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esame patente A3: bocciata
14434195
14434195 Inviato: 12 Giu 2013 17:45
Oggetto: esame patente A3: bocciata
 

ciao a tutti. Oggi giornata di cac.. icon_sad.gif
ho sostenuto l'esame di guida A3 e non sono passata.
arrivo all'autoscuola e mi dicono che invece di fare l'esame nell'area dove dovevamo farlo e dove ho fatto la pratica dei percorsi si fa alla motorizzazione.
Arrivo lì con gli altri e i percorsi naturalmente non sono proprio uguali.
Premetto che avevo detto all' istruttore che non mi sentivo pronta per i percorsi , bisogna saper giocare bene di frizione. Mentre per la strada visto che sono tre mesi che uso la moto non avevo nessun problema anzi l'istruttore mi diceva che ero brava. insomma l'istruttore insiste mi dice che posso farcela a fare l'esame. Ho fatto solo 5 guide perchè pioveva sempre!!!e solo due volte i percorsi.
così parto con il primo esercizio naturalmente emozionata e zac birillo colpito. L'esaminatrice a quel punto mi blocca e mi dice che devo ripetere l'esame.
a questo punto mi chiedo non mi sembra siano stati corretti all'autoscuola visto il cambiamento dell'area d'esame....
inoltre devo cacciare altri 100 euro per il nuovo esame e vorranno farmi fare altre guide (50 euro di un ora) 0509_mitra.gif
che ne pensate? ne approfittano alla grande.... 0509_mitra.gif
 
14434234
14434234 Inviato: 12 Giu 2013 18:01
 

mi dispiace per la bocciatura.. sinceramente non saprei se sia colpa o meno della scuola guida il fatto che abbiano cambiato l'area d'esame.. dovresti chiedere se lo sapevano già o meno in quel caso avrebbero dovuto avvisarti per darti la possibilità di rimandarlo.. certo che pure l'esaminatrice... per un birillo.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14434322
14434322 Inviato: 12 Giu 2013 18:47
 

Sì domani senz'altro chiederò spiegazioni. ciao icon_smile.gif
 
14434337
14434337 Inviato: 12 Giu 2013 18:55
Oggetto: Re: esame patente A3: bocciata
 

sephora ha scritto:
ciao a tutti. Oggi giornata di cac.. icon_sad.gif
ho sostenuto l'esame di guida A3 e non sono passata.
arrivo all'autoscuola e mi dicono che invece di fare l'esame nell'area dove dovevamo farlo e dove ho fatto la pratica dei percorsi si fa alla motorizzazione.
Arrivo lì con gli altri e i percorsi naturalmente non sono proprio uguali.
Premetto che avevo detto all' istruttore che non mi sentivo pronta per i percorsi , bisogna saper giocare bene di frizione. Mentre per la strada visto che sono tre mesi che uso la moto non avevo nessun problema anzi l'istruttore mi diceva che ero brava. insomma l'istruttore insiste mi dice che posso farcela a fare l'esame. Ho fatto solo 5 guide perchè pioveva sempre!!!e solo due volte i percorsi.
così parto con il primo esercizio naturalmente emozionata e zac birillo colpito. L'esaminatrice a quel punto mi blocca e mi dice che devo ripetere l'esame.
a questo punto mi chiedo non mi sembra siano stati corretti all'autoscuola visto il cambiamento dell'area d'esame....
inoltre devo cacciare altri 100 euro per il nuovo esame e vorranno farmi fare altre guide (50 euro di un ora) 0509_mitra.gif
che ne pensate? ne approfittano alla grande.... 0509_mitra.gif


mi spiace che tu non sia passata. comunque è capitato a molti. purtroppo non credo che tu possa avere qualcosa da recriminare nei confronti dell'autoscuola. visto che hai la moto approfittane e vai a esercitarti da sola, in rete trovi facilmente i tracciati del percorso birilli, e puoi trovare uno spiazzo isolato dove fare le prove. prova e riprova fino allo sfinimento, finchè non ti verrà naturale icon_wink.gif . altri sistemi non ne conosco.
 
14434358
14434358 Inviato: 12 Giu 2013 19:02
 

secondo me dovrebbero dare qualche tentativo in più....il percorso è solo un modo per vedere se hai equilibrio e su strada non è che uno si mette a fare lo slalom(tranne per evitare i tombini e le buche)l esaminatore deve essere più severo solo quando c è la prova su strada visto che è più importante....la sto prendendo anche io la patente A3 ma non sapevo che se si boccia si deve pagare ancora per fare l esame,tra l iscrizione all autoscuola e l esame quanto tempo è passato?
 
