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Rifacimento motore am6 [Montare Tpr 86 con carbu 19 e V6]
8646819
8646819 Inviato: 9 Ott 2009 15:45
Oggetto: Rifacimento motore am6 [Montare Tpr 86 con carbu 19 e V6]
 



mi scuso con mod e admin se apro un topic doppio. L'avevo postato nella sezione sbagliata icon_redface.gif


ciao a tutti 0510_saluto.gif
sono nuovo qui, ma non con le moto sulle quali metto le mani da tempo.
Ho un lavoretto da fare su commissione come ne ho fatti altri in passato.

In pratica si tratta di un rx50 del 2005, modello vecchio...blocco am6 quindi.
Il lavoro sarebbe un'elaborazione abbastanza pesante, ma da fare in 2 periodi per via di
tempi e finanze del mio cliente (nonchè amico).

Adesso non sparatemi...so che non sono lavori da fare... 0509_mitra.gif icon_rolleyes.gif ma sono esigenze così... icon_rolleyes.gif
Si pensava di montare un tpr 86 lasciando tutto il resto invariato (bestemmia lo so icon_redface.gif icon_rolleyes.gif ) e quindi
con carbu 19 e v6 senza lavorazione carter.
Questo solo per quest'inverno o meglio per il rodaggio, visto che il proprietario si è comprato un booster per gli spostamenti.
L'estate prossima monterò un bel 26/28 con scarico adeguato e farò almeno una raccordatura.

A questo punto (dopo le offese che mi prenderò icon_asd.gif ) i problemi sono 2:
1) che getto ci metto al 19 per non grippare allegramente dopo 100 metri?
2) il proprietario si è accorto ( icon_rolleyes.gif ) di avere un buco sul carter lato sinistro, probabilmente conseguenza di una catena rotta...come lo chiudo?

PS: so che il motore non tirerà una cippa in alto...ma almeno eviterò al proprietario la tentazione di fare 13.000 giri in rodaggio icon_asd.gif
grazie a tutti icon_biggrin.gif

Ultima modifica di rotax257 il 9 Ott 2009 16:25, modificato 1 volta in totale
 
8646883
8646883 Inviato: 9 Ott 2009 15:55
 

al di la del fatto che hai fatto un casino coi tag icon_rolleyes.gif
coem fai a bucare il carter frizione con la catena, se la catena è a sinistra e la frizione a destra sullam6? icon_rolleyes.gif

sicuramente non andrà nulla, e rischierai anche alcune scaldate icon_rolleyes.gif e comuqnue senza una frizione a carico maggiorato non si muoverà nemmeno tanto slitterà.


successivamente quando cambierete carburatore e marmitta dovrete pensare anche all'accensione (sempre che ci arrivate senza grippare).
per la carburazione purtroppo non ti si può dire un getto per non grippare, la carburazione è uan sola che consente alla moto di girare correttamente, dovreai provare e fare modifiche all'airbox per trovare quella più adatta.
 
8647109
8647109 Inviato: 9 Ott 2009 16:30
 

scusa ancora per il casino icon_redface.gif

comunque io il motore sinceramente non l'ho ancora visto, per il carter bucato
ho riferito quello che mi hanno detto anche se nel messaggio prima ho sbagliato (correggo subito),
potevo anche pensarci che a sinistra c'è l'accensione visto che ho lavorato ancora su am6 e ne ho anche avuto uno su rx del '96 icon_rolleyes.gif

a questo punto il carter non è più così importante se è vero che quello è l'unico punto rotto,
ma resta il punto:
se io monto tutto con quello scarico e quel carburatore, il motore sarà sottoalimentato e lo scarico tapperà, quindi pochi giri e vuoto in alto, qualcosina di guadagno ai bassi (anche se non rende comunque).
Con queste premesse la domanda è: se ingrasso la carburazione fregandomene della carburazione e faccio miscela grassa il motore tiene per i 500-1000km di rodaggio anche visto che non farà in ogni caso 13k giri e che comunque non gioco con l'anticipo?
 
8647157
8647157 Inviato: 9 Ott 2009 16:36
 

ma scusa ma mettiti un viola!! che per quanto la elaborazione sia incompleta di sicuro la sfrutti un pelo di più che fare una cazzata del genere con un 86! icon_wink.gif
 
8647246
8647246 Inviato: 9 Ott 2009 16:48
 

piu che altro non puo lasciare quello che a su adesso il tuo amico? e poi quando ha tutti i fondi fate una cosa fatta bene? visto che per un'ela con tpr fatta bene ci vogliono 1500-2000 € 0509_up.gif
 
8647259
8647259 Inviato: 9 Ott 2009 16:49
 

DAVIDEHM ha scritto:
piu che altro non puo lasciare quello che a su adesso il tuo amico? e poi quando ha tutti i fondi fate una cosa fatta bene? visto che per un'ela con tpr fatta bene ci vogliono 1500-2000 € 0509_up.gif

Era quello che stavo per dire, nonché la scelta più saggia. icon_asd.gif
 
8647327
8647327 Inviato: 9 Ott 2009 16:58
 

avete ragione tutti icon_biggrin.gif ...so che non ha senso e se fosse per me gli consiglierei un bel top nero che è quello che farei anch'io in queste condizioni, ma volevo sapere se posso dargliela vinta senza che poi mi ritrovi a riaprire tutto nel giro di 30 secondi icon_biggrin.gif

