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Bocciata all'esame...che ingiustizia [cavalletto centrale]
8721753
8721753 Inviato: 22 Ott 2009 8:22
 

Mimex ha scritto:


MAI DETTO che hanno la stessa importanza, ma NON TI AIUTANO A SAPER GUIDARE una macchina mettere le cinture di sicurezza e lo specchietto DESTRO, come non aiuta a saper guidare la moto il saper mettere il cavalletto centrale, pero ti bocciano lo stesso se non lo sai fare o lo fai durante la prova pratica.

Ma in che esame teorico o pratico, parlo di qualsiasi esame eh, l'esaminatore ti spiega come fare e poi tu lo fai facendoti passare lo stesso?

Le ANOMALIE come quella raccontata da SpanknapS non possono essere considerate meritevoli, cioè non vorrei mai che passasse in questo topic che un istruttore che NON RENDE IDONEO CHI NON SA FARE LE COSE E`BASTARDO e CHI RENDE IDONEO ANCHE QUANDO NON SI SANNO FARE LE COSE E` BUONO, non so in che mondo vivete voi ma nel mio le cose non stanno cosi.
No perché dopo l'esame quelli idonei sono sulla strada eh, dove ci sono/siete anche IO/VOI e se permettete preferisco in strada (ma anche in un parcheggio tornando al centrale) uno che sappia fare il massimo possibile con la sua auto/moto/camion che uno che ha trovato l'esaminatore "BUONO" che l'ha fatto passare lo stesso.

Questo discorso esula comunque dal caso trattato in questo topic, visto che ritengo che Barbara82 sarà o potrà essere una buona guidatrice di moto in attesa di diventare motociclista. 0509_up.gif



Io ho detto che mi ha aiutato l'ISTRUTTORE (di nascosto), non l'esaminatore.. è diverso! icon_wink.gif
Inoltre credo che ci sia differenza tra varie cose: sapere che la macchina resta accesa se lascio a folle non credo sia fondamentalissimo (per la maggior parte delle volte è solo per comodità di chi guida, non rientra nell'area della sicurezza); l'esaminatore secondo me nel mio caso ha valutato che la cosa non era di fondamentale importanza e mi ha dato comunque la patente (tra parentesi, anche a detta di molti maschietti che di solito screziano le donne al volante, guido decisamente bene! icon_wink.gif ).

Ricordo inoltre che l'esame per la patente non ha voto: questo vuol dire che non solo quelli che prenderebbero 10 e lode passano, ma passano anche quelli che prenderebbero solo 6..
si può discutere se questo sia giusto o meno, come per la prova del cavalletto centrale, ma di sicuro la regola è così! icon_wink.gif

PS: a mio personalissimo giudizio, il saper regolare o meno entrambi gli specchietti è di FONDAMENTALE importanza per saper guidare.. altrimenti al primo incrocio si rischia di stendere uno scooter/una moto!!
Se invece parcheggiassi non benissimo (tipo un po' storta, ma comunque entro il parcheggio, quindi in modo da non essere d'intralcio) non credo che sarebbe un così grave problema (caso che io paragono al cavalletto centrale della moto, che anche con il laterale è parcheggiata regolarmente).

Tutto ciò, sempre e comunque IMHO. 0510_saluto.gif
 
8721944
8721944 Inviato: 22 Ott 2009 9:05
 

SpanknapS ha scritto:



Io ho detto che mi ha aiutato l'ISTRUTTORE (di nascosto), non l'esaminatore.. è diverso! icon_wink.gif
Inoltre credo che ci sia differenza tra varie cose: sapere che la macchina resta accesa se lascio a folle non credo sia fondamentalissimo (per la maggior parte delle volte è solo per comodità di chi guida, non rientra nell'area della sicurezza); l'esaminatore secondo me nel mio caso ha valutato che la cosa non era di fondamentale importanza e mi ha dato comunque la patente (tra parentesi, anche a detta di molti maschietti che di solito screziano le donne al volante, guido decisamente bene! icon_wink.gif ).

Ricordo inoltre che l'esame per la patente non ha voto: questo vuol dire che non solo quelli che prenderebbero 10 e lode passano, ma passano anche quelli che prenderebbero solo 6..
si può discutere se questo sia giusto o meno, come per la prova del cavalletto centrale, ma di sicuro la regola è così! icon_wink.gif

PS: a mio personalissimo giudizio, il saper regolare o meno entrambi gli specchietti è di FONDAMENTALE importanza per saper guidare.. altrimenti al primo incrocio si rischia di stendere uno scooter/una moto!!
Se invece parcheggiassi non benissimo (tipo un po' storta, ma comunque entro il parcheggio, quindi in modo da non essere d'intralcio) non credo che sarebbe un così grave problema (caso che io paragono al cavalletto centrale della moto, che anche con il laterale è parcheggiata regolarmente).

Tutto ciò, sempre e comunque IMHO. 0510_saluto.gif


Chiedo venia sull'errore istruttore/esaminatore, ma non cambia di una virgola il senso del mio post.

Quindi su macchine che non hanno lo specchietto destro non guidi? rotfl.gif

Beh sapere che la macchina resta accesa se in folle mi sembra invece una discreta conoscenza di una qualche utilita, magari un bimbo che gioca con la leva del cambio mentre la macchina e` accesa in folle, che vuoi che sia...

Nonononono l'esame e` per renderti idoneo o no, non centra nulla il 10 o il 6, uno puo farmi benissimo la prova in strada al 100% perfetta e poi sbagliarmi solamente l'8 (so benissimo che la prova del percorso e` prima), questo NON SIGNIFICA CHE SIA IDONEO ALLA GUIDA.

Comunque se tu paragoni il cavalletto centrale al parcheggiare storto o dritto in un parcheggio significa che non hai idea di cosa sia un cavalletto laterale o centrale e della differenza di stabilita che hanno i due sistemi, magari su una bella pendenza in montagna. icon_rolleyes.gif
 
8725079
8725079 Inviato: 22 Ott 2009 17:29
 

Mimex ha scritto:


Chiedo venia sull'errore istruttore/esaminatore, ma non cambia di una virgola il senso del mio post.

Quindi su macchine che non hanno lo specchietto destro non guidi? rotfl.gif

Beh sapere che la macchina resta accesa se in folle mi sembra invece una discreta conoscenza di una qualche utilita, magari un bimbo che gioca con la leva del cambio mentre la macchina e` accesa in folle, che vuoi che sia...

Nonononono l'esame e` per renderti idoneo o no, non centra nulla il 10 o il 6, uno puo farmi benissimo la prova in strada al 100% perfetta e poi sbagliarmi solamente l'8 (so benissimo che la prova del percorso e` prima), questo NON SIGNIFICA CHE SIA IDONEO ALLA GUIDA.

Comunque se tu paragoni il cavalletto centrale al parcheggiare storto o dritto in un parcheggio significa che non hai idea di cosa sia un cavalletto laterale o centrale e della differenza di stabilita che hanno i due sistemi, magari su una bella pendenza in montagna. icon_rolleyes.gif


E tu, allora, non le guidi le moto senza cavalletto centrale??? icon_xd_2.gif
Ovvio che se mi capita una macchina senza specchietto destro la guido, ma non la reputo perfetta in fatto di sicurezza, tutto qui. Sai, abito a Roma, lo scooter/moto che ti sorpassa a destra è frequente, poi non so da te! icon_wink.gif

Ma ce l'hai co sti bimbi!!! rotfl.gif E comunque nel caso io ancora non sapessi che se lascio in folle la macchina resta accesa, il bimbo col cambio ci potrebbe giocare solo a macchina spenta!!! icon_wink.gif Non mi pare un gran problema...

Forse confondi l'essere idoneo con l'essere bravo. Essere idoneo può a volte coincidere con l'essere bravo, ma NON E' LA STESSA COSA!!!
Essere idoneo significa che si hanno le basi fondamentali per (in questo caso) portare un veicolo.
L'esempio dei voti era per semplificare il concetto, ma evidentemente questo mio intento non è stato capito. L'esempio che fai tu ovviamente lo boccerei anche io; sarebbe tutto molto più semplice se le cose fossero o bianche o nere, come sembri pensare tu da ciò che scrivi.
Invece io ti faccio l'esempio di uno che sia su strada che sul percorso è andato discretamente.. non al 100%, magari ha messo un piede sul percorso e magari ha avuto un attimo di incertezza per strada. Cosa fai? Lo bocci perchè ha fatto una prova imperfetta? Oppure lo promuovi perchè tanto sai che alcune cose si possono imparare senza troppi danni con l'esperienza diretta?
E' in questi casi che si gioca il ruolo dell'esaminatore: altrimenti, basterebbe mettere un robot che controlla che tu faccia tutto bene al 100%, se lo fai al 99% ti boccia! icon_wink.gif
 
8725123
8725123 Inviato: 22 Ott 2009 17:35
 

Mimex ha scritto:

Comunque se tu paragoni il cavalletto centrale al parcheggiare storto o dritto in un parcheggio significa che non hai idea di cosa sia un cavalletto laterale o centrale e della differenza di stabilita che hanno i due sistemi, magari su una bella pendenza in montagna. icon_rolleyes.gif


Evidentemente, neppure le case costruttrici di moto hanno idea di cosa sia un cavalletto centrale, per arrivare addirittura a toglierlo in alcuni modelli!
Non mi sembra dunque una grave mancanza da parte mia, che al massimo arriverò a guidarne una! icon_wink.gif



...rileggendo mi sono accorta che non ti avevo risposto a questo capoverso.. ho subito rimediato!
 
8725240
8725240 Inviato: 22 Ott 2009 17:51
 

accidenti Barbara! sei proprio sfortunata, io la A l'ho fatta col mio foresight 2 ann fa dopo 5 anni che avevo lo scooter, adesso mi sono comprato una suzuki intruder 600 di terza mano e dovrei andare a rifare la prova, non ho cavalletto centrale e per ora sono 3 anni che la guido praticamente con la patente dell' automatico e non mi hanno mai fatto problemi, per scrupolo mio andrei a farmi la patente, per ora la devo perfezionare la moto, ha 10 anni e va na bomba, ma siccome ho intenzione di farci parecchi km l'estate prossima mi devo fare la patente.
buona fortuna
Antonio
 
8725475
8725475 Inviato: 22 Ott 2009 18:22
 

uno può andare in giro anche senza cavalletto icon_rolleyes.gif
conosco gente che appoggiava la moto al muro icon_wink.gif
poi comunque si può avere anche solo il laterale..in quel caso c'era..
 
8727228
8727228 Inviato: 22 Ott 2009 22:34
 

SpanknapS ha scritto:


E tu, allora, non le guidi le moto senza cavalletto centrale??? icon_xd_2.gif
...


Guarda che io non centro proprio nulla, TU hai scritto in maiuscolo perché sia più visibile che la regolazione dello specchietto destro e` FONDAMENTALE non io quindi sei tu che senza questo "fondamento" non riesci a guidare, io non ho detto che il centrale e` fondamentale, ma che e` importante (per me ovvio, ma anche per certi esaminatori) che uno sia in grado di metterci la moto.

Sul fatto del perché le case motociclistiche non mettano su tutti i modelli il centrale, l'ho scritto almeno altre 2 volte (si vede che non leggi tutti i post), si chiama risparmio, sia di $$$$ con progettazioni e stampi, sia di peso (sulle SS per esempio) e le case sono molto inclini a risparmiare sopratutto in questo periodo.
 
