cross e motardizzarlo, dunque userei una moto priva di documenti: si può girare lo stesso?
E altre domande... quali corsi di guida sportiva-sicura mi consigliereste per il primo approccio alla pista? e soprattutto in termini di costi quanto andrei a spendere?

P.s: considerate che vivo a genova... quindi chiedo consigli per quanto riguarda piste e strutture relativamente vicine...

Grazie a tutti per ogni suggerimento! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 13:43
 

beh dev'essere bello e anch'io vorrei provare prima o poi! icon_wink.gif io so che per andare in pista non serve la patente ifatti anche a 16 anni puoi guidare tranquillamente un 600 (fatto un mio amico) o cilindrate più alte icon_wink.gif per i documenti sinceramente non lo so, penso forse ti servano dei documenti della moto come numero di telaio che ti danno quando la compri e poi basta icon_wink.gif
ricordati il recupero liquidi, le protezioni e divertiti icon_wink.gif per le piste vicino a genova non so aspetta uno di quella zona!
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 13:46
 

Sì del recupero liquidi lo sapevo, infatti la mia intenzione era proprio di fare una moto solo per la pista... 0509_up.gif
Ragazzi qualcuno ha suggerimenti per le piste vicino alla liguria? eusa_pray.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 13:54
 

Castelletto di Branduzzo vicino a Voghera oppure Ottobiano vicino a Pavia.
Costano entrambe sui 30/40 Euro tutto il giorno.
La prima è più veloce, la seconda più lenta e tortuosa.
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 14:10
 

Ci vuole la tessera che va rinnovata annualmente...mi sffugge il nome..
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 14:41
 

nn ci vuole assolutamente niente oltre alla moto e alle protezioni. punto.
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 15:03
 

jhonny ha scritto:
nn ci vuole assolutamente niente oltre alla moto e alle protezioni. punto.

Nei crossodromi funziona così.
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 15:12
 

jhonny ha scritto:
nn ci vuole assolutamente niente oltre alla moto e alle protezioni. punto.


in molti posti invece vogliono la patente o la licenza. virgola.

V
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 15:23
 

grazie ragazzi... appena avrò la possibilità come tempo e denarto chiamerò direttamente le gestioni degli impianti per chiedere ulteriori dettagli... 0509_up.gif
mentre per i corsi cosa mi consigliereste?
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 16:47
 

Theflyer91 ha scritto:
grazie ragazzi... appena avrò la possibilità come tempo e denarto chiamerò direttamente le gestioni degli impianti per chiedere ulteriori dettagli... 0509_up.gif
mentre per i corsi cosa mi consigliereste?


i corsi in genere costano un bel pò....però sono molto utili.... l'husqvarna m isembra che li organizzava, altri non so....

poi sul posto puoi affittare moto e attrezzatura quindi ci puoi andare anche senza avere una moto serie e il resto icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 16:51
 

no....per andare in pista non servono nessunissima patente....semmai ci si può asssociare alla FMI e compagnia varia...esse possono procurati vari sconti
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 17:24
 

gli sconti non valgono in nessuna pista ... valgono invece sulle assicurazioni delle moto ....
per andare in pista serve avere tutte le protezioni e sapere se cadi o qualcuno ti fà cadere accidentalmente non è colpa di nessuno ognuno si paga i propi danni al mezzo ...
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 19:50
 

Theflyer91 ha scritto:
grazie ragazzi... appena avrò la possibilità come tempo e denarto chiamerò direttamente le gestioni degli impianti per chiedere ulteriori dettagli... 0509_up.gif
mentre per i corsi cosa mi consigliereste?

Lunedì vado ad Ottobiano a fare il corso della Husqvarna Offroad Supermoto school.
Poi ti saprò dire.
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 19:53
 

nitron ha scritto:

Lunedì vado ad Ottobiano a fare il corso della Husqvarna Offroad Supermoto school.
Poi ti saprò dire.


anche io vorrei farlo, facci sapere come ti sembra!! 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 20:09
 

Husky666 ha scritto:
nitron ha scritto:

Lunedì vado ad Ottobiano a fare il corso della Husqvarna Offroad Supermoto school.
Poi ti saprò dire.


anche io vorrei farlo, facci sapere come ti sembra!! 0509_doppio_ok.gif


Siamo in due... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 20:26
 

nerowolfe79 ha scritto:


in molti posti invece vogliono la patente o la licenza. virgola.

V

mmmh non a ottobiano, borgoticino, moncalieri, castelletto, pomposa, jesolo, muggellino....
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 20:50
 

ma in nessuan pista da motard vogliono la licenza ...
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 22:02
 

io so che se si gira senza licenza si è scoperti e in caso di caduta e di rotture osee nessuno paga, invece con la licenza dovrestiavere un'assicurazione
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 10:42
 

Facciamo un pò di chiarezza:

nelle piste da motard non serve nessun tipo di licenza o patente, all'entrata firmerete il foglio di scarico delle responsabilità, dichiarate cosi di assumervi tutte le responsabilità del caso. Se siete provvisti di licenza FMI o UISP, in caso di incidente, potrete essere risarciti, solo per danni fisici....anche se passano anni prima di prendere qualcosa.

