Leggi il Topic


Nevada 750 i.e. -acqua nel serbato [sistemato con tankerite]
8633060
8633060 Inviato: 7 Ott 2009 15:58
Oggetto: Nevada 750 i.e. -acqua nel serbato [sistemato con tankerite]
 



Ciao a tutti; volevo descrivere un problema che mi è capitato, la cui soluzione potrebbe aiutare altri a non perdere tempo e sopratutto soldi.

Problema/sintomi: carburazione irregolare, motore che gira a singhiozzo, effetto on/off
Causa principale: acqua nel serbatoio (qualche onestissimo benzianio ..... 0509_mitra.gif =
Causa secondaria: fango rugginoso che intasa il filto e sporca gli iniettori

Cominciamo ..... la mia carissima Nevada 750 i.e. ha cominciato a dare seri problemi di carburazione come descritto sopra; chiedendo aiuto su questo forum ho scaricato diversi manuali di officina per cercare dove è posizionato il filtro della benzina (non riuscendo a vederlo) che è stata la prima cosa che mi è venuto in mente di controllare.
I manuali non mi sono serviti solo per individuare la posizione dei dispositivi, ma anche per capire se quello che andavo a fare era alla mia portata o era qualcosa che era meglio che facesse il meccanico; prima di mettere le mano sulla vostra moto verificate sempre !!!
Comunque per facilitare le ricerca vi dico subito che il filtro si trova dentro nel serbatoio insieme a tutto il gruppo “pompa di alimentazione”.
Come si procede:
a) svuotate il serbatoio dalla benzina (con il classico tubo o altro); ricordatevi di fare questa operazione all’aperto o in ambiente abbondantemente aereato: i vapori di benzina sono infiammabili.
b) Togliete la sella e svitate il bullone che si trova alla base del serbatoio e che lo lega al telaio; la parte anteriore del serbatoio è tenuta da 2 perni ad incastro, ed è sufficiente muovere un po il serbatoio per sollevarlo.
c) Sollevate il serbatoio lentamente e poco; sotto sono ancora collegati 2 tubi e 1 cavo.
Una volta scollegati i tubi (alimentazione e scolo eccesso di benzina) ed il cavo di alimentazione della pompa ponete il serbatoio su un piano.
d) Mettete il serbatoio in posizione eretta (come se la moto fosse impennata di 90°) e svuotatelo nuovamente; rimane sempre un po di benzina .......
Una volta svuotato il serbatoio noterete che sotto di esso c’e’ una piastra ovale imbullonata che è il supporto della pompa che si trova al suo interno.
Sbullonate la piastra e sfilate il gruppo pompa: attenzione che è infilato al pelo e dovreste forzare (ma non troppo) i tubicini che sono flessibili.
A questo punto, girando il serbatoio e guardando attraverso il foro vedrete ancora della benzina (molto poca); io personalmente ho visto la benzina con sotto 2 dita di acqua marrone !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con uno straccetto asciugate il tutto: ricordatevi di fare questa operazione all’aperto o in ambiente abbondantemente aereato: i vapori di benzina sono infiammabili !!!!!!!!!!!!!!

Nella immagine di sotto il disastro che ho trovato nel serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

Sempre ricorrendo a questo forum ho scoperto la Tankerite, l’ho ordinata sotto Internet e ho seguito il procedimento (riporto di seguito le istruzioni come da sito)

Di seguito alcune immagini:

Serbatoio visto esternamente con evidenziata la zona che si è arrugginita all’interno.

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

COSA E’ USCITO DAL SERBATOIO DOPO IL PRIMO GIRO DI LAVAGGIO CON LA BULLONERIA: FANGO !!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

Interno serbatoio dopo il trattamento con la bulloneria

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

Interno del serbatoio dopo il trattamento con l’acido antiruggine

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

Interno del serbatoio con la Tankerite asciutta

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

Alcuni consigli per il trattamento:
- togliete completamente il tappo benzina
- chiudete il foro pompa con del nastro adesivo
- colate la tankerite dal foro del tappo benzina
- chiudete il foro tappo benzina con uno straccio ricoperto di domopack
- prima di colare la Tankerite fate un risciaquo di alcool come suggerisce: aiuta lo smalto a scorrere
- fate ruotare il serbatoio lentamente come da istruzioni, ma sbrigatevi e non perdete tempo; la tankerite rimane lavorabile per circa 20 minuti, dopo è ancora fresca ma non scorre piu.