8727568
8727568 Inviato: 23 Ott 2009 0:42
 

ma ad esempio sulla mia er6 o sulla versys, a prescindere dal risparmio, sarebbe possibile prevederlo anche con lo scarico che si trova "in basso" ?
 
8729295
8729295 Inviato: 23 Ott 2009 12:25
 

Proprio sfiga! pensa invece che io sono stata bocciata la prima volta che ho dato l'esame perchè sono caduta! icon_asd.gif ..pioveva a dirotto, ho frenato al giallo del semaforo sulla riga bianca e....per terra!!! icon_sad.gif
 
8729542
8729542 Inviato: 23 Ott 2009 13:00
 

Mimex ha scritto:


Guarda che io non centro proprio nulla, TU hai scritto in maiuscolo perché sia più visibile che la regolazione dello specchietto destro e` FONDAMENTALE non io quindi sei tu che senza questo "fondamento" non riesci a guidare, io non ho detto che il centrale e` fondamentale, ma che e` importante (per me ovvio, ma anche per certi esaminatori) che uno sia in grado di metterci la moto.

Sul fatto del perché le case motociclistiche non mettano su tutti i modelli il centrale, l'ho scritto almeno altre 2 volte (si vede che non leggi tutti i post), si chiama risparmio, sia di $$$$ con progettazioni e stampi, sia di peso (sulle SS per esempio) e le case sono molto inclini a risparmiare sopratutto in questo periodo.


Citazione: "andare su strada non significa solo premere il pulsante "start", inserire la marcia e ruotare una manopola, ma anche parcheggiare la moto in massima sicurezza cosa che il cavalletto laterale NON SEMPRE ASSICURA".. da questa e da altre tue frasi, mi pareva di aver capito che il cavalletto centrale fosse per te fondamentale per una maggiore sicurezza, come lo è per me lo specchietto destro. D'altronde, sono sei pagine che ne parli, credevo che per te la cosa avesse più di una qualche rilevanza per la gestione del mezzo. Scusa se leggendo tutti i tuoi scritti mi ero, evidentemente, fatta un'idea sbagliata.
Quindi mi stai dicendo che per te il cavalletto centrale NON è fondamentale in una moto? (te lo chiedo esplicitamente così ci capiamo meglio ed evitiamo altri malintesi).

Come dicevo prima, ho letto tutti i tuoi commenti (non scrivo se non leggo tutto il precedente, è un mio brutto vizio icon_wink.gif ), e ovviamente avevo letto anche dei soldi. Ma sinceramente non credo sia il solo motivo.. altrimenti, anche le case automobilistiche potrebbero risparmiare sullo specchietto destro (o su molto altro ancora), ti pare? Forse che lo specchietto destro sia di maggiore sicurezza rispetto al cavalletto centrale di una moto?
No, non accetto che si rinunci alla (da te declamata) sicurezza generale della moto solo per una questione di soldi. Secondo me, semplicemente han visto che la moto può considerarsi regolarmente parcheggiata anche solo sul cavalletto laterale.
Per questo motivo, non ho ritenuto esaustiva la tua spiegazione sull'assenza del cavalletto centrale in alcuni modelli anche recenti.
Non perchè non avessi letto, anzi.. proprio perchè il tuo post mi aveva colpito! icon_wink.gif
 
8732941
8732941 Inviato: 23 Ott 2009 23:08
 

SpanknapS ha scritto:


...
Quindi mi stai dicendo che per te il cavalletto centrale NON è fondamentale in una moto? (te lo chiedo esplicitamente così ci capiamo meglio ed evitiamo altri malintesi).

Come dicevo prima, ho letto tutti i tuoi commenti (non scrivo se non leggo tutto il precedente, è un mio brutto vizio icon_wink.gif ), e ovviamente avevo letto anche dei soldi. Ma sinceramente non credo sia il solo motivo.. altrimenti, anche le case automobilistiche potrebbero risparmiare sullo specchietto destro (o su molto altro ancora), ti pare? Forse che lo specchietto destro sia di maggiore sicurezza rispetto al cavalletto centrale di una moto?
No, non accetto che si rinunci alla (da te declamata) sicurezza generale della moto solo per una questione di soldi. Secondo me, semplicemente han visto che la moto può considerarsi regolarmente parcheggiata anche solo sul cavalletto laterale.
Per questo motivo, non ho ritenuto esaustiva la tua spiegazione sull'assenza del cavalletto centrale in alcuni modelli anche recenti.
Non perchè non avessi letto, anzi.. proprio perchè il tuo post mi aveva colpito! icon_wink.gif


Ok, rispiego volentieri per evitare ulteriori fraintendimenti.
Ritengo il cavalletto centrale sia in quasi tutte le situazioni PIÙ SICURO di quello laterale, quando uno parcheggia, perché anche il parcheggio fa parte del guidare una moto, giusto per se ma anche e sopratutto per gli altri che si posteggi la moto nella maniera più sicura possibile.
Quindi di conseguenza per il mio modo di vedere e` giustissimo che un motociclista debba essere in grado di usarlo quando presente.

Tornando un attimo allo specchietto destro, uno deve pero aver presente cosa vuol dire costruire le cose, per sapere che mettere uno specchietto destro come optional (succedeva in moltissime case, sopratutto tedesche che lo mettessero nella lista optional sino agli anni 80) per una casa sono poche decine di migliaia di lire (oggi euro) che tanto ti facevano pagare (erano tendenzialmente una staffa non portante e uno stampo "rovesciato" in più.
Progettare un cavalletto centrale di una moto invece e` tutto un altro paio di maniche e` una casa NON HA PIACERE DI INVESTIRE migliaia e migliaia di dollari per studi di resistenza, studi su leveraggi in base al peso, studi su resistenza dei materiali in base alle leve e sforzi applicati e circa un altro centinaio di spese (non ultima quella di stampi nuovi di zecca), anche perché per ogni modello cambia (invece alcuni specchietti sono/erano intercambiabili) la fattura/studio del cavalletto.
Chiediti una cosa, come mai sulle moto "turistiche" quelle che tendenzialmente le case sanno che faranno più chilometraggio, quindi tendono a costare di più ma anche a "coccolare" un pochino di più i clienti di questa fascia hanno TUTTE il centrale oltre che al laterale? Se fosse come dite voi perché non lo levano da tutte le moto, poi lo spieghi tu a uno possessore di una Goldwing nuova (per esempio) che non ha il centrale ma solo una stampella laterale, magari dopo che si trova la moto coricata perché l'asfalto caldo ha ceduto sotto il peso della "piccolina", pensa che la Honda poteva risparmiarsi anche la retro che serve sopratutto per mettere la moto sul cavalletto, ti immagini soldi che avrebbe risparmiato, invece...