14434390
14434390 Inviato: 12 Giu 2013 19:12
 

@ MITICO: l'iscrizione l'ho fatta il 25/3/2013. il primo esame l'ho pagato 150 € il secondo costa 100 €. Non so se dipende dal tipo di autoscuola icon_confused.gif
Però è così..... 0510_saluto.gif
 
14434704
14434704 Inviato: 12 Giu 2013 20:55
 

io ho pagato 250...allora può essere che c ho compreso un altro esame nel caso fallisco il primo,mah... vedremo ciao
 
14434712
14434712 Inviato: 12 Giu 2013 20:59
 

Ciao Sephora, mi spiace tanto per la tua bocciatura, vedrai la prossima volta andrai meglio. 0510_abbraccio.gif
Vado un po' controcorrente ma dico che, dato che non sei riuscita a completare il percorso la tua bocciatura mi pare giusta...d'altronde il fatto di saper girare un pochino su strada in condizioni standard non significa saper far fronte ai vari ostacoli che potresti incontrare..

Riuscire a superare ad occhi chiusi il percorso significa aver raggiunto un feeling tale con il proprio mezzo che,nel caso dovesse tagliarti la strada un cane mentre circoli ad andature da città tu riesca a schivarlo senza troppi problemi..così,giusto per fare un esempio.

L'emozione dell'esame gioca anche un ruolo fondamentale ovviamente, ma ...se non ti sentivi pronta era meglio desistere nonostante l'insistere dell'istruttore (che a quanto pare non è dei migliori e dei più attenti)

Di chi è la colpa? Io la do in buona parte all'istruttore, che a quanto pare è poco attento ed incline a "tentare di far patentare" chiunque nonostante magari non sia ancora pronto.

In ogni caso non credo vogliano lucrarci sopra, se non ricordo male ogni bocciatura in più al'interno di una autoscuola entra a far parte di un "resoconto" annuale degli esami superati o meno,che viene archiviato dal ministero dei trasporti... 0510_saluto.gif

P.S: allenati allenati allenati (da sola sopratutto)...io lo faccio ancora oggi nonostante abbia la patente A3 da due anni 0510_five.gif
 
14434858
14434858 Inviato: 12 Giu 2013 22:08
 

Ma non vi hanno nemmeno fatto fare 10 minuti di prova?? Cambiando percorso, secondo me era d'obbligo. Quando l'ho fatta da privatista, il percorso era piccolo e strettissimo, e ci han fatto provare... MI SEMBRA di aver colpito pure io un birillo al passaggio stretto, perchè ero arrivata troppo larga alla curva precedente (ero abituata a farlo in spazi più aperti)... fosse stata la prova diretta sarei stata bocciata anche io, ma tempo di capirlo almeno UNA volta e non si fanno più errori (infatti, dopo, non mi è più successo di colpire birilli, a parte una caduta mia alla frenata, ma dovuta solo al brecciolino su asfalto -_-). Insomma: da inespertissimi e con solo poche guide alle spalle, può succedere di far cadere i birilli. Ed è normale non avere ancora feeling con la moto, perchè uno si ADATTA al percorso indicato e per cui si esercita, e per ottenerlo subito bisognerebbe cambiare percorsi e mete ogni volta... e poi, gli esami dovrebbero ritardarli di altri mesi se pretendessero che uno dopo 5 guide ha già feeling e sicurezza icon_smile.gif. Poi, c'è chi queste cose le ottiene subito (a me è praticamente successo con l'auto, non guidavo da 10 anni e adesso è come se lo facessi da sempre), ma generalmente ci vuol tempo prima di stare davvero in sintonia.

Non so come si proceda in 'sti casi... magari puoi chiedere se ti possono allenare sul percorso della motorizzazione, a questo punto.
 
