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Problema freno posteriore ER 6n [va a fondo corsa]
8630340
8630340 Inviato: 7 Ott 2009 8:57
Oggetto: Problema freno posteriore ER 6n [va a fondo corsa]
 

Ciao a tutti.. icon_biggrin.gif mi sono appena registrato e vorrei sottoporvi un problema che non riesco a risolvere..
confido in voi geni delle ER6n.. il freno posteriore della ER-6n ha una innaturale corsa lunga, ovvero, devi pigiare quasi fino all'asfalto per riuscire a frenare. L'ho portata in officina Kawa 0510_inchino.gif , ma non sono riusciti a risolvere il problema.. 0510_sad.gif mi hanno solo detto che c'era aria nel freno.. aria nel freno? Ma è possibile? Comunque vorrei risolverlo.. chi sa come regolare la corsa del freno, da solo icon_evil.gif , in garage?
Chi ha un manuale tecnico della ER6n?
 
8630352
8630352 Inviato: 7 Ott 2009 9:01
 
 
8630369
8630369 Inviato: 7 Ott 2009 9:05
 

si è possibile che nel condotto del liquido del freno si formino delle bolle d'aria che però vengono tranquillamente spurgate.

ti consigli di controllare sia il livello del liquido freni, che forse è basso perciò hai tanta corsa al pedale, oppure lo stato di usura delle pasticche.
 
8630384
8630384 Inviato: 7 Ott 2009 9:08
 

MAK1 ha scritto:
si è possibile che nel condotto del liquido del freno si formino delle bolle d'aria che però vengono tranquillamente spurgate.

ti consigli di controllare sia il livello del liquido freni, che forse è basso perciò hai tanta corsa al pedale, oppure lo stato di usura delle pasticche.


Concordo e aggiungerei solo di verificare anche lo spessore del disco 0509_up.gif
 
8630400
8630400 Inviato: 7 Ott 2009 9:12
 

Non capisco la sequenza di queste due frasi:
icon_arrow.gif non sono riusciti a risolvere il problema.
icon_arrow.gif mi hanno solo detto che c'era aria nel freno

Se il problema è l'aria basta fare uno spurgo, operazione che per un meccanico è una vera fesseria, come fa a non riuscire a risolvere? Stesso discorso per verificare il livello dell'olio eusa_think.gif

Comunque consigli sullo spurgo li trovi in articoli e topic, ti segnalo qualcosa per iniziare a farti un'idea.

Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo
Effettuare lo spurgo dei freni
Spurgo freni [cerco suggerimenti per il procedimento]

Lamps!
 
8632491
8632491 Inviato: 7 Ott 2009 14:40
 

ma guarda io nella mia er 6 ho lo stesso problema... l'ho appena portata dal meccanico... appena mi sa a dire qualcosa ti avvio doppio_lamp.gif
 
8636399
8636399 Inviato: 7 Ott 2009 22:57
 

Ti rispondo io:

dando per scontato un ottimo stato dell'impianto posteriore (e cioè spurgo, pastiglie in buono stato e pompa senza difetti) il problema è proprio il freno in sè che non è affatto un granchè quanto a potenza.
Infatti, per ottenere una frenata "sensibile" bisogna pigiare a fondo.

Ve lo posso assicurare dato che ho avuto modo di provare il freno post di un'altra entry-level, la MT-03, che è decisamente migliore.

Se vuoi migliorare la frenata dietro sensibilmente allora devi cambiare pasticche.
Montare i tubi in treccia migliora solo leggermente la frenata, ma - ben più importante - la preserva con un utilizzo continuo.
Poi potresti cambiare anche il disco freno con uno più performante, ma secondo me non ne vale la pena.

Ricordatevi che il freno posteriore serve più che altro per rallentare la moto, mai per arrestarla nè per frenarla con decisione!!
 
13945734
13945734 Inviato: 22 Nov 2012 1:48
 

riesumo questo impolverato topic... ma quindi la leva del freno post non è regolabile?..

Sto avendo problemi con i freni..! Sia avanti sia dietro.. hanno pochissima modulabilità.. o non frenano (o comunque pochissimo..) o bloccano.. =(.. Poi ho notato che a freddo si accentua ancora di più la cosa.. (magari ho le sintetizzate.... non lo so perchè la moto l'ho presa da poco che era già usata)..
 
13946662
13946662 Inviato: 22 Nov 2012 14:28
 

il posteriore blocca??
io provengo da BMW F650... e ti assicuro che quello blocca!
freno posteriore inutilizzabile, se lo pesti per qualcosa di semi improvviso fai la strisciata come con la BMX e in molti casi spegni il motore... insomma una cosa fin pericolosa.

per il poco che ho guidato la Errina invece, il pedale del freno posteriore ha una corsa un po' lunga... questo si... ma rallenta la moto e di permette di usarlo in sicurezza, senza perdere aderenza.

potenziare l'impianto (compreso cambiare il disco) forse non servirebbe per avere una frenata maggiore al posteriore, perchè il trasferimento di carico farebbe perdere aderenza alla ruota.

non per niente il freno potente è sempre all'anteriore icon_smile.gif

ah, metti le pastiglie normali... lascia perdere sinterizzate e sintetizzate icon_smile.gif
 
13947294
13947294 Inviato: 22 Nov 2012 18:09
 

Che strano.. oggi dopo 100km di frenate, staccate e tornanti.. i freni si sono "adattati" a me O.o.. Meglio ^^
 
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