Rifacimento motore am6 [Montare Tpr 86 con carbu 19 e V6]
8646819
8646819
Inviato: 9 Ott 2009 15:45 Oggetto: Rifacimento motore am6 [Montare Tpr 86 con carbu 19 e V6]
mi scuso con mod e admin se apro un topic doppio. L'avevo postato nella sezione sbagliata
ciao a tutti
sono nuovo qui, ma non con le moto sulle quali metto le mani da tempo.
Ho un lavoretto da fare su commissione come ne ho fatti altri in passato.
In pratica si tratta di un rx50 del 2005, modello vecchio...blocco am6 quindi.
Il lavoro sarebbe un'elaborazione abbastanza pesante, ma da fare in 2 periodi per via di
tempi e finanze del mio cliente (nonchè amico).
Adesso non sparatemi...so che non sono lavori da fare... ma sono esigenze così...
Si pensava di montare un tpr 86 lasciando tutto il resto invariato (bestemmia lo so ) e quindi
con carbu 19 e v6 senza lavorazione carter.
Questo solo per quest'inverno o meglio per il rodaggio, visto che il proprietario si è comprato un booster per gli spostamenti.
L'estate prossima monterò un bel 26/28 con scarico adeguato e farò almeno una raccordatura.
A questo punto (dopo le offese che mi prenderò ) i problemi sono 2:
1) che getto ci metto al 19 per non grippare allegramente dopo 100 metri?
2) il proprietario si è accorto ( ) di avere un buco sul carter lato sinistro, probabilmente conseguenza di una catena rotta...come lo chiudo?
PS: so che il motore non tirerà una cippa in alto...ma almeno eviterò al proprietario la tentazione di fare 13.000 giri in rodaggio
grazie a tutti
Ultima modifica di rotax257 il 9 Ott 2009 16:25, modificato 1 volta in totale
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8646883
8646883
Inviato: 9 Ott 2009 15:55
al di la del fatto che hai fatto un casino coi tag
coem fai a bucare il carter frizione con la catena, se la catena è a sinistra e la frizione a destra sullam6?
sicuramente non andrà nulla, e rischierai anche alcune scaldate e comuqnue senza una frizione a carico maggiorato non si muoverà nemmeno tanto slitterà.
successivamente quando cambierete carburatore e marmitta dovrete pensare anche all'accensione (sempre che ci arrivate senza grippare).
per la carburazione purtroppo non ti si può dire un getto per non grippare, la carburazione è uan sola che consente alla moto di girare correttamente, dovreai provare e fare modifiche all'airbox per trovare quella più adatta.
TopNicoRRX
Foglio Rosa
Ranking: 0
8647109
8647109
Inviato: 9 Ott 2009 16:30
scusa ancora per il casino
comunque io il motore sinceramente non l'ho ancora visto, per il carter bucato
ho riferito quello che mi hanno detto anche se nel messaggio prima ho sbagliato (correggo subito),
potevo anche pensarci che a sinistra c'è l'accensione visto che ho lavorato ancora su am6 e ne ho anche avuto uno su rx del '96
a questo punto il carter non è più così importante se è vero che quello è l'unico punto rotto,
ma resta il punto:
se io monto tutto con quello scarico e quel carburatore, il motore sarà sottoalimentato e lo scarico tapperà, quindi pochi giri e vuoto in alto, qualcosina di guadagno ai bassi (anche se non rende comunque).
Con queste premesse la domanda è: se ingrasso la carburazione fregandomene della carburazione e faccio miscela grassa il motore tiene per i 500-1000km di rodaggio anche visto che non farà in ogni caso 13k giri e che comunque non gioco con l'anticipo?
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8647157
8647157
Inviato: 9 Ott 2009 16:36
ma scusa ma mettiti un viola!! che per quanto la elaborazione sia incompleta di sicuro la sfrutti un pelo di più che fare una cazzata del genere con un 86!
Pietro22
Ginocchio a Terra
Ranking: 286
8647246
8647246
Inviato: 9 Ott 2009 16:48
piu che altro non puo lasciare quello che a su adesso il tuo amico? e poi quando ha tutti i fondi fate una cosa fatta bene? visto che per un'ela con tpr fatta bene ci vogliono 1500-2000 €
DAVIDEHM
Derapata
Ranking: 445
8647259
8647259
Inviato: 9 Ott 2009 16:49
DAVIDEHM ha scritto:
piu che altro non puo lasciare quello che a su adesso il tuo amico? e poi quando ha tutti i fondi fate una cosa fatta bene? visto che per un'ela con tpr fatta bene ci vogliono 1500-2000 €
Era quello che stavo per dire, nonché la scelta più saggia.