14435109
14435109 Inviato: 13 Giu 2013 0:19
 

Beh.. è proprio quell'adattarsi ad un solo luogo che ritengo il fulcro di tutto..se uno ha imparato bene sa fare quello che ha appreso ovunque, al contrario, andrebbe sempre rimandato.
Se ti capita uno slalom per strada che fai, cadi perchè non è identico a quello fatto a scuola guida?! eusa_think.gif

Scusatemi la "crudezza" ma io la penso così...e a rischio di sembrare pesante e pedante lo ripeto; mi ricorda molto i discorsi di alcun colleghi di università che si arrabbiavano quando venivano bocciati perchè il prof. faceva una domanda un po' diversa dallo standard ma pienamente attinente all'argomento... se hai le basi ben impresse, salvo "sfighe" rarissime, è difficile errare in maniera grossolana.

Lamps 0510_saluto.gif
 
14435149
14435149 Inviato: 13 Giu 2013 1:30
 

Lo dico, Mary, per un semplice fattore: è proprio la persona che inizia che spesso lo assorbe in maniera "errata". Quello che dici è giusto al 100%, ma spesso chi inizia ad andare in moto, invece di applicare quello che ha appreso veramente, applica solo l'adattamento al percorso, e si ritrova a guidare in maniera impacciata in quei percorsi in cui non ha mai guidato.
Purtroppo a me è capitato e capita ancora, qualche volta, di guidare molto piano e sul “chi va là” quando finisco in stradine che non conosco, soprattutto se trafficate... ma io ho pochissima esperienza di viaggi, nel senso che ho fatto appena 6100 passa km solo nelle stradine di traffico nei dintorni, niente di più O_O.
Comunque, il feeling è qualcosa che secondo me arriva più tardi di quando arriva la patente. Per questo dicevo che, se si dovessero volere le cose fatte bene-bene, allora gli istruttori dovrebbero fare aspettare più tempo, prima di mandare all'esame un allievo.
Comunque non è che manca del tutto, altrimenti uno nemmeno guida icon_biggrin.gif parlo proprio del feeling à la “la moto è divenuta un'estensione del mio corpo”... mentre quella prima, fa fare errori da principiante, ecco ^_^.
 
14435170
14435170 Inviato: 13 Giu 2013 3:34
 

Direi che devi prendere qualche bottiglia d'acqua e fare il giorno prima dell'esame il percorso per almeno un paio di ore. Ora fa ca
Do, vai in un bel parcheggio vuoto e fai le prove. Inoltre devi arrivare almeno un ora prima nel luogo dell'esame e testare il percorso con un paio di riferimenti. Non voglio demoralizzarti, ma una volta superato l'esame birilli non è detto che tu sia in grado di fare quello in strada ance se già guidi. Ti vengono richieste specifiche manovre che sicuramente dimentichi di fare (regolare lo specchietto , la freccia prima di partire e prima di fermarti eccecc).
Devi fare pratica specifica per l'esame ( lo so è assurdo) ma è quanto richiesto. Evidentemente ti ha vista impacciata ed al primo errore ti ha fermata per non fermarti al secondo . ? Evidentemente nella tua cartella è segnato il commento dell'esaminatore. Ora ne hai un altro. Fai pratica e distruggili tutti, ma fanne tanta tutti i giorni almeno due volte fai tutto l'esame, birilli cavalletto ed il percorso.se non ti viene naturale ti segano un altra volta.lo passi, ma ti deve venire automatico fare il tutto senza doverci pensare.

Ricordati che hai la moto sbagliata per l'esame, tropo grossa larga e pesante ed è anche per questo che ti bocciano. Non trovi nessuno che ha una moto più piccola da prestarti?
 
14435180
14435180 Inviato: 13 Giu 2013 5:52
 

Ciao Cara, mi dispiace per la bocciatura, ma la prox volta andrà meglio 0509_doppio_ok.gif

Io posso dirti che con l'autoscuola, andavamo a provare il percorso in un parcheggio pubblico, e l'istruttore non rispettava le distanze tra i birilli, ma li metteva più stretti, perchè così saremmo stati facilitati all'esame. Quando poi quel pomeriggio siamo andati in motorizzazione, abbiamo provato il percorso un po' di volte prima, giusto per fare l'occhio alla diversa visuale.

Come mi sembra ti abbiano già detto, leggi il regolamento su internet (distanze ecc ecc), munisciti di bottiglie e di qualcuno che te le trasporti in auto, e vai a provare tipo in una zona industriale ...

