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gruppo termico in ghisa o alluminio? consigliate raga
8642914
8642914 Inviato: 8 Ott 2009 22:38
Oggetto: gruppo termico in ghisa o alluminio? consigliate raga
 



ciao a tutti. dite k è meglio mettere un 70 polini in ghisa o un altro 70 in alluminio? la mia moto è un hm rr derapage con il 21 dell'orto, giannelli artigianale e pacco lamellare vl6. ho allargato i buchi del filtro. meglio il ghisa o un gt in alluminio dato che lo userò tutti i giorni per andare a scuola ecc?
 
8642927
8642927 Inviato: 8 Ott 2009 22:41
 

bhè visto che lo sfrutti moolto lo scooter è meglio la ghisa.. moolto più duratura dell'alluminio e con la possibilita di rettifica in caso di grippaggio... 0509_up.gif
 
8642964
8642964 Inviato: 8 Ott 2009 22:50
 

SpiderJazZ ha scritto:
bhè visto che lo sfrutti moolto lo scooter è meglio la ghisa.. moolto più duratura dell'alluminio e con la possibilita di rettifica in caso di grippaggio... 0509_up.gif


da quanto ne so l' HM derapage non è uno scooter icon_asd.gif
 
8642992
8642992 Inviato: 8 Ott 2009 22:58
 

vai di ghisa 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8643409
8643409 Inviato: 9 Ott 2009 7:31
 

VandelGa ha scritto:
SpiderJazZ ha scritto:
bhè visto che lo sfrutti moolto lo scooter è meglio la ghisa.. moolto più duratura dell'alluminio e con la possibilita di rettifica in caso di grippaggio... 0509_up.gif


da quanto ne so l' HM derapage non è uno scooter icon_asd.gif

giusto scusami icon_asd.gif icon_asd.gif vabbè era pure tardi.. un piccolo errore... 0510_inchino.gif
 
8643481
8643481 Inviato: 9 Ott 2009 7:51
 

macchè ghisa e ghisa... se la usa tanto arrivano le scaldate via a via... molto meglio l'alluminio riesce a raffreddarsi molto meglio l'alluminio è più potente.... vai di alluminio e non te ne penirai... e poi si che si può retificare... ma costa di più ma dopo bisogna farlo ricromare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8644222
8644222 Inviato: 9 Ott 2009 10:06
 

SpiderJazZ ha scritto:
bhè visto che lo sfrutti moolto lo scooter è meglio la ghisa.. moolto più duratura dell'alluminio e con la possibilita di rettifica in caso di grippaggio... 0509_up.gif


Ma stiamo scherzando ? L'alluminio è molto più duraturo della ghisa !!!!!!!!
 
8644621
8644621 Inviato: 9 Ott 2009 11:12
 

Lucas ha scritto:
SpiderJazZ ha scritto:
bhè visto che lo sfrutti moolto lo scooter è meglio la ghisa.. moolto più duratura dell'alluminio e con la possibilita di rettifica in caso di grippaggio... 0509_up.gif


Ma stiamo scherzando ? L'alluminio è molto più duraturo della ghisa !!!!!!!!


Quoto, meno male che il buon Lucas è uno dei pochi con la testa sulle spalle... icon_wink.gif
L' alluminio è 1000 volte più duraturo della ghisa, se fatto scaldare correttamente e trattato bene dura un' infinità, senza contare le maggiori prestazioni rispetto alla ghisa... icon_wink.gif
 
8644942
8644942 Inviato: 9 Ott 2009 12:04
 

l'alluminio è più duraturo della ghisa come materiale a se stante...

ma quasi la totalità dei GT in alluminio sono più spinti come fasature, quindi sono meno duraturi icon_asd.gif icon_asd.gif

il concetto è questo, se lo stesso gt è fatto in alluminio o in ghisa è più duraturo quello in alluminio, solo che a lato pratico e reale e NON TEORICO i gt in commercio realizzati in alluminio hanno fasature molto spinte, che li rendono delicati per altri motivi icon_wink.gif

uno degli unici gt in alluminio non troppo spinto come fasature è il polini d50 in alu o il replica...ma costano uno sproposito per degli intermedi icon_wink.gif

sinceramente ti consiglio un viola ts in ghisa(anche se hai un'elaborazione da rivedere) oppure tenendo quell'alaborazione un nero icon_wink.gif

se vuoi passare a un qualsiasi gt in alluminio spinto (mhr team, trp, ecc) devi rivedere sicuramente l'ela e mettere in conto una bella spesa...e se lo usi tutti i giorni per andare a scuola devi trattarlo ancor meglio per quanto riguarda scaldarlo icon_wink.gif
 
