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Problema motorino d'avviamento vespa V
8656672
8656672 Inviato: 11 Ott 2009 12:51
Oggetto: Problema motorino d'avviamento vespa V
 

Salve a tutti gente

Ho una vespa V del 1990, quindi avviamento solo per motorino elettrico..
da 2 o 3 giorni quando vado a schiacciare il bottoncino d'accensione mi fa rumore tipo "citofono"
Ieri ho smontato la ruota di scorta e ho visto che il rumore proviene da una specie di parallelepipedo/campana metallica vicino il regolatore di tensione...
Un mio amico ha detto che è partito il relè d'accensione, ma io ho qualche dubbio perchè è capitato che una volta si è accesa la vespa, dopo un po faceva lo stesso difetto che mi ha costretto ad accenderla a spinta..
Aspetto consgili
grazie icon_smile.gif


Davide doppio_lamp_naked.gif
 
8656754
8656754 Inviato: 11 Ott 2009 13:07
 

Ma sei sicura che la batteria sia carica??
Se la batteria è carica e il relè (il parallelepipedo) continua a ronzare mi sa proprio che lo devi cambiare perchè quasi sicuramente è sfiammato.
 
8656771
8656771 Inviato: 11 Ott 2009 13:10
 

artax78 ha scritto:
Ma sei sicura che la batteria sia carica??
Se la batteria è carica e il relè (il parallelepipedo) continua a ronzare mi sa proprio che lo devi cambiare perchè quasi sicuramente è sfiammato.

si, sono sicurO ( icon_xd_2.gif ) che la batteria sia carica...
anche perchè il clacson funziona perfettamente...
il fatto che non mi spiego è perchè è capitato che a volte non funzione e altre si...
ma quando si "sfiamma" è visibile dall'esterno?

p.s. grazie ^^
 
8656894
8656894 Inviato: 11 Ott 2009 13:31
 

Mitch93 ha scritto:

si, sono sicurO ( icon_xd_2.gif ) che la batteria sia carica...
anche perchè il clacson funziona perfettamente...
il fatto che non mi spiego è perchè è capitato che a volte non funzione e altre si...
ma quando si "sfiamma" è visibile dall'esterno?

p.s. grazie ^^


No dall'esterno non vedi assolutamente nulla, puoi provare ad aprirlo e vedi dentro cosa è successo, dovresti riuscire a sfilare il cappuccio di lamiera che è sopra, vedi dentro che probabilmente i contatti di potenza sono andati.
 
8656904
8656904 Inviato: 11 Ott 2009 13:34
 

ho visto che l'unica cosa che lo mantiene è un rivetto..
almeno cosi sembra...
scusa se ti importuno ancora, ma mi potresti dare qualche link su dove trovarlo??
non ci sono riuscito


P.s. grazia ancora icon_mrgreen.gif
 
8656933
8656933 Inviato: 11 Ott 2009 13:41
 

Mitch93 ha scritto:
ho visto che l'unica cosa che lo mantiene è un rivetto..
almeno cosi sembra...
scusa se ti importuno ancora, ma mi potresti dare qualche link su dove trovarlo??
non ci sono riuscito


P.s. grazia ancora icon_mrgreen.gif


Secondo me faresti molto prima ad andare alla piaggio e prenderlo li, con una decina di euro dovresti cavartela tranquillamente, se ti chiedono di più fammi un fischio e lo cerchiamo diversamente.
 
8656945
8656945 Inviato: 11 Ott 2009 13:43
 

ah pensavo costasse di più icon_mrgreen.gif
ok allora ti faccio sapere grazie mille icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
8656983
8656983 Inviato: 11 Ott 2009 13:53
 

comunque un'ultima domanda:
ma per partire il relè secondo te, ci deve essere qualche problema, oppure è perchè la vespa ha 19 anni?
 
8657246
8657246 Inviato: 11 Ott 2009 14:55
 

davide ma appena premi il pulsante si sente una specie di "tac" forte e poi fa il "citofono" oppure non fa quel tac? se non lo fa è partito il relè se lo fa il relè funziona perfettamente
 
8657263
8657263 Inviato: 11 Ott 2009 15:03
 

No no non fa nessun "TAC"
 
8657939
8657939 Inviato: 11 Ott 2009 17:38
 

allora è sicuramente il relè
 
8658314
8658314 Inviato: 11 Ott 2009 18:45
 

Mitch93 ha scritto:
comunque un'ultima domanda:
ma per partire il relè secondo te, ci deve essere qualche problema, oppure è perchè la vespa ha 19 anni?


Guarda il relè è un contatto elettromeccanico di potenza, cioè sui suoi contatti principali ci passano decine di ampere ogni volta che schiacci il pulsante per mettere in moto, con il passare del tempo e della corrente i contatti, che sono due semplici lamine di rame, si usurano e creano il problema da lamentato.
 
8658870
8658870 Inviato: 11 Ott 2009 19:57
 

artax78 ha scritto:


Guarda il relè è un contatto elettromeccanico di potenza, cioè sui suoi contatti principali ci passano decine di ampere ogni volta che schiacci il pulsante per mettere in moto, con il passare del tempo e della corrente i contatti, che sono due semplici lamine di rame, si usurano e creano il problema da lamentato.

Quindi una questione di usura menomale


P.s. adesso che so cosa serve quel "parallelepipedo" metallico ora so a cosa serve ogni singolo pezzo della vespa 0509_campione.gif
 
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