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Problema perdita olio cambio
8631343
8631343 Inviato: 7 Ott 2009 12:18
Oggetto: Problema perdita olio cambio
 

ho un hm derapage e ultimamente dopo ogni volta che la uso cadono gocce di olio dal carter... inoltre mi ritrovo la parte sinistra della gomma posteriore piena di olio ( ho rischiato anche diverse volte di cadere ogni volta che curvo da quella parte) e non so minimamente come faccia l'olio ad arrivare fino alla gomma...cosa puo essere?? la cosa è abbastanza grave perchè non posso quasi curvare a sinistra se no cado... grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno
 
8631387
8631387 Inviato: 7 Ott 2009 12:29
Oggetto: Re: Problema perdita olio cambio
 

anonimo_1987 ha scritto:
ho un hm derapage e ultimamente dopo ogni volta che la uso cadono gocce di olio dal carter... inoltre mi ritrovo la parte sinistra della gomma posteriore piena di olio ( ho rischiato anche diverse volte di cadere ogni volta che curvo da quella parte) e non so minimamente come faccia l'olio ad arrivare fino alla gomma...cosa puo essere?? la cosa è abbastanza grave perchè non posso quasi curvare a sinistra se no cado... grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno


innanzi tutto assicurati di pulire per bene la gomma per evitare cadute disastrose.
non credo sia lo sfiato perchè per imbrattare tutta la ruota ce ne vuole..anchio avevo la ruota posteriore lato destro piena d'olio ma era colpa della marmitta
prova a vedere se non ci sono perdite dai carter...ma la vedo bigia altrimenti ti inzozzeresti anche tutta la gamba..
non saprei dire davvero...vai a farti un giro poi fermati e controlla se da qualche parte cola...
 
8631516
8631516 Inviato: 7 Ott 2009 12:48
 

allora...la gomma la pulisco ma dopo un giro in moto quando la tiro per bene ( per quanto possa andare l'originale icon_asd.gif ) mi ritrovo la parte sinistra della gomma unta... quando è ferma e calda ( non so se solo quando è calda oppure anche quando è fredda) da sotto il carter cadono delle gocce nere... e anche un po' dalla catena... non so proprio cosa possa essere..
 
8631579
8631579 Inviato: 7 Ott 2009 12:58
 

Anche io avevo questo problema. Risolvi con un recupero fluidi molto artigianale icon_wink.gif Guarda il pignone...sopra,sul carter,c'è un piccolo foro con attaccato un tubo. L'olio esce da li...quindi,prendi quel tubicino e in qualche modo collegalo a un piccolo contenitore (io l'ho fatto finire in una boccetta di olio che avevo finito). Il contenitore lo fissi al fascione del telaio e ogni tanto lo svuoti icon_wink.gif DI problemi non ne ho più avuti
 
8631581
8631581 Inviato: 7 Ott 2009 12:58
 

anonimo_1987 ha scritto:
allora...la gomma la pulisco ma dopo un giro in moto quando la tiro per bene ( per quanto possa andare l'originale icon_asd.gif ) mi ritrovo la parte sinistra della gomma unta... quando è ferma e calda ( non so se solo quando è calda oppure anche quando è fredda) da sotto il carter cadono delle gocce nere... e anche un po' dalla catena... non so proprio cosa possa essere..

le cose sono due(per quanto ne sò io xD)
o hai i carter con qualche crepa sotto
oppure è lo sfiato..ma lo escludo che lo sfiato sm**di in questo modo...
per la catena credo che tu veda più che altro del grasso che è addirittura meglio se cen'è (non in quantità eccessiva)
 
8631712
8631712 Inviato: 7 Ott 2009 13:16
 

Sposto in meccanica moto 50cc.
 
8631769
8631769 Inviato: 7 Ott 2009 13:21
 

Edo93 ha scritto:
Anche io avevo questo problema. Risolvi con un recupero fluidi molto artigianale icon_wink.gif Guarda il pignone...sopra,sul carter,c'è un piccolo foro con attaccato un tubo. L'olio esce da li...quindi,prendi quel tubicino e in qualche modo collegalo a un piccolo contenitore (io l'ho fatto finire in una boccetta di olio che avevo finito). Il contenitore lo fissi al fascione del telaio e ogni tanto lo svuoti icon_wink.gif DI problemi non ne ho più avuti

ti arrivava l'olio fino alla ruota??? e poi perchè è cominciato cosi tutto d'un tratto? eusa_think.gif io la moto ce l'ho da due anni e mai nessun problema di quel genere...
 
8631807
8631807 Inviato: 7 Ott 2009 13:26
 

Non è che hai messo troppo olio del cambio e questo viene espulso dallo sfiato? eusa_think.gif
 
8631856
8631856 Inviato: 7 Ott 2009 13:32
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Non è che hai messo troppo olio del cambio e questo viene espulso dallo sfiato? eusa_think.gif

ma non lo so... è possibile perchè l'ho cambiato poco tempo fa e ne ho messo quasi 1000 cm cubi... pero non usciva dalla vite in mezzo coperchio frizione e neanche dopo quasi mille cm cubi d'olio usciva...
PS: ho tolto anche adesso la vite del livello dell'olio ma non esce niente.. è possibile che sia troppo lo stesso?
 
