Prima vera giornata con la mia Monster 695 in giardino...
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Inviato: 10 Ott 2009 21:04 Oggetto: Prima vera giornata con la mia Monster 695 in giardino...
Ciao amici, sono distrutto, ma vi devo raccontar la mia bellissima giornata sdraiato vicino alla mia Speretoncella... Ducati Monster 695.
Nei giorni scorsi mi sono attrezzato per alcuni lavori/modifiche alla mia mostriciattola. Ho comprato 4 litri di olio Cstrol totalmente sintetico, un filtro olio dell Hiflo, il liquido per i frei e la frizione, 4 frecce a led gemma bianca, una luce di posizione a led gemma bianca, un portatarga sportivo della Barracuda, luce targa a led sempre della barracuda e il tegolino a freccia in carbonio Ducati Performance... Non vi preoccupate non mi sono svenato grazie al sempre amico Ebay...
Premetto che non ho mai effettuato lavori di manutenzione neache sulla Graziella che avevo a 13 anni, ma armato di sana pazienza mi sono cimentato nell'impresa. Che ci vorà mai, grazie alle guide del tinga, del ducatitech (video youtube) mi son detto: "Sarà una passeggiata..." Alla faccia della passeggiata! Diciamo che ho finito giusto in tempo per stasera alle 19:30 circa...
In questo post posterò tutta la verità su questi interventi di manutenzione e montaggio pezzi che sembrano una cavolata, ma in realtà nascondono molte insidie. Per quanto oncerne il cambio di olio, diciamo che bisogna assolutamente procurarsi.. e questo non è scritto da nessuna paret una chiave a brucola maschio da 10. Non l'havevo e sono dovuto scendere per acquistarla da un ferramenta per 1.50 Euro. Ma questo è solo l'inizio dell'avventura perchè nei video che si trovano su interne sembra che svitare il tappo motore, quello sotto per far colare l'olio sia in realtà una bazzeola, bene non lo è, mi stavo quasi per slogare un braccio... Una volta svitato lo si prende tra due dita e si continua a svitarlo a mano... ma... sempre nei video su internet sembra tutto facile con il tipo che svita con due dita e l'olio come per magia inizia a defluire nella ciotola sottostante... Non è così, il getto è stato così potente che il tappo mi è finito nel calderone e mi sono inzzacherato completamente tutta la mano... Fatto questo ho fatto defluire tutto l'olio e ho iniziato a svitare il filtro olio motore. Bene, pensavo, 'olio se ne sarà andato tutto.... Nei video si vede il tipo che quasi per magia svita il filtro e solo quando lo togli completamente l'olio, quasi in letargo comincia a sgorgare... BENE::::: NON e' COSi'!!!! L'olio vi inizierà a colare sulla mano man mano che sviatte il filtro, ercherete di farlo velocemente ma le dita scivolano, così cercherete di prender una pezza... Insomma vi inzacchererete di nuovo... Fatto questo, il resto è facile e difficilmente vi reinzacchererete
Poi sono passato al montaggio di frecce, luce targa, faro posteriore tegolino e prtatarga... Le frecce avevano la resistenza integrata, quindi non mi hanno dato molti problemi, che invece mi ha dato la piastra in acciao del tegolino Ducati, ho dovuto limarla con un flex perchè non ne voleva sapere di compaciare con il telaio, credo che sia stata una piastra di un S4, quindi ho dovuto adattarla. Che dirvi, sono stanhissimo, ma felice come una pasqua, e restando tutto il giorno con la mia amata bestiola ho scoperto cose simpatiche che non avrei voluto, parte della garza che regge i cablaggi sta cadendo a brandelli e sotto al tubo di scarico ho preso una bella botta ed è in parte ammaccato, domattina con la mia confezione da 200 striscette di plastica nera e nastro isolante risolvo il tutto...
Ho notato che le frecce a led a moto ferma lampeggiano velocisime, mentre a moto accesa l'intermitenza è regolare... Tutto normale?
Comunque sia che bello prendersi personalmente cura del Mostriciattolo, davvero bello ed ero solo al primo appuntamento Credete che a 9000 km oltre il cambio olio e filtro + rabbocco olio freni e frizione dovrei fare qualche altro intervento? Controllare qualcosa?
Grazie a presto Ah, questo è un video di youtube che ho postato stasera.
