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Elaborazione trasmissione a catena. (Peogeut XR6)
8658512
8658512 Inviato: 11 Ott 2009 19:14
Oggetto: Elaborazione trasmissione a catena. (Peogeut XR6)
 

Salve a tutti.
Premetto che la moto in questione non è mia ma di un mio amico e volevamo partire da un elaborazione poco spinta senza aumentare la potenza originarialmente disponibile (per ora).
Vorremmo agire inizialmente sui rapporti delle marce, volevamo accorciare le prime 2 e allungare le ultime 2 (cioè, in ordine, 1° e 2° corte e 5°e 6° lunga).
Vorrei sapere dove devo agire per ottenere un buon lavoro. Vorrei sapere anche che cosa devo smontare per montare Pignone e/o Corona con +/- denti.
Grazie in anticipo per le risposte.
0510_saluto.gif

PS: Sò che i 50cc non sono totalmente in grado di utilizzare l'ultima marcia ma vorremmo ALMENO provare gli effetti sulle prestazioni e magari sapere l'opinione di qualcuno che ha avuto la nostra stessa idea. In seguito monteremo una nuova marmitta ma per il momento vorremmo sapere tutto ciò. icon_wink.gif
 
8658631
8658631 Inviato: 11 Ott 2009 19:30
 

il pignone ti modifica tutte le marce...e poi non so se puoi accorciare delle marce e allungarne altre... sicuramente le ultime due , a meno che tu non sia in discesa se le allunghi non te le tira
 
8658635
8658635 Inviato: 11 Ott 2009 19:30
 

allora potresti montare un pigone un dente piu piccolo cosi da accorciare la prima e la seconda poi per la quinta e la sesta potresti lasciare la 5 cosi com' è ma prendere una sesta allungata della top z=26 cosi da ottenere il 20% in piu di allungo... come marmitta prendi una giannelli e ricarbura la moto leggermente...
 
8658648
8658648 Inviato: 11 Ott 2009 19:32
 

guarda credo che per quello che volete fare voi serve aprire il baco e cambiare gli ingranaggi delle marce all'albero ma secondo me non conviene, di solito con una elaborazione spinta al massimo si mette la sesta lunga della Top
invece corona e pignone sono i rapporti finali, semmai vi conviene cambiare quelli ma non di tanto
 
8658706
8658706 Inviato: 11 Ott 2009 19:39
 

quoto, su un ela soft non vale la pena stare ad aprire il blocco icon_wink.gif perchè in pratica per ottenere quello che volete dovete aprire il blocco, sostituire gli ingranaggi del cambio (molto costosi e non sempre con le caratteristiche che volete) invece se volete un buon compromesso tra allungo e ripresa io ti consiglio di mettere una corona un pò più piccola e il pignone di un dente più grande icon_wink.gif
 
8658855
8658855 Inviato: 11 Ott 2009 19:56
 

xsm93 ha scritto:
quoto, su un ela soft non vale la pena stare ad aprire il blocco icon_wink.gif perchè in pratica per ottenere quello che volete dovete aprire il blocco, sostituire gli ingranaggi del cambio (molto costosi e non sempre con le caratteristiche che volete) invece se volete un buon compromesso tra allungo e ripresa io ti consiglio di mettere una corona un pò più piccola e il pignone di un dente più grande icon_wink.gif

Ottima idea ma per fare ciò è necessario aprire il blocco oppure togliere la carena laterale e agire su corona e pignone?
 
8658917
8658917 Inviato: 11 Ott 2009 20:03
 

leonheart ha scritto:

Ottima idea ma per fare ciò è necessario aprire il blocco oppure togliere la carena laterale e agire su corona e pignone?

Per cambiare il pignone e la corona non devi aprire il blocco. Baste che togli il copripignone ed eventualmente la carena, se ti dà fastidio. Ricordati dopo la sostituzione di pignone e/o corona di ritensionare la catena. icon_wink.gif
 
8659065
8659065 Inviato: 11 Ott 2009 20:21
 

Con queste modifiche quanto potrei avere in più in termini di rendimento di velocità massima e di ripresa? (0-50 e velocità massima)
 
8659072
8659072 Inviato: 11 Ott 2009 20:22
 

leonheart ha scritto:
Con queste modifiche quanto potrei avere in più in termini di rendimento di velocità massima e di ripresa? (0-50 e velocità massima)

Dipende che rapporti monti ora e quali vuoi montare. icon_wink.gif
 
8659086
8659086 Inviato: 11 Ott 2009 20:24
 

fungoKTM ha scritto:
allora potresti montare un pigone un dente piu piccolo cosi da accorciare la prima e la seconda poi per la quinta e la sesta potresti lasciare la 5 cosi com' è ma prendere una sesta allungata della top z=26 cosi da ottenere il 20% in piu di allungo... come marmitta prendi una giannelli e ricarbura la moto leggermente...


se.... al massimo prendi il 5 % in piu
 
8659125
8659125 Inviato: 11 Ott 2009 20:30
 

DAVIDEHM ha scritto:


se.... al massimo prendi il 5 % in piu

Giaà basterebbero, segna 105km/h massimo, un 110 basterebbero anche.
 