Ib bocca al lupo 0510_five.gif
 
14435343
14435343 Inviato: 13 Giu 2013 8:13
 

Mi spiace davvero molto! Io sono col foglio rosa e tra poco dovrei fare pure io l'esame in questione.. Una domanda vorrei fare e che forse andrà in aiuto anche alla collega motociclista.. Come andatura come vi comportante? Moto al minimo? Immagino di si.. Lo chiedo perchè l'unico esame che ho fatto risale al 125!
 
14435353
14435353 Inviato: 13 Giu 2013 8:18
 

Tiopepe ha scritto:


Ricordati che hai la moto sbagliata per l'esame, tropo grossa larga e pesante ed è anche per questo che ti bocciano. Non trovi nessuno che ha una moto più piccola da prestarti?


il fatto è che se sta facendo la A illimitata non può usarne una più piccola. la nuova normativa prevede così:
Veicolo obbligatorio per l'esame

1. patenti A1: motociclo di categoria A1, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90 km/h.
2. patenti A2: motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW.*

3. patenti A (senza limiti): motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW.*


anche il mio fido CB che una volta era un must per tutte le scuole guida adesso non andrebbe più bene.
 
14435410
14435410 Inviato: 13 Giu 2013 8:37
 

lilit ha scritto:
il fatto è che se sta facendo la A illimitata non può usarne una più piccola. la nuova normativa prevede così:
Veicolo obbligatorio per l'esame

1. patenti A1: motociclo di categoria A1, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90 km/h.
2. patenti A2: motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW.*

3. patenti A (senza limiti): motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW.*


anche il mio fido CB che una volta era un must per tutte le scuole guida adesso non andrebbe più bene.


Non ho mai guidato un mezzo 600 della scuola guida.. MA solitamente scelgono dei mezzi abbastanza abbordabili..
 
14435741
14435741 Inviato: 13 Giu 2013 10:28
 

Lances ha scritto:
Non ho mai guidato un mezzo 600 della scuola guida.. MA solitamente scelgono dei mezzi abbastanza abbordabili..


adesso sono obbligati a rinnovare il parco moto. ora servono mezzi adeguati alle nuove norme.
le vecchie 500 bicilindriche che non van più bene ora sono in vendita a prezzi da bancarella: so di diversi che se le son portate a casa per un tozzo di pane.

non ho capito se Sephora ha sostenuto l'esame con la sua moto o con quella della scuola guida. non tutte infatti consentono di usare il proprio mezzo, a me non l'avevano permesso.

la Hornet poi tanto male non è, e si va meglio con quella che con un Monster, o con una SV tipo la mia che è sì un po' più leggera, ma ha pochissimo sterzo.
 
14435809
14435809 Inviato: 13 Giu 2013 10:45
 

Dai sephora...inutile pensarci ora!
Vedrai che alla prossima sarai preparatissima e andrà bene!! 0510_five.gif
 
14436137
14436137 Inviato: 13 Giu 2013 12:40
 

Ci vuole, come ho detto prima un bel ktm 690 settato su rain che taglia la potenzaela rende docile. Con 140 kg ela sella bassa riesce ad aggirare l'ostacolo.Se non trova il duke va bene anche la versione enduro. Toglie la sella e ne fa mettere una posticcia.
 
14436198
14436198 Inviato: 13 Giu 2013 13:07
 

lilit ha scritto:
la Hornet poi tanto male non è, e si va meglio con quella che con un Monster, o con una SV tipo la mia che è sì un po' più leggera, ma ha pochissimo sterzo.


Ho guidato per un pò la hornet di mio zio.. Una meraviglia! Si guida quasi da sola!
 
14436409
14436409 Inviato: 13 Giu 2013 14:14
 

Lances ha scritto:
Mi spiace davvero molto! Io sono col foglio rosa e tra poco dovrei fare pure io l'esame in questione.. Una domanda vorrei fare e che forse andrà in aiuto anche alla collega motociclista.. Come andatura come vi comportante? Moto al minimo? Immagino di si.. Lo chiedo perchè l'unico esame che ho fatto risale al 125!


Se intendi dire la velocità, è d'obbligo non superare mai i limiti, pena la bocciatura.
 
14436421
14436421 Inviato: 13 Giu 2013 14:17
 

SunsetRider ha scritto:
Se intendi dire la velocità, è d'obbligo non superare mai i limiti, pena la bocciatura.


no quello era ovvio! intendevo dire come vi comportate di fronte agli esercizi coi birilli!
 