8919214
8919214 Inviato: 27 Nov 2009 17:13
 

proprio l'altro giorno parlando con un amico facevamo la distinzione fra tpr(maxi kit 86) e nero,e io insistevo con la tesi che è inutile prendere il tpr perche se trattato con poca cura e poca manutenzione grippa ...allora lui mi fa:e perchè allora se i gt di tutti i motorini(scooter e am6)sono in alluminio difficilmente grippano?io inizialmente ho risposto dicendo che i gt in alluminio tipo malossi top ecc... sono spinti e delicati,per un uso puramente agonistico!ma sorge il dubbio,perchè le case produttrici non realizzano dei kit completi affinchè uno possa andare di più mantenendo l'affidabilità di un ciclomotore originale?so che può sembrare stupido come dubbio,ma leggendo di cilindri in alluminio e in ghisa è risorto il dubbio
 
8919226
8919226 Inviato: 27 Nov 2009 17:15
 

ritornando al topic per esperienza posso dire che il cilindro in alluminio dura di più di quello in ghisa se trattato con cura,il ghisa grippa più facilmente!molti lo scelgono perchè basta una semplice rettifica e torna come prima!
 
8919506
8919506 Inviato: 27 Nov 2009 18:06
 

apparte che tutti i gt con la giusta manutenzione ed un uso come si deve durano un infinita.. non e che un materialeepiu affidabile dell'altro perche in ghisa o in alu e come se uno a un gt in alu e io l'originale in ghisa asd a parita di trattamento dura di piu il ghisa in questo caso!! comunque per le sue caratteristiche termiche la ghisa e piu addetta a gt con raffreddamento ad aria l'alu per il raffreddamento a liquido..vi spiego il perche in 2 parole la ghisa trattiene molto di piu il calore dell'alluminio ma e anche vero che ci mette molto di piu ad acquisirlo il calore invecel'lluminio si scalda subito ma rilascia subito il calore..portate un pezzo di ghisa e uno di alluminio alla stessa temperatura dopo un po rimisurateli e vedrete che la ghisa sara ancora piu calda dell'alluminio
 
8919556
8919556 Inviato: 27 Nov 2009 18:14
 

simmi ha scritto:
apparte che tutti i gt con la giusta manutenzione ed un uso come si deve durano un infinita.. non e che un materialeepiu affidabile dell'altro perche in ghisa o in alu e come se uno a un gt in alu e io l'originale in ghisa asd a parita di trattamento dura di piu il ghisa in questo caso!! comunque per le sue caratteristiche termiche la ghisa e piu addetta a gt con raffreddamento ad aria l'alu per il raffreddamento a liquido..vi spiego il perche in 2 parole la ghisa trattiene molto di piu il calore dell'alluminio ma e anche vero che ci mette molto di piu ad acquisirlo il calore invecel'lluminio si scalda subito ma rilascia subito il calore..portate un pezzo di ghisa e uno di alluminio alla stessa temperatura dopo un po rimisurateli e vedrete che la ghisa sara ancora piu calda dell'alluminio


come dissipazione del calore sia nel raffreddato lc che ac è meglio l'alluminio, ha una conducibilità termica superiore in ogni caso
 
8919829
8919829 Inviato: 27 Nov 2009 19:00
 

simmi ha scritto:
apparte che tutti i gt con la giusta manutenzione ed un uso come si deve durano un infinita.. non e che un materialeepiu affidabile dell'altro perche in ghisa o in alu e come se uno a un gt in alu e io l'originale in ghisa asd a parita di trattamento dura di piu il ghisa in questo caso!! comunque per le sue caratteristiche termiche la ghisa e piu addetta a gt con raffreddamento ad aria l'alu per il raffreddamento a liquido..vi spiego il perche in 2 parole la ghisa trattiene molto di piu il calore dell'alluminio ma e anche vero che ci mette molto di piu ad acquisirlo il calore invecel'lluminio si scalda subito ma rilascia subito il calore..portate un pezzo di ghisa e uno di alluminio alla stessa temperatura dopo un po rimisurateli e vedrete che la ghisa sara ancora piu calda dell'alluminio
esatto....ci si può rendere conto anche con i termosifoni(molti hanno ancora quelli di ghisa)....quelli di ghisa ci stanno più a riscaldare e e più a raffreddare....mentre quelli in alluminio ci stanno meno tempo sia a riscaldare , sia a raffreddare........è un esempio banale, ma rende l'idea
 