8659564
8659564 Inviato: 11 Ott 2009 21:26
 

110 non ci arriva.. arriverà107-108
 
8662194
8662194 Inviato: 12 Ott 2009 13:23
 

DAVIDEHM ha scritto:
110 non ci arriva.. arriverà107-108

Non importa, ne abbiamo riparlato, vuole stare sempre in ripresa e accelerazione.
Sapete quanto costa un pignone/corona con qualche dente in meno e quanti denti hanno entrambi nella moto in questione?
Grazie
 
8662461
8662461 Inviato: 12 Ott 2009 13:51
 

leonheart ha scritto:

Non importa, ne abbiamo riparlato, vuole stare sempre in ripresa e accelerazione.
Sapete quanto costa un pignone/corona con qualche dente in meno e quanti denti hanno entrambi nella moto in questione?
Grazie

Per sapere quanti denti ha ora ti conviene contarli. Non possiamo sapere che pignone gli ha montato il concessionario dopo la rimozione dei fermi. icon_wink.gif
 
8662984
8662984 Inviato: 12 Ott 2009 14:45
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Per sapere quanti denti ha ora ti conviene contarli. Non possiamo sapere che pignone gli ha montato il concessionario dopo la rimozione dei fermi. icon_wink.gif

Azz...è vero me l'ero scordato icon_xd_2.gif scusa.
E quanto viene un pignone o una corona?
 
8663038
8663038 Inviato: 12 Ott 2009 14:53
 

I prezzi di listino Peugeot sono: 55,95€ per la corona ed incredibilmente 49,78€ per il pignone. icon_eek.gif Se prendi pezzi aftermarket verrano sui 35€ per la corona e 15€ per il pignone. icon_wink.gif
 
8663308
8663308 Inviato: 12 Ott 2009 15:30
 

Che marca mi consigli?
 
8663752
8663752 Inviato: 12 Ott 2009 16:26
 

leonheart ha scritto:
Che marca mi consigli?

Top,tnt ognuna vale l'altra!
 
8664875
8664875 Inviato: 12 Ott 2009 18:42
 

MiamiBoy ha scritto:

Top,tnt ognuna vale l'altra!

Si tanto pezzi di metallo rimangono. Ma dico per il costo minore e sempre che si possano montare.
 
8670748
8670748 Inviato: 13 Ott 2009 16:24
 

leonheart ha scritto:

Si tanto pezzi di metallo rimangono. Ma dico per il costo minore e sempre che si possano montare.

Allora dovrebbe esse passo 420 per motori am6 su fms2 lo trovi il pignone della top,su biolla ad esempio della tnt e costa un pò meno ma fidati uno vale l'altro!
 
8670827
8670827 Inviato: 13 Ott 2009 16:37
 

sesta lunga , pignone 13 denti ,corona da 50
va che e una meraviglia
 
8671388
8671388 Inviato: 13 Ott 2009 17:50
 

betaboy ha scritto:
sesta lunga , pignone 13 denti ,corona da 50
va che e una meraviglia

La sesta lunga non la montiamo perchè bisogna aprire il blocco e al mio amico non importa l'allungo e nè ne ha voglia di aprire il blocco icon_wink.gif . Ma 13/50 non è un po lunghino come rapporto? Pensavamo a un 11/52-53.
 
8672621
8672621 Inviato: 13 Ott 2009 20:05
 

leonheart ha scritto:

La sesta lunga non la montiamo perchè bisogna aprire il blocco e al mio amico non importa l'allungo e nè ne ha voglia di aprire il blocco icon_wink.gif . Ma 13/50 non è un po lunghino come rapporto? Pensavamo a un 11/52-53.
il 13 lo vedo un po' lungo...meglio un 12 e di corona verso il 52 con un ela base...
calcola che io moto appena sbloccata montavo 12-51 mi pare quindi su un base penso si accorcino un po'...
 
8673359
8673359 Inviato: 13 Ott 2009 21:13
 

MrBoom ha scritto:
il 13 lo vedo un po' lungo...meglio un 12 e di corona verso il 52 con un ela base...
calcola che io moto appena sbloccata montavo 12-51 mi pare quindi su un base penso si accorcino un po'...

Ma nonlo so guarda. Forse prima vediamo quanti denti hanno Pignone/Corone e poi ne togliamo/aggiungiamo 2 per ognuna. Ovvero, se ha 13/50, allora metteremo 11/52.
Comunque avete delle foto del copripignone e di come si smonta il tutto?
 