8631879
8631879 Inviato: 7 Ott 2009 13:35
 

anonimo_1987 ha scritto:

ma non lo so... è possibile perchè l'ho cambiato poco tempo fa e ne ho messo quasi 1000 cm cubi... pero non usciva dalla vite in mezzo coperchio frizione e neanche dopo quasi mille cm cubi d'olio usciva...
PS: ho tolto anche adesso la vite del livello dell'olio ma non esce niente.. è possibile che sia troppo lo stesso?

Ne hai messo troppo, la quantità di olio per tutti i Minarelli AM6, se non sbaglio, è di 750 millilitri. Per il fatto che non esca dalla vite in mezzo al carter, hai provato con la moto in posizione dritta vero? eusa_think.gif
 
8631912
8631912 Inviato: 7 Ott 2009 13:39
 

FiLiPpO92 ha scritto:
anonimo_1987 ha scritto:

ma non lo so... è possibile perchè l'ho cambiato poco tempo fa e ne ho messo quasi 1000 cm cubi... pero non usciva dalla vite in mezzo coperchio frizione e neanche dopo quasi mille cm cubi d'olio usciva...
PS: ho tolto anche adesso la vite del livello dell'olio ma non esce niente.. è possibile che sia troppo lo stesso?

Ne hai messo troppo, la quantità di olio per tutti i Minarelli AM6, se non sbaglio, è di 750 millilitri. Per il fatto che non esca dalla vite in mezzo al carter, hai provato con la moto in posizione dritta vero? eusa_think.gif

sisi era dritta la moto...
 
8632533
8632533 Inviato: 7 Ott 2009 14:44
 

ragazzi nessuno sa aiutarmi??? non è successo mai a nessuno??
 
8632820
8632820 Inviato: 7 Ott 2009 15:21
 

ma sei sicuro che quello della gomma non venga dalla marmitta? perchè dallo sfiato non arriva alla ruota..... magari ti perde anche dai carter ma quello sulla ruota di sicuro non viene da li 0509_up.gif
 
8633333
8633333 Inviato: 7 Ott 2009 16:42
 

cuzzo94 ha scritto:
ma sei sicuro che quello della gomma non venga dalla marmitta? perchè dallo sfiato non arriva alla ruota..... magari ti perde anche dai carter ma quello sulla ruota di sicuro non viene da li 0509_up.gif

si sono sicuro... l'olio che perde la marmitta non puo non sporcare la parte destra della gomma e sporcare solo la parte sinistra...
 
8634100
8634100 Inviato: 7 Ott 2009 18:22
 

tu è impossibile che hai messo 1000 cm qubi , poichè corrispondono a 100 litri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a quanto ho capito intendevi 1 litro , io ti posso confermare che la portata massima dei carter am6 , prima che iniziano a sfiatare , è di 800 ml.....tu avendone messo troppo , hai causato un eccessiva pressione all'interno dei carter , con conseguente spurgo , nonchè perdita dai carter icon_wink.gif togli la vitina chè c'è sul carter lato frizione , con la moto diritta , e aspetta che l'olio scenda fino al livello dell'ingresso vite icon_wink.gif
 
8634196
8634196 Inviato: 7 Ott 2009 18:32
 

capox ha scritto:
tu è impossibile che hai messo 1000 cm qubi , poichè corrispondono a 100 litri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a quanto ho capito intendevi 1 litro , io ti posso confermare che la portata massima dei carter am6 , prima che iniziano a sfiatare , è di 800 ml.....tu avendone messo troppo , hai causato un eccessiva pressione all'interno dei carter , con conseguente spurgo , nonchè perdita dai carter icon_wink.gif togli la vitina chè c'è sul carter lato frizione , con la moto diritta , e aspetta che l'olio scenda fino al livello dell'ingresso vite icon_wink.gif

Glielo avevo già detto io, ma dice che ha già provato e dalla vite non esce nulla. eusa_think.gif
 
8634202
8634202 Inviato: 7 Ott 2009 18:33
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Glielo avevo già detto io, ma dice che ha già provato e dalla vite non esce nulla. eusa_think.gif
ah non avevo letto icon_asd.gif
 
8634229
8634229 Inviato: 7 Ott 2009 18:36
 

mi sono dimenticato di dire che il procedimento sopra descritto(controllare liv olio tramite la vitina sul carter ...)và effettuato con la moto calda....poichè l'olio con il calore tende a dilatare icon_wink.gif tu quindi fatti un giro tirando abbastanza , e poi prova...
 
8634244
8634244 Inviato: 7 Ott 2009 18:37
 

capox ha scritto:
mi sono dimenticato di dire che il procedimento sopra descritto(controllare liv olio tramite la vitina sul carter ...)và effettuato con la moto calda....poichè l'olio con il calore tende a dilatare icon_wink.gif tu quindi fatti un giro tirando abbastanza , e poi prova...