Ah beh ma che a te "non stia bene" alle case auto/motociclistiche non frega moltissimo (come del mio parere eh), oggi come oggi se c'è una cosa che guardano TUTTE e` il risparmio e mi sembra che sia lampante sempre che si conoscano un pochino le strategie aziendali e/o le tecnologie costruttive, più che altro il "mondo" dei motori in genere.
 
8733041
8733041 Inviato: 24 Ott 2009 0:11
 

A me il centrale farebbe parecchio comodo,e' utilissimo per la manutenzione,evita gli affondamenti del laterale su asfalto caldo o posato da poco e permette di parcheggiare in meno spazio.

Nota bene,riguardo al discorso degli investimenti sulla mia Hornet 900 veniva venduto COME OPTIONAL,difatti la moto ha gia' tutti gli attacchi per il suo montaggio...Peccato che costi (originale) 180 euro+iva,in piu' bisogna spostare i collettori,morale 230 euro... tie.gif

Quello che sinceramente non capisco e' che un mezzo ben piu' sportivo come il CBR 600 F lo montava di serie....Misteri della scienza.... icon_rolleyes.gif
 
8739031
8739031 Inviato: 25 Ott 2009 14:43
 

Scusate la domanda..io farò l'esame tra un pò..ma se si ha una moto propria con il solo cavalletto laterale, loro possono obbligarti a sostenere l'esame con una moto non tua?
 
8739530
8739530 Inviato: 25 Ott 2009 17:36
 

nico80 ha scritto:
Scusate la domanda..io farò l'esame tra un pò..ma se si ha una moto propria con il solo cavalletto laterale, loro possono obbligarti a sostenere l'esame con una moto non tua?


Penso che solamente se la moto non e` idonea per il tipo di patente (esempio una depotenziata per sostenere l'esame A3), tu non possa sostenere l'esame con la tua,

Se il cavalletto centrale non e` presente non penso nemmeno che possano domandartela come prova
 
8739953
8739953 Inviato: 25 Ott 2009 19:07
 

la moto con cui ho fatto io scuola guida e l'esame per la patente... aveva sia il cavalletto centrale che laterale... l'istruttore mi ha fatto provare a mettere la moto sul cavalletto centrale qulache volta... è stato abbastanza difficile... poi all'esame non me l'hanno chiesto e ho tirato un sospiro di sollievo... in effetti mi sembra un po' eccessivo bocciarti per un motivo del genere... vero che il regolamento parla "chiaro"... ma usare anche il buon senso non fa mai male... 0509_si_picchiano.gif
 
8747809
8747809 Inviato: 26 Ott 2009 23:56
 

Mimex ha scritto:


Ok, rispiego volentieri per evitare ulteriori fraintendimenti.
Ritengo il cavalletto centrale sia in quasi tutte le situazioni PIÙ SICURO di quello laterale, quando uno parcheggia, perché anche il parcheggio fa parte del guidare una moto, giusto per se ma anche e sopratutto per gli altri che si posteggi la moto nella maniera più sicura possibile.
Quindi di conseguenza per il mio modo di vedere e` giustissimo che un motociclista debba essere in grado di usarlo quando presente.

Tornando un attimo allo specchietto destro, uno deve pero aver presente cosa vuol dire costruire le cose, per sapere che mettere uno specchietto destro come optional (succedeva in moltissime case, sopratutto tedesche che lo mettessero nella lista optional sino agli anni 80) per una casa sono poche decine di migliaia di lire (oggi euro) che tanto ti facevano pagare (erano tendenzialmente una staffa non portante e uno stampo "rovesciato" in più.
Progettare un cavalletto centrale di una moto invece e` tutto un altro paio di maniche e` una casa NON HA PIACERE DI INVESTIRE migliaia e migliaia di dollari per studi di resistenza, studi su leveraggi in base al peso, studi su resistenza dei materiali in base alle leve e sforzi applicati e circa un altro centinaio di spese (non ultima quella di stampi nuovi di zecca), anche perché per ogni modello cambia (invece alcuni specchietti sono/erano intercambiabili) la fattura/studio del cavalletto.
Chiediti una cosa, come mai sulle moto "turistiche" quelle che tendenzialmente le case sanno che faranno più chilometraggio, quindi tendono a costare di più ma anche a "coccolare" un pochino di più i clienti di questa fascia hanno TUTTE il centrale oltre che al laterale? Se fosse come dite voi perché non lo levano da tutte le moto, poi lo spieghi tu a uno possessore di una Goldwing nuova (per esempio) che non ha il centrale ma solo una stampella laterale, magari dopo che si trova la moto coricata perché l'asfalto caldo ha ceduto sotto il peso della "piccolina", pensa che la Honda poteva risparmiarsi anche la retro che serve sopratutto per mettere la moto sul cavalletto, ti immagini soldi che avrebbe risparmiato, invece...

Ah beh ma che a te "non stia bene" alle case auto/motociclistiche non frega moltissimo (come del mio parere eh), oggi come oggi se c'è una cosa che guardano TUTTE e` il risparmio e mi sembra che sia lampante sempre che si conoscano un pochino le strategie aziendali e/o le tecnologie costruttive, più che altro il "mondo" dei motori in genere.


