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Accensione e problemi di avviamento [Tuono old]
8626850
8626850 Inviato: 6 Ott 2009 17:55
Oggetto: Accensione e problemi di avviamento [Tuono old]
 



Non vi è mai successo che accendendo la vostra Tuono vada ad un cilindro e scoppi poi dopo appena sale un pò la temperatura tutto va a posto e poi perchè spesso la batteria anche in perfetta efficienza fa fatica a fare girare il motore ?
 
8627359
8627359 Inviato: 6 Ott 2009 19:00
 

come sei messo a candele????
 
8628340
8628340 Inviato: 6 Ott 2009 20:19
 

Per una corretta accensione mi era stato consigliato dal mitico e rimpianto Bull... di tirare in giù la levetta del comando manuale del Gas, fino a due terzi della sua corsa, questo per ogni accensione, a caldo o a freddo.
A freddo ho l'abitudine di lasciare la manetta abbassata un pò meno di due terzi fino a che la moto non cambia il rumore allo scarico ( sai quando si scalda!? icon_twisted.gif ) in questo modo non ho avuto nessun tipo di problema e la moto si scalda in modo pefetto! Ovvio che con il manettino abbassato a freddo non supero i 4000-500 giri per cambiare.. 0510_saluto.gif
 
8633658
8633658 Inviato: 7 Ott 2009 17:29
 

le candele sono buone il problema secondo me che in quessta moto ho sempre riscontrato è che la batteria non sia abbastanza potente e che la carburazione sia molto sensibile.
Per darvi un indicazione a me fu sconsigliato di avviarla con la manettina tirata.
Ps non la cambierei con nessuna Jap visto che ne ho avuta più di una ma questo lo trovo un problema sconosciuto alle Jap
 
8633910
8633910 Inviato: 7 Ott 2009 18:05
 

supertuono ha scritto:
le candele sono buone il problema secondo me che in quessta moto ho sempre riscontrato è che la batteria non sia abbastanza potente e che la carburazione sia molto sensibile.
Per darvi un indicazione a me fu sconsigliato di avviarla con la manettina tirata.
Ps non la cambierei con nessuna Jap visto che ne ho avuta più di una ma questo lo trovo un problema sconosciuto alle Jap

Sul libretto c'è scritto di usare la manettina del Gas per gli avviamenti a freddo, solo che l'Apriliona (Tuono e RSV old) montano una centralina che al di sotto di un tot di giri non gestisce il minimo, che deve essere regolato manualmente e per avviarla a freddo se non un filo accelerata potrebbe spegnersi causa minimo leggermente instabile, tutto questo a caldo non si avverte più.

Queste parole me le aveva dette Bull.. non penso si potesse sbagliare su queste piccole accortezze ! 0510_saluto.gif
 
9014185
9014185 Inviato: 16 Dic 2009 17:35
Oggetto: chiave delle candele
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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vorrei il diametro della chiave delle candele della Tuono old purtropppo l'ho persa
vorrei saèere anche se quelcuno ha mai riscontrato che dopo l' avviamento la moto comincia a tirare scoppi incredibili e sembra vada ad uno se dipende dalle candele oppure dal CO
 
9014235
9014235 Inviato: 16 Dic 2009 17:45
 

Per il primo quesito penso che una volta che sai che candela monti, hai risolto il problema. Per la precisione monti le NGK dcpr9e
Per il secondo forse ti avevevano già risposto nel tuo precedente topic
Accensione e problemi di avviamento [Tuono old]

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9014303
9014303 Inviato: 16 Dic 2009 17:57
 

ho accodato l'ultimo topic con il precedente già esistente, visto che si parla per lo più del medesimo argomento...
 
9017310
9017310 Inviato: 17 Dic 2009 11:20
 

Se la moto parte a 1 probabilmente hai un problema alle candele od alle relativa pipette e/o bobine... magari anche un co davvero a c***o potrebbe causare un sintomo simile...

La batteria originale della Tuono è appena sufficente ad avviare il nostro bicilindrico superpompato... la situazione peggiora se pensiamo al fatto che l'impianto elettrico che gestisce la ricarica non è privo di dispersioni (ma esiste sun tutorial molto semplice per risolvere il problema)...

Per evitare problemi di avviamento, prova nell'ordine:

-modifica dell'impianto elettrico con eliminazione del connettore marrone
-controlla lo stato della batteria con un caricabatterie serio (eventualmente sostituisci con una batteria di marca di amperaggio e spunto maggiore)
-verifica lo stato delle candele
-fai controllare il co

se non risolvi devi fare controllare la moto da un mecca bravo, hai sicuramente un problema più serio all'impianto elettrico icon_confused.gif
 
9126540
9126540 Inviato: 9 Gen 2010 15:20
Oggetto: problema avviamento tuono old.. aiuto!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! ho da poco acquistato una splendida tuono factory del 2004 con 10000 km.. fino ad oggi e sempre parita e girava come un orologio... oggi dopo circa un minuto che girava al minimo a sparato una cannonata dallo scarico e si è spenta.. vado per rimetterlla in moto e nn succede niente come se nn ci fosse corrente al motorino di avviamento. nn è la betteria perché corrente al quadro , luci ecc.. c'è...è mai capitato a qualcuno di voi? potrebbe essere saltato qualche fusibile? chi sa dove sono? mi devo preoccupare? aiutatemi!!!!!! 0510_sad.gif grazie a tutti ciao
 
9127346
9127346 Inviato: 9 Gen 2010 17:49
Oggetto: Re: problema avviamento tuono old.. aiuto!!!
 

PORKYS87 ha scritto:
ciao a tutti! ho da poco acquistato una splendida tuono factory del 2004 con 10000 km.. fino ad oggi e sempre parita e girava come un orologio... oggi dopo circa un minuto che girava al minimo a sparato una cannonata dallo scarico e si è spenta.. vado per rimetterlla in moto e nn succede niente come se nn ci fosse corrente al motorino di avviamento. nn è la betteria perché corrente al quadro , luci ecc.. c'è...è mai capitato a qualcuno di voi? potrebbe essere saltato qualche fusibile? chi sa dove sono? mi devo preoccupare? aiutatemi!!!!!! 0510_sad.gif grazie a tutti ciao
i fusibili sono a fianco al quadro sulla sx nella scatoletta nera con scritto sopra in stampatello FUSE..ma dubito che i fusibili c'entrino qualcosa..
 
9128022
9128022 Inviato: 9 Gen 2010 19:49
 

mi sa che devi controllare il relè d'avviamento sotto la sella!!!! 0509_up.gif
 
9128104
9128104 Inviato: 9 Gen 2010 20:05
 
 
9344519
9344519 Inviato: 17 Feb 2010 22:00
 

ma porca putt!!!
dopo 20000 Km fatti in un anno senza problemi (ne ha 42000 ormai...)
la lascio ferma per la prima volta per un paio di settimane....e non ne vuole più sapere di ripartire!!! icon_evil.gif
metto in carica la batteria...il motorino gira che è un piacere...ma niente da fare...anzi si!
ha sborbottato qualcosa...rumore strano e poi basta...gira solo il motorino(ma bene però, non sembra abbia problemi)....
che fare???
giuro che appena la sistemo la lavo per bene che un po' di carezze le mancano.....
fatemi sapere qualcosa che dopo due sett.che non la uso sono disperato!!!! 0509_mitra.gif
mandi
 
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