14436490
14436490 Inviato: 13 Giu 2013 14:34
 

Lances ha scritto:
no quello era ovvio! intendevo dire come vi comportate di fronte agli esercizi coi birilli!


meglio tenere il minimo un po' alto, così non rischia di morirti nello slalom.
poi bisogna avere la mano delicata su gas e frizione.
 
14436504
14436504 Inviato: 13 Giu 2013 14:39
 

lilit ha scritto:
meglio tenere il minimo un po' alto, così non rischia di morirti nello slalom.
poi bisogna avere la mano delicata su gas e frizione.


Good! Spero di non aver problemi.. Per il momento me la sono sempre cavata!
 
14436521
14436521 Inviato: 13 Giu 2013 14:42
 

Tiopepe ha scritto:
Ci vuole, come ho detto prima un bel ktm 690 settato su rain che taglia la potenzaela rende docile. Con 140 kg ela sella bassa riesce ad aggirare l'ostacolo.Se non trova il duke va bene anche la versione enduro. Toglie la sella e ne fa mettere una posticcia.


ma tu c'hai un concessionario KTM?
comunque ci sarebbe un altro problemino pratico: la Hornet l'avrà pagata 1000 euro o giù di lì, mentre dei 690 il più scrauso viene oltre 3000. e non è detto che ce li abbia.
poi sarà leggera ma è molto più alta di sella rispetto alla Hornet. io la Duke l'ho provata in Fiera e toccavo con le punte appena, e sono pure alta, lei è 1,60, forse neanche riesce a tirarla su dal cavalletto senza cappottarsi.
 
14436535
14436535 Inviato: 13 Giu 2013 14:49
 

Io proverò il percorso sabato mattina con la Sv dell'autoscuola per il corso che sto facendo.
E, sinceramente, anche avendo esperienza con le due ruote il percorso con i birilli mi mette un pó di ansia... rotfl.gif
 
14436622
14436622 Inviato: 13 Giu 2013 15:21
 

tami ha scritto:
Io proverò il percorso sabato mattina con la Sv dell'autoscuola per il corso che sto facendo.
E, sinceramente, anche avendo esperienza con le due ruote il percorso con i birilli mi mette un pó di ansia... rotfl.gif


provalo prima con la R1, così quando passerai alla SV ti sembrerà una bicicletta icon_wink.gif
 
14436651
14436651 Inviato: 13 Giu 2013 15:36
 

lilit ha scritto:
provalo prima con la R1, così quando passerai alla SV ti sembrerà una bicicletta icon_wink.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...non sono micca matta!!! rotfl.gif rotfl.gif
Forse è meglio che non mi presento nemmeno con la mia... pensa se poi tiro giù tutti i birilli con la loro che magra figura!! icon_asd.gif
 
14436678
14436678 Inviato: 13 Giu 2013 15:44
 

tami ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...non sono micca matta!!! rotfl.gif rotfl.gif
Forse è meglio che non mi presento nemmeno con la mia... pensa se poi tiro giù tutti i birilli con la loro che magra figura!! icon_asd.gif


Oddio, immagino la scena icon_lol.gif

Magari tutto ciò a velocità lampo XD
 
14436885
14436885 Inviato: 13 Giu 2013 17:07
 

lilit ha scritto:
ma tu c'hai un concessionario KTM?
comunque ci sarebbe un altro problemino pratico: la Hornet l'avrà pagata 1000 euro o giù di lì, mentre dei 690 il più scrauso viene oltre 3000. e non è detto che ce li abbia.
poi sarà leggera ma è molto più alta di sella rispetto alla Hornet. io la Duke l'ho provata in Fiera e toccavo con le punte appena, e sono pure alta, lei è 1,60, forse neanche riesce a tirarla su dal cavalletto senza cappottarsi.


Ma che concessionaria! Ho detto di trovare qualcuno che le presta la moto! Il duke 690 con la sella abbassata e la mappatura rain l'ha usato una amica alta 1.50 per fare l'esame faccio il discorso duke perchè è proprio bassa (il 125-200-390 hanno lo stesso telaio) ed è proprio per i piccini ed i neofiti. Essendo un prodotto nato per l'india è studiato per essere usato da tutti donne comprese in condizioni avverse ( deve partire anche con mezza moto sott'acqua. Il 690 è invece l'unico che ha poco peso, mono e mappatura programmabile. Si fa quindi esame con moto che sulla carta ha i requisiti a3 ma che è settato come un a2!
 
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