Aspetta un secondo: qui non si discute tanto della maggiore/minore sicurezza del mezzo, ma del fatto che per un cavalletto centrale, che alcune moto neppure hanno, sia stata bocciata un'esaminanda. Questa, a mio modestissimo parere, è un'esagerazione.
La comodità/sicurezza o meno del cavalletto centrale è una cosa che si può sperimentare anche dopo la patente, non credo con chissà quali spargimenti di sangue infantile (cosa che, ad ogni modo, sarebbe di totale responsabilità del genitore in questione) icon_wink.gif

Per quanto riguarda i maggiori costi, ok.. però ciò non toglie che la moto sia considerata REGOLARMENTE parcheggiata anche solo col cavalletto laterale. E' come se stessimo discutendo di caschi.. io ti dicessi che va bene anche il jet e tu mi rispondi che è più sicuro l'integrale e che tutti dovrebbero portare quest'ultimo; sarei peraltro d'accordissimo con te, ma ciò non toglie che col casco jet nessuno ti verrà a fare la multa. Lo stesso per il cavalletto laterale: la moto è regolarmente parcheggiata, e penso sia questo che si debba tener presente in sede di esame.
Tutto qui.
 
8747959
8747959 Inviato: 27 Ott 2009 1:23
 

SpanknapS ha scritto:


Aspetta un secondo: qui non si discute tanto della maggiore/minore sicurezza del mezzo, ma del fatto che per un cavalletto centrale, che alcune moto neppure hanno, sia stata bocciata un'esaminanda. Questa, a mio modestissimo parere, è un'esagerazione.
La comodità/sicurezza o meno del cavalletto centrale è una cosa che si può sperimentare anche dopo la patente, non credo con chissà quali spargimenti di sangue infantile (cosa che, ad ogni modo, sarebbe di totale responsabilità del genitore in questione) icon_wink.gif
...
Tutto qui.


Cambia le parole con "cavalletto centrale" con "specchietto destro" e poi mi spieghi cosa cambia, ma anche cinture (NESSUNO GUIDA MEGLIO CON LE CINTURE), se vogliamo anche i birilli sono una cazzata, ma se vogliamo anche mezz'oretta in strada non vuol dire nulla, ma se vogliamo nemmeno una patente dice che tu sia in grado di guidare bene.

Quindi cosa facciamo non facciamo piu gli esami o facciamo solo che uno dichiara promosso o no solo a simpatia?

Ci sono delle regole e vanno rispettate, il buon senso (tanto invocato qui) dice che se uno non le rispetta (o non e` in grado di farlo) e` giusto che non sia idoneo.
 
8750646
8750646 Inviato: 27 Ott 2009 16:45
 

Mimex ha scritto:


Cambia le parole con "cavalletto centrale" con "specchietto destro" e poi mi spieghi cosa cambia, ma anche cinture (NESSUNO GUIDA MEGLIO CON LE CINTURE), se vogliamo anche i birilli sono una cazzata, ma se vogliamo anche mezz'oretta in strada non vuol dire nulla, ma se vogliamo nemmeno una patente dice che tu sia in grado di guidare bene.

Quindi cosa facciamo non facciamo piu gli esami o facciamo solo che uno dichiara promosso o no solo a simpatia?

Ci sono delle regole e vanno rispettate, il buon senso (tanto invocato qui) dice che se uno non le rispetta (o non e` in grado di farlo) e` giusto che non sia idoneo.


Ho cambiato le parole come mi hai detto di fare ed ho subito notato un piccolo particolare: se guidi senza cinture vieni sanzionato dalla legge (quindi evidentemente il CdS obbliga a metterle), mentre se parcheggi sul cavalletto laterale o giri senza specchietto destro, nessuno ti verrà a dire nulla! icon_wink.gif

Per il boldato: giustissimo. Ma non mi pare che ci sia una legge che obbliga a mettere il cavalletto centrale invece del laterale, anche se il primo può essere più sicuro come dici tu! Per questo, ribadisco ancora una volta, la bocciatura mi è sembrata esagerata. icon_wink.gif

PS. il resto del tuo post mi pare sia composto da domande retoriche, quindi non mi pare il caso di rispondere. Nel caso invece non lo siano, sono qui! icon_wink.gif
 
8753258
8753258 Inviato: 27 Ott 2009 23:17
 

SpanknapS ha scritto:


Ho cambiato le parole come mi hai detto di fare ed ho subito notato un piccolo particolare: se guidi senza cinture vieni sanzionato dalla legge (quindi evidentemente il CdS obbliga a metterle), mentre se parcheggi sul cavalletto laterale o giri senza specchietto destro, nessuno ti verrà a dire nulla! icon_wink.gif

Per il boldato: giustissimo. Ma non mi pare che ci sia una legge che obbliga a mettere il cavalletto centrale invece del laterale, anche se il primo può essere più sicuro come dici tu! Per questo, ribadisco ancora una volta, la bocciatura mi è sembrata esagerata. icon_wink.gif

PS. il resto del tuo post mi pare sia composto da domande retoriche, quindi non mi pare il caso di rispondere. Nel caso invece non lo siano, sono qui! icon_wink.gif


C'e una legge che si chiama C.D.S. (codice della strada) che prevede come requisito di idoneità alla guida per la patente cat. A, anche la capacita di mettere la moto nel cavalletto centrale ove presente.

A parte che le cinture non sono obbligatorie in tutte le auto, alcune storiche (non mi ricordo da quale anno) ne sono esenti, quindi anche questo "mito" va sfatato almeno parzialmente, visto che io posso avere un'auto storica per uso personale e dover affrontare l'esame con un'auto moderna in cui si e` obbligati a mettere le cinture.
 
