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Inviato: 7 Ott 2009 12:18 Oggetto: Problema perdita olio cambio
ho un hm derapage e ultimamente dopo ogni volta che la uso cadono gocce di olio dal carter... inoltre mi ritrovo la parte sinistra della gomma posteriore piena di olio ( ho rischiato anche diverse volte di cadere ogni volta che curvo da quella parte) e non so minimamente come faccia l'olio ad arrivare fino alla gomma...cosa puo essere?? la cosa è abbastanza grave perchè non posso quasi curvare a sinistra se no cado... grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno
anonimo_1987
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Inviato: 7 Ott 2009 12:29 Oggetto: Re: Problema perdita olio cambio
anonimo_1987 ha scritto:
ho un hm derapage e ultimamente dopo ogni volta che la uso cadono gocce di olio dal carter... inoltre mi ritrovo la parte sinistra della gomma posteriore piena di olio ( ho rischiato anche diverse volte di cadere ogni volta che curvo da quella parte) e non so minimamente come faccia l'olio ad arrivare fino alla gomma...cosa puo essere?? la cosa è abbastanza grave perchè non posso quasi curvare a sinistra se no cado... grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno
innanzi tutto assicurati di pulire per bene la gomma per evitare cadute disastrose.
non credo sia lo sfiato perchè per imbrattare tutta la ruota ce ne vuole..anchio avevo la ruota posteriore lato destro piena d'olio ma era colpa della marmitta
prova a vedere se non ci sono perdite dai carter...ma la vedo bigia altrimenti ti inzozzeresti anche tutta la gamba..
non saprei dire davvero...vai a farti un giro poi fermati e controlla se da qualche parte cola...
SmTthebest
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Inviato: 7 Ott 2009 12:48
allora...la gomma la pulisco ma dopo un giro in moto quando la tiro per bene ( per quanto possa andare l'originale ) mi ritrovo la parte sinistra della gomma unta... quando è ferma e calda ( non so se solo quando è calda oppure anche quando è fredda) da sotto il carter cadono delle gocce nere... e anche un po' dalla catena... non so proprio cosa possa essere..
anonimo_1987
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Inviato: 7 Ott 2009 12:58
Anche io avevo questo problema. Risolvi con un recupero fluidi molto artigianale Guarda il pignone...sopra,sul carter,c'è un piccolo foro con attaccato un tubo. L'olio esce da li...quindi,prendi quel tubicino e in qualche modo collegalo a un piccolo contenitore (io l'ho fatto finire in una boccetta di olio che avevo finito). Il contenitore lo fissi al fascione del telaio e ogni tanto lo svuoti DI problemi non ne ho più avuti
Edo93
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Inviato: 7 Ott 2009 12:58
anonimo_1987 ha scritto:
allora...la gomma la pulisco ma dopo un giro in moto quando la tiro per bene ( per quanto possa andare l'originale ) mi ritrovo la parte sinistra della gomma unta... quando è ferma e calda ( non so se solo quando è calda oppure anche quando è fredda) da sotto il carter cadono delle gocce nere... e anche un po' dalla catena... non so proprio cosa possa essere..
le cose sono due(per quanto ne sò io xD)
o hai i carter con qualche crepa sotto
oppure è lo sfiato..ma lo escludo che lo sfiato sm**di in questo modo...
per la catena credo che tu veda più che altro del grasso che è addirittura meglio se cen'è (non in quantità eccessiva)
SmTthebest
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Inviato: 7 Ott 2009 13:16
Sposto in meccanica moto 50cc.
FiLiPpO92
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Inviato: 7 Ott 2009 13:21
Edo93 ha scritto:
Anche io avevo questo problema. Risolvi con un recupero fluidi molto artigianale Guarda il pignone...sopra,sul carter,c'è un piccolo foro con attaccato un tubo. L'olio esce da li...quindi,prendi quel tubicino e in qualche modo collegalo a un piccolo contenitore (io l'ho fatto finire in una boccetta di olio che avevo finito). Il contenitore lo fissi al fascione del telaio e ogni tanto lo svuoti DI problemi non ne ho più avuti
ti arrivava l'olio fino alla ruota??? e poi perchè è cominciato cosi tutto d'un tratto? io la moto ce l'ho da due anni e mai nessun problema di quel genere...
anonimo_1987
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Inviato: 7 Ott 2009 13:26
Non è che hai messo troppo olio del cambio e questo viene espulso dallo sfiato?