Attento a non scottarti. icon_asd.gif
 
8636161
8636161 Inviato: 7 Ott 2009 22:18
 

la moto era calda e non usciva nulla... icon_confused.gif comunque oggi ho tolto 200 ml di olio cambio e domani guardo come va... ah.. prima ho scritto 1000 cm cubi perchè ho letto sul libretto di uso e manutenzione 750 cm cubi icon_rolleyes.gif
PS: ho notato che esce un po' d'olio anche dalla leva della frizione...
 
8638984
8638984 Inviato: 8 Ott 2009 13:48
 

anonimo_1987 ha scritto:
la moto era calda e non usciva nulla... icon_confused.gif comunque oggi ho tolto 200 ml di olio cambio e domani guardo come va... ah.. prima ho scritto 1000 cm cubi perchè ho letto sul libretto di uso e manutenzione 750 cm cubi icon_rolleyes.gif
PS: ho notato che esce un po' d'olio anche dalla leva della frizione...
allora , quanto hai in matematica? icon_asd.gif è impossibile che il libretto abbia scrito quello....se ragioni un attimo , 1000 cm equivalgono a un dacametro (10 m...) quindi tù avresti messo un 10 m qubi di olio nel blocco??? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8639408
8639408 Inviato: 8 Ott 2009 14:40
 

capox ha scritto:
allora , quanto hai in matematica? icon_asd.gif è impossibile che il libretto abbia scrito quello....se ragioni un attimo , 1000 cm equivalgono a un dacametro (10 m...) quindi tù avresti messo un 10 m qubi di olio nel blocco??? icon_lol.gif icon_lol.gif

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Ultima modifica di anonimo_1987 il 8 Ott 2009 14:45, modificato 1 volta in totale
 
8639418
8639418 Inviato: 8 Ott 2009 14:41
 

ha messo un litro di olio.
è veramente troppo, e di conseguenza viene buttato fuori. come se non bastasse, il liquido scaldandosi aumenta ulteriormente di volume.

sul carter dx si trova una vite dorata (proprio al centro della "coppa"). quella è la vite del livello. svitala e richiudila quando (a moto dritta) non colerà più olio (che raccoglierai in un barattolo..)



non può uscirti olio dal comando della frizione icon_rolleyes.gif
 
8639473
8639473 Inviato: 8 Ott 2009 14:47
 

emarex ha scritto:
ha messo un litro di olio.
è veramente troppo, e di conseguenza viene buttato fuori. come se non bastasse, il liquido scaldandosi aumenta ulteriormente di volume.

sul carter dx si trova una vite dorata (proprio al centro della "coppa"). quella è la vite del livello. svitala e richiudila quando (a moto dritta) non colerà più olio (che raccoglierai in un barattolo..)



non può uscirti olio dal comando della frizione icon_rolleyes.gif

allora... ora ho tolto 200ml di olio e vedo se ho risolto icon_wink.gif e poi io non so, ma a me esce della roba nera dal comando della frizione... perche non puo uscire da li?
 
8639589
8639589 Inviato: 8 Ott 2009 15:00
 

anonimo_1987 ha scritto:

allora... ora ho tolto 200ml di olio e vedo se ho risolto icon_wink.gif e poi io non so, ma a me esce della roba nera dal comando della frizione... perche non puo uscire da li?

perchè dove c'è la leva della frizione non ci sono liquidi. a meno che tu abbia la frizione idraulica, ma è poco probabile.
saràil grasso usato per lurificare il comando.
 
8639612
8639612 Inviato: 8 Ott 2009 15:03
 

emarex ha scritto:

perchè dove c'è la leva della frizione non ci sono liquidi. a meno che tu abbia la frizione idraulica, ma è poco probabile.
saràil grasso usato per lurificare il comando.

ma sei sicuro??? c'è anche un parolio...
 
8639655
8639655 Inviato: 8 Ott 2009 15:09
 

Hai l'Hm Derapage competition con la nuova frizione idraulica Magura? Se si ho già sentito di persone che si lamentavano del fatto che la vaschetta con l'olio perdesse. eusa_think.gif
 
8639738
8639738 Inviato: 8 Ott 2009 15:19
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Hai l'Hm Derapage competition con la nuova frizione idraulica Magura? Se si ho già sentito di persone che si lamentavano del fatto che la vaschetta con l'olio perdesse. eusa_think.gif

nono ho un hm derapage base 2007..
 
8639759
8639759 Inviato: 8 Ott 2009 15:23
 

anonimo_1987 ha scritto:

nono ho un hm derapage base 2007..

Ma esce dal comando al manubrio o dalla leva sopra il carter? eusa_think.gif
 
8639924
8639924 Inviato: 8 Ott 2009 15:52
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Ma esce dal comando al manubrio o dalla leva sopra il carter? eusa_think.gif

se uscisse dalla molla sopra il carter avrebbe un senso. però lui aveva specificato dalla leva... eusa_think.gif
 
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