8753336
8753336 Inviato: 27 Ott 2009 23:44
 

Mimex ha scritto:


C'e una legge che si chiama C.D.S. (codice della strada) che prevede come requisito di idoneità alla guida per la patente cat. A, anche la capacita di mettere la moto nel cavalletto centrale ove presente.

A parte che le cinture non sono obbligatorie in tutte le auto, alcune storiche (non mi ricordo da quale anno) ne sono esenti, quindi anche questo "mito" va sfatato almeno parzialmente, visto che io posso avere un'auto storica per uso personale e dover affrontare l'esame con un'auto moderna in cui si e` obbligati a mettere le cinture.


Ecco il C.d.S. (mi sono permessa di quotare da uno dei tuoi primi post su questo topic):

Citazione:
DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 29 luglio 1991 concernente la patente di guida (91/439/CEE) modificata dalla DIRETTIVA 2008/65/CE del 27 giugno 2008
...
Prescrizioni specifiche per la guida dei veicoli delle categorie A, B, C, D, B+E, C+E e D+E

5.1.Categoria A

I conducenti di veicoli di detta categoria dovranno inoltre saper:
5.1.1.aggiustare il casco e verificare gli altri dispositivi di sicurezza propri di questo tipo di veicolo;
5.1.2.sollevare il cavalletto centrale o la stampella laterale del motociclo e spostare il veicolo senza l'ausilio del motore, camminandovi accanto;
5.1.3.posteggiare la motocicletta issandola sul cavalletto o sulla stampella;
5.1.4.effettuare un'inversione ad U;
5.1.5.conservare l'equilibrio del veicolo a varie velocità, anche a bassa velocità, e in svariate situazioni di guida, anche in occasione del trasporto di un passeggero;
5.1.6.inclinare in curva.


Fonte: Link a pagina di Patente.it

Quella "o" è la radice di questi fraintendimenti. Non si fa affatto riferimento se sia obbligatorio mettere il centrale ove sia presente (e allora cosa metterlo a fare quello laterale??), oppure se sia a discrezione del pilota. A mio parere, sempre dato che svariati modelli non sono provvisti del centrale, l'esaminatore poteva soprassedere. Questione di punti di vista.
Inoltre, rileggendo per bene, mi pare che questi prerequisiti non siano necessariamente quello che un esaminatore può chiedere in sede di esame. Mi spiego: tra le altre cose ho letto che chi ha la A deve saper mantenere l'equilibrio anche in occasione del trasporto del passeggero (OVVIO!!!).
Se questo stralcio di C.d.S. fosse "quello che un esaminatore può chiedere il giorno dell'esame", mi sembra una contraddizione in termini ammettere il trasporto di un passeggero. Nel senso: mentre si fa l'esame si ha il foglio rosa e, a quanto ne so, col foglio rosa NON si possono portare passeggeri. Se l'esaminatore ti chiede di portare uno dietro, che fai? Se lo fai, infrangi la legge, se non lo fai, non passi l'esame.
Ancora di più mi convinco che la questione del centrale, posta in questi termini, sia futile.
NB: ieri ho imparato (IN DIECI SECONDI!!) la tecnica per mettere in modo più che semplice sul cavalletto centrale lo scooterone del mio ragazzo; come vedi, anche io reputo importante la cosa, ma essere bocciati per questo mi pare un'assurdità icon_wink.gif

Per quanto riguarda le cinture di sicurezza.... ti dico anche che alcune categorie, come i tassisti, sono esonerati dall'obbligo della cintura.. ma qui si parla di ECCEZIONI, cosa che non sono le moto senza centrale. Altrimenti poi mi costringi a fare una ricerca sulla presenza o meno dei cavalletti centrali sulle moto d'epoca.. cosa per la quale non ho nè il tempo necessario nè tantomeno la voglia!
 
8753526
8753526 Inviato: 28 Ott 2009 6:39
 

SpanknapS ha scritto:


Fonte: Link a pagina di Patente.it

Quella "o" è la radice di questi fraintendimenti. Non si fa affatto riferimento se sia obbligatorio mettere il centrale ove sia presente (e allora cosa metterlo a fare quello laterale??), oppure se sia a discrezione del pilota. A mio parere, sempre dato che svariati modelli non sono provvisti del centrale, l'esaminatore poteva soprassedere. Questione di punti di vista.
Inoltre, rileggendo per bene, mi pare che questi prerequisiti non siano necessariamente quello che un esaminatore può chiedere in sede di esame. Mi spiego: tra le altre cose ho letto che chi ha la A deve saper mantenere l'equilibrio anche in occasione del trasporto del passeggero (OVVIO!!!).
Se questo stralcio di C.d.S. fosse "quello che un esaminatore può chiedere il giorno dell'esame", mi sembra una contraddizione in termini ammettere il trasporto di un passeggero. Nel senso: mentre si fa l'esame si ha il foglio rosa e, a quanto ne so, col foglio rosa NON si possono portare passeggeri. Se l'esaminatore ti chiede di portare uno dietro, che fai? Se lo fai, infrangi la legge, se non lo fai, non passi l'esame.
Ancora di più mi convinco che la questione del centrale, posta in questi termini, sia futile.
NB: ieri ho imparato (IN DIECI SECONDI!!) la tecnica per mettere in modo più che semplice sul cavalletto centrale lo scooterone del mio ragazzo; come vedi, anche io reputo importante la cosa, ma essere bocciati per questo mi pare un'assurdità icon_wink.gif

Per quanto riguarda le cinture di sicurezza.... ti dico anche che alcune categorie, come i tassisti, sono esonerati dall'obbligo della cintura.. ma qui si parla di ECCEZIONI, cosa che non sono le moto senza centrale. Altrimenti poi mi costringi a fare una ricerca sulla presenza o meno dei cavalletti centrali sulle moto d'epoca.. cosa per la quale non ho nè il tempo necessario nè tantomeno la voglia!