FiLiPpO92
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Inviato: 7 Ott 2009 13:32
FiLiPpO92 ha scritto:
Non è che hai messo troppo olio del cambio e questo viene espulso dallo sfiato?
ma non lo so... è possibile perchè l'ho cambiato poco tempo fa e ne ho messo quasi 1000 cm cubi... pero non usciva dalla vite in mezzo coperchio frizione e neanche dopo quasi mille cm cubi d'olio usciva...
PS: ho tolto anche adesso la vite del livello dell'olio ma non esce niente.. è possibile che sia troppo lo stesso?
anonimo_1987
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Inviato: 7 Ott 2009 13:35
anonimo_1987 ha scritto:
ma non lo so... è possibile perchè l'ho cambiato poco tempo fa e ne ho messo quasi 1000 cm cubi... pero non usciva dalla vite in mezzo coperchio frizione e neanche dopo quasi mille cm cubi d'olio usciva...
PS: ho tolto anche adesso la vite del livello dell'olio ma non esce niente.. è possibile che sia troppo lo stesso?
Ne hai messo troppo, la quantità di olio per tutti i Minarelli AM6, se non sbaglio, è di 750 millilitri. Per il fatto che non esca dalla vite in mezzo al carter, hai provato con la moto in posizione dritta vero?
FiLiPpO92
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Inviato: 7 Ott 2009 13:39
FiLiPpO92 ha scritto:
anonimo_1987 ha scritto:
ma non lo so... è possibile perchè l'ho cambiato poco tempo fa e ne ho messo quasi 1000 cm cubi... pero non usciva dalla vite in mezzo coperchio frizione e neanche dopo quasi mille cm cubi d'olio usciva...
PS: ho tolto anche adesso la vite del livello dell'olio ma non esce niente.. è possibile che sia troppo lo stesso?
Ne hai messo troppo, la quantità di olio per tutti i Minarelli AM6, se non sbaglio, è di 750 millilitri. Per il fatto che non esca dalla vite in mezzo al carter, hai provato con la moto in posizione dritta vero?
sisi era dritta la moto...
anonimo_1987
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Inviato: 7 Ott 2009 14:44
ragazzi nessuno sa aiutarmi??? non è successo mai a nessuno??
anonimo_1987
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Inviato: 7 Ott 2009 15:21
ma sei sicuro che quello della gomma non venga dalla marmitta? perchè dallo sfiato non arriva alla ruota..... magari ti perde anche dai carter ma quello sulla ruota di sicuro non viene da li
cuzzo94
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Inviato: 7 Ott 2009 16:42
cuzzo94 ha scritto:
ma sei sicuro che quello della gomma non venga dalla marmitta? perchè dallo sfiato non arriva alla ruota..... magari ti perde anche dai carter ma quello sulla ruota di sicuro non viene da li
si sono sicuro... l'olio che perde la marmitta non puo non sporcare la parte destra della gomma e sporcare solo la parte sinistra...
anonimo_1987
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Inviato: 7 Ott 2009 18:22
tu è impossibile che hai messo 1000 cm qubi , poichè corrispondono a 100 litri a quanto ho capito intendevi 1 litro , io ti posso confermare che la portata massima dei carter am6 , prima che iniziano a sfiatare , è di 800 ml.....tu avendone messo troppo , hai causato un eccessiva pressione all'interno dei carter , con conseguente spurgo , nonchè perdita dai carter togli la vitina chè c'è sul carter lato frizione , con la moto diritta , e aspetta che l'olio scenda fino al livello dell'ingresso vite
capox
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Inviato: 7 Ott 2009 18:32
capox ha scritto:
tu è impossibile che hai messo 1000 cm qubi , poichè corrispondono a 100 litri a quanto ho capito intendevi 1 litro , io ti posso confermare che la portata massima dei carter am6 , prima che iniziano a sfiatare , è di 800 ml.....tu avendone messo troppo , hai causato un eccessiva pressione all'interno dei carter , con conseguente spurgo , nonchè perdita dai carter togli la vitina chè c'è sul carter lato frizione , con la moto diritta , e aspetta che l'olio scenda fino al livello dell'ingresso vite
Glielo avevo già detto io, ma dice che ha già provato e dalla vite non esce nulla.
FiLiPpO92
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Inviato: 7 Ott 2009 18:33
FiLiPpO92 ha scritto:
Glielo avevo già detto io, ma dice che ha già provato e dalla vite non esce nulla.
ah non avevo letto
capox
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2009 18:36
mi sono dimenticato di dire che il procedimento sopra descritto(controllare liv olio tramite la vitina sul carter ...)và effettuato con la moto calda....poichè l'olio con il calore tende a dilatare tu quindi fatti un giro tirando abbastanza , e poi prova...
capox
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2009 18:37
capox ha scritto:
mi sono dimenticato di dire che il procedimento sopra descritto(controllare liv olio tramite la vitina sul carter ...)và effettuato con la moto calda....poichè l'olio con il calore tende a dilatare tu quindi fatti un giro tirando abbastanza , e poi prova...