FiLiPpO92
Very Important Tinga
Ranking: 2505
8647327
8647327
Inviato: 9 Ott 2009 16:58
avete ragione tutti ...so che non ha senso e se fosse per me gli consiglierei un bel top nero che è quello che farei anch'io in queste condizioni, ma volevo sapere se posso dargliela vinta senza che poi mi ritrovi a riaprire tutto nel giro di 30 secondi
PS: insisto anche perchè prima di aprire il topic ho usato la funzione cerca e ho scoperto che il tpr è stato già montato con il 19
Ultima modifica di rotax257 il 9 Ott 2009 17:01, modificato 1 volta in totale
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8647344
8647344
Inviato: 9 Ott 2009 17:00
se lo usa bene ma bene bene bene bene bene bene bene bene... senza fuori giri senza mai tirargli troppo il collo troppo e con la sua carburazione può tenere... ma non rende neanche la metà di quello che renderebbe
DAVIDEHM
Derapata
Ranking: 445
8647385
8647385
Inviato: 9 Ott 2009 17:05
DAVIDEHM ha scritto:
se lo usa bene ma bene bene bene bene bene bene bene bene... senza fuori giri senza mai tirargli troppo il collo troppo e con la sua carburazione può tenere... ma non rende neanche la metà di quello che renderebbe
a dir la verità dubito che con 19 e v6 riesca ad andare fuori giri, che poi come 2T è anche abbastanza relativo come termine
Comunque era quello che volevo sentirmi dire tanto deve far rodaggio, mica le corse per adesso.
altri consigli in particolare?
Ultima modifica di rotax257 il 9 Ott 2009 17:07, modificato 2 volte in totale
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8647390
8647390
Inviato: 9 Ott 2009 17:06
si ma digli di andare piano e di scaldarlo sempre
DAVIDEHM
Derapata
Ranking: 445
8647411
8647411
Inviato: 9 Ott 2009 17:08
e se mi capitasse un carburatore decente a buon prezzo varrebbe la pena montarlo con quel tappo di scarico?
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8647801
8647801
Inviato: 9 Ott 2009 17:56
no...tapperebbe troppo... almeno una top omo da 200 euro ci vuole.... comunque anche quando metti solo l86 una frizione ci vuole eh se no slitta anche da fermo ... poi ci vorrebbe una yasuni r3 o malossi super moto....
DAVIDEHM
Derapata
Ranking: 445
8648229
8648229
Inviato: 9 Ott 2009 18:51
sisi su quello poi ci si lavora...a lavori terminati si può anche pensare di buttarsi su una artigianale fatta ad hoc
per la frizione devo vedere cosa monta...lui dice di averla appena fatta cambiare con una "racing", ma non mi ha saputo dire la marca o se abbia o meno cambiato le molle prima apro prima so
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8650709
8650709
Inviato: 10 Ott 2009 6:52
Per il buco nel carter se é d'alluminio si può saldare senza troppi problemi, io personalmente ho riparato con successo alcuni pezzi di motori di auto tipo (coppa dell'oglio, campana volano, ed anche una testa)
orsenix
Foglio Rosa
Ranking: 5
8653132
8653132
Inviato: 10 Ott 2009 15:47
orsenix ha scritto:
Per il buco nel carter se é d'alluminio si può saldare senza troppi problemi, io personalmente ho riparato con successo alcuni pezzi di motori di auto tipo (coppa dell'oglio, campana volano, ed anche una testa)
si, l'unico "problema" è che interessa in parte il carter e in parte il coperchio, ma visto che
non è a bagno d'olio o simili basta che non entri acqua o sporco, per il resto non deve per
forza essere perfetto
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8653142
8653142
Inviato: 10 Ott 2009 15:49
altra cosa...volevo comprare il maxikit su follieinmoto visto il prezzaccio...farò l'ordine lunedì... qualcuno ha mai comprato qualcosa lì?
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8653185
8653185
Inviato: 10 Ott 2009 15:59
rotax257 ha scritto:
altra cosa...volevo comprare il maxikit su follieinmoto visto il prezzaccio...farò l'ordine lunedì... qualcuno ha mai comprato qualcosa lì?
ma costa ''solo'' 250?
sergiopesaro
Ospite
Ranking: -
8653238
8653238
Inviato: 10 Ott 2009 16:10
si, infatti è un colpaccio. Comunque mi pare ci voglia la partita iva per acquistare lì ....e io ce l'ho
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8653746
8653746
Inviato: 10 Ott 2009 18:15
perchè cosa costa adesso il maxikit ? io lo pagai 250€ esatti
alessandro807
Very Important Tinga
Ranking: 2696
8653764
8653764
Inviato: 10 Ott 2009 18:17
alessandro807 ha scritto:
perchè cosa costa adesso il maxikit ? io lo pagai 250€ esatti
costa 300 il maxikit e 315 il tpr...
ernyrxr
Derapata
Ranking: 444
8653769
8653769
Inviato: 10 Ott 2009 18:18
il maxikit si trova anche a 280..... 300 forse sono un po troppi
cuzzo94
Minimoto Champ
Ranking: 1803
8653841
8653841
Inviato: 10 Ott 2009 18:28
315 ? Io l'ho pagato 250.
Lucas
Leggenda
Ranking: 12203
8653884
8653884
Inviato: 10 Ott 2009 18:34
250 l' 86?
per caso hai lavorato a casa sua come schiavo dopo?
cuzzo94
Minimoto Champ
Ranking: 1803
8654228
8654228
Inviato: 10 Ott 2009 19:33
comunque lì costa 252 ivato
rotax257
Senza Targa
Ranking: 33
8654275
8654275
Inviato: 10 Ott 2009 19:43
l' 86?
io il massimo che monterò sarà il dr
tanto tra un anno arriva il 125
cuzzo94
Minimoto Champ
Ranking: 1803
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi