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Bocciata all'esame...che ingiustizia [cavalletto centrale]
9617778
9617778 Inviato: 5 Apr 2010 11:31
 

secondo me l'unico motivo per cui ti hanno bocciata è che l'esaminatore ti ha voluto bocciare
io ho dato l'esame un annetto fà sapete come si è svolta la guida in strada?
4 motociclisti per volta tutti dietro alla macchina dell' esaminatrice
sennò fare 12 guide la signora avrebbe perso troppo tempo
ma dico io mi bocciate perche con il monster nn riesco a passare tra due birilli
e poi quando c'è da verificare come uno si comporti tra le macchine nn ci si può far seguire da 4 moto e valutare se tutti e 4 siano in grado di guidare

comunque nn ti arrendere anche per me il 3° e stato quello buono
doppio_lamp_naked.gif
 
14323319
14323319 Inviato: 1 Mag 2013 23:21
 

Nonostante che il topic sia vecchissimo, mi sono appassionato troppo nel rileggerlo e per tifare per Barbara, visto che sono un vecchio motociclista appassionato 0509_up.gif
Inoltre la questione rimane molto attuale perché nel nuovo esame la prova del cavalletto è diventata importante, perché una delle prove consiste nel mettere la moto appunto sul cavalletto. Quindi meglio cercare di fare l’esame con una moto dotata di stampella laterale, decisamente più facile da azionare.
Comunque ho letto un'inesattezza e cioè che il cavalletto centrale in alcune moto non viene messo per il costo: in effetti i motivi sono il peso, che su una moto sportiva è importante e soprattutto perché è la prima cosa che tocca in curva quando pieghi forte e dunque fastidioso e inadatto all'uso di quel tipo di moto. Su certi fondi insidiosi invece è quasi necessario perché il laterale non avrebbe stabilità, oltretutto, sulle moto con la catena, è utile per ingrassare appunto la catena stessa. Era solo una precisazione la mia, però mi piacerebbe sapere a distanza di tanto tempo, se Barbara si sta divertendo con la sua moto icon_biggrin.gif
 
14392527
14392527 Inviato: 27 Mag 2013 15:55
 

robbysh ha scritto:
Nonostante che il topic sia vecchissimo, mi sono appassionato troppo nel rileggerlo e per tifare per Barbara, visto che sono un vecchio motociclista appassionato 0509_up.gif
Inoltre la questione rimane molto attuale perché nel nuovo esame la prova del cavalletto è diventata importante, perché una delle prove consiste nel mettere la moto appunto sul cavalletto. Quindi meglio cercare di fare l’esame con una moto dotata di stampella laterale, decisamente più facile da azionare.
Comunque ho letto un'inesattezza e cioè che il cavalletto centrale in alcune moto non viene messo per il costo: in effetti i motivi sono il peso, che su una moto sportiva è importante e soprattutto perché è la prima cosa che tocca in curva quando pieghi forte e dunque fastidioso e inadatto all'uso di quel tipo di moto. Su certi fondi insidiosi invece è quasi necessario perché il laterale non avrebbe stabilità, oltretutto, sulle moto con la catena, è utile per ingrassare appunto la catena stessa. Era solo una precisazione la mia, però mi piacerebbe sapere a distanza di tanto tempo, se Barbara si sta divertendo con la sua moto icon_biggrin.gif


E' la stessa cosa che ho fatto anche io: ho cominciato a leggere e mi sono appassionata!
Concordo con te per il fatto dei costi del cavalletto centrale: oltre a ciò che tu giustamente dici, vorrei aggiungere che, su un componente di serie di questo tipo, i costi di progettazione/produzione sono risibili
 
14392720
14392720 Inviato: 27 Mag 2013 17:08
 

Vladis ha scritto:
E' la stessa cosa che ho fatto anche io: ho cominciato a leggere e mi sono appassionata!
Concordo con te per il fatto dei costi del cavalletto centrale: oltre a ciò che tu giustamente dici, vorrei aggiungere che, su un componente di serie di questo tipo, i costi di progettazione/produzione sono risibili


D'accordo su tutto 0509_up.gif
Una domanda, Vladis: nella tua Kawasakina è presente solo il cavalletto laterale se non sbaglio, hai dato il tuo esame di guida con quella per il motivo che dicevo e cioè che così se l'esaminatore chiede di metterla sul cavalletto, era più facile eseguire la manovra?? Solo per curiosità, visto che ho una figlia che dovrà dare l'esame icon_wink.gif
 