Per me quella "O" significa che puoi parcheggiarti sia sulla stampella che sul centrale e che quindi lui (esaminatore) ha tutto il diritto di "provarti" nell'esplicare tale operazione.
Sul fatto che l'esaminatore possa o non possa domandarti di prendere un passeggero (a me non lha chiesto ad esempio), e` un'eccezione ammessa dal CDS (non farmi andare a cercare pls) e comunque in caso di "esame" l'assicurazione paga eventuali danni in caso di sinistro (sempre che non si contravvenga al suddetto CDS), visto che si e` in legge al 100%.

Sul boldato siam sempre li, io per esempio farei fare tutte le operazioni da fermo (spostarla tirarla, piazzarla sui cavalletti, risollevarla ecc ecc ecc) piuttosto dell'otto e dello slalom sui birilli, con una prova su strada di un'ora con e senza passeggero, sono opinioni.
 
8759211
8759211 Inviato: 28 Ott 2009 23:25
 

Mimex ha scritto:


Per me quella "O" significa che puoi parcheggiarti sia sulla stampella che sul centrale e che quindi lui (esaminatore) ha tutto il diritto di "provarti" nell'esplicare tale operazione.
Sul fatto che l'esaminatore possa o non possa domandarti di prendere un passeggero (a me non lha chiesto ad esempio), e` un'eccezione ammessa dal CDS (non farmi andare a cercare pls) e comunque in caso di "esame" l'assicurazione paga eventuali danni in caso di sinistro (sempre che non si contravvenga al suddetto CDS), visto che si e` in legge al 100%.

Sul boldato siam sempre li, io per esempio farei fare tutte le operazioni da fermo (spostarla tirarla, piazzarla sui cavalletti, risollevarla ecc ecc ecc) piuttosto dell'otto e dello slalom sui birilli, con una prova su strada di un'ora con e senza passeggero, sono opinioni.


Primo boldato: ovvio, non stavo discutendo il diritto a chiedere una cosa del genere, mai affermato che non fosse in suo potere farlo, nè che fosse ingiusta una richiesta del genere. L'unica cosa, è un'esagerazione bocciare solo perchè non si sa mettere la moto sul centrale, IMHO.

Secondo boldato: e come fai ad allenarti in tal senso? icon_eek.gif E'come se durante l'esame per la B ti chiedessero di andare in autostrada!!!
NB: secondo me sarebbe giusto fare pratica con l'istruttore anche su autostrada e robe simili, magari anche dopo aver conseguito la patente, perchè c'è gente che non sa assolutamente come immettersi dalla corsia di accelerazione (chi non guarda, chi addirittura si ferma quasi ci fosse lo stop eusa_doh.gif ) e chi, addirittura, NON CIRCOLA in autostrada solo ed esclusivamente perchè non l'ha mai fatto e ha paura icon_eek.gif (ma questo è un altro discorso e forse sto andando OT.. ma ovviamente, dato che le cose da cambiare nel nostro Paese sono tante, non posso reprimerle tutte insieme! icon_wink.gif ).

Terzo boldato: perchè no? Una roba del genere potrebbe essere fattibile. Ma qui si sfocia nel discorso già fatto sul secondo boldato.. :S

Quarto boldato: 0509_up.gif
 
8759501
8759501 Inviato: 29 Ott 2009 3:39
 

cavoli... 6 pagine per un cavalletto.... icon_eek.gif

letto tutto... dico la mia...

barbara... secondo me non sei riuscita a trasmettere all'esaminatore la giusta padronanza del mezzo nelle prime fasi dell'esame... è per questo che ti ha chiesto la prova del cavalletto prima di portarti su strada...
credo che sia l'unica spiegazione... se nelle prime fasi fossi stata impeccabile...
1) dubito che tel'avrebbe chiesto..
2) se anche l'avesse fatto non credo che ti avrebbe bocciata per quello..

magari tu l'hai visto come un trabocchetto... mentre lui ha pensato... <mmm... sarebbe da bocciare... ma se mi mette la moto sul cavalletto possiamo andare avanti... >

penso questo solo perchè non mi va di pensare che circolino esaminatori senza scrupoli che bocciano solo per il piacere di farlo...

anche secondo me il cavalletto centrale non è indispensabile... se in strada sei prudente puoi anche sdraiare la moto in un parcheggio d'auto che non me ne può fregare di meno.... 0509_up.gif icon_asd.gif
 
8760208
8760208 Inviato: 29 Ott 2009 10:24
 

Ritrovo con divertimento alcuni appassionati frequentatori del forum Motocicliste... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ragazze (di ogni età), sempre avanti alla grande, che di ostacoli certe persone come quell'esaminatore faranno sempre di tutto a mettervene il più possibile, e si copriranno sempre col fatto che formalmente avevano il diritto di richiedere determinate prove.

Io, se lo volete sapere, raramente sono riuscito a mettere il mio fido Super Ténéré sul centrale. 0509_pernacchia.gif

Ma la stampella laterale l'ho messa pure nella sabbia e, secondo me, nella prova per la patente ciò che può richiedere l'esaminatore è di stazionare la moto scegliendo la tecnica più adatta. Se vuole farla mettere sul centrale, deve almeno industriarsi a trovare una posizione particolare in discesa che la stampella non possa supportare. tie.gif

Intanto, date un'occhiata a cosa combina tale "nonna55", new entry del Tinga. Ci scambiavo qualche parola ieri su FB, e mi diceva tranquilla tranquilla "sì, con l'EXC450 [una KTM racing piuttosto specialistica] ci ho fatto Senegal, Mali, Burkina e Benin [ icon_eek.gif ]... ah no, scusa quello era col Beta, col KTM ci ho fatto il Madagascar, adesso mi sto organizzando per andare in..." [nel Sud-Est asiatico].