8673595
8673595 Inviato: 13 Ott 2009 21:36
 

comunque io consiglio di vedere anche in negozio quanto costano corona e pignone perchè a volte costano meno che su internet, io per la tzr ho preso a 15 euro la corona e a 8 il pignone, non mi ricordo però se sono solo per tzr o per tutti gli am6
 
8677844
8677844 Inviato: 14 Ott 2009 16:34
 

E' vero!
Sono andato da GE (un negozio specializzato in parti di ricambio per qualsiasi cosa si muova su gomme) e ho detto che il blocco era un AM6 (spero altrimenti non so quanto viene) e mi ha detto che tra corona e pignone (con denti a mia scelta, mi ha consigliato un 12/52 o un 13/54 ma penso starò su 11/52) e in totale siamo su 23 - 24 euro.
Ora però rimane un problema: non so nè come aprire nè togliere nè montare i pezzi sulla moto.
Se vi posto le foto della catena con la corona (piuttosto visibile) sapete darmi indicazioni di come metterci mano?
 
8679437
8679437 Inviato: 14 Ott 2009 19:57
 

leonheart ha scritto:
E' vero!
Sono andato da GE (un negozio specializzato in parti di ricambio per qualsiasi cosa si muova su gomme) e ho detto che il blocco era un AM6 (spero altrimenti non so quanto viene) e mi ha detto che tra corona e pignone (con denti a mia scelta, mi ha consigliato un 12/52 o un 13/54 ma penso starò su 11/52) e in totale siamo su 23 - 24 euro.
Ora però rimane un problema: non so nè come aprire nè togliere nè montare i pezzi sulla moto.
Se vi posto le foto della catena con la corona (piuttosto visibile) sapete darmi indicazioni di come metterci mano?

io non ti so aiutare perchè sono meno di zero in queste cose, aspetta che qualcuno ti spieghi come fare, comunque credo che sarebbe meglio avere degli strumenti precisi soprattutto se devi modificare la catena togliendo alcune maglie
 
8679526
8679526 Inviato: 14 Ott 2009 20:06
 

karl92 ha scritto:

io non ti so aiutare perchè sono meno di zero in queste cose, aspetta che qualcuno ti spieghi come fare, comunque credo che sarebbe meglio avere degli strumenti precisi soprattutto se devi modificare la catena togliendo alcune maglie

Non ci sono maglie da tendere. Per prima cosa smonti il copripignone togliendo le viti a brugola che lo tengono fisso. Poi allenti i registri che tengono la ruota ferma e sposti quest'ultima in avanti così da allentare la catena. Ora rimuovi il pignone togliendo il seeger che lo blocca (avrai bisogno della pinza adatta). Ora rimonta il nuovo pignone, fissalo e riposiziona i registri della ruota per ottenere la giusta tensione della catena. Se vuoi cambiare corona (te lo sconsiglio) dovrai smontare completamente la ruota posteriore. Ho descritto il procedimento considerando che tu abbia un minimo di conoscenze sull'argomento, se così non fosse dimmello e sarò più dettagliato. icon_wink.gif
 
8680043
8680043 Inviato: 14 Ott 2009 21:06
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Non ci sono maglie da tendere. Per prima cosa smonti il copripignone togliendo le viti a brugola che lo tengono fisso. Poi allenti i registri che tengono la ruota ferma e sposti quest'ultima in avanti così da allentare la catena. Ora rimuovi il pignone togliendo il seeger che lo blocca (avrai bisogno della pinza adatta). Ora rimonta il nuovo pignone, fissalo e riposiziona i registri della ruota per ottenere la giusta tensione della catena. Se vuoi cambiare corona (te lo sconsiglio) dovrai smontare completamente la ruota posteriore. Ho descritto il procedimento considerando che tu abbia un minimo di conoscenze sull'argomento, se così non fosse dimmello e sarò più dettagliato. icon_wink.gif

ah ok! io ho detto questo pensando che quando sono passato da una corona da 60 a una da 47 ho dovuto accorciare un pò la catena icon_wink.gif
 
8682927
8682927 Inviato: 15 Ott 2009 13:16
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Non ci sono maglie da tendere. Per prima cosa smonti il copripignone togliendo le viti a brugola che lo tengono fisso. Poi allenti i registri che tengono la ruota ferma e sposti quest'ultima in avanti così da allentare la catena. Ora rimuovi il pignone togliendo il seeger che lo blocca (avrai bisogno della pinza adatta). Ora rimonta il nuovo pignone, fissalo e riposiziona i registri della ruota per ottenere la giusta tensione della catena. Se vuoi cambiare corona (te lo sconsiglio) dovrai smontare completamente la ruota posteriore. Ho descritto il procedimento considerando che tu abbia un minimo di conoscenze sull'argomento, se così non fosse dimmello e sarò più dettagliato. icon_wink.gif

Si, ho delle conoscenze a riguardo dell'argomento ma ti chiedo di illustrarmi meglio dove devo mettere le mani attraverso queste foto:
Questa è la moto completa

immagini visibili ai soli utenti registrati


E questa è la corona
Link a pagina di Img508.imageshack.us
E questo il pignone coperto da una carena icon_evil.gif (ma perchè non si è preso un motard che facevo prima?)
Link a pagina di Img394.imageshack.us
Link a pagina di Img399.imageshack.us (da dietro la catena).
Ringrazio già Filo che mi spiega sempre tutto 0510_five.gif

PS: non p che devo cambiare modificare anche la catena?
 
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