14393165
14393165 Inviato: 27 Mag 2013 19:19
 

robbysh ha scritto:
Vladis ha scritto:
E' la stessa cosa che ho fatto anche io: ho cominciato a leggere e mi sono appassionata!
Concordo con te per il fatto dei costi del cavalletto centrale: oltre a ciò che tu giustamente dici, vorrei aggiungere che, su un componente di serie di questo tipo, i costi di progettazione/produzione sono risibili


D'accordo su tutto 0509_up.gif
Una domanda, Vladis: nella tua Kawasakina è presente solo il cavalletto laterale se non sbaglio, hai dato il tuo esame di guida con quella per il motivo che dicevo e cioè che così se l'esaminatore chiede di metterla sul cavalletto, era più facile eseguire la manovra?? Solo per curiosità, visto che ho una figlia che dovrà dare l'esame icon_wink.gif


Si, bravo, c'ha solo quello laterale... icon_wink.gif icon_wink.gif Però io ho dato l'esame con l'ER-5 della scuola guida icon_redface.gif icon_redface.gif , sennò col casper che lo passavo l'esame: essendo carenata con la mia non c'è verso fare l'8... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14393910
14393910 Inviato: 27 Mag 2013 23:07
 

Vladis ha scritto:
Si, bravo, c'ha solo quello laterale... icon_wink.gif icon_wink.gif Però io ho dato l'esame con l'ER-5 della scuola guida icon_redface.gif icon_redface.gif , sennò col casper che lo passavo l'esame: essendo carenata con la mia non c'è verso fare l'8... icon_sad.gif icon_sad.gif


Ma è difficile come esame? Cosa si deve fare? Siamo un po' off topic ma penso che sia interessante sapere queste cose anche per altri utenti che dovranno dare questo benedetto esame icon_smile.gif
Io in realtà non l'ho mai dato: ai miei tempi (trecento anni fa icon_asd.gif ) bastava la prova scritta icon_wink.gif
 
14394099
14394099 Inviato: 28 Mag 2013 7:28
 

l'esame pratico da gennaio scorso è un po' cambiato: per esempio l'otto non si fa più ed è stato sostituito da una specie di slalom molto angolato.
leggete qui per saperne di più:
Link a pagina di Patente.it
 
14394523
14394523 Inviato: 28 Mag 2013 10:14
 

Brava lilit!!! 0509_doppio_ok.gif
L'esame io l'ho dato nel 2008 e un po' di cose sono cambiate... e poi - sarà l'età - ma io ho il buio totale di quel giorno!
So solo che non è più una passeggiata di salute... ehm... m'era venuto da mettere un icon_sad.gif , ma c'ho subito ripensato ed è meglio mettere un 0509_up.gif : a ragion veduta è meglio bocciare una volta in più all'esame, ma uscire più preparate che passare "per grazia ricevuta" e mantenere involontariamente comportamenti errati!! Certi accorgimenti se non si impostano "di default" all'inizio, poi è un casino perdere l'abitubine!!!
 
14395516
14395516 Inviato: 28 Mag 2013 16:43
 

Mah, per questo non lo so ma non penso che dare un semplice esamino sia garanzia di essere diventati dei buoni guidatori, solo l'esperienza insegna a sufficienza per non commettere errori fatali ma evidentemente non è facile inventarsi un sistema valido per tutti che faccia capire se hai o non hai...... l'ingegno giusto per poter guidare una moto eusa_shifty.gif
Sarebbe molto meglio fare una specie di corso di qualche giorno dove l'esaminatore prima che essere un "bocciatore", sia un insegnante capace di inculcare regole valide e corrette per la guida e poi a fine corso, bocciare o promuovere quelli che ritiene abbiano o meno imparato.
Ma questo sarebbe bello in un mondo perfetto, non nel nostro icon_asd.gif
 
14397142
14397142 Inviato: 29 Mag 2013 8:49
 

robbysh ha scritto:
Mah, per questo non lo so ma non penso che dare un semplice esamino sia garanzia di essere diventati dei buoni guidatori, solo l'esperienza insegna a sufficienza per non commettere errori fatali


Assolutamente concorde!!! Non volevo dire il contrario, anzi icon_redface.gif icon_redface.gif : già così com'è il sistema ha delle lacune, se poi l'esame lo si passa per "grazia ricevuta", è finita! Benchè pensi che il mio istruttore sia stato abbastanza bravo (mi ha insegnato anche cose che non si limitavano all'esame fine a se stesso), la vera scuola è venuta DOPO aver preso la patente.
Credo fermamente anche io che l'esame debba essere la fine di un percorso formativo
 
