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Elaborazione trasmissione a catena. (Peogeut XR6)
8683778
8683778 Inviato: 15 Ott 2009 14:38
 

Come ho già specificato non devi modificare la catena ma regolerne la tensione. Per raggiungere il pignone penso che dovrai togliere la carena bianca laterale per lavorare meglio. Poi dovrai togliere la piccola plastica che copre il pignone. icon_wink.gif
 
8684101
8684101 Inviato: 15 Ott 2009 15:15
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Come ho già specificato non devi modificare la catena ma regolerne la tensione. Per raggiungere il pignone penso che dovrai togliere la carena bianca laterale per lavorare meglio. Poi dovrai togliere la piccola plastica che copre il pignone. icon_wink.gif

Bene allora lo farò. Poi ti volevo chiedere dove si trovano i registri e come dovrei cambiare la corona.
 
8684126
8684126 Inviato: 15 Ott 2009 15:20
 

I registri si trovano nel forcellone e tengono in posizione il perno della ruota posteriore. Se intendi cambiare la corona dovrai smontare del tutto la ruota posteriore. icon_wink.gif
 
8684281
8684281 Inviato: 15 Ott 2009 15:44
 

Si me ne sono accorto. Ma poi, una volta cambiata corona, come la rimetto? e poi i tendicatena quali sono?
 
8684856
8684856 Inviato: 15 Ott 2009 17:16
 

leonheart ha scritto:
Si me ne sono accorto. Ma poi, una volta cambiata corona, come la rimetto? e poi i tendicatena quali sono?

Intendi come rimetti apposto la ruota? Stasera ti posto una foto dei registri del perno ruota, quelli che tu chiami tendicatena. icon_wink.gif
 
8684977
8684977 Inviato: 15 Ott 2009 17:33
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Intendi come rimetti apposto la ruota? Stasera ti posto una foto dei registri del perno ruota, quelli che tu chiami tendicatena. icon_wink.gif

Sei un grande, l'avrei chiesto a qualcunaltro mi avrebbe mandato a fan###o. 0510_five.gif
 
8686216
8686216 Inviato: 15 Ott 2009 20:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quello che vedi indicato in blu è il perno che tiene la ruota fissa al forcellone. E' tenuto fermo da un dado autobloccante che dovrai svitare. Poi dovrai sfilare il perno dal forcellone e la ruota sarà libera. Ora che hai la ruota libera smonta la vecchia corona e monta quella nuova. Nel frattempo cambia il pignone con quello nuovo. A questo punto rimetti la ruota al suo posto con la sua catena.
E' venuto ora il momento di agire sulle viti indicate di verde, ossia quelle di regolazione dell'interasse. Se hai accorciato i rapporti dovrai avvitarle, altrimenti svitarle. Ricordati di utilizzare gli stessi giri per l'una e per l'altra per non trovarti la ruota assimmetrica.
Per qualsiasi dubbio chiedi. 0509_up.gif
 
8689517
8689517 Inviato: 16 Ott 2009 13:12
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img394.imageshack.us
Quello che vedi indicato in blu è il perno che tiene la ruota fissa al forcellone. E' tenuto fermo da un dado autobloccante che dovrai svitare. Poi dovrai sfilare il perno dal forcellone e la ruota sarà libera. Ora che hai la ruota libera smonta la vecchia corona e monta quella nuova. Nel frattempo cambia il pignone con quello nuovo. A questo punto rimetti la ruota al suo posto con la sua catena.
E' venuto ora il momento di agire sulle viti indicate di verde, ossia quelle di regolazione dell'interasse. Se hai accorciato i rapporti dovrai avvitarle, altrimenti svitarle. Ricordati di utilizzare gli stessi giri per l'una e per l'altra per non trovarti la ruota assimmetrica.
Per qualsiasi dubbio chiedi. 0509_up.gif

Grazie Filo, appena ho bisogno scrivo 0509_up.gif .
Grazie ancora.
 
8691381
8691381 Inviato: 16 Ott 2009 17:41
 

leonheart ha scritto:

Grazie Filo, appena ho bisogno scrivo 0509_up.gif .
Grazie ancora.