Prima di rimontare:
- Acquistate un nuovo filtro benzina: ATTENZIONE COMPRATENE POSSIBILMENTE UNO ORIGINALE (O ALMENO PER MOTORI A INIEZIONE); IO NE HO COMPRATO UNO NORMALE DI PLASTICA E PER LA PRESSIONE DELLA POMPA SI E’ ROTTO
- Non cambiate i tubicini originali ma lavateli per bene; sembra che non esistano come pezzi di ricambio ma devono essere acquistati con tutta la pompa

Per rimontare seguite la sequenza inversa ...............

Costo totale del lavoro circa 70€ (50 Tankerite e 20 filtro) piu il temp ospeso dietro alla mia Guzzi (ma questo è un passatempo)

Link utili:

Manuali officina guzzi - Link a pagina di Guzzisti.it (scaricate anche quello della Breva 750, vi serve per il motore che è uguale a quello della Nevada; sul manuale Nevada è riportato ancora il motore a carburatori)
Sito Tankerite: Tankerite.com

Ringraziamenti:

Per uscirne mi hanno aiutato Guzzilov, ranabout e maumau1064 G1000 !!!!!!!!!!!

Ciao
 
8636117
8636117 Inviato: 7 Ott 2009 22:10
 

uelà!! non pensavo neanche di averti aiutato!!

comunque ho in cantiere una statua tutta per te per questo topic!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

davvero ottimo, esauriente, e davvero moooooolto utile!! icon_biggrin.gif
 
8636453
8636453 Inviato: 7 Ott 2009 23:08
Oggetto: Da Paura!
 

Mizzica Panzeriv! 0509_up.gif Grazie del ringraziamento, ma è grazie a questo forum che ho potuto darti quelle informazioni. Come tu ora ne stai dando a noi! 0509_up.gif
Ripetiamo tutti: Sempre sia lodato Tingavert! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Ottima la qualità e precisione delle tue spiegazioni. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Però ora, dopo aver visto il tuo 'book fotografico' mi è venuto il dubbio.
E il mio di serbatoio come starà messo??? icon_eek.gif
Urge verifica!!! icon_confused.gif Mi sa che prossimo fine settimana mi tocca fare gl straordinari nel Box! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Che dici se mi bevo una birra mentre lavoro in un locale aerato sarà infiammabile???? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


LAAAAAAAAMPPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8637527
8637527 Inviato: 8 Ott 2009 9:40
Oggetto: Grazie
 

Grazie per i complimenti ..... ma penso che sia la cosa piu bella condividere questo tipo di esperienze..... un modo di prendersi cura delle ns Guzzi piu da vicino e anche un modo per risparmiare un po di soldi (non sono ancora riuscito a piantare un'albero di banconote) ...... ogni volta che vado dal meccanco sono biglietti da 50 che volano.

Ho dimenticato di allegare le istruzioni della Tankerite ..... ma sono reperibili tranquillamente sul sito.

Una okkiata al serbatoio non guasta mai; per cambiare il filtro bisogna comunque smontare tutto ..... poi all'idea di avere l'interno del derbatoio smaltato come come una vasca da bagno mi fa sbavare ancora ora ..... icon_mrgreen.gif

Birra ...... che dire .... Dio ringrazi chi ha inventato le Guzzi e la birra ....... infiamma solo gli animi e fino a quando la si beve senza poi guidare giu ettolitri !!!!!!

Ciao a tutti e grazie ancora
 
8637718
8637718 Inviato: 8 Ott 2009 10:23
 

eusa_clap.gif ! doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©