Attento a non scottarti.
FiLiPpO92
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Inviato: 7 Ott 2009 22:18
la moto era calda e non usciva nulla... comunque oggi ho tolto 200 ml di olio cambio e domani guardo come va... ah.. prima ho scritto 1000 cm cubi perchè ho letto sul libretto di uso e manutenzione 750 cm cubi
PS: ho notato che esce un po' d'olio anche dalla leva della frizione...
anonimo_1987
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Inviato: 8 Ott 2009 13:48
anonimo_1987 ha scritto:
la moto era calda e non usciva nulla... comunque oggi ho tolto 200 ml di olio cambio e domani guardo come va... ah.. prima ho scritto 1000 cm cubi perchè ho letto sul libretto di uso e manutenzione 750 cm cubi
PS: ho notato che esce un po' d'olio anche dalla leva della frizione...
allora , quanto hai in matematica? è impossibile che il libretto abbia scrito quello....se ragioni un attimo , 1000 cm equivalgono a un dacametro (10 m...) quindi tù avresti messo un 10 m qubi di olio nel blocco???
capox
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Ott 2009 14:40
capox ha scritto:
allora , quanto hai in matematica? è impossibile che il libretto abbia scrito quello....se ragioni un attimo , 1000 cm equivalgono a un dacametro (10 m...) quindi tù avresti messo un 10 m qubi di olio nel blocco???
Ultima modifica di anonimo_1987 il 8 Ott 2009 14:45, modificato 1 volta in totale
anonimo_1987
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Inviato: 8 Ott 2009 14:41
ha messo un litro di olio.
è veramente troppo, e di conseguenza viene buttato fuori. come se non bastasse, il liquido scaldandosi aumenta ulteriormente di volume.
sul carter dx si trova una vite dorata (proprio al centro della "coppa"). quella è la vite del livello. svitala e richiudila quando (a moto dritta) non colerà più olio (che raccoglierai in un barattolo..)
non può uscirti olio dal comando della frizione
emarex
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Inviato: 8 Ott 2009 14:47
emarex ha scritto:
ha messo un litro di olio.
è veramente troppo, e di conseguenza viene buttato fuori. come se non bastasse, il liquido scaldandosi aumenta ulteriormente di volume.
sul carter dx si trova una vite dorata (proprio al centro della "coppa"). quella è la vite del livello. svitala e richiudila quando (a moto dritta) non colerà più olio (che raccoglierai in un barattolo..)
non può uscirti olio dal comando della frizione
allora... ora ho tolto 200ml di olio e vedo se ho risolto e poi io non so, ma a me esce della roba nera dal comando della frizione... perche non puo uscire da li?
anonimo_1987
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Inviato: 8 Ott 2009 15:00
anonimo_1987 ha scritto:
allora... ora ho tolto 200ml di olio e vedo se ho risolto e poi io non so, ma a me esce della roba nera dal comando della frizione... perche non puo uscire da li?
perchè dove c'è la leva della frizione non ci sono liquidi. a meno che tu abbia la frizione idraulica, ma è poco probabile.
saràil grasso usato per lurificare il comando.
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Ott 2009 15:03
emarex ha scritto:
perchè dove c'è la leva della frizione non ci sono liquidi. a meno che tu abbia la frizione idraulica, ma è poco probabile.
saràil grasso usato per lurificare il comando.
ma sei sicuro??? c'è anche un parolio...
anonimo_1987
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Inviato: 8 Ott 2009 15:09
Hai l'Hm Derapage competition con la nuova frizione idraulica Magura? Se si ho già sentito di persone che si lamentavano del fatto che la vaschetta con l'olio perdesse.
FiLiPpO92
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Inviato: 8 Ott 2009 15:19
FiLiPpO92 ha scritto:
Hai l'Hm Derapage competition con la nuova frizione idraulica Magura? Se si ho già sentito di persone che si lamentavano del fatto che la vaschetta con l'olio perdesse.
nono ho un hm derapage base 2007..
anonimo_1987
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Inviato: 8 Ott 2009 15:23
anonimo_1987 ha scritto:
nono ho un hm derapage base 2007..
Ma esce dal comando al manubrio o dalla leva sopra il carter?
FiLiPpO92
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Inviato: 8 Ott 2009 15:52
FiLiPpO92 ha scritto:
Ma esce dal comando al manubrio o dalla leva sopra il carter?
se uscisse dalla molla sopra il carter avrebbe un senso. però lui aveva specificato dalla leva...
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