robbysh ha scritto:
Nonostante che il topic sia vecchissimo, mi sono appassionato troppo nel rileggerlo e per tifare per Barbara, visto che sono un vecchio motociclista appassionato
Inoltre la questione rimane molto attuale perché nel nuovo esame la prova del cavalletto è diventata importante, perché una delle prove consiste nel mettere la moto appunto sul cavalletto. Quindi meglio cercare di fare l’esame con una moto dotata di stampella laterale, decisamente più facile da azionare.
Comunque ho letto un'inesattezza e cioè che il cavalletto centrale in alcune moto non viene messo per il costo: in effetti i motivi sono il peso, che su una moto sportiva è importante e soprattutto perché è la prima cosa che tocca in curva quando pieghi forte e dunque fastidioso e inadatto all'uso di quel tipo di moto. Su certi fondi insidiosi invece è quasi necessario perché il laterale non avrebbe stabilità, oltretutto, sulle moto con la catena, è utile per ingrassare appunto la catena stessa. Era solo una precisazione la mia, però mi piacerebbe sapere a distanza di tanto tempo, se Barbara si sta divertendo con la sua moto
E' la stessa cosa che ho fatto anche io: ho cominciato a leggere e mi sono appassionata!
Concordo con te per il fatto dei costi del cavalletto centrale: oltre a ciò che tu giustamente dici, vorrei aggiungere che, su un componente di serie di questo tipo, i costi di progettazione/produzione sono risibili