Domani posto le foto e altri video...
dobermann695
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Ott 2009 21:29
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 11 Ott 2009 8:49
Ottimo lavoro! alla fine dei conti però il cambio olio é un'operazione non complicata, l'importante é fare il livello giusto quando versi il nuovo e non sgocciolare per terra.
Io ti avrei consigliato di usare un paio di guanti impermeabili , tipo anche quelli da cucina per svitare il tappo e il filtro, perchè per quanto sia possibile é meglio evitare il contatto dell'olio con la pelle...
Anche nel montaggio tegolino, sembra tu sia riuscito a non pizzicare il filo della luce targa (non come é successo a mè ) le frecce e la lucetta targa ci stanno proprio bene...
Anche il rombo é bello corposo (se non erro hai svuotato gli originali?)
Comunque non credere che gli altri siano tutti meccanici provetti, la maggior parte di "noi" riesce a svolgere le normali operazioni di manutenzione e niente di più , anche se alcuni hanno una propensione maggiore di altri... quindi ti ripeto che hai ottenuto degli ottimi risultati, pur non avendo esperienze prcedenti.
Biker_boy
Sbk
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Inviato: 11 Ott 2009 10:47
Vabbè con o senza difficoltà l'importante è divertirsi, perchè alla fine anche le giornate di questo tipo sono un'esperienza divertente.. Anche io a suo tempo infatti montai frecce, tegolino e luce targa a led, è divertente smontare e rimontare la moto ogni tanto
Jingle90
Senza Freni
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Inviato: 11 Ott 2009 15:07
Ciao ragazzi ecco il video che ho girato stamattina
Ah per le marmitte, questo è il suo sound naturale, non le ho modificate.
dobermann695
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Ott 2009 9:10
bravo i lavoretti fatti in casa danno molta soddisfaziione.... per quanto riguarda il tappo dell olio e normale che appena sia quasi svitato tutto l olio furiesca in pressione e ti poti via il tappo dalle mani....( son 4 gk di olio n caduta) se posso darti un piccolo consiglio per la prox volta quando lo rifarai, e vuoi sporcarti meno le dita ; svita con le mani quasi fino alla fine il tappo, e quando manca mezzo giro reinnesta la chiave a brugola in modo che tu tenga la chiave e il tappo rimanga innestato su essa al momento della caduta dell olio.....
geidi
Minimoto Champ
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Inviato: 12 Ott 2009 10:10
carino il fanale posteriore.. ne sto cercando uno anche io.. ma un po' più vecchio stile
alexkratter
Super Sport
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Inviato: 12 Ott 2009 13:56
Ciao, grazie per i consigli, per il fanale cerca su ebay, io ne ho trovato anche uno come l'originale però a led e con Gemma bianca, ma poi mi sono innamorato di questo che riprende le identiche forme del tegolino a freccia... Ragazzi Amo la Ducati e Amo il Mon ster!
dobermann695
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Ott 2009 20:43 Oggetto: oiru3
be che dire nero con telaio rosso direi molto bello ,posso capire la soddisfazione di aver fatto dei lavoretti in casa senza aiuti di nessuno
io dal canto mio ho sempre fatto i cambi olio filti candele da solo , anche lo spurgo freni
poi da quest'anno ho rifatto il codino e i finchetti in vetro resina piu il puntale e tutto poi riverniciato di giallo
le foto sono nel post modifiche e foto dei nostri mostri
il sound del 695 be.................CLASSICO DUCATI inconfondibile
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 13 Ott 2009 7:59
Ciao Dob',
il fai da te da' sempre grandi soddisfazioni..e non intendo alcun doppio senso..
Riguardo all'intermittenza delle frecce,mi informerei;non mi sembra normale.
A proposito,stanno bene sul mostro;potresti linkarmele per cortesia?
grazie anticipatamente,
BF
barfly
Impennata
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Inviato: 13 Ott 2009 19:25
Ciao le freccie le ho comprate su questo sito e sono molto belle e robuste: Link a pagina di Brixiamoto.it Vendono anche su ebay.
dobermann695
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Ott 2009 20:05
è davvero stupendo il tegolino anche se non ho capito a che serva visto che ank io ho lo stesso stop e portatarga ma senza questo tegolino
ade1
Ospite
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Inviato: 13 Ott 2009 22:52
Ciao scusa, ma se hai messo frecce e portatarga ci avrai pure messo un tegolino... Hai lasciato l'originale? Ovviamente scherzo...
dobermann695
Ginocchio a Terra
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