14398696
14398696 Inviato: 29 Mag 2013 17:13
 

Vladis ha scritto:
Assolutamente concorde!!! Non volevo dire il contrario, anzi icon_redface.gif icon_redface.gif : già così com'è il sistema ha delle lacune, se poi l'esame lo si passa per "grazia ricevuta", è finita! Benchè pensi che il mio istruttore sia stato abbastanza bravo (mi ha insegnato anche cose che non si limitavano all'esame fine a se stesso), la vera scuola è venuta DOPO aver preso la patente.
Credo fermamente anche io che l'esame debba essere la fine di un percorso formativo


Ok, allora faccio domanda per diventare un esaminatore e poi apriamo una scuola guida solo per moto fatta come si deve icon_lol.gif
A parte gli scherzi......tu personalmente hai mai partecipato a corsi di guida sicura o veloce o altre cose del genere? Mi è capitato frequentando qualche motoclub, di conoscere specialmente motocicliste donne (i maschietti non vogliono ammetterlo per orgoglio icon_asd.gif ) che mi hanno domandato se facevo loro da.....apripista per imparare correttamente ad esempio come impostare le curve, segno evidente di volontà di imparare il più possibile e che non avevano avuto alcuna nozione da nessuno sentendosi un po' impacciate nell'uso del motoveicolo....... eusa_shifty.gif
 
14400583
14400583 Inviato: 30 Mag 2013 11:58
 

robbysh ha scritto:
Ok, allora faccio domanda per diventare un esaminatore e poi apriamo una scuola guida solo per moto fatta come si deve icon_lol.gif
A parte gli scherzi......tu personalmente hai mai partecipato a corsi di guida sicura o veloce o altre cose del genere? Mi è capitato frequentando qualche motoclub, di conoscere specialmente motocicliste donne (i maschietti non vogliono ammetterlo per orgoglio icon_asd.gif ) che mi hanno domandato se facevo loro da.....apripista per imparare correttamente ad esempio come impostare le curve, segno evidente di volontà di imparare il più possibile e che non avevano avuto alcuna nozione da nessuno sentendosi un po' impacciate nell'uso del motoveicolo....... eusa_shifty.gif


Purtroppo no, ma mi piacerebbe davvero tanto perchè a volte mi sento davvero impedita......... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif Concordo con le colleghe che ti hanno chiesto di far da "apripista"!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14401514
14401514 Inviato: 30 Mag 2013 16:42
 

Vladis ha scritto:
Purtroppo no, ma mi piacerebbe davvero tanto perchè a volte mi sento davvero impedita......... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif Concordo con le colleghe che ti hanno chiesto di far da "apripista"!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Questo è un consiglio gratis: se si è in gruppo, basta mettersi dietro qualcuno che sai già che sa guidare bene.........non lo smanettone del gruppo però, quelli non sanno guidare correttamente icon_asd.gif ma qualcuno con esperienza e che guida con la testa sulle spalle, basta seguire le sue traiettorie...non troppo da vicino ma cercando d'imitarlo capendo quello che si sta facendo, cioè capire ogni manovra perché va fatta così icon_smile.gif
Non vale molto detta a parole ma teoricamente, le curve vanno valutate mentre ci stai arrivando "sotto", quando sei a fine rettilineo allarghi verso la destra della corsìa, freni scalando marcia quel tanto che basta per non ritrovarsi troppo lunghi di traiettoria, scegli il punto giusto per iniziare la piega e dolcemente scendi d'inclinazione sterzando leggermente per andare verso il centro curva (ovviamente su strada, il centro curva è il limite della riga bianca di mezzeria quando la curva volge a sinistra e il bordo o fosso della corsia stessa nelle curve destrorse), esegui la traiettoria piegato fino al limite in cui ti senti sicura accelerando o decelerando a seconda della tua velocità di esecuzione della curva e quando sei grosso modo al centro curva, acceleri in uscita mentre stai riportando la moto in posizione diritta. E' più complicato dirlo che farlo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14401608
14401608 Inviato: 30 Mag 2013 17:13
 

robbysh ha scritto:
Questo è un consiglio gratis: se si è in gruppo, basta mettersi dietro qualcuno che sai già che sa guidare bene.........


Difatti fin'ora ho sempre fatto così 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ed hai proprio ragione: a lungo andare si migliora!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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