8919868
8919868 Inviato: 27 Nov 2009 19:06
 

simmi ha scritto:
apparte che tutti i gt con la giusta manutenzione ed un uso come si deve durano un infinita.. non e che un materialeepiu affidabile dell'altro perche in ghisa o in alu e come se uno a un gt in alu e io l'originale in ghisa asd a parita di trattamento dura di piu il ghisa in questo caso!! comunque per le sue caratteristiche termiche la ghisa e piu addetta a gt con raffreddamento ad aria l'alu per il raffreddamento a liquido..vi spiego il perche in 2 parole la ghisa trattiene molto di piu il calore dell'alluminio ma e anche vero che ci mette molto di piu ad acquisirlo il calore invecel'lluminio si scalda subito ma rilascia subito il calore..portate un pezzo di ghisa e uno di alluminio alla stessa temperatura dopo un po rimisurateli e vedrete che la ghisa sara ancora piu calda dell'alluminio
spiegazione completa!! io sarei per il ghisa, si puo rettificare in caso di grippatura, e rimane lo stesso gt, l alluminio se viene tenuto non molto bene dopo un po si siede, e non va piu come prima, sono motori piu delicati, da tenere bene
 
8919903
8919903 Inviato: 27 Nov 2009 19:15
 

io ho per quello che ho provato e elaborato posso dire che il ghisa si scalda subito ma non puoi permetterti di tirare per troppo tempo,infatti in salita gli ho dato tante di quelle scaldate icon_rolleyes.gif

l'alluminio è lento a entrare in temperatura ma una volta che ci arriva è una sicurezza..
 
8920201
8920201 Inviato: 27 Nov 2009 19:55
 

ahhh molto meglio l'alluminio... dio solo sa quante volte ho scadato col viola ( 13 icon_asd.gif ) e poi l'alluminio si che si può retificare.... va lucidato e gli bisogna riapplicare la cromatura ma è un lavoro molto costoso e conviene prenderne uno nuovo 0509_up.gif
 
8921620
8921620 Inviato: 28 Nov 2009 0:35
 

carbonfiberRS ha scritto:


come dissipazione del calore sia nel raffreddato lc che ac è meglio l'alluminio, ha una conducibilità termica superiore in ogni caso

propioperche a una conducibilita termica migliore non va bene su un ac si scalda subito e non ce un raffreddamento che puo egualiare lo scambio termico tra calore prodotto e calore dissipato, invecela ghisa ci mette di piu a scaldarsi ed arriva meglio ad un equilibro di scambio termico tra calore prodotto e dissipato
ottimo l'esempio dei termosifoni 0509_up.gif
 
8922747
8922747 Inviato: 28 Nov 2009 13:38
 

simmi ha scritto:

propioperche a una conducibilita termica migliore non va bene su un ac si scalda subito e non ce un raffreddamento che puo egualiare lo scambio termico tra calore prodotto e calore dissipato, invecela ghisa ci mette di piu a scaldarsi ed arriva meglio ad un equilibro di scambio termico tra calore prodotto e dissipato
ottimo l'esempio dei termosifoni 0509_up.gif


Appunto, ottimo l' esempio dei termosifoni, infatti quelli in alluminio possiedono un rendimento migliore rispetto a quelli in ghisa (parlando di rapidità di scambio), ergo anche un cilindro in alluminio raffreddato ad aria risulta più indicato di uno in ghisa, in quanto capace di smaltire le stesse Calorie assorbite in un lasso di tempo minore icon_wink.gif

Qui si tratta di trasmittanza dei materiali, e l' alluminio risulta tra i primi della lista. Inoltre se andate a vedere l' equazione della trasmittanza noterete che al diminuire dello spessore aumenta il coefficiente di conducibilità finale, ergo le alette di un cilindro in alluminio dissipano un sacco di calore.

Esempio lampante, di cosa sono fatti i radiatori delle nostre moto, in ghisa? icon_asd.gif
 
9445589
9445589 Inviato: 8 Mar 2010 1:36
 

Raga visto l'argomento e il consiglio di un moderatore vorrei chiedere qui il tipo di cilindro più adatto per una moto ad aria praticamente vorrei essere sicuro xkè io uso la mia moto come un 125 4 tempi e lo uso per viaggiare in città vicine (max 25 km) e non andando al max logico
 
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