Mimex ha scritto:
MAI DETTO che hanno la stessa importanza, ma NON TI AIUTANO A SAPER GUIDARE una macchina mettere le cinture di sicurezza e lo specchietto DESTRO, come non aiuta a saper guidare la moto il saper mettere il cavalletto centrale, pero ti bocciano lo stesso se non lo sai fare o lo fai durante la prova pratica.
Ma in che esame teorico o pratico, parlo di qualsiasi esame eh, l'esaminatore ti spiega come fare e poi tu lo fai facendoti passare lo stesso?
Le ANOMALIE come quella raccontata da SpanknapS non possono essere considerate meritevoli, cioè non vorrei mai che passasse in questo topic che un istruttore che NON RENDE IDONEO CHI NON SA FARE LE COSE E`BASTARDO e CHI RENDE IDONEO ANCHE QUANDO NON SI SANNO FARE LE COSE E` BUONO, non so in che mondo vivete voi ma nel mio le cose non stanno cosi.
No perché dopo l'esame quelli idonei sono sulla strada eh, dove ci sono/siete anche IO/VOI e se permettete preferisco in strada (ma anche in un parcheggio tornando al centrale) uno che sappia fare il massimo possibile con la sua auto/moto/camion che uno che ha trovato l'esaminatore "BUONO" che l'ha fatto passare lo stesso.
Questo discorso esula comunque dal caso trattato in questo topic, visto che ritengo che Barbara82 sarà o potrà essere una buona guidatrice di moto in attesa di diventare motociclista.
Io ho detto che mi ha aiutato l'ISTRUTTORE (di nascosto), non l'esaminatore.. è diverso!
Inoltre credo che ci sia differenza tra varie cose: sapere che la macchina resta accesa se lascio a folle non credo sia fondamentalissimo (per la maggior parte delle volte è solo per comodità di chi guida, non rientra nell'area della sicurezza); l'esaminatore secondo me nel mio caso ha valutato che la cosa non era di fondamentale importanza e mi ha dato comunque la patente (tra parentesi, anche a detta di molti maschietti che di solito screziano le donne al volante, guido decisamente bene! ).
Ricordo inoltre che l'esame per la patente non ha voto: questo vuol dire che non solo quelli che prenderebbero 10 e lode passano, ma passano anche quelli che prenderebbero solo 6..
si può discutere se questo sia giusto o meno, come per la prova del cavalletto centrale, ma di sicuro la regola è così!
PS: a mio personalissimo giudizio, il saper regolare o meno entrambi gli specchietti è di FONDAMENTALE importanza per saper guidare.. altrimenti al primo incrocio si rischia di stendere uno scooter/una moto!!
Se invece parcheggiassi non benissimo (tipo un po' storta, ma comunque entro il parcheggio, quindi in modo da non essere d'intralcio) non credo che sarebbe un così grave problema (caso che io paragono al cavalletto centrale della moto, che anche con il laterale è parcheggiata regolarmente).
Tutto ciò, sempre e comunque IMHO.