Di corsi ce ne sono una marea, diffidate solo da quelli che promettono di insegnare tutto in un giorno....cosa veramente impossibile...

Per quanto riguarda le piste posso dire che le + vicine a Genova sono: Ottobiano(PV), Chignolo Po(PV) e Moncalieri(TO).

Spero di essere stato chiaro!!!
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 11:24
 

Hai dimenticato Castelletto di Branduzzo che da Genova è praticamente equidistante rispetto ad Ottobiano.
Ci sarebbe anche Busca (CN), bel tracciato però l'asfalto è molto rovinato ed inizia a fare un freddo polare...
Per il corso magari apro un report dopo lunedì.
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 12:04
 

Morris82 ha scritto:
nelle piste da motard non serve nessun tipo di licenza o patente


a chignolo (lo sporting, non all austerik) è obbligatoria la licenza icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 14:17
 

anche da me a foggia vogliono la licenza...
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 16:21
 

gio88 ha scritto:


a chignolo (lo sporting, non all austerik) è obbligatoria la licenza icon_wink.gif


purtroppo da Alessio non ci sono mai stato, comunque mi sembra strano che serva la licenza!!! eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 17:59
 

Ragazzi mi sono informato sui prezzi per una tuta intera... icon_eek.gif

Sono rimasto stupito perchè andiamo dai 300 ai 900 e passa euro e non so orientarmi bene non avandone mai comprata una....
Per la scelta quali marchi/modelli consigliereste? e da cosa dipende tutta sta differenza di prezzi?
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 19:18
 

se trovi una da motard compra quella ... ma se trovi anche quelle stradali a prezzo minore compra quella stradale tranquillamente
il prezzo maggiore può essere dato che una è traspirante e una non è traspirante vvero senza fori ,
è impermiabile o non ... pelle di canguro o mucca e molti altri fattori
io consiglio di prendere una di marca un pò conosciuta non prendere quelle pakistane o merce non di marca perchè non sai quanto regge ale abrasioni
calcola che io uso una tuta della gimoto di anni fà e sono scivolto in pista e non mi sono fatto niente
se avevo una tuta nuova era m,eglio perchè dotata di protezioni migliori ma il lavoro l'ho ha fatto ...
per gli stivali ti consglio i gaerna come rapporto qualità prezzo sono i migliori ....
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 20:33
 

io volevo chiedere una cosa per quanto riguarda gli stivali visto che con la mia nuova moto vorrei fare sia motard che d'estate enduro in montagna se sarebbe possibile usare gli stessi stivali per fare tutte e due le cose e se si dovrei prendere quelli da motard e farci pure enduro/cross o il contrario (cioè prendere quelli enduro/cross e farci motard)
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 20:38
 

barbetta-tzr91 ha scritto:
io volevo chiedere una cosa per quanto riguarda gli stivali visto che con la mia nuova moto vorrei fare sia motard che d'estate enduro in montagna se sarebbe possibile usare gli stessi stivali per fare tutte e due le cose e se si dovrei prendere quelli da motard e farci pure enduro/cross o il contrario (cioè prendere quelli enduro/cross e farci motard)


quelli specifici per il motard sono risulabili da un calzolaio e hanno la suola più resistente alle abrasioni, se non metti troppo il piede fuori puoi tranquillamente prenderne un paio da enduro ( sono molto scomodi per camminare )
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 20:43
 

quelli da enduro sono scomodissimi i miei sono da enduro e sono scomodi non per il fatto del piede ma per il fatto che gli stivali non permettono di muovere bene la caviglia ... io consiglio gaerna poerchè sono i più comodi ... e si adattano a tutto
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 20:44
 

Morris82 ha scritto:
purtroppo da Alessio non ci sono mai stato, comunque mi sembra strano che serva la licenza!!! eusa_think.gif


lo fa perchè vuole avere dentro gente responsabile e non rischiare di avere problemi con i classici pirlotti che vanno lì una domenica solo per fare gli stupidi...considerando la fatica che ha fatto per farci girare ancora penso che faccia bene a volersi tutelare su tutti i fronti 0509_up.gif


per quanto riguarda la tuta quelle da motard si differenziano perchè sono molto più leggere e ti permettono di muoverti meglio sulla moto. Ciò non toglie che se si trova l occasione una stradale va comunque benissimo icon_wink.gif
Io uso gli stessi stivali sia per fare motard che per girare per campi: ho comprato dei normali stivali da cross (acerbis profile), quando ho finito la suola li ho mandati a risuolare e ho fatto installare gli slide; stivali come nuovi a 60 euro icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2009 21:41
 

quelli d motard si risuolano tranquillamente a casa....hanno la suola fissata con le viti....quelli da enduro-cross invece li devi riluolare dal calzolaio icon_wink.gif
 
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