Voglio proprio farmi raccontare come è andato il periodo in cui preparava l'esame di guida, sono sicuro che ne avrà sentite anche lei delle belle.

doppio_lamp_naked.gif
 
8770818
8770818 Inviato: 31 Ott 2009 0:37
 

Perdonatemi se dico la mia ma sono un istruttore di guida e volevo precisare solo una cosa.
E' vero che a volte gli esaminatori sono un po' carognette magari solo perchè si sono alzati col piede sbagliato ma per esperienza vi posso dire che l'esito di un esame è SEMPRE l'insieme di molte cose e l'unico errore che porta a una bocciatura immediata è la mancata precedenza.
Quando voi siete sotto esame spesso commettete degli errori senza nemmeno accorgervene per l'agitazione o l'eccessiva concentrazione su alcune cose a scapito di altre, quindi sono sicuro che il tuo problema del cavalletto è stato solo la ciliegina sulla torta che si è aggiunta magari ad una impressione di insicurezza nella guida che lo ha portato a prendere la decisione di bocciarti.
Non perderti d'animo, lo rifarai e vedrai che la prossima volta andrà bene
 
8783715
8783715 Inviato: 2 Nov 2009 18:52
 

-Orso- ha scritto:
Perdonatemi se dico la mia ma sono un istruttore di guida e volevo precisare solo una cosa.
E' vero che a volte gli esaminatori sono un po' carognette magari solo perchè si sono alzati col piede sbagliato ma per esperienza vi posso dire che l'esito di un esame è SEMPRE l'insieme di molte cose e l'unico errore che porta a una bocciatura immediata è la mancata precedenza.
Quando voi siete sotto esame spesso commettete degli errori senza nemmeno accorgervene per l'agitazione o l'eccessiva concentrazione su alcune cose a scapito di altre, quindi sono sicuro che il tuo problema del cavalletto è stato solo la ciliegina sulla torta che si è aggiunta magari ad una impressione di insicurezza nella guida che lo ha portato a prendere la decisione di bocciarti.
Non perderti d'animo, lo rifarai e vedrai che la prossima volta andrà bene
0509_up.gif Ben detto, son d'accordo.
Ma credo che a questo punto l'abbia rifatto l'esame?! eusa_think.gif Com'è andata????? Scommetto alla grande 0509_doppio_ok.gif , dai facci sapere che siam curiosiiiiii! icon_biggrin.gif
 
8786872
8786872 Inviato: 3 Nov 2009 9:24
 

eh no non l'ho ancora rifatto...
Devo aspettare ancora una quindicina di giorni

Ma me la devo assolutamente portare a casa!!!! 0509_banana.gif
 
8787211
8787211 Inviato: 3 Nov 2009 10:54
 

barbara82 ha scritto:
eh no non l'ho ancora rifatto...
Devo aspettare ancora una quindicina di giorni

Ma me la devo assolutamente portare a casa!!!! 0509_banana.gif


In bocca al lupo davvero.

A parte le battute ti faccio una domanda seria, sei piu tranquilla ora (sei piu cosciente di quello che puoi fare e dei tuoi limiti) e sopratutto le manovre da fermo o a bassissima velocita oramai le hai provate e riprovate?

Comunque son sicuro che se stai tranquilla lo passi e hai imparato la lezione (che il nervosismo che trasmetti e` solo negativo), vai che stavolta ci sei!!!! 0510_five.gif 0510_five.gif
 
8787267
8787267 Inviato: 3 Nov 2009 11:05
 

Ti dirò che + che essere tranquilla...sono proprio "scazzata", e quindi tranquillissima. Poi spero di esserlo anche quel giorno!!! eusa_wall.gif


comunque ho fatto tutte le prove del caso, ho trovato il modo di metterla sul cavalletto, anche se non mi è facilissimo. Nel senso che, la mia moto (una yamaha 600 xj diversion s) è leggera (infatti riesco a portarla a mano senza fastidi) però per metterla sul cavalletto devo non solo mettere tutto il mio peso sul cavalletto ma anche con forza dargli la spinta per tirarla su.... e credimi anche il mio moroso fa la sua fatica.
La mia vicina di casa ha una bmw R 850, e nonostante la sua sia un pò + pesante, riesco a metterla su senza alcuna fatica....cioè non so o siam noi che sbagliamo oppure è una questione di "produzione". Essendo del 92 la mia, è molto probabile che ora facciano i cavalletti un pò + gestibili!
Ma ce la faccio eh...solo che mi son presa una stirata alla spalla le prime volte (in macchina faccio fatica a mettere la retro dal dolore che ho sulla spalla destra eusa_shifty.gif ) .... che poi io sono mancina, e tutta quella forza nel braccio destro non ce l'ho mica icon_biggrin.gif ...tocca andare in palestra mi sa!!!!! icon_asd.gif
 
8787325
8787325 Inviato: 3 Nov 2009 11:25
 

barbara82 ha scritto:
Ti dirò che + che essere tranquilla...sono proprio "scazzata", e quindi tranquillissima. Poi spero di esserlo anche quel giorno!!! eusa_wall.gif


comunque ho fatto tutte le prove del caso, ho trovato il modo di metterla sul cavalletto, anche se non mi è facilissimo. Nel senso che, la mia moto (una yamaha 600 xj diversion s) è leggera (infatti riesco a portarla a mano senza fastidi) però per metterla sul cavalletto devo non solo mettere tutto il mio peso sul cavalletto ma anche con forza dargli la spinta per tirarla su.... e credimi anche il mio moroso fa la sua fatica.:


vai all'esame col serbatoio quasi vuoto, così peserà una quindicina di kg in mano.
ho visto che la mia quando ha il serbatoio vuoto sale sul cavalletto quasi da sola 0509_doppio_ok.gif .... mentre se ha il pieno c'è un po' da bestemmiare in turcomanno icon_confused.gif
 
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