PS: insisto anche perchè prima di aprire il topic ho usato la funzione cerca e ho scoperto che il tpr è stato già montato con il 19

Ultima modifica di rotax257 il 9 Ott 2009 17:01, modificato 1 volta in totale
 
8647344
8647344 Inviato: 9 Ott 2009 17:00
 

se lo usa bene ma bene bene bene bene bene bene bene bene... senza fuori giri senza mai tirargli troppo il collo troppo e con la sua carburazione può tenere... ma non rende neanche la metà di quello che renderebbe 0509_up.gif
 
8647385
8647385 Inviato: 9 Ott 2009 17:05
 

DAVIDEHM ha scritto:
se lo usa bene ma bene bene bene bene bene bene bene bene... senza fuori giri senza mai tirargli troppo il collo troppo e con la sua carburazione può tenere... ma non rende neanche la metà di quello che renderebbe 0509_up.gif


a dir la verità dubito che con 19 e v6 riesca ad andare fuori giri, che poi come 2T è anche abbastanza relativo come termine icon_smile.gif
Comunque era quello che volevo sentirmi dire icon_smile.gif tanto deve far rodaggio, mica le corse per adesso.
altri consigli in particolare?

Ultima modifica di rotax257 il 9 Ott 2009 17:07, modificato 2 volte in totale
 
8647390
8647390 Inviato: 9 Ott 2009 17:06
 

si ma digli di andare piano e di scaldarlo sempre 0509_up.gif
 
8647411
8647411 Inviato: 9 Ott 2009 17:08
 

e se mi capitasse un carburatore decente a buon prezzo varrebbe la pena montarlo con quel tappo di scarico?
 
8647801
8647801 Inviato: 9 Ott 2009 17:56
 

no...tapperebbe troppo... almeno una top omo da 200 euro ci vuole.... comunque anche quando metti solo l86 una frizione ci vuole eh se no slitta anche da fermo ... poi ci vorrebbe una yasuni r3 o malossi super moto.... 0509_up.gif
 
8648229
8648229 Inviato: 9 Ott 2009 18:51
 

sisi su quello poi ci si lavora...a lavori terminati si può anche pensare di buttarsi su una artigianale fatta ad hoc icon_biggrin.gif
per la frizione devo vedere cosa monta...lui dice di averla appena fatta cambiare con una "racing", ma non mi ha saputo dire la marca o se abbia o meno cambiato le molle icon_confused.gif prima apro prima so icon_biggrin.gif
 
8650709
8650709 Inviato: 10 Ott 2009 6:52
 

Per il buco nel carter se é d'alluminio si può saldare senza troppi problemi, io personalmente ho riparato con successo alcuni pezzi di motori di auto tipo (coppa dell'oglio, campana volano, ed anche una testa)

0509_welcome.gif
 
8653132
8653132 Inviato: 10 Ott 2009 15:47
 

orsenix ha scritto:
Per il buco nel carter se é d'alluminio si può saldare senza troppi problemi, io personalmente ho riparato con successo alcuni pezzi di motori di auto tipo (coppa dell'oglio, campana volano, ed anche una testa)

0509_welcome.gif


si, l'unico "problema" è che interessa in parte il carter e in parte il coperchio, ma visto che
non è a bagno d'olio o simili basta che non entri acqua o sporco, per il resto non deve per
forza essere perfetto icon_wink.gif
 
8653142
8653142 Inviato: 10 Ott 2009 15:49
 

altra cosa...volevo comprare il maxikit su follieinmoto visto il prezzaccio...farò l'ordine lunedì... qualcuno ha mai comprato qualcosa lì?
 
8653185
8653185 Inviato: 10 Ott 2009 15:59
 

rotax257 ha scritto:
altra cosa...volevo comprare il maxikit su follieinmoto visto il prezzaccio...farò l'ordine lunedì... qualcuno ha mai comprato qualcosa lì?


ma costa ''solo'' 250? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif
 
8653238
8653238 Inviato: 10 Ott 2009 16:10
 

si, infatti è un colpaccio. Comunque mi pare ci voglia la partita iva per acquistare lì icon_confused.gif ....e io ce l'ho icon_biggrin.gif
 
8653746
8653746 Inviato: 10 Ott 2009 18:15
 

perchè cosa costa adesso il maxikit ? io lo pagai 250€ esatti
 
8653764
8653764 Inviato: 10 Ott 2009 18:17
 

alessandro807 ha scritto:
perchè cosa costa adesso il maxikit ? io lo pagai 250€ esatti


costa 300 il maxikit e 315 il tpr...
 
8653769
8653769 Inviato: 10 Ott 2009 18:18
 

il maxikit si trova anche a 280..... 300 forse sono un po troppi eusa_think.gif
 
8653841
8653841 Inviato: 10 Ott 2009 18:28
 

315 ? icon_eek.gif icon_eek.gif Io l'ho pagato 250.
 
8653884
8653884 Inviato: 10 Ott 2009 18:34
 

250 l' 86? icon_eek.gif icon_eek.gif
per caso hai lavorato a casa sua come schiavo dopo? icon_eek.gif
 
8654228
8654228 Inviato: 10 Ott 2009 19:33
 

comunque lì costa 252 ivato icon_biggrin.gif
 
8654275
8654275 Inviato: 10 Ott 2009 19:43
 

l' 86? icon_eek.gif
eusa_drool.gif icon_asd.gif
io il massimo che monterò sarà il dr icon_asd.gif
tanto tra un anno arriva il 125 eusa_drool.gif
 
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