Di niente, siamo qui per aiutarci. 0509_up.gif
 
8746732
8746732 Inviato: 26 Ott 2009 21:15
 

Scusate sono ancora io che vi rompo.
Siamo in propenso di cambiare il pignone ma vogliamo cambiare anche la corona.
Allora ci siamo posti un problema: dove appoggiamo il forcello posteriore mentre stiamo pastrocchaindo sulla ruota posteriore? eusa_think.gif
 
8763170
8763170 Inviato: 29 Ott 2009 18:46
 

Ciao ragazzi.
So che il topic è ormai dimenticato ma ho bisogno urgente di una mano.
Oggi abbiamo smontato la carena e il copripignone per contare i denti del pignone e anche quelli della Corona (c'era scritto sopra icon_xd_2.gif ) ed il rapporto attuale è di 12/52.
Siamo andati ad ordinare il pezzo con 10 denti e mi hanno detto che 2 denti in meno nel pignone sono 6 in più nella corona. Ora il mio amico si inizia a preoccupare perchè vorrebbe anche più velocità massima 0509_vergognati.gif .
A questo punto vi chiedo 2 cose molto veloci:
1) Come smonto il pignone? Vi posto le immagini di questultimo
Link a pagina di Img177.imageshack.us
Link a pagina di Img257.imageshack.us
2) Quanto perde in velocità massima SEGNATA se ora con 12 segna 100km/h quanto segna con 10?
Vi prego di rispondere quanto più presto possibile.
 
8763330
8763330 Inviato: 29 Ott 2009 19:14
 

leonheart ha scritto:
Ciao ragazzi.
So che il topic è ormai dimenticato ma ho bisogno urgente di una mano.
Oggi abbiamo smontato la carena e il copripignone per contare i denti del pignone e anche quelli della Corona (c'era scritto sopra icon_xd_2.gif ) ed il rapporto attuale è di 12/52.
Siamo andati ad ordinare il pezzo con 10 denti e mi hanno detto che 2 denti in meno nel pignone sono 6 in più nella corona. Ora il mio amico si inizia a preoccupare perchè vorrebbe anche più velocità massima 0509_vergognati.gif .
A questo punto vi chiedo 2 cose molto veloci:
1) Come smonto il pignone? Vi posto le immagini di questultimo
Link a pagina di Img177.imageshack.us
Link a pagina di Img257.imageshack.us
2) Quanto perde in velocità massima SEGNATA se ora con 12 segna 100km/h quanto segna con 10?
Vi prego di rispondere quanto più presto possibile.

1) Con la apposita pinza togli i seeger e sfili il pignone. Monti quello nuovo e reinserisci il seeger;
2) perdi circa 7-8 km/h. icon_wink.gif
 
8763388
8763388 Inviato: 29 Ott 2009 19:20
 

FiLiPpO92 ha scritto:

1) Con la apposita pinza togli i seeger e sfili il pignone. Monti quello nuovo e reinserisci il seeger;
2) perdi circa 7-8 km/h. icon_wink.gif

Quale Pinza? Dici che basta togliere il seeger e allentare la catena per togliere il pignone? eusa_think.gif
 
8763405
8763405 Inviato: 29 Ott 2009 19:23
 

leonheart ha scritto:

Quale Pinza? Dici che basta togliere il seeger e allentare la catena per togliere il pignone? eusa_think.gif
Si. La pinza è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_wink.gif
 
8763487
8763487 Inviato: 29 Ott 2009 19:34
 

Quindi tolgo il seeger, tiro il pignone vecchio, inserisco quello nuovo e ho finito? Niente bulloni o cose del genere? Che bello eusa_drool.gif
 
8763686
8763686 Inviato: 29 Ott 2009 20:04
 

leonheart ha scritto:
Quindi tolgo il seeger, tiro il pignone vecchio, inserisco quello nuovo e ho finito? Niente bulloni o cose del genere? Che bello eusa_drool.gif
Si, ricordati di tensionare la catena. icon_wink.gif
 
8763800
8763800 Inviato: 29 Ott 2009 20:18
 

Ok sempre con i registri della ruota posteriore giusto?
 
8764151
8764151 Inviato: 29 Ott 2009 21:03
 

leonheart ha scritto:
Ok sempre con i registri della ruota posteriore giusto?